La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Ingresso e Penisola (Faretti incassati)

#1
Ciao a tutti, ho letto i vari post sull'argomento ma sono ancora indecisa....
L'idea iniziale era quella di inserire tutti i faretti a LED (4 nell'ingresso e 6 sopra la penisola), ho fatto un giro per i negozi specializzati e mi è stato proposto (quello più economico) il faretto della EGOLUCE EDY 6305... al costo di 150€ + iva al quale vanno aggiunti gli eventuali trasformatori.

Quindi ora non so che fare, pensavo di mettere di faretti "normali" all'ingresso e magari quelli a LED sopra la penisola, cosa mi consigliate? Forse sarebbe meglio abbandonare l'idea del LED?

#5
ma no figurati, anzi, cercavo proprio qualcuno che mi potesse aiutare nella scelta... :D

Confermo 150€ a faretto + iva

#8
CAFElabstudio ha scritto:come mai cerchi apparecchi a luce fredda?

perchè mi piace l'effetto della luce fredda... :D

#10
Ciao! Non posso fare a meno di rispondere, visto che vendo illuminazione a led...
150€ + iva connessioni e alimentatore escluso mi sembra un costo esagerato per un faretto a led. Poi mi stupisco quando la gente parte prevenuta dicendo che i led costano troppo: c'è chi se ne approfitta.
Innanzitutto bisogna vedere la potenza del faretto e in particolar modo quanti led possiede e da quanto.
Quello che hai postato a 37 € non è uno dei faretti migliori presenti sul mercato ... ha 99 led non alta efficienza, per un totale di 12 W.
Io ho un faretto da incasso da 6W (possiede 6 led alta luminescenza da 1W) rotondo 12 cm di diametro, 480 lumen finitura alluminio costerà al massimo 50 €!!!

I faretti più piccoli che secondo me puoi mettere in ingresso per creare atmosfera, sono disponibili ad esempio da 1W o da 3W e costeranno circa 15€/20€...

Vendendoli non posso dire il contrario ma personalmente rimarrei sulla scelta del led. Riscalda di meno e credimi in estate un faretto che ti frigge la testa non è il massimo, per non parlare dei consumi e della vita breve del faretto tradizionale!

Io ho a casa il classico lampadario lineare con faretti e ho intenzione di cambiarli tutti...

#11
ciao,
Se vuoi un consiglio disinteressato da progettista, vai da un rivenditore che abbia uno showroom fornito dove potrai vedere i proiettori accesi e farti un'idea dell'effetto.

non ti lanciare all'acquisto di led alla cieca, diversamente dalle lampade tradizionali, nell'illuminazione a led ci sono una serie di variabili che da privato non sai giudicare:

La marca del led
la forma della lente sul led
l'apertura del fascio
il flusso * in lux, non in lumen *
la marca dell'alimentatore
l'indice di resa cromatica
la temperatura colore più indicata
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#12
CAFElabstudio, non per contraddire ma sarebbe meglio se i faretti venissero provati sul posto dell'installazione e non nel semplice showroom!

Comunque sia non puoi pretendere che una persona che non è pratica di led e illuminotecnica possa soffermarsi sulla marca di led, sulla lente etc... al cliente finale interessa l'effetto, la qualità, la durata e il consumo, oltre ovviamente al prezzo.

Un faretto può essere di qualità scarsa anche se ha i led della CREE che è il miglior produttore americano di led: dovremmo smontare il faretto e vedere cosa c'è dentro prima di giudicarlo! Per non parlare poi delle certificazioni, delle misurazioni dei isturbi...insomma, non è materia per gente comune.

Del resto in tutto il mercato si va a fiducia, o sbaglio?

#14
E' un peccato però non sfruttare i benefici dei led...

Concordo con te che sia necessario vederli accesi, ma non sul fatto di non acquistarli perchè non c'è informazione a riguardo.

#15
faretti a led
il futuro e' gia' qui
a Milano oramai se ne vendono di + che dei tradizionali
ovvio costicchiano ancora
parliamo pero' di 100 120 euretti ciascuno
gli rgb ancora sono + cari

x gli esterni non ne parliamo
c'e' la caccia al led oramai

qualche nome
i numeri 1 x offerta e qualita' (montano cree)
http://www.linealight.com/i-led/
poi
www.altis.it
www.pellitteri.it
gli egoluce li conosco poco

x la scelta dei faretti la mia conclusione da utente finale
e' andare su case che offrono led da 2 watt e oltre
offrono + tipi di lente e xche' no + tipi di finiture
occhio alle cinesate

ciauu