La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: I progetti delle cucine dei negozianti...

#2
Solaria ha scritto:non escono dal negozio. Che delusione!
Avete avuto la stessa esperienza anche voi ?
Blackfenix cosa hai fatto al negoziante per farti dare il progetto ? :roll:
... normale... argomento Faq... scatena tutte le volte polemiche infinite... ma c'e' anche qualcuno che te li lascia... ma in linea di massima no... almeno fintanto che non hai versato l'acconto.

#3
Beh tanto normale no !! Io con il progetto posso ragionarci a casa con calma, vederne gli eventuali difetti, farlo vedere ad un architetto ecc . Invece così devo ragionarci solo in negozio, e non posso domiciliarmi li.
Progetto ,tra l'altro, che non hanno inventato loro ma che avevo suggerito io! Loro lo hanno messo solo in pianta
Poi non sono tutti che lo rifiutano, mi pare ?

#4
Anche a me per il soggiorno han fatto la stessa cosa... fino a che non abbiam versato l'acconto scrivendo nero su bianco un "contrattino" non ho portato via il disegno... che tra l'altro è stato poi modificato diverse volte nel corso del tempo.... alla fine temo sia una prassi comune... e non lo trovo così ingiusto... ci lavorano sopra ed è giusto che abbian la garanzia che uno poi faccia l'acquisto lì....

#6
varia molto....

allora...
un mobilificio che vende ernestomeda mi ha lasciato dei prospetti a mano...bellini....ma solo "conoscitivi" dopo 2 incontri

uno che vende scavolini/arredo3/copat mi ha detto i prezzi totali a voce e nient'altro dopo 2 incontri

vismap mi ha dato preventivo dettagliato e schema dopo un paio d'ore, ma sono andata lì abbastanza decisa.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
C'è una ditta, la Frighetto mobili di Bassano del grappa (VI) che si appoggia ad uno studio di architettura per fare le composizioni per l'esposizione ai propri rivenditori.
Fanno dei progetti fantastici, spettacolari.
Volendo li vendono anche. Cioe' se tu cliente vuoi farti fare un progetto per la tua cucina (si parla di classico, tutto legno, tutto a misura) da loro invece che dal rivenditore, puoi farlo.
Ora non ho qui i prezzi. Ma appena li recupero ve li voglio dire.
ALLEGRI

#8
Cacchio... mi sono autoannientato per sbaglio il messaggio.... non ricordo più che sciocchezze aveto tirato....cerco di rigenerare il tutto postumo... :D

... dicevo che l'argomento è una faq... che mi stavo preparando i popcorn.... che volevo sangue... che la discussione si animerà in maniera drammatica....

poi da un quote di dopo ho recuperato questa idea:

.....Comunque io credo ci sia una soluzione: ... come di solito facciamo con le campionature che dopo non si sa se vanno bene o male... la campionatura costa un forfait di x... (di solito molto meno di quel che realmente si è speso).... se tutto si arena me la paghi... se vai avanti te la abbuono con la prima /seconda consegna...
si potrebbe proporre al negoziante: ti do 50 euro... mi lasci il disegno... se poi ci mettiamo d'accordo me li abbuoni se no con i 50 euro mi sono pagato un disegno ed il lavoro del cristo che mi ha seguito.
Ultima modifica di qsecofr il 10/10/09 17:26, modificato 2 volte in totale.

#10
qsecofr ha scritto: si potrebbe proporre al negoziante: ti do 50 euro... mi lasci il disegno... se poi ci mettiamo d'accordo me li abbuoni se no con i 50 euro mi sono pagato un disegno ed il lavoro del cristo che mi ha seguito.
Se il cliente fosse in buona fede, credo che non ci sarebbero problemi a dare 50,00 euro come "cauzione" diciamo.......siccome il 90% dei clienti vuole il disegno per andare a destra e sinistra a spuntare il prezzo migliore, la cosa non funziona di certo........
Daltronde il cliente ha l'arma del girare per cercare la concorrenza che offre il miglior prezzo con il miglior servizio e prodotto (e la cosa mi sembra tanto giusta quanto scontata)....il negoziante da parte sua può cercare di combattere questo "fenomeno" non dando il disegno per evitare perfetti paragoni con altri mobilieri......E' tutto normale e consuetudinario e sarà sempre così.....con la differenza che il cliente una volta che ha acquistato non ci pensa più, mentre per il mobiliere è la routine di tutti i giorni....sai che p...e !!! :twisted:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#11
Solaria, quello che ho fatto è semplicissimo. Sono stato chiaro con chi mi sta progettando la cucina. Sa che vivo a Mosca e che non posso andar li ogni giorno ma una volta ogni 3-4 mesi, quindi dobbiamo lavorare via mail. Ma non penso sia solo questo il motivo, il motivo è che molte volte sul forum, c'è chi si lamenta dei venditori dicendo che sono poco trasparenti e che vogliono fregare il cliente. Ma se il cliente è trasparente sin da subito con il rivenditore, si crea un buon fealing. Iogli ho lasciato 100 euro, non me li ha chiesti lui, sono stato io a volerglieli lasciare e gli ho detto che se non raggiungiamo un accordo, spero che bastino per il lavoro che ha fatto per me in questo tempo. Sapendo che sono iscritto in questo forum, l'unica cosa che mmi ha chiesto di non fare, è quella di postare i disegni in 3D con tutti i cassetti, le misure e ste cosequi, mantre i rendering potevo postarlo.

#12
Mi interesserebbe molto ..Fammi sapere anche più o meno i costi, eventualmente in MP. Grazie .Me se io volessi ad esempio fare un progetto per una gioconda ( S) non ho a disposizione nè le misure degli innumerevoli pezzi che ci sono, nè i depliant fotografici che loro hanno in negozio ( il sito internet riporta solo una piccola campionatura di immagini)
allegri ha scritto:C'è una ditta, la Frighetto mobili di Bassano del grappa (VI) che si appoggia ad uno studio di architettura per fare le composizioni per l'esposizione ai propri rivenditori.
Fanno dei progetti fantastici, spettacolari.
Volendo li vendono anche. Cioe' se tu cliente vuoi farti fare un progetto per la tua cucina (si parla di classico, tutto legno, tutto a misura) da loro invece che dal rivenditore, puoi farlo.
Ora non ho qui i prezzi. Ma appena li recupero ve li voglio dire.

#14
blackfenix ha scritto: c'è chi si lamenta dei venditori dicendo che sono poco trasparenti e che vogliono fregare il cliente. Ma se il cliente è trasparente sin da subito con il rivenditore, si crea un buon fealing.
***APPLAUSO***

il nocciolo del discorso è tutto li... si capisce chi è interessato all'acquisto e chi sta facendo collezione di disegni per recuperare a costo zero quello che più gli piace e poi andare al mercato del pesce... ops "dello sconto"...

questi signori che incarichino un architetto, gli facciano fare 10/100/1000 soluzioni tra cui scegliere, gli paghino la parcella e con la composizione decisa comincino a fare il giro delle "bancarelle", sperando che quello che gli fa il prezzo più basso non sia anche quello che fa peggio il lavoro....

ma tanto poi verranno qui a piangere e a stracciarsi le vesti perchè il mobiliere ladro/incompetente/cialtrone gli ha realizzato la cucina con il c*lo...

e il cerchio si chiude: "ogni cliente ha il fornitore che si merita" :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: I progetti delle cucine dei negozianti...

#15
Solaria ha scritto:non escono dal negozio. Che delusione!
Avete avuto la stessa esperienza anche voi ?
Blackfenix cosa hai fatto al negoziante per farti dare il progetto ? :roll:
Annosa nonchè spinosa questione quella dei progetti...

rilasciarli... non rilasciarli...

Non nego che, a volte, io stesso vengo colto dall'indecisione...
In negozio ho esposto un cartello che recita: "I preventivi sono gratuiti, eventuali elaborati grafici saranno rilasciati solo al momento della stipula del contratto".

Poi, quando mi trovo davanti al Cliente "molto coinvolto" ed entusiasta di ciò che ho progettato e proposto, a volte cedo... timoroso di incrinare il feeling di fiducia ed intesa venutosi a creare...

e puntualmente rimango deluso e "fregato" dallo stesso Cliente che scompare nel nulla con le mie idee :lol:



Quindi Solaria, da un lato capisco la tua delusione (molto probabilmente la proverei anche io)...

dall'altro lato, però, dobbiamo (noi cattivoni negozianti :wink: ) in qualche modo "tutelare" e "valorizzare" il nostro lavoro, progetti compresi, proprio perchè questi non diventino, nelle mani del Cliente, meri strumenti di caccia al prezzo più basso...

benvenga il collega negoziante con un'offerta migliore, ma che sia tutta "farina del suo sacco"... non del mio :wink:
solariarreda.it
facebook