La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Mi sfugge una cosa.
Tu vorresti i listini prima o dopo aver visto dal vivo la cucina?
Perchè se li vuoi prima rischi di escludere a priori una cucina che reputi cara e di orientarti su un’altra che poi magari vista dal vivo è una delusione in termini di qualità!
Se li vuoi dopo, lo fai solo per vedere quanto sconto ti fa il rivenditore!!! Perchè se entri in uno showroom per vedere se la cucina ti piace puoi anche chiedere al rivenditore se con il tuo budget puoi permetterti o meno la tal cucina (a grandi linee ovviamente) e puoi anche testare la sua professionalità e il suo servizio.
Non tutti sanno quantificare in termini di € il valore aggiunto, l'estro, la qualità, la ricerca. C’è molta gente che considera un progetto un “disegno” ovvero carta con delle linee, niente di più.

#47
Faccio in modo che non sfugge...
Allora, scusate ma perchè avete paura che la gente si rende conto di quanto sconto fa il venditore????

MI rivolgo alle Aziende... Fate i listini reali!!!!!!!

#48
lopastro ha scritto:
MI rivolgo alle Aziende... Fate i listini reali!!!!!!!
... con i prezzi di acquisto che facciamo ai rivenditori? con o senza iva? e per l'estero che sono in esenzione d'iva, pagano anticipato e si vengono pure a ritirare il container? e per la regione xyz che è senza agente che prezzi stampiamo?... e con il cliente che consuma 10 cucine al giorno gli ristampiamo il listino perchè ha un 5% extra? e poi glielo strappiamo appena ti tira indietro una RiBa?
... forse intendevi il prezzo reale del rivenditore... con montaggio o senza?... trasporto ai piani?... finanziamento o paghi in contanti?....comperi solo una sedia o ti fai l'arredo completo? ma della ditta che fa il 50% di sconto o su quella che ti da il premio a fine anno?... quella che ti regala il makita se fai 2 cucine o quella con il prezzo già basso?

non è facile... credi il sistema funziona sufficientemente bene così com'è.... se ci fosse una soluzione migliore tutti l'avremmo già adottata da un pezzo... posso essere d'accordo che il listino "segreto" tutela in un certo modo il lavoro dei rivenditori e delle ditte ma non è fatto per difendere il disonesto.... ti assicuro che il disonesto ci sarà sempre ed avrà vita breve comunque a prescindere dal listino che sia pubblico o meno.

#49
Prezzo finale al consumatore iva comprea perchè il consumatore l'iva la paga quindi i giochetti la metto la tolgo ecc non se po' fregà de meno....

Poi su tale prezzo se un venditore vende 10 e un altro 100 ovvio che quello di 100 avrà uno sconto finale maggiore a fine anno sul suo listino da rivenditore... e starà a lui ripercuoterlo sul listino al consumatore....
Non riesco a capire in moti settori funziona così la legge di mercato parla chiaro... No vedo perchè nel settore del mobile stiamo scoprendo una scienza che Il buon Nikola Tesla rabbirvidirebbe!
A proposito.... La balla dei finanziamenti ecc... non me le venite a dire più sono stufo.
I soldi li avete subito e basta. Solo che vanno fatturati in certo modo questo si.
Vorrei tanto che una azienda presente qui sotto falso nome spiegasse questi arcani che io non comprendo ma pare che solo nel settore del mobile valgano...
E poi, parliamoci chiaro questo forum non è di noi utenti finali.... ma anche di chi in maniera economica si fa un'indagine di mercato altro chel listini pubblici bla bla bla.
Facciamo che ognuno deve mettere delle referenze ovviamente con il rispetto della privacy ma facciamo che qui ci siano utenti finali e qualche arredatore... I venditori mettiamoli ma anche essi devono identificarsi.
Mostriamo le identità non facciamo i furbi.

#50
lopastro ha scritto: Poi su tale prezzo se un venditore vende 10 e un altro 100 ovvio che quello di 100 avrà uno sconto finale maggiore a fine anno sul suo listino da rivenditore... .
allora in quel caso ristampiamo... ed il montaggio?...il trasporto??? Sei di Milano o di Catanzaro?... il rivenditore non sarà mica perso in mezzo ai monti della Silla vero?... cosa ti manca da sapere sui finanziamenti? se il rischio commerciale è a 0 (paghi anticipato) vuoi che uno non ti faccia uno sconto? ti buttano il tappeto appena entri.
io sono stato da sempre chiaro: faccio semilavorati... se vuoi proprio saperla tutta so piuttosto bene quali e quanti sconti fanno i produttori ai rivenditori... variano da ditta a ditta non più di un 15% in base a proprie politiche....qui nella mia zona essendoci produttori ogni 10 metri non è affatto un segreto... anche i ricarichi che uno fa "con le dovute approssimazione si sanno"... solo che se uno che non sa vede solo questi numeri subito pensa "che ladri questi" un po come quando gli scemotti di studio aperto fanno il servizio sull'acqua minerale che esce dalla fonte che non costa un _azzo e la trovi al bar a 3 euro al litro...poi nessuno pensa che portare una maniglia a mussomeli costa soldi... andate voi con il camion da Prata di Pordenone a Mussomeli a cambiare un'anta? se siete convinti che ci siano ampi margini perchè non aprite un bel negozio? o se pensate che il ricarico sull'acqua minerale sia esagerato prendete un bel bar in affitto in centro a jesolo e vendete l'acqua a 0.01 euro al litro... farete soldi a palanche tanto l'acqua non costa nulla.


Poi mi pare che parli tanto di luci e simili... Vimar il catalogo ce l'ha... si possono anche vedere i prezzi... ma io dal mio rivenditore credo che mi abbia fatto uno sconto del 40% circa... iva agevolata al 4% per prima casa... cazz_o guarda 'sti pirloni della Vimar che non mi hanno neanche ristampato il listino prezzi.... mi sembra non diverso dal mobile....e qui manco c'e' tanto da progettare...

#51
Sono esterrefatto. Volete la ragione? tenetela.
MI pare che una Auto costa tot sia se la comperi a Pordenone sia se la prendi a Mazzara del Vallo. O ci sono dubbi anche su questo??? Va be ma l'auto bla bla bla....
QUalsiasi prodotto viene gestito in tal odo. Il costo del trasporto mi pare ci sia per tutte le merci, sbaglio anche in questo???
Venditori di cose che non siano mobili.... piegatemi.
Un paio di scarpe di un noto fabbricante italiano.... costano un botto ma il prezzo è lo stesso in ogni dove dell'Italia....
Ti garanatisco che il trasporto in Italia incide ma sulle grosse quantità non diciamo cav......
Io ad esempio per molti vino che non trovo dalle mie parti li ordino in Azienda e me lifaccio spedire. La spesa è meno di 10 euro.... COme la mettiamo? Perchè non ammettete che il problema sta nel fatto che il buon ittadino sgami i giochetti che fate con Iva e sconti???
Siete bravi giusto? Be allora giocate con altro se ne siete capaci! Lasciate la libertà al cittadino che vive in democrazia....di avere la trasparenza adeguata.... Anche qui si potrebbe intravedere la violazione dell'art. 3 della Costituzione mi pare o no?????
Poi che interessa lo sconto che l'Azienda fa al rivenditore al cittadino??? che c'emtra il listino???? Tu ordini paghi e basta. Se l'azienda ti fa un o sconto lo ricevi stop. MIca devi ristampare e diavolerie varie. Il prezzo per l'anno è quello e basta varia lo sconto.
A proposito di finanziaria, ma dove vivi????? Se la finanziaria non approva il finanziamento i mobili non vengono ordinati ma questo vale per le auto vale per tutti beni del mondo. Per cui se tu fai il finanziamento e viene accettato i soldi ti saranno recapitati placidamente sul tuo conto corrente e da quel che sento da un amico che ha una finanziaria anche in brevissimi giorni. Per cui che c'entra il finaziamento con gli sconti????
Nel maercato dell'atuto eusta palla si sono decisi ad abbandonarla era troppo ridicola ora cominciate Voi dei mobili???? E basta non siamo nel Medio Evo....

#52
Veramente il mercato dell'auto è un disastro. Bisogna essere dei veri marocchini per riuscire a contrattare con i venditori. Addirittura se c'è un usato di mezzo allora si che c'è da mettersi le mani nei capelli.
Questo per dirti che secondo me non è un problema di listini, ma di mentalita'. Se fossimo in Germania sarebbe diverso, ma siamo in italia.
Ripeto: listini o non listini.
ALLEGRI

#53
lopastro ha scritto: Ti garanatisco che il trasporto in Italia incide ma sulle grosse quantità non diciamo cav......
Io ad esempio per molti vino che non trovo dalle mie parti li ordino in Azienda e me lifaccio spedire. La spesa è meno di 10 euro....
ma va la... non credevo ma non vuoi proprio capire...le spese di trasporto per la Sicilia dal nord-est incidono in base al prodotto da un minimo del 5% fino anche ad un 20%... prova a spostare un camion di scarpiere montate da 50 euro: 1 scarpiera 1 cliente... poi ci sentiamo.
.... mi piacerebbe vederti a convincere draghi come Pollesello a vendere le loro cucine in Sicilia agli stessi prezzi del nord-est... e poi vorrei vederti a convincere Sartorello che è giusto che lui paghi per il trasporto che non ha anche per le cucine della sicilia perchè è giusto che ci siano gli stessi prezzi dappertutto in italia... un camion in Sicilia costa 2000 euro: mettitela via qualcuno deve pagarlo.... e anche il rivenditore deve essere pagato per quei 50km che ha per arrivare a casa tua... o no!
Poi la maniglia la puoi mettere in una busta... metti dentro un pensile in una busta e vai da Bartolini... spiegagli come portarlo in Sicilia a 10 euro e farlo rimanere buono... quando poi hai trovato il sistema diccelo pure perchè qui noi veneti siamo tutti mone e non l'abbiamo ancora capito.
... comunque listini di scarpe... mai visti... vai sul negozio questo è il prezzo... saldo 20% di sconto... sei un'amico altro 5% con tubetto crema omaggio....
finanziaria?... io ho comprato senza finanziaria... il negoziante era scoperto... mi conosceva si fidava punto... a mondosconvenienza non si fidano di nessuno e finanziaria o nisba ma dalle altre parti... dai apri gli occhi...lavorano quasi tutti in scoperto... e credi che a chi arrivano le girate non fa tanto piacere...

#54
allegri ha scritto:Veramente il mercato dell'auto è un disastro. Bisogna essere dei veri marocchini per riuscire a contrattare con i venditori.
...ma si dai vediamo...dato che lei arriva da lontano ed è un cliente dell'altra concessionaria cerco di fargliela avere a km zero...buttiamo via qua, arrotondiamo di la...questa arriva di importazione direttamente dalla germania senza passare in germacar.... ma l'ipt cosa centra: quella è una tassa... la deve pagare... ma si dai dato che è lei la mettiamo noi...e vuole anche l'assicurazione per la tempesta?... a si i sensori di parcheggio... di serie vengono 2000 euro ma possiamo montarle le nostre ciofeche a 2 euro...ma su un'audi?... vabbe vabbe.. sempre che lei si tolga dalla testa il discorso dei 150 euro che le ho chiesto in più di di ipt.... :D

che dice? vuole provare l'auto prima di comprarla?... ma sa un mese fa ha piovuto e non so... devo organizzare...sa noi dell'audi...la nafta... l'usura... lo sporco.
che dice? si svaluta? scherza un'audi? non fanno macchine che si svalutano...sempre lo stesso valore.... be si sa l'A2 effettivamente è nata male...ha poco mercato sull'usato...ma se vede su questo libretto il prezzo dell'usato c'e' scritto.... ma no non guardi il 4ruote che centra... ma neanche gentemotori che centra...fa testo solo questo supermanuale che abbiamo solo noi...

... Maria Santissima... a pensarci mi vengono ancora i brividi.... :D

... il massimo è stato un tipo che mettendosi d'accordo per X sul nuovo puro e semplice... venendo in seguito a sapere che volevamo vendere la vecchia lancia K ha preso fieramente la calcolatrice ed alla fine del calcolo... ci ha chiesto X+2000sassi... :D ... genio...ha capito tutto...

#55
Alessandro Menciassi ha scritto:Io,da addetto ai lavori, invece sono assolutamente d'accordo con la pubblicazione dei vari listini prezzi, ma non in questo tipo di mercato , mi spiego meglio:
Oggi ci sono aziende che hanno una differenza tra il prezzo di listino al pubblico ed il prezzo riservato al rivenditore molto ristretta, per cui il rivenditore ha poco margine e può fare poco sconto al cliente finale, mentre ci sono aziende dove il margine è altissimo e il rivenditore ha possibiltà di fare più sconto al cliente finale.
Centrata la questione. Bravo.
Secondo mè, tutti i listini di aziende belle o brutte mà soprattutto serie dovrebbero portare la dicitura prezzi al Pubblico I.V.A. compresa.
Ciao

OT
per qsecofr, cucina acrilico montata..bella e argomentabile.
Grazie Fes

#56
Mi arrendo.
L'Italia è il paese delle trasparenza. Avete ragione tutti quanti. Perfettamente.... i listini non si possono avere. E' giusto e basta.
C'è troppa scienza. Noi ignoranti dobbiamo soccombere al volere dei poteri forti.

Che bello. Gioia e giubilo.

Dico la mia

#57
Scusate l'intrusione... Vi racconto la mia esperienza.
Abbiamo fatto fare circa sei preventivi prima di giungere alla conclusione che la Snaidero Orange è la nostra cucina ideale. Non eravamo però convinti, nonostante l'eccezionale bravura della progettista, del prezzo. Nella mia provincia ci sono 3 rivenditori Snaidero. Siamo andati a farci fare il preventivo da un secondo rivenditore, per pura curiosità, pensando comunque che se anche ci fossero stati mille euro di differenza saremmo comunque tornati indietro visto il bel progetto fatto dal primo rivenditore. Prezzo primo preventivo: 19.600 eurini, dopo lunga contrattazione portati a 12.800 (super sconto! Evviva!). Prezzo secondo preventivo: 11.800 eurini per gli STESSI identici mobili ed elettrodomestici. Sconto? "No, mi dispiace" ci hanno risposto." Applichiamo il prezzo di listino che è uguale per tutti e ci permette un certo margine di guadagno". Il secondo preventivo ci è stato fatto al momento, con il listino aperto di fronte ai nostri occhi, niente trucchi, niente inganni. L'abbiamo comprata lì. A noi non piace essere presi in giro.
Irene

#58
lopastro ha scritto:1) Per la concorrenza mi pare che per le auto sia così e non vedo nessun problema.... anzi si favorisce il consumatore finale per cui la risposta è già convincente....
2) Anche per i componenti dell'idraulica e degli impianti elettrici è così anzi lì c'è tecnologia, nelle cucine be a parte notizie sui materiali.... di tecnico non so quanto ce ne sia... e perchè no si dovrebbe divulgare???? paura di cosa??? altra risposta che mi dà ragione
3) Bè corsi di formazione per dire che ua base copsta 100 piuottsto che 200???? Posso capire sui colori sui laccati ecc.... Ma non vedo tanta problematica, ovviamente chih non conoce le cose si fa dare chiarimenti... mi sembra ovvio no?
4)Le condizioni di pagamento del venditore valgono per tutti i venditori di qualsiasi tipo di merce si tratti.... NOn stiamo duscutendo i prezzi praticati ma quelli di listino che dovrebbero essere validati da commissioni ecc...
Non si tatta di discutere le qualità ecc, nè vdo che problemi ci siano...
quando si sfoglia un quattroruote, a partià di optional motorizzazione ecc tra una mercedes e una coreana ci sono differenze di prezzo che dipendono da tanti fattori.... Ma lo si sa dall'inizio e si sceglie in base a tanti parametri...
In questo settore invece, viste le risposte vedo che la nebbia è voluta e qui le associazioni dei consumatori dove sono????

ciao,
ti posso assicurare che consultare un listino di cucine non è facile come sembra (a volte anche noi rivenditori dobbiamo rivolgerci in ditta per avere un preventivo preciso), ci sono alcuni listini alti come enciclopedie con tremila pezzi e pezzetti. Nel fare un preventivo non devi mettere solo basi pensili top zoccolo eldom ma anche tutte quelle parti o opzional che devono essere aggiunte a parte e che magari una persona inesperta (come un cliente) non sa neache come si chiamano e che funzione hanno.
e poi ha ragione effector quando dice che le condizione di vendita non sono uguali per tutti, gli sconti che una ditta fa non sono uguali per tutti.
Richiedere un listino di cucine da parte di un consumatore finale non serve a nulla se non sa consultarlo bene.

ciao

Re: Dico la mia

#59
mikmiglio ha scritto:Scusate l'intrusione... Vi racconto la mia esperienza.
Abbiamo fatto fare circa sei preventivi prima di giungere alla conclusione che la Snaidero Orange è la nostra cucina ideale. Non eravamo però convinti, nonostante l'eccezionale bravura della progettista, del prezzo. Nella mia provincia ci sono 3 rivenditori Snaidero. Siamo andati a farci fare il preventivo da un secondo rivenditore, per pura curiosità, pensando comunque che se anche ci fossero stati mille euro di differenza saremmo comunque tornati indietro visto il bel progetto fatto dal primo rivenditore. Prezzo primo preventivo: 19.600 eurini, dopo lunga contrattazione portati a 12.800 (super sconto! Evviva!). Prezzo secondo preventivo: 11.800 eurini per gli STESSI identici mobili ed elettrodomestici. Sconto? "No, mi dispiace" ci hanno risposto." Applichiamo il prezzo di listino che è uguale per tutti e ci permette un certo margine di guadagno". Il secondo preventivo ci è stato fatto al momento, con il listino aperto di fronte ai nostri occhi, niente trucchi, niente inganni. L'abbiamo comprata lì. A noi non piace essere presi in giro.

consiglio per tutti.
quando vi fanno un preventivo con cifre astronomiche come 19.600 e poi dei sconti altrettanto astronomici diffidate sempre!!
ciao

#60
Per Valere nel mio caso i preventivi erano tutti da 17-18000 euro a salire... Poi arrivavano gli sconti per fare fumo :)

Uno solo prezzo di listino meno di 13000 euro... e mi disse che una mimina cosa solo sui mobili non sugli eldom l'avrebbe tolta, ma massimo un 10%... Parlo di stesse composizioni.... e ebbi la stessa risposta di mikmiglio cioè prezzi di listino per chiarezza...
Be ve le ponete da Voi stessi le domande????
Devo ancora dire un'altra cosa.... Il venditore onesto di cui prima era Valcucine!!!!!
Allora scienziati come la mettiamo.... MI rivolgo per l'ennesima volta alle Aziende.... siate serie e fate come bisgona fare!!!!