La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confusione: cucina da scegliere

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e mi butto subito sull'argomento più ostico ma con delle premesse.
Ho 27 anni ho preso casa con la mia ragazza da 8 mesi ma ci andremo ad abitare solo a inizio 2011, per avere tempo di arredarla e di non svenarci tutto insieme. Nella ricerca in genere dell'arredamento ho notato che quando vedono una coppia giovane (io sono sbarbatello e dimostro molti meno anni di quelli reali di solito me ne danno 22) nessuno ci serve o ci prende in seria considerazione...e la cosa mi ha fatto parecchio inxxare, fanno finta di non vederci ma i miei soldi fanno più schifo di uno di 40 anni? Scusate il mio sfogo ma volevo denunciare la cosa, che per farmi prendere sul serio ho dovuto girare vestito di tutto punto con tanto di cravatta per sembrare uno di almeno 35 anni e dire che non sono un bambino sono una bestia di ragazzo sono ben alto 1,86 ma il mio aspetto giovanile mi discrimina. Chiudo qua la cosa!
Allora finalmente ho trovato a Torino un negozio valido che mi seguisse bene, qua gestiscono 3 marche: VenetaCucine, Gory (che non avevo mai sentito) e Snaidero. Il punto sta nel budget personale di 11.000 euro che mi sembrava già molto ma in realtà sulle cucine è un budget ristretto o quasi xchè con quei soldi devono saltarmi fuori anche elettrodomestici e montaggio. Ora chi sa dirmi come qualità queste 3 marche si differenziano? Snaidero mi ha fatto un'ottima impressione ma temo che il mio budget nn basti. Qualcuno può dirmi di Gory?
Altra domandina :lol: Poichè nella stessa stanza della cucina devo farci stare un piccolo soggiorno (ovvero divano e mobile per TV) molti arredatori mi hanno altamente sconsigliato di usare tutti mobili di legno (cucina compresa) xchè soffocherebbe troppo la stanza per cui sarebbe meglio avere la cucina laccata...voi avallete questa teoria del soffocamento della stanza (4,80x4,37 per cui non piccolina no?)

Grazie per le risposte.

#2
Gory la conosco io..... Ne parlo spesso nel forum (anche se non mi pagano.... :D )
Vai tranquillo: ottimo rapporto qualita'-prezzo. Si tratta di un'azienda veneta che non fa pubblicita' (niente giornali, niente fiere, niente mostre ai clienti ecc), per cui investe solo sul prodotto.
La filosofia è buona perche' ti da tutta una serie di caratteristiche di qualita'(struttura idrorepellente, bordi a spessore (in alluminio nella cassa grigia), guide blum (quelle buone), ripiani antiribaltamento), una gamma di modelli piuttosto profonda e prezzi competitivi (anche se ultimamente sono un po' aumentati, ma d'altronde anche la qualita' lo è)
Il vantaggio secondo me è che si tratta di una ditta piccola, per cui molto flessibile e quindi molto attenta al mercato.
Ti faccio un esempio: la famosa orange di snaidero monta le cerniere blum penultimo tipo, quelle che montava gory fino all'anno scorso. Ora gory le ha cambiate e ha messo quelle nuove. Cioe' con questo voglio dire che se esce una novita' loro sono tra i primi a inserirla perche' sono piccoli e possono apportare modifiche alla produzione piu' velocemente di altri.
Poi da poco tempo la gory ha inserito la garanzia 5 anni (snaidero ne ha 10, ma si appoggia all'europe assistance, una specie di assicurazione che anche se non si vede si paga su ogni cucina venduta). Ora come pensa il mio amico chabal (per lui è solo fumo.....) è vero che la garanzia te la da il rivenditore, pero' se tu ditta ti impegni ufficialmente verso i tuoi clienti, vuol dire che sei convinto della qualita' che proponi.

Cio' premesso devo dirti che a me piace molto anche Snaidero e pure la veneta. In particolare la veneta la apprezzo perche' se guardi il loro sito pubblicano delle schede tecniche molto approfondite. Cio' significa, secondo me, che non hanno paura di dichiarare come sono fatti i loro prodotti ne' di essere confrontati con gli altri.
Snaidero attualmente e' una delle migliori aziende nel panorama nazionale per l'ottimo design che riesce a proporre. Certo i prezzi sono piu' alti, pero' ti offre delle personalizzazioni superiori alla media.

Tutto questo bel discorso per dirti che secondo me sei in buone mani a livello di produittori. Visto che anche il rivenditore è stato gentile, a questo punto non hai che l'imbarazzo della scelta.

11.000 euro comunque non sono pochi, anche perche' la cucina non è grandissima mi sembra di capire. Con i mobili della gory ti puoi permettere un bel piano in okite e degli ottimi elettrodomestici (ho il debole per neff, anche qui non lo nascondo).
Con snaidero, magari rinuncerai a qualcosa, pero' hai dei particolari unici (esempio la orange bianca ti fa gli interni dei cassetti verniciati bianchi, che sara' una "cavolata" pero' non ce l'ha nessuno....)
Anche veneta con la oyster ad esempio ti consente di avere una cucina in legno con colorazioni diverse da quelle che propone il mercato.

Per il discorso del "soffocamento" dell'ambiente il mio consiglio e di fare esattamente quello che ti pare, nel senso che la casa è la tua, ci abiterai tu e ti ci dovrai sentire a tuo agio. Quindi se a te piace il legno, mettici il legno, se ti piace il laccato ok vai con il laccato, ma non farti condizionare piu' di tanto. Dopo certo se mi metti il ciliegio (rossiccio) nella cucina e il noce (marroncino) nel mobile tv, non c'è bisogno di uno scenziato per farti capire che l'abbinamento non è il massimo.......
ALLEGRI

Re: Confusione: cucina da scegliere

#3
gargor ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum, e mi butto subito sull'argomento più ostico ma con delle premesse.
Ho 27 anni ho preso casa con la mia ragazza da 8 mesi ma ci andremo ad abitare solo a inizio 2011, per avere tempo di arredarla e di non svenarci tutto insieme. Nella ricerca in genere dell'arredamento ho notato che quando vedono una coppia giovane (io sono sbarbatello e dimostro molti meno anni di quelli reali di solito me ne danno 22)
:lol: fatti crescere la barba ed entra con il libretto della pensione ed il bastone del nonno.
io ho il problema contrario... non vorrei nessuno tra i piedi e mantenere un basso profilo e appena mi vedono entrare con la morosa cominciano a raccontarmi della loro vita... i peggiori sono quelli dei negozi un po' più su... cominciano a farti un'elenco di a dir loro famosissimi designer che hanno progettato... una cucina bianca con la gola... ma che vadano a ca_are.

gargor ha scritto: differenziano? Snaidero mi ha fatto un'ottima impressione ma temo che il mio budget nn basti. Qualcuno può dirmi di Gory?
Altra domandina :lol: Poichè nella stessa stanza della cucina devo farci stare un piccolo soggiorno (ovvero divano e mobile per TV) molti arredatori mi hanno altamente sconsigliato di usare tutti mobili di legno (cucina compresa) xchè soffocherebbe troppo la stanza per cui sarebbe meglio avere la cucina laccata...voi avallete questa teoria del soffocamento della stanza (4,80x4,37 per cui non piccolina no?)
Grazie per le risposte.


Per il legno se è rovere moro è piuttosto scurotto quindi può essere che un laccato magari lucido ti dia più "spazio".
Forse Snaidero non ce la fai... veneta boo che vuoi che ti dica: fatti fare un preventivo... ne hanno di costose e di meno...leggiti un po' il forum i pareri sono "medio-bassi" ma ci sono moltissimi contenti.
Arriviamo a Gory.... Gory è una ditta molto più piccola delle altre due che sicuramente sono entrambi tra i primi 5 cucinieri per fatturato in italia... e forse anche più in su. Credo non abbiano grosse spese pubblicitarie o di "sostegno al nome nel punto vendita". Non ho listini ma è brava gente che dovrebbe lavorare abbastanza bene con discreti numeri. Se ti interessa la cucina laccata lucida puoi farti mostrare la cucina reflex (mi pare) è nuova... non è laccata è fatta in foglia acrilica con un bordo che la fa sembrare una cucina in vetro... dovrebbe costarti nettamente meno di una in vetro... probabilmente meno di una laccata lucida (ed il risultato dovrebbe essere migliore).... qualcosa di più di quelle in polimerico.
ciao q... e fatti crescere la barba mi raccomando.

#4
Mah... sulla semplicità delle scelte d'arredo non sono molto d'accordo. Se si potessero provare le cucine ed i mobili come stanno nel tuo ambiente e se non ti piaccino si rimpacchettano e se ne prova un'altra sarebbe molto bello( un po' meno per i muri).Ma non è così! devi scegliere a priori e talvolta anche con le migliori previsioni il risultato è scadente quando non brutto. Quindi un consiglio da chi ne capisce non lo scarterei. Certo poi tra le varie opzioni devi scegliere tu quella che più risponde ai tuoi gusti
allegri ha scritto:



Per il discorso del "soffocamento" dell'ambiente il mio consiglio e di fare esattamente quello che ti pare, nel senso che la casa è la tua, ci abiterai tu e ti ci dovrai sentire a tuo agio. Quindi se a te piace il legno, mettici il legno, se ti piace il laccato ok vai con il laccato, ma non farti condizionare piu' di tanto. Dopo certo se mi metti il ciliegio (rossiccio) nella cucina e il noce (marroncino) nel mobile tv, non c'è bisogno di uno scenziato per farti capire che l'abbinamento non è il massimo.......
:D

Re: Confusione: cucina da scegliere

#5
gargor ha scritto:Altra domandina :lol: Poichè nella stessa stanza della cucina devo farci stare un piccolo soggiorno (ovvero divano e mobile per TV) molti arredatori mi hanno altamente sconsigliato di usare tutti mobili di legno (cucina compresa) xchè soffocherebbe troppo la stanza per cui sarebbe meglio avere la cucina laccata...voi avallete questa teoria del soffocamento della stanza (4,80x4,37 per cui non piccolina no?)
Ma questi arredatori, prima si sconsigliarti ALTAMENTE la cucina in legno, lo hanno visto il tuo ambiente? Ti hanno domandato se ci sono finestre, quanto grandi e luminose sono?
Quando dico di fare "quello che ti pare" intendo che non devi farti condizionare piu' di tanto da giudizi che, per essere cosi' netti, devono essere dati dopo uno "studio" approfondito del tuo problema.
Certo non è che "solaria" si sbaglia quando dice che un consiglio è sempre ben accetto ma, se non ti convince, fai di testa tua, perche' nella casa poi ci abiti tu....
ALLEGRI

#6
Ciao!
Io son a caccia di preventivi ;) per una cucina
330 da una parete basi+pensili
idem dall'altra con colonne alte + base + mensole
con penisola

con la veneta cucine, ante laccate, piano laminato e eldom rex siamo sugli 11. Snaidero olte i 13.

Come vedi i preventivi non sono così tanto differenti

#7
Tra 11 e 13 c'è una bella differenza.
Sarò vecchietta, ma ti ricordo che sono quasi 4 milioni di vecchie lire!

#8
lorella ha scritto:Tra 11 e 13 c'è una bella differenza.
Sarò vecchietta, ma ti ricordo che sono quasi 4 milioni di vecchie lire!
Ti straquoto.

Cmq mi soo dimenticato che il rivenditore dove mi sono trovato bene ha anche la marca Grattarola, ma che non conosco...

#9
gargor ha scritto:
lorella ha scritto:Tra 11 e 13 c'è una bella differenza.
Sarò vecchietta, ma ti ricordo che sono quasi 4 milioni di vecchie lire!
Ti straquoto.

Cmq mi soo dimenticato che il rivenditore dove mi sono trovato bene ha anche la marca Grattarola, ma che non conosco...
... spero di non prendere un granchio da kg ma grattarola lavora massiccio ( o almeno è famosa per quello)... comunque il preventivo non costa nulla poi si decide.

#10
qsecofr ha scritto:
gargor ha scritto:
lorella ha scritto:Tra 11 e 13 c'è una bella differenza.
Sarò vecchietta, ma ti ricordo che sono quasi 4 milioni di vecchie lire!
Ti straquoto.

Cmq mi soo dimenticato che il rivenditore dove mi sono trovato bene ha anche la marca Grattarola, ma che non conosco...
... spero di non prendere un granchio da kg ma grattarola lavora massiccio ( o almeno è famosa per quello)... comunque il preventivo non costa nulla poi si decide.
Si si, per cui costa tanto vero?

#12
lorella ha scritto:Tra 11 e 13 c'è una bella differenza.
Sarò vecchietta, ma ti ricordo che sono quasi 4 milioni di vecchie lire!
E' soggettivo quanto tutti gli aggettivi indefiniti.
Io parlavo per me nel mio post, e come già detto, comunque un preventivo non costa nulla.

#13
piena solidarieta :
25 anni dimostranti 20
altezza 1, 90 x 75 kg

risultato : mi guardano come dire : ma cosa vuoi sapere :roll:
poi quando aprivo bocca e gli anticipavo i prezzi di listino scendevano dal piedistallo.

se vuoi un consiglio :niente cravatta, sembra che hai i soldi piu soldi di un altro da farsi rubare :twisted:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#14
batte84 ha scritto:piena solidarieta :
25 anni dimostranti 20
altezza 1, 90 x 75 kg

risultato : mi guardano come dire : ma cosa vuoi sapere :roll:
poi quando aprivo bocca e gli anticipavo i prezzi di listino scendevano dal piedistallo.

se vuoi un consiglio :niente cravatta, sembra che hai i soldi piu soldi di un altro da farsi rubare :twisted:
Non credo c'entri l'età quanto la serietà dei venditori.
Non ci credevo finché non l'ho provato sulla mia pelle, che gente che c'è in giro :lol:
A me addirittura in 4 non hanno fatto un preventivo, ovvero lasciavo la piantina con tutte le indicazioni e poi non son stata più richiamata, alla faccia della crisi! :lol:

#15
OT: quindi quando andremo in giro noi (un capellone barbuto eccompagnato da una tipa che sembra tutto fuorchè seria) non c'è speranza che ci diano retta, eh? Manderemo delle controfigure :lol:
FINE OT
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)