La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera Caccaro o promozione Le Fablier?

#1
Ho quasi deciso per una camera Caccaro (totale 6.750,00 euro) , poi mi imbatto sulla pubblicità della camera I Ciliegi di Le Fablier a 4.000,00 per letto e gruppo notte.
A parte che è un'altro genere ma l'offerta è conveniente? Io ne avevo vista in mostra una a 12.000 compreso l'armadio, sarà stato sicuramento un'altro oggetto più pregiato ma come qualità qual'è il migliore investimento? Grazie a tutti

Re: Camera Caccaro o promozione Le Fablier?

#2
raccordo ha scritto:Ho quasi deciso per una camera Caccaro (totale 6.750,00 euro) , poi mi imbatto sulla pubblicità della camera I Ciliegi di Le Fablier a 4.000,00 per letto e gruppo notte.
A parte che è un'altro genere ma l'offerta è conveniente? Io ne avevo vista in mostra una a 12.000 compreso l'armadio, sarà stato sicuramento un'altro oggetto più pregiato ma come qualità qual'è il migliore investimento? Grazie a tutti
Primo: fate sempre attenzione alle "offerte" :wink:
Secondo: Le fablier è molto fumo e non molto arrosto. E' molto "nome", ma ci sono ditte (specie del bassanese e vicentino) che realizzano camere classiche molto belle a meno di 12000 euro, soprattutto con legni più pregiati di quelli che utilizza le fablier (questo lo so per certo, conosco bene un loro rappresentante e proprio lui mi ha dichiarato, ma lo sapevo già, che non sono certo legni di primo pregio ma essenze da battaglia).

4000 euro sono solo per 1 letto 1 comò e comodini? Allora non è regalata...
Se si chiama i ciliegi vuol dire che è in ciliegio? Verificalo bene... :wink:
Mobiliere

#4
raccordo ha scritto:Grazie, l'offerta è visibile molto bene dal loro sito internet.
...a parte che il classico non mi piace particolarmente mentre Caccaro...

Parliamo in generale non delle ditte citate: le promozioni in giro sono di 2 tipi: quelle che fanno guadagnare le ditte vendendo di più e quelle su merce in esaurimento che fanno rimettere meno alle ditte... queste ultime sono le più vantaggiose (a volte )ma anche le più rare. Le prime specie se ripetute spesso secondo me nascondono prezzi troppo elevati di partenza (prezzi di listino cari).
Diffiderei quindi da chi è "continuamente in promozione" perchè comperi (forse) al giusto durante la promozione (ma mai a meno) e comperi carissimo prima e dopo.

Re: Camera Caccaro o promozione Le Fablier?

#5
GIURISTA ha scritto:
raccordo ha scritto:Ho quasi deciso per una camera Caccaro (totale 6.750,00 euro) , poi mi imbatto sulla pubblicità della camera I Ciliegi di Le Fablier a 4.000,00 per letto e gruppo notte.
A parte che è un'altro genere ma l'offerta è conveniente? Io ne avevo vista in mostra una a 12.000 compreso l'armadio, sarà stato sicuramento un'altro oggetto più pregiato ma come qualità qual'è il migliore investimento? Grazie a tutti
Primo: fate sempre attenzione alle "offerte" :wink:
Secondo: Le fablier è molto fumo e non molto arrosto. E' molto "nome", ma ci sono ditte (specie del bassanese e vicentino) che realizzano camere classiche molto belle a meno di 12000 euro, soprattutto con legni più pregiati di quelli che utilizza le fablier (questo lo so per certo, conosco bene un loro rappresentante e proprio lui mi ha dichiarato, ma lo sapevo già, che non sono certo legni di primo pregio ma essenze da battaglia).

4000 euro sono solo per 1 letto 1 comò e comodini? Allora non è regalata...
Se si chiama i ciliegi vuol dire che è in ciliegio? Verificalo bene... :wink:
ciao....
mia sorella ha la camera ciliegi e ti posso confermare che comò,comodini e gran parte del letto è in ciliegio....lei si trova molto bene e a distanza di anni è ancora soddisfattissima della sua scelta....per il discorso che di ditte valide ci sono in giro non discuto che abbiano legni più pregiati non discuto,ma c'è molto di peggio in giro a mio avviso....per il prezzo l'unica io direi di girare e di valutare oltre al legno anche al tipo di verniciatura se è più o meno complessa oltre al servizio post vendita....
ciao

#6
Ciao sono nuova, o meglio è parecchio tempo che leggo ma non ho mai pensato di rispondere....
Oggi ho deciso di farlo perchè ho una camera da letto Le Fablier, non dei ciliegi ma delle primule e sinceramente io la trovo un prodotto di qualità superiore a tanti altri e alla stessa caccaro che qui viene citata! Non capisco tutto questo accanimento...
e per la cronaca il mio letto della collezione Le Primule non è in legno di primula! cosa dici Giurista devo farmi rimborsare?
Ma dai... il prodotto è buono e il legno anche, ma se non ne hai mai toccato uno con mano e ti limiti a criticare per sentito dire...beh allora è tutta un'altra storia!
Raccordo io mi sento di consigliarti Le Fablier, alla fine con l'armadio ti costerà di più certamente dei 6750€ di caccaro... però è tutta un'altra vita!

#7
annac78 ha scritto:Ciao sono nuova, o meglio è parecchio tempo che leggo ma non ho mai pensato di rispondere....
Oggi ho deciso di farlo perchè ho una camera da letto Le Fablier, non dei ciliegi ma delle primule e sinceramente io la trovo un prodotto di qualità superiore a tanti altri e alla stessa caccaro che qui viene citata! Non capisco tutto questo accanimento...
e per la cronaca il mio letto della collezione Le Primule non è in legno di primula! cosa dici Giurista devo farmi rimborsare?
Ma dai... il prodotto è buono e il legno anche, ma se non ne hai mai toccato uno con mano e ti limiti a criticare per sentito dire...beh allora è tutta un'altra storia!
Raccordo io mi sento di consigliarti Le Fablier, alla fine con l'armadio ti costerà di più certamente dei 6750€ di caccaro... però è tutta un'altra vita!
Bene, se è legno buono allora non avrai problemi a dirmi che legno è.
Sai distinguere i legni? :wink: Ci sono essenze ed essenze: ci sono il ciliegio, il noce nazionale, il rovere, ecc... ma ci sono anche il pioppo, l'alder, il tiglio, il tulipier e molti altri legni da meno, o che arrivano da chissà dove, ma che sono utilizzati alla grande. Un privato li sa distinguere? Volevo solo dire di stare attenti alla troppa luce sulle cose.

Da parte mia preciso che non c'è nessun accanimento, ma dato che sono sicuro che grazie alla pubblicità molti di voi si siano fatti l'idea che le fablier sia il meglio tra le aziende di classico (e ditemi se quella non è l'impressione che avete) ci tengo a ridimensionarla nel giusto.
Le fablier è una ditta, buona, ma come tante.

Per quale motivo hai comprato le fablier e non un'altra ditta classica? Scommetto la risposta...

Vorrei poi capire una cosa: se sei un privato che elementi hai per ritenerla superiore alle altre? Sei un mobiliere con 10/20 camere da letto classiche in casa da confrontare? Chi ti dice che io non ne abbia mai toccate con mano??
Il classico quì in zona va ancora, lo conosco da una vita e posso consigliare diverse aziende che lavorano TUTTO in massello, costano meno di le fablier che ha innegabilmente dei costi di pubblicità da far rientrare, mentre il 99% delle ditte classiche pubblicità non ne fa.

Io non ho detto e non dico che sia baracca, è un prodotto buono ma come tanti, ho solo detto e dico che la pubblicità che fanno e continuano a fare ha dato a le fablier un'immagine ben oltre la sua reale sostanza.

Dire "ho una camera le fablier" serve soprattutto a pavoneggiarsi nel salotto con le amiche, perchè grazie alla pubblicità si è creata un'immagine e "un nome" nel classico, chi la compra la compra per avere in casa il nome e non una qualunque ditta anonima (non è forse così?), ma basta prendere una ditta a caso del bassanese o vicentino e sono sicuro che offre lo stesso prodotto o di meglio, e a paritò di prodotto prezzi inferiori.
Se poi neanche le parole di un loro diretto rappresentante (che mi ha detto quali legni utilizzano, contro il suo interesse) può bastare, allora meglio che noi del mestiere ci facciamo i fatti nostri che tanto sapete già tutto voi...

Concludo e, a scanso di equivoci, ripeto: le fablier non è una brutta ditta, è una ditta buona come tante ma che si è creata un "nome" che le ha anche regalato un'immagine che altre ditte sconosciute ma di qualità magari non hanno. E' più chiaro ora?
Ultima modifica di GIURISTA il 19/11/09 0:59, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#8
annac78 ha scritto: Oggi ho deciso di farlo perchè ho una camera da letto Le Fablier, non dei ciliegi ma delle primule e sinceramente io la trovo un prodotto di qualità superiore a tanti altri e alla stessa caccaro che qui viene citata!
comparare un moderno come caccaro ad un classico le fablier è abbastanza impossibile... comunque quoto Giurista... ha detto con onestà quello che nel settore si dice da anni da Nord a Sud...

#9
Ragazzi ma state scherzando???!!!!
Le Fablier???? Mi viene da ridere....
Ma avete visto la lucidatura? Sembra finta, non ha corpo, non ti da niente.... Gli spessori?.....lasciamo perdere.... il prezzo?? e' si, quello si che è al massimo.... ma come pensate che la paghino la pubblicita'??!!
Quoto alla grande Giurista. Ha detto le cose come stanno.
Vuoi una camera in ciliegio come si deve? Vai da PREGNO che la vede anche un cieco la differenza, oppure GRANDEARREDO allora si' che si ragiona....
Scusate lo sfogo, non voglio offendere nessuno, ma non sopporto questa cosa che la pubblicita' ti fa comprare e strapagare un prodotto che vale molto meno di altri....
ALLEGRI

#10
Ringrazio i colleghi per il contributo..
Purtroppo però è così che gira, la pubblicità vince, eccome, e gli interventi dei privati lo dimostrano. :oops:
Mobiliere

#11
Salve, chiedo a voi esperti, vorrei un letto in pelle, abito in toscana, potete consigliarmi un'azienda con un buon rapporto qualità/prezzo?
P.S. cosa mi dite del letto Duffy in promozione a 1899 euro della la falegnami?

#12
Scusatemi ma non sono d'accordo! non sarò una del settore come voi ma prima di scegliere la camera da letto ne ho viste e toccate parecchie e Le Fablier mi è stata consigliata in tanti mobilifici e soprattutto in quello dove l'ho comprata che è di un mio vecchio amico che mai e poi mai mi tirerebbe la così detta "sola!" Mi ha fatto vedere i particolari e spiegato le lavorazioni che ci sono dietro, io ora non so riportarteli ma ne ero rimasta affascinata! mi ricordo bene una credenza della collezione i Lauri, che mi aveva mostrato per spiegarmi come lavora l'azienda, gli intarsi erano bellissi ed era in noce nazionale... non ci capirò nulla di legni ma non mi sembra sia un legno scarso... allora se da una parte viene usato il ciliegio e dall'altra il noce... non penso sia alla pari delle tante altre...
e poi non è vero che le altre aziende di classico non fanno pubblicità... le risviste d'arredamento sono piene di aziende di classico che ne fanno! Non credo giusto pensare che se un'azienda fa pubblicità allora ha un valore inferiore rispetto alle altre...

#13
Premetto che non ho a casa mobili le fablier, ma non sono assolutamente d’accordo con Giurista su un fatto di principio. Perché sei così contro questo fatto che fanno la pubblicità? A parte che la trovo carina, non capisco…. Tu guidi una macchina bulgara, hai un orologio di plastica, compri i vestiti solo se non sono di marca e mangi esclusivamente lo yogurt e i biscotti e anche il tonno in scatola fatti in casa? In tutti i settori le aziende fanno pubblicità e credo che se compri una mercedes forse ne pagherai una piccola parte senza pensarci troppo. E sei contento di averla! e la esibisci! e la qualità è fuori discussione! La gente compra le scarpe nike, le cinture d&g, le borse vuitton (anche imitatissime!!!!), il piumino woolrich, e i mobili non hanno nessun diritto di essere di Marca? Se indossi volentieri qualcosa di firmato per uscire, a casa tutto deve essere Anonimo? Cosa vuol dire che serve solo a pavoneggiarsi in salotto con le amiche? Mi fai pensare a una riunione di povere oche… Se compri una cosa bella che ti piace sei contento tu, poi se questo ti fa piacere potrai essere anche gratificato dal giudizio degli altri. Forse i “privati”, come dici tu, non conoscono i nomi di tutti i legni come te, però se tu sei uno che vende mobili dei falegnami delle tue parti, magari come quelli che facevano tempo fa riempiti di cemento per renderli pesanti e non vendi quelli di le fablier, allora posso capire perché cerchi tutti i modi per denigrarli. Però devo dire che lo fai con una certa eleganza, infatti ogni volta sembra che tu dica una cosa positiva, ma…. poi c’è sempre un ma…. sono belli, ma…. sono di buon legno, ma… E chissà se lo conosci davvero questo loro ignoto rappresentante così sincero e leale….

#14
Quoto il Giurista, Allegri, sono discorsi che per chi del settore.. conosce ed è risaputo.
Secondo il mio parere esistono pubblicità buone e pubblicità cattive.
.... Le Fablier..decisamente cattiva!
Quando aziende come queste nel giro di pochi anni si creano un'immagine
forte, solo grazie a massicci investimenti pubblicitari con prodotti furbi (finta qualità percepita) che si presentano bene, ma che di fatto sono prodotti di qualità media....beh, fate pure.

l'immagine da sola non basta, bisogna fare prodotti di qualità, avere una reputazione, avere una storia una credibilità.

#15
federica68 ha scritto:Premetto che non ho a casa mobili le fablier, ma non sono assolutamente d’accordo con Giurista su un fatto di principio. Perché sei così contro questo fatto che fanno la pubblicità? A parte che la trovo carina, non capisco…. Tu guidi una macchina bulgara, hai un orologio di plastica, compri i vestiti solo se non sono di marca e mangi esclusivamente lo yogurt e i biscotti e anche il tonno in scatola fatti in casa? In tutti i settori le aziende fanno pubblicità e credo che se compri una mercedes forse ne pagherai una piccola parte senza pensarci troppo. E sei contento di averla! e la esibisci! e la qualità è fuori discussione! La gente compra le scarpe nike, le cinture d&g, le borse vuitton (anche imitatissime!!!!), il piumino woolrich, e i mobili non hanno nessun diritto di essere di Marca? Se indossi volentieri qualcosa di firmato per uscire, a casa tutto deve essere Anonimo? Cosa vuol dire che serve solo a pavoneggiarsi in salotto con le amiche? Mi fai pensare a una riunione di povere oche… Se compri una cosa bella che ti piace sei contento tu, poi se questo ti fa piacere potrai essere anche gratificato dal giudizio degli altri. . Però devo dire che lo fai con una certa eleganza, infatti ogni volta sembra che tu dica una cosa positiva, ma…. poi c’è sempre un ma…. sono belli, ma…. sono di buon legno, ma… E chissà se lo conosci davvero questo loro ignoto rappresentante così sincero e leale….
Cara amica, non sono contro la pubblicità, nè sono un eremita che vive contro la modernità, anzi! sono solo per chiarire che la pubblicità regala immagine e prestigio.
Lo scrivo maiuscolo così si capisce: CERCO SOLO DI APRIRVI GLI OCCHI LADDOVE LA PUBBLICITA' FA APPARIRE UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO CHE E', chiaro?
Sovente la pubblicità fa apparire un prodotto come se valesse 10 quando in realtà magari vale 2, perchè nel mobile più che in altri settori la pubblicità crea divario tra apparenza e reale sostanza. Essa crea immagine, e grazie alla pubblicità molte aziende si sono fatte la fama di aziende di prestigio anche quando non lo sono. Le fablier ha fatto e fa molta pubblicità, ed ora come ora, dunque, sono sicuro che le fablier si è guadagnata il titolo di punto di riferimento nel classico, è diventata una firma. O sbaglio? :wink: Quante altre ditte di classico conoscete? Se chiedo un nome a caso quale vi viene in mente?

Gli esempi che tu hai fatto riguardano settori ben diversi da quello del mobile: io guido non una macchina bulgara ma grazie al cielo una bella tedesca (non mercedes), ma tutte le case automobilistiche fanno pubblicità, solo che se una bmw costa 10, una tata costa 2 e dunque vale e costa di conseguenza, i listini bmw e tata sono noti così come la differenza di prezzo e qualità, mentre nel mobile -che non ha un listino su quattroruote, che non ha un listino dell'usato, che non si guida, che non si tocca, che non si "sente" come un'auto ecc ecc- spesso accade che se una ditta anonima vale 2, quella che, invece, fa pubblicità, proprio grazie ad essa può apparire come se valesse 10, ma poi magari vale 2 come la prima.
Come portafoglio ho un cartier e ce l'ho da 9 anni e pare nuovo; cartier fa pubblicità ma vale, idem LV, gucci prada etc..
Come orologio ho un notissimo orologio svizzero che, invece, grazie alla pubblicità e ad alcune soluzioni tecnologiche scoperte prima degli altri concorrenti è diventato uno status symbol, ma in fondo non vale granchè.. (e questo per gli orologi lo si sa facilmente xchè un orologio conta di appassionati, di mercato ecc, il mobile no), ma almeno ne sono conscio e l'ho comprato comunque perchè mi piaceva, ma so bene qual è il suo costo di produzione ed il suo valore in termini qualitativi, mentre nel mobile più che nelle auto e negli orologi o nelle borse molti ignorano il reale valore di un bene e ne sono disorientati proprio grazie alla pubblicità.
Capito cosa voglio dire? :wink:

Il rappresentante che in confidenza mi ha raccontato alcune cose, è un normale rappresentante che conosco da una vita e tratta anche altre ditte. Sinceramente non ce n'era granchè bisogno che me lo dicesse.. andate in un negozio con qualcuno del mestiere e saprà riconoscere le essenze utilizzate. Fate poi un confronto con una qualunque azienda che lavori bene e traetene le conclusioni.

federica68 ha scritto:Forse i “privati”, come dici tu, non conoscono i nomi di tutti i legni come te, però se tu sei uno che vende mobili dei falegnami delle tue parti, magari come quelli che facevano tempo fa riempiti di cemento per renderli pesanti e non vendi quelli di le fablier, allora posso capire perché cerchi tutti i modi per denigrarli
Beh questa non è stata un'uscita molto carina da parte tua, potevi risparmiarti un'affermazione del genere, che richiama alla ciarlataneria, visto che non ci conosciamo.
Io vendo sia mobili economici che di qualità, cerco di soddisfare tutte le tasche. Quì in zona le fablier non c'è e sapessi quante volte il rappresentante mi ha proposto il catalogo. Non la prendo perchè ho aziende che offrono buoni mobili a prezzi congrui per il valore, ma a leggere i pareri dei consumatori farei bene a farmi furbo, io e i colleghi, che guardacaso convengono con la mia opinione.
Quasi quasi d'ora in poi penserò due volte a dare consigli spassionati se in cambio si ricevono complimenti del genere. Che vi devo dire? Comprate le firme e non guardate alla sostanza...contenti voi.[/i]
Mobiliere