La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto posto auto dopo il rogito

#1
incomprensioni con il costruttore
regolamenti strani di condominio (ho fatto altri post)

sta di fatto che forse dobbiamo acquistare un posto auto all'intero della corte colonica dove ho la mia porzione di casa


il posto auto sarebbe di pertinenza della prima casa anche se ho già rogitato ad aprile 2009.

il posto auto secondo voi devo acquistarlo con che iva? il 4%?
e ho bisogno del notaio vero?
i
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Si, hai bisogno di andare dal notaio per acquistare.
Se per la casa già acquistata hai richiesto i benefici prima casa, e non hai comprato anche un posto auto/box/garage (insomma, accatastato come C/6), puoi chiedere i benefici prima casa su questo posto auto, e quindi IVA al 4%
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Woodstock ha scritto:Si, hai bisogno di andare dal notaio per acquistare.
Se per la casa già acquistata hai richiesto i benefici prima casa, e non hai comprato anche un posto auto/box/garage (insomma, accatastato come C/6), puoi chiedere i benefici prima casa su questo posto auto, e quindi IVA al 4%

sarebbe un di +.... per la seconda auto
ma sempre inerente alla prima casa
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#5
scully74 ha scritto:
Woodstock ha scritto:Si, hai bisogno di andare dal notaio per acquistare.
Se per la casa già acquistata hai richiesto i benefici prima casa, e non hai comprato anche un posto auto/box/garage (insomma, accatastato come C/6), puoi chiedere i benefici prima casa su questo posto auto, e quindi IVA al 4%

sarebbe un di +.... per la seconda auto
ma sempre inerente alla prima casa
Se hai già acquistato un garage/posto auto (accatastato come C/6), non puoi chiedere i benefici prima casa anche su un secondo, anche se sarà pertinenza della "prima casa".
Perché la legge sulla prima casa prevede la possibilità di chiedere i benefici solo sulla casa di abitazione e tre pertinenze (ma al massimo una per ogni categoria), quindi su un C/2 (cantina), un C/6 (garage) e un C/7 (tettoia). Non si può su due C/6, o su due C/2, .....
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
Woodstock ha scritto:
scully74 ha scritto:
Woodstock ha scritto:Si, hai bisogno di andare dal notaio per acquistare.
Se per la casa già acquistata hai richiesto i benefici prima casa, e non hai comprato anche un posto auto/box/garage (insomma, accatastato come C/6), puoi chiedere i benefici prima casa su questo posto auto, e quindi IVA al 4%

sarebbe un di +.... per la seconda auto
ma sempre inerente alla prima casa
Se hai già acquistato un garage/posto auto (accatastato come C/6), non puoi chiedere i benefici prima casa anche su un secondo, anche se sarà pertinenza della "prima casa".
Perché la legge sulla prima casa prevede la possibilità di chiedere i benefici solo sulla casa di abitazione e tre pertinenze (ma al massimo una per ogni categoria), quindi su un C/2 (cantina), un C/6 (garage) e un C/7 (tettoia). Non si può su due C/6, o su due C/2, .....
Ma non si possono prendere due garage neanche se sono compresi nell'acquisto della prima casa? Nel senso, se io acquisto una casa con due garage ed è prima casa, devo pagare di più di iva per il secondo garage? Oppure il discorso che fai tu riguarda solo gli acquisti fatti in un secondo momento rispetto alla casa vera e propria?

#7
lauranagrelli ha scritto:
Woodstock ha scritto:
scully74 ha scritto:
sarebbe un di +.... per la seconda auto
ma sempre inerente alla prima casa
Se hai già acquistato un garage/posto auto (accatastato come C/6), non puoi chiedere i benefici prima casa anche su un secondo, anche se sarà pertinenza della "prima casa".
Perché la legge sulla prima casa prevede la possibilità di chiedere i benefici solo sulla casa di abitazione e tre pertinenze (ma al massimo una per ogni categoria), quindi su un C/2 (cantina), un C/6 (garage) e un C/7 (tettoia). Non si può su due C/6, o su due C/2, .....
Ma non si possono prendere due garage neanche se sono compresi nell'acquisto della prima casa? Nel senso, se io acquisto una casa con due garage ed è prima casa, devo pagare di più di iva per il secondo garage? Oppure il discorso che fai tu riguarda solo gli acquisti fatti in un secondo momento rispetto alla casa vera e propria?
No, riguarda tutti i casi. Quindi per l'acquisto di una casa con due garage, su uno non si potranno richiedere i benefici prima casa. A quel punto verificate con l'impresa quanto vi costerebbe un accorpamento catastale, cioè far risultare i due garage come un unico C/6
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova