La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rumore traffico

#1
salve a tutti ho un' appartamento di nuova costruzione, con camere che si affacciano sulla strada....ho infissi con persiane in alluminio e doppio vetro,
essendo abituato nella precedente casa al silenzio assoluto, ora nelle camere filtra il rumore del traffico fino a 40-50 db; eventualmente vorrei fare qualcosa per migliorare la situazione ma, come faccio a capire dove intervenire cioè se il rumore filtra dagli infissi o direttamente dal muro?Che lavori posso fare?

Re: rumore traffico

#2
jonnhyd ha scritto:filtra il rumore del traffico fino a 40-50 db;
Poichè riesci a quantificare l'intensità sonora , hai un fonometro, usalo per capire da dove arriva il rumore, controlla se il serramento chiude perfettamente, se il cassonetto della tapparella è isolato termicamente e acusticamente, il rumore è aria in movimento , se hai spifferi da li entra il rumore, ci sono anche vetrocamere specifiche per la riduzione del rumore, con il vetro esterno più spesso proprio per diminuire la trasmissione di rumore dall'esterno,

#3
come descritto sopra ho le persiane in alluminio quindi niente cassone con tapparelle... la finestra aderisce bene, mentre nella persiana sotto c'è un pò di spazio dove entra un pò di luce, potrei metterci tipo della guaina per isolare quello spazio, ma è possibile che la solo finestra che è a doppio vetro non riesce ad attutire il rumore? Il palazzo nuovo è stato fatto con cappotto termico, quindi non so se questo garantisce di per se un buon isolamento acustico dei muri. Ho un fonometro con scala da 40 db a 100db, quindi non riesco a registrare i segnali più bassi. Nel caso come fare, devo tenerlo attaccato al muro o alla finestra per vedere da dove proviene il rumore?
Mi basterebbe abbassare anche di 20 db i rumori.

#4
vedo che con i decibel si fa spesso a pugni...
abbassare di 20 db vuol dire abbassare di 200 volte l'immissione sonora!!!
Una parete in mattoni con doppio intonaco senza alcun vuoto può abbattere di 36 db... mi sa che fai prima a murarle ste finestre...

vabbè ok torno a fare la persona seria.

controlla di non avere ponti acustici, eventualmente togliendo i coprifili e iniettando schiuma poliuretanica tra il serramento e il falso-telaio. sembra una cavolata ma una schiumatura ben fatta abbatte notevolmente l'immissione acustica.
poi quando parli di doppio vetro immagino che tu abbia un 4 + 12 + 4 ovvero 4mm 12 di vuoto e di nuovo 4mm di vetro.
Al limite se non riesci in altro modo dovresti far sostituire il vetro con uno di spessore maggiore per sfruttare l'abbattimento acustico della massa del vetro.
per applicazioni dove il rumore esterno è elevato io consiglio sempre di mettere un 6mm interno ed un 5+5 accoppiato da pvb esterno.
questo è eccellente nell'abbattimento acustico e per di più l'esterno diventa anti-effrazione con ulteriore beneficio.
Ciao

M@Co

#5
Il rumore è difficile da controllare, e se hai già finestre a doppio vetro montate a regola d'arte (ovvero montate senza che ci siano "spifferi" quando è chiusa, che sia stata opportunamente "schiumata" come dice maco, etc.) la vedo dura ridurre ulteriormente l'assorbimento sonoro se non sostituendo i vetri con altri più spessi (ma avrebbe un costo elevato, senza peraltro avere alcun vantaggio dal punto di vista termico), perchè sicuramente è dall'infisso che arrivano i rumori.

potresti comunque valutare altre caratteristiche: anche io a casa mia ho lo stesso problema (la camera da letto affaccia su una strada urbana a 4 corsie dove c'è traffico a qualunque ora, anche di mezzi pesanti), e ho sperimentato che un buon abbattimento acustico cel'ho montando dei pannelli fonoassorbenti sull'intradosso del terrazzo: il rumore, infatti, rimbalzando su questa superficie rientrava dalla finestra. Tuttavia sto ancora cercando un prodotto adatto all'impiego in esterni, ma penso basti intonacare il tutto con un intonaco specifico ad assorbimento acustico. ovviamente la tua situazione potrebbe essere completamente diversa, tanto da rendere inutile una cosa simile.

Alle persissime, potresti valutare di montare un nuovo infisso davanti a quello esistente, realizzando di fatto una finestra doppia. Questo infisso ovviamente non ha bisogno di essere a vetro-camera, ma basterà montarvi uno stratificato 6/7. In questo modo l'assorbimento acustico del primo e del secondo infisso si sommeranno (anche se i decibel sono una scala logaritmica, quindi le somme non sono aritmetiche...) ottenendo forse il risultato migliore in proporzione alla spesa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Dite quindi che il rumore filtri sicuramente dall’ infisso? La parete non è molto lunga, quindi non riesco a capire bene la provenienza. La finestra è nuova e aderente in tutte le sue parti, per vedere se è isolata bene all’ interno dovrei smontarla, in più sono montate anche le zanzariere e sinceramente non è da me che posso smontare e rimontarle solo per accertarmi se sia tutto ok.
Ripeto che noto che solo quando chiudo la persiana, sotto c’ è un po’ di spazio a filo con il massetto.
Essendo in un condominio non posso mettere una seconda finestra, cambierebbe l’ estetica della facciata del palazzo.
Che cosa significa aver messo pannelli fonoassorbenti a ridosso del terrazzo? Non capisco dove li hai posizionati e poi intonacandoli o lasciandoli liberi, scusa se la domanda sembra cretina.
Cambiando solo i vetri potrei avere un reale beneficio acustico. Pensavo l’ eventualità di metterci una tenda pesante, risolvo qualcosa?

#7
la seconda finestra non necessariamente modifica l'estetica del palazzo, comunque non è certo una soluzione economica e semplice da compiersi. Ok per la tenda pesante: è un materiale che assorbe molta energia sonora, ma dovrai avere l'accortezza di chiuderla ogni sera.

l'intradosso del terrazzo sarebbe il "soffitto" del terrazzo, ovvero la parte inferiore del terrazzo del piano di sopra: il rumore rimbalza su quella superficie direzionandosi verso la facciata, sommandosi alle onde sonore che già la colpiscono, aumentando l'intensità sonora. Devo dire però che io ho una condizione abbastanza particolare (ho i terrazzini chiusi da una muratura, e non con un inferriata: quindi la componente di rumore che si riflette sull'intradosso è molto maggiore di quanto non sia in un terrazzino "normale" con inferriate "aperte"), quindi l'effetto di abbattimento del rumore potrebbe non essere ripetibile in altre situazioni.

prova prima con la tenda e vedi come va. cambiare i vetri è una bella spesa e, soprattutto, non avresti nessun beneficio dal punto di vista termico (che è la ragione principale per cui si sostituiscono i vetri). Comunque considera che se la finestra è nuova, il vetro dovrebbe già essere un 6/7-12-4 e non un 4-12-4, perchè il vetro stratificato è obbligatorio per questioni di sicurezza...e se è già un vetro stratificato, ha già ottime prestazioni acustiche, quindi forse non vale proprio la pena intervenire sui vetri.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!