La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Casa

#1
Qualcuno di voi mi sa dire a che punto è il piano casa approvato il 21 Agosto dalla regione Lazio? Vi faccio questa domanda perche dovrei presentare un nuovo progetto per la demolizione e ricostruzione di una villa a Roma. Mi sapreste dire anche se è vero che se nel vecchio immobile era presente dell'eternit l'aumento di cubatura è del 40% e non del 35? Grazie in aniticipo

#2
per presentare le DIA relative al piano casa bisogna attendere 90giorni dalla data di pubblicazione, perchè in questo periodo i Comuni hanno facoltà di perimetrare delle zone di esclusione ulteriori o di decidere se abbassare le richieste per gli oneri concessori. Immagino comunque che il Dipartimento IX stia predisponendo dei modelli appositi per la compilazione delle domande, o quantomeno una specie di vademecum.

dell'eternit non credo sia vero, nella legge non c'è nessun riferimento in tal senso e mi sembrerebbe anche a svantaggio di chi, in passato, ha speso dei soldi per "sanare" l'eternit senza alcun vantaggio da parte dello Stato. Al 40% ci arrivi solo se per il tuo edificio bandisci un concorso di progettazione aperto a tutti i professionisti gestito da una giuria apposita (credo assieme all'Ordine degli Architetti) e fai la realizzazione seguendo scrupolosamente il progetto vincitore (cosa che per una costruzione relativamente modesta forse non vale la pena).

l'aumento di cubatura del 35% cel'hai se demolisci integralmente e ricostruisci con criteri bioclimatici ("la prestazione energetica deve risultare inferiore del 10%" [dei già severi limiti normativi]), devi costruire ovviamente seguendo i criteri della più recente normativa antisismica (questo anche in caso di semplice ampliamento) e ci sono anche altre clausole di esclusione o di limitazione degli interventi.

conviene che contatti un tecnico che opera nella tua zona (se sei di Roma posso aiutarti io, se vuoi) per pianificare l'operazione per bene fin dall'inizio (e soprattutto per vedere se si può fare oppure no: come ti accennavo le clausole di eslcusione non sono poche).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Piano Casa

#3
Ciao, tempo fa ho redatto un veloce riassunto sulla legge del lazio per il piano casa, http://www.cafelab.it/piano_casa.htm

i bonus di cubatura sono scematizzati, non dovrebbero esserci errori.

E' comunque una situazione abbastanza confusa, alcuni comuni del lazio che abbiamo consultato hanno già recepito il piano casa e l'hanno addirittura integrato con la legge sui sottotetti, in una circoscrizione di roma mi hanno guardato con l'occhio bovino.. :roll:

Al momento abbiamo deciso di non ventilare ancora a nessun cliente possibili ampliamenti, meglio non creare delusioni o problemi.


l'ordine degli architetti di roma ha organizzato un incontro chiarificatore per dopodomani, a chi interessa, alle ore 16.

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Piano Casa

#4
CAFElabstudio ha scritto:
E' comunque una situazione abbastanza confusa, alcuni comuni del lazio che abbiamo consultato hanno già recepito il piano casa e l'hanno addirittura integrato con la legge sui sottotetti, in una circoscrizione di roma mi hanno guardato con l'occhio bovino.. :roll:
I municipi sono sempre aggiornatissimi :roll: quando si tratta di farti pagare di più quando presenti una DIA in corso d'opera lo sanno tutti il giorno prima...quando si tratta di concedere qualcosa in più, sono tutti pronti a buttarsi dalla finestra (se sono al piano terra ovviamente :evil: ).

comunque anche per questo credo che il Piano Casa del Comune di Roma lo gestirà solo il Dipartimento (il che non è un bene...anzi...sarà una sciagura), e spero che facciano un organismo apposito per gestire le pratiche. C'è sempre la possibilità che diano la competenza ai municipi...ma in questo caso credo che tutti si nasconderanno dietro le barricate. Comunque la legge sul piano casa c'è...possono rompere quanto vogliono ma non possono rifiutarti delle DIA per ampliamento se fittano tutti i parametri del piano casa: puoi essere più tranquilla con i tuoi clienti (e, come dicevo pure prima, comunque tutto va sempre verificato carte alla mano).

aspettiamo che scadano sti 90gg e poi (forse) speriamo di venire a capo di qualcosa. :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Piano Casa

#5
mahh...come al solito!!!

ad esempio in X circ ci hanno risposto di aspettare i 90 gg, ma poi hanno ventilato di clamorose restrizioni!!! (e cmq hai ragione, sempre x il IX dip s'avrà da passare! arghhh!)

in provincia, meraviglia e giubilo :twisted: , ci hanno passato un progetto secondo la norma che fa rif all'art. 10 del piano casa in cui integra la legge 13/2009 dei sottotetti!!!

:) aspettiamo e speriamo!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!