La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su posa rivestimento cucina

#1
Ciao a tutti, volevo dei consigli come da oggetto.
Innanzitutto, premesso che prenderò mattonelle rettangolari, tipo 15x60, è più "moderno" metterle a colonna oppure scalate?
Poi, a che altezza mi consigliate di arrivare? Fino a sopra i pensili?
Infine, per quanto riguarda la profindità del rivestimento sulle pareti laterali, a che profondità arrivo? 60cm come le basi ma poi esce fuori dalla profondità dei pensili, oppure 35 come i pensili ma poi una parte delle basi risulta scoperta, oppure ancore metterle a 60 in basso per arrivare a filo delle basi e poi ad altezza top passarle a 35 così da non fuoriuscire dai pensili?

Grazie a quelli che risponderanno, se possibile evidenziandomi i pro e i contro delle varie scelte

Re: Consiglio su posa rivestimento cucina

#4
saxarba ha scritto:Ciao a tutti, volevo dei consigli come da oggetto.
Innanzitutto, premesso che prenderò mattonelle rettangolari, tipo 15x60, è più "moderno" metterle a colonna oppure scalate?
Poi, a che altezza mi consigliate di arrivare? Fino a sopra i pensili?
Infine, per quanto riguarda la profindità del rivestimento sulle pareti laterali, a che profondità arrivo? 60cm come le basi ma poi esce fuori dalla profondità dei pensili, oppure 35 come i pensili ma poi una parte delle basi risulta scoperta, oppure ancore metterle a 60 in basso per arrivare a filo delle basi e poi ad altezza top passarle a 35 così da non fuoriuscire dai pensili?

Grazie a quelli che risponderanno, se possibile evidenziandomi i pro e i contro delle varie scelte
Ciao, allora ti consiglierei di mettere le mattonelle incolonnate e non scalate. Io il rivestimento della cucina l'ho messo fino all'inizio dei pensili perchè l'importante è che sia rivestito il muro scoperto e non quello nascosto dai pensili o dalle basi. Tieni però conto di coprire il muro fino a dove poggia la cappa. Ciao

#6
saxarba ha scritto:grazie saby, e per quanto riguarda i muri laterali cosa mi consigli?
Io sulle pareti laterali non le metterei le piastrelle.
Ciao

mmm

#8
io a volte faccio montare le piastrelle solo sulla fascia vuota e un pezzo di cappa per coprire lo spazio che serve ma se esteticamente serve copro praticamente lintera nicchia come se fosse un carta da parati e ti assicuro ceh l'effetto finale è notevole... per quanto riguarda la tipologia di posa se vuoi un effetto molto pulito e moderno io le metterei a correre .... cioè incolonnate come intendi tu ...ciao ed in bocca al lupo
ad.arredodesign@tiscali.it

#9
ciao mantra, grazie per la risposta, ma volevo capire bene la tua teoria. Che io sappia la posa a correre è quella sfalsata, con le mattonelle scalate l'una dall'altra, mentre incolonnate intendevo appunto montate in colonne dritte, una mattonella precisamente sotto l'altra. tu quale intendevi come "moderna"?

Poi non ho capito bene cosa intendi con coprire l'intera nicchia come fosse carta da parati. A parte la striscia tra basi e pensili (e la cappa, ma questo non mi riguarda in quanto prendo la cappa integrata nel pensile), dove monteresti le mattonelle, anche sulle due pareti laterali alla cucina per la profondità dei pensili (35) o basi (60)?