La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su porte/dimensioni

#1
Buondì,ho i muratori in casa per una ristrutturazione perchè abbiamo cambiato tutto,pavimenti,rivestimenti,sanitari,colore pareti etc
l'unica cosa che rimarrà da fare (quando avremo qualche soldino)sarà:
cambiare le finestre vecchie,su 4+una portafinestra per ora se ne è chiesta solo una perchè era necessario per mettere la cucina sotto

cambiare le porte vecchie,color panna e brutte
sono 5 porte
ripostiglio
cucina/soggiorno (questa si leva e si fa un ingresso ad arco)
camerina
bagno
camera
porte che a tenere ci costerebbero 110 € l'una per il solo taglio (incolliamo sul pavimento vecchio il parquet) senza considerare che se le volessimo anche solo riverniciare o altro andremmo a spendere anche di più.
porte che hanno tutte misure diverse e tutte misure non standard

partendo dal presupposto che non abbiamo soldi,abbiamo pensato a 3 soluzioni:

1)lasciare queste schifezze,spendendo per farle tagliarle 440,00 ed eventualmente farle un po' risistemare (spesa?)

2)fare levare tutte le porte tranne quella del bagno che si farà tagliare in attesa di tempi migliori (si spera entro un anno) e farle rifare per bene su misura

3)visto che ci sono i muratori,fare levare tutte le porte tranne quella del bagno (su questa dobbiamo pensare cosa fare per il momento) e fargli fare i vani delle misure standard.

nella seconda e terza possibilità,visto che deve venire anche l'imbianchino,gli si fa già fare tutti i muri per bene così che tra un anno si possa mettere facilmente senza grossi problemi le porte che scegliamo.

vantaggi:
1) avremmo le porte per tutto l'anno
2) nessuna spesa di muratura
3) tra un anno sarà più facile e meno costoso mettere delle porte con misurazione standard che ci stiano perfettamente

svantaggi:
1) fanno schifo
2) si sta senza porte per un po' e poi quando le compreremo ci costeranno un sacco visto che saranno da fare su misura
3) si sta senza porte per un po'


io sono per la terza...voi cosa ne pensate?

#2
Premetto che lavoro in una ditta che produce porte, secondo me il prezzo che ti hanno "sparato" per tagliare le porte mi sembra un tantino alto (se si tratta di tagliare solo l'anta di 1 o 2 cm.). Hai provato a chiedere se te lo fanno chi ti installa il parquette?
Poi ci sono ditte che producono porte in legno o laccate su misura senza dover spendere grosse cifre che potrai mettere quando avrai più possibilità. Comunque il taglio sotto della sola anta (anche se non fatto benissimo magari con una sega circolare portatile) comporterà circa 5-10 minuti a porta di lavoro.
Se hai bisogno di altre info, scrivimi. Ciao