La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni per conferma acquisto

#1
Buongiorno a tutti,
dopo mesi di ricerche siamo arrivati al momento dell'ordine della cucina, prima però mi piacerebbe qualche opinione per un'eventuale affinamento... La cucina sarà una filotabula dell'euromobil in Wengè con zoccolo e top in acciaio e pensili/colonna forno laccati bianchi.
Il pavimento sarà parquet rovere chiaro leggermente decappato bianco.
Allego la pianta della stanza e il rendering fatto dall'architetto (le foto sono state ridotte dalla gentilissima Tamben) e non dal cuciniere, quindi non precisissimo. Sopra al forno non ci sarà il microonde, ma un'anta ed il tavolo estraibile non sarà 120 ma 60 cm nella base di sinistra del rendering (già estratto da 120).
Gli elettrodomestici saranno: pc smeg, forno siemens, frigo libera installazione liebherr e la cappa elica tender.
Grazie a tutti per le critiche/commenti.
Immagine
Immagine
(foto ridotta da Tanben, grazie)
Immagine
(foto ridotta da Tanben, grazie)
Ultima modifica di quartok il 04/10/09 19:23, modificato 1 volta in totale.

#2
a parte che questa piantina mi pare di averla già vista ...
forse avevi aperto un altro topic? sarebbe stato meglio continuare lì

in ogni caso.. non puoi ridurre le immagini, per farvore, io ho uno schermo ampio ma non riesco a vederle :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
scusami tanto ma l'immagine da te postata era davvero troppo grande e così lo ho ridotto un poco per capire meglio :wink:
Immagine
Immagine
sinceramente la trovo molto bella, non cambierei nulla... :wink:
ma una curiosità: il micronde non lo vuoi proprio mettere? :?
Immagine
Immagine

#4
Niente lavastoviglie?
Per il resto cucina super con quella tv (ci sara' davvero?) veramente originale.
Si vede che c'è la mano di un architetto.
ALLEGRI

#5
allegri ha scritto:Niente lavastoviglie?
Per il resto cucina super con quella tv (ci sara' davvero?) veramente originale.
Si vede che c'è la mano di un architetto.
Quando sento dire la parola architetto mi viene subito da grattare LOL :lol:

Dico questo perchè spesso gli architetti con la matita sono bravi a disegnare le cose........peccato che poi occorre realizzarle e nella maggior parte dei casi sono: 1) solo estetiche e per nulla pratiche e funzionali 2) fanno solo spendere un sacco di soldi al loro cliente (che però se lo merita) 3) sono dei prototipi perchè realizzati su misura con le problematiche che ne conseguono.

La stragrande maggioranza degli architetti lavorano solo per il loro ego e non per il loro cliente per il quale dovrebbero realizzare il progetto ideale secondo i loro desideri e necessità visto che ricevono un compenso...........con i loro progetti fanno perdere un sacco di tempo ad artigiani & Co. perchè poi realizzare quello che chiedono costa troppo............non sanno mai di cosa parlano perchè non conoscono i processi produttivi.

#6
Ciao!
Hai pensato a quanto possa essere scomoda una distanza così grande tra lavello e piano cottura mentre stai cucinando?
Almeno, per me lo è, quindi te lo dico per uno spunto di riflessione :)

#7
Tamben ha scritto:scusami tanto ma l'immagine da te postata era davvero troppo grande e così lo ho ridotto un poco per capire meglio :wink:
Grazie sei gentilissima, le ho utilizzate modificando il mio post...., ma potevo usarle?

Tamben ha scritto: sinceramente la trovo molto bella, non cambierei nulla... :wink:
Incoraggiante!
Tamben ha scritto: ma una curiosità: il micronde non lo vuoi proprio mettere? :?
Abbiamo pensato di metterlo sopra il forno, ma non da incasso, perchè lo usiamo molto poco e volevamo risparmiare.....

Grazie Tamben

#8
Emyna ha scritto:Ciao!
Hai pensato a quanto possa essere scomoda una distanza così grande tra lavello e piano cottura mentre stai cucinando?
Almeno, per me lo è, quindi te lo dico per uno spunto di riflessione :)
Ciao, noi siamo abituati a cuocere la pasta con la pentola a cestelli, quando è cotta alzo il cestello e la butto in padella, quindi non è un grande problema, esteticamente ci piace di più così... avvicinando il pc al lavello non si otterebbe comunque molta funzionalità in più (penso....), un pò per il discorso finestra, un pò per l'angolo...
Comunque grazie per la riflessione

#9
allegri ha scritto:Niente lavastoviglie?
Si si, la lavastoviglie sarà a lato del lavello, non l'ho elencata perchè essendo ad incasso non influisce sull'estetica.
allegri ha scritto: Per il resto cucina super con quella tv (ci sara' davvero?) veramente originale.
Mi piace molto cucinare e passo abbastanza tempo in cucina e quando cucino mi piace guardare il canale del gambero rosso... comunque ci sarà, forse un pò più discreta di quella del disegno
allegri ha scritto:Si vede che c'è la mano di un architetto.
La parte grossa del progetto è merito dei cucinieri a cui ci siamo rivolti e di "Cesara" qui del forum, comunque l'arch. è stato basilare, ci sta aiutando tantissimo (logicamente pagato)

Grazie
Gianluca

#10
quartok ha scritto:
Tamben ha scritto:scusami tanto ma l'immagine da te postata era davvero troppo grande e così lo ho ridotto un poco per capire meglio :wink:
Grazie sei gentilissima, le ho utilizzate modificando il mio post...., ma potevo usarle?

Tamben ha scritto: sinceramente la trovo molto bella, non cambierei nulla... :wink:
Incoraggiante!
Tamben ha scritto: ma una curiosità: il micronde non lo vuoi proprio mettere? :?
Abbiamo pensato di metterlo sopra il forno, ma non da incasso, perchè lo usiamo molto poco e volevamo risparmiare.....

Grazie Tamben
ah ok, allora metterete il microndo, perchè oggi come oggi penso sia molto utile anche se non proprio indispensabile... :roll:
beh, anch'io ne prenderei uno normale e non da incasso, visto che costano uno sproposito... :shock:
anch'io ho la colonna con forno e sopra micro ma non nascosto perchè non da fastidio, anzi è bello da vedere. :wink:

beh, io non avvicinerei assolutamente il lavello in quanto secondo me come estetica sarebbe brutta :roll:
ma la lvs la metti tutta a sinistra vicino al muro?? :?

ps: confermo la comodità della TV in cucina, ce l'abbiamo messa anche noi ed è diventato un pezzo indispensabile... :oops: :wink: 8)
Immagine
Immagine

#11
ciao
sicuramente molto bella, se devo dire la mia
io non avrei scelto di finirla con un altro legno perchè sminuisce il parquet, di solito si evita se il pavimento è "importante".
Non avrei messo la cappa freestanding perchè non mi piace a vista, quindi l'avrei incassata in un pensile.
Anche secondo me il piano è un po' troppo lontano dal lavabo, credo sia più pratico vicino, senza togliere nulla all'estetica (sull'altro piano se lo vedi vuoto puoi mettere qualche oggetto di design)

Cmq compliementi perchè è di grande effetto.

#12
FabT ha scritto:Quando sento dire la parola architetto mi viene subito da grattare LOL :lol:

Dico questo perchè spesso gli architetti con la matita sono bravi a disegnare le cose........peccato che poi occorre realizzarle e nella maggior parte dei casi sono: 1) solo estetiche e per nulla pratiche e funzionali 2) fanno solo spendere un sacco di soldi al loro cliente (che però se lo merita) 3) sono dei prototipi perchè realizzati su misura con le problematiche che ne conseguono.

La stragrande maggioranza degli architetti lavorano solo per il loro ego e non per il loro cliente per il quale dovrebbero realizzare il progetto ideale secondo i loro desideri e necessità visto che ricevono un compenso...........con i loro progetti fanno perdere un sacco di tempo ad artigiani & Co. perchè poi realizzare quello che chiedono costa troppo............non sanno mai di cosa parlano perchè non conoscono i processi produttivi.

Boh, io sono soddisfatto dell'architetto che segue i lavori di ristrutturazione del nostro appartamento sia nell'aspetto edile che nei consigli che ci da sull'arredamento. Nel nostro caso chi ci vende la cucina mi sembra un tipo abbastanza di sostanza e di poca attitudine al "marketing", quindi visto che ci ha rilasciato un disegno della cucina che mia figlia di 3 anni avrebbe fatto meglio, l'architetto ce lo ha fatto con il rendering. Spesso ci accompagna dai rivenditori per i preventivi, aiutandoci nella scelta di materiali e abbinamenti, in questi casi i venditori dottoreggiano (leggi sparano c....) molto meno di quando andiamo io e mia moglie che non abbiamo nessuna esperienza.
Quando siamo soli abbiamo quasi sempre a che fare con i luminari del settore, qualsiasi settore: cucina, infissi,bagni e rubinetterie ecc...
Alla fine vuole essere pagato, ma non gliene faccio una colpa.... Sarà anche una questione di ego, ma per ora sta cercando di soddisfare il nostro e non il suo.
Ciao Gianluca

#13
fausta25 ha scritto:ciao
sicuramente molto bella, se devo dire la mia
io non avrei scelto di finirla con un altro legno perchè sminuisce il parquet, di solito si evita se il pavimento è "importante".
Anche noi l'abbiamo pensata così per tanto tempo e tanti preventivi in laccato/polimerico/acrilico/vetro, poi abbiamo fatto la prova con l'asse del parquet, lo zoccolino lucido in acciaio ed un'anta wengè e ci è piaciuto tantissimo, poi il top in acciaio è la mia passione.....
fausta25 ha scritto: Non avrei messo la cappa freestanding perchè non mi piace a vista, quindi l'avrei incassata in un pensile.
Abbiamo guardato qualche disegno ed il pensile sopra il pc ci dava un senso di pesantezza a tutto l'ambiente... anche la cappa a vista è stata una modifica dell'ultimo momento

Grazie per i consigli
Gianluca

#14
Tamben ha scritto: ps: confermo la comodità della TV in cucina, ce l'abbiamo messa anche noi ed è diventato un pezzo indispensabile... :oops: :wink: 8)
Bene, l'idea mi piace molto. Ho tolto la tv dalla sala da pranzo, e mi abituerò irreversibilmente a spadellare davanti alla "prova del cuoco"... :D
Grazie Gianluca

#15
posso chiedere qual è il materiale bianco sotto i pensili bianchi?
Io sto realizzando la mia e vorrei sapere se si tratta di resina

Per alleggerire l'insieme con cappa a scomparsa avrei messo un solo pensile 180*45 sulle basi a dx...
E in un'ottica lungimirante avrei preferito tutta la cucina bianca..:)
A parere mio la sovrapposizione dei due legni alla lunga stanca.
Prendili come spunti di riflessione per rafforzare ancora le tue idee...e...

buona spadellata! :)