La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che colore alle pareti con soffitto di legno chiaro?!

#1
Non avendo ricevuto ancora nessuna risposta al mio post più generico sul salotto cerco aiuto per gradi: inanzitutto devo scegliere il colore delle pareti, ma con un soffitto molto alto e completamente in legno come il mio che colore ci può star bene? Qualsiasi o no?
considerate che l'ambiente che voglio creare è si abbastanza moderno, ma anche molto ma molto caldo e soft...
Quindi NO marmorini, effetti strani visti e rivisti...ecc.
Inoltre considerate che ci sarà anche un soppalco che molto probabilmente dipingerò di un color crema, molto chiaro (è una struttura metallica a lamiera grecata che farà contrasto di materiali con il soffitto).
C'è poi un camino ancora da rivestire che dovrà ben accompagnarsi a tutto, con canna fumaria a vista in rame.
Vi ho detto tutto? Sbizzarriteviiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! :D

#2
su outletarredamento.it di ottobre 2009 (pag 80) c'è un loft (piccolo) con soppalco bianco e tetto in legno chiaro

hanno dipionto le pareti bianche e messo il pavimento in wengè verniciato lucido
arredi bianchi e pochi

però ti assicuro che l'ambiente risulta accogliente e caldo

prova a darci un'occhio al giornale vediamo se è una cosa del genere quello che vorresti realizzare
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
Non ho presente "outletarredamento.it" ma probabilmente pure io lascerei bianchi gli ambienti, ma solo per una scelta di gusto personale.
Forse metterei in una parete dei listoni orizzontali in legno che richiamano il soffitto e alcuni particolari molto scuri oppure anche colorati accesi su cui l' occhio si posa dando personalità alla stanza.


Penso evitarei per le pareti i colori scuri, o almeno pareti totalmente molto scure,questo perchè già la stanza è alta ed il tetto è chiaro, quindi c'è il rischio di creare un ambiente che visivamente sembra ancora più stretto ed alto.
Forse però tutto tutto bianco, mobili compresi eviterei perchè mi fa un po' troppo "ambiente non vissuto".

Un pavimento scuro ci sta bene e il wengè è bello e contrasta con il soffitto molto chiaro...l' unica pecca tecnica è la polvere, ma quello si sa e non si può avere tutto :)


Se però cerchi un ambiente caldo allora magari potresti mettere un altro colore crema/caldo,comunque sempre su toni piuttosto chiari,magari che contrasta con il rame dando un bell' effetto visivo.

Questo molto in linea di massima, poi per i colori è tutto soggettivo e nemmeno mi sentirei di dirti uno o l' altro perchè alla fine sarebbero solo quelli che piacciono a me perchè ognuno di noi ha i suoi gusti personali e magari nel post successivo qualcuno mi smentirà dicendo tutto il contrario :)

Per non sbagliare scegli quelli che ispirano di più a te. L' importante è quello e vedrai che sarà sicuramente un buon lavoro :)

Re: che colore alle pareti con soffitto di legno chiaro?!

#4
ciao!
ad un dosffitto in legno chiaro contrapporei un pavimento sui toni neutri del beige o del grigio (un pò caldo però..verso il marrone!), e alle pareti color tortora, bianco e color caffè (a seconda delle esigenze!)

ti posto una foto per darti l'idea:
Immagine
Immagine
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
difra64 ha scritto:su outletarredamento.it di ottobre 2009 (pag 80) c'è un loft (piccolo) con soppalco bianco e tetto in legno chiaro

hanno dipionto le pareti bianche e messo il pavimento in wengè verniciato lucido
arredi bianchi e pochi

però ti assicuro che l'ambiente risulta accogliente e caldo

prova a darci un'occhio al giornale vediamo se è una cosa del genere quello che vorresti realizzare
Guarda caso poco prima di leggere il messaggio ho comprato il giornale! L'appartamento in questione non è male ma francamente non l'ho trovo caldo e accogliente, almeno non come lo vorrei io, ma perfino un po' freddino.
Inoltre di diverso c'è che il mio soppalco avrà al 90% il parapetto in vetro puro (lastre agganciate solo in basso) preventivo permettendo (lo stiamo aspettando...che ansia...). Comunque grazie!

#6
franc ha scritto:Non ho presente "outletarredamento.it" ma probabilmente pure io lascerei bianchi gli ambienti, ma solo per una scelta di gusto personale.
Forse metterei in una parete dei listoni orizzontali in legno che richiamano il soffitto e alcuni particolari molto scuri oppure anche colorati accesi su cui l' occhio si posa dando personalità alla stanza.
Mi spieghi meglio questa idea dei listoni orizzontali di legno?
Il parquet sarà mooolto probabilmente un rovere naturale verniciato ad acqua! Il wengè non lo amo molto, l'ho scartato per ogni cosa (mobili del bagno, parquet, scale, cucina...me lo proponevano ovunque).

#7
Purtoppo non ho nessuna foto sottomano ma se guardi nelle riviste varie, spesso si trovano pareti con praticamente del parquet posato in lunghi listoni anche sulle pareti.
A volte richiamano il colore dell' altro legno (soprattutto sulle travi a vista e se i pavimenti sono in gres), a volte sono di tonalità completamente diversa per creare l' effetto chiaro/scuro, dipende dalla stanza, dal colore dei mobili e del parquet ed ovviamente dal gusto del designer :D

Personalmente l' idea mi piace però dedidecherei solo una parte di una parete, ad esempio nella zona hi-tech, anche perchè altrimenti si rischia di esagerare.

#8
scusate, posso infilarmi per una domanda magari stupida??
ma col tetto travi a vista (come avremo anche noi, appunto...), la pittura colorata sulle pareti, va data fino al tetto, vero??? non è che ad un certo punto si interrompe e il resto fino alle travi resta bianco?? (scusate la domanda scema, ma tutte le ambientazioni che hoo trovato coi tetti così, han pareti bianche, quindi non ho idea di come ci si comporta coi colori)
...e scusa l'invasione di post!!!

comuqnue noi credo scelgieremo un tono sul crema chiaro, avendo appunto piastrelle chiare e tetto color mielato