La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
qsecofr ha scritto:Comunque io credo ci sia una soluzione: ... come di solito facciamo con le campionature che dopo non si sa se vanno bene o male... la campionatura costa un forfait di x... (di solito molto meno di quel che realmente si è speso).... se tutto si arena me la paghi... se vai avanti te la abbuono con la prima /seconda consegna...
si potrebbe proporre al negoziante: ti do 50 euro... mi lasci il disegno... se poi ci mettiamo d'accordo me li abbuoni se no con i 50 euro mi sono pagato un disegno ed il lavoro del cristo che mi ha seguito.
Sacrosante parole! Adesso dimmi che oltre alle differenze fra spazzolato e lucidato, ti occupi anche di mediazione e rapporti commercial/sociologici. :lol:

La tua soluzione è l'unica percorribile per mediare fra (enfatizzando, ovviamente):
- privati che vogliono sfruttare i negozianti il piu' possibile a costo zero (magari facendosi fare 200 progetti e poi acquistando da chi nemmeno glielo ha fatto ma che ha la pappa pronta a costo zero)
- negozianti che non vogliono in nessun modo investire sul cliente e se possono si farebbero pagare anche i loro errori di progettazione.

Ricordo ancora un episodio della mia passata vita da mobiliere. Privato con 8 (me lo ricordo bene il numero) progetti miei in mano, ore e ore di studi, promesse di acquisto dopo aver visionato il prezzo e poi ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#32
allegri ha scritto:C'è una ditta, la Frighetto mobili di Bassano del grappa (VI) che si appoggia ad uno studio di architettura per fare le composizioni per l'esposizione ai propri rivenditori.
Fanno dei progetti fantastici, spettacolari.
Volendo li vendono anche. Cioe' se tu cliente vuoi farti fare un progetto per la tua cucina (si parla di classico, tutto legno, tutto a misura) da loro invece che dal rivenditore, puoi farlo.
Ora non ho qui i prezzi. Ma appena li recupero ve li voglio dire.
Mi autoquoto per rispondere a Solaria a cui interessavano i prezzi.
Allora ti dico prezzi di listino del 2003.:

1) Progettazione parete lineare da 3,70 mt ------ 520 euro in bianco e nero
800 euro a colori

2) Progettazione cucina ad angolo 3,90 mt * 3,00 mt 720 € b/n
1.000 € colori

3) Progetto completo ambiente cucina comprensivo anche di prospetti con gli schemi degli impianti 1.280 € b/n
1.570 € colori

I progetti sono stupendi, veramente fatti bene e originali.
Certo si parla di cucine al centimetro che non hanno nulla di standard.
Pero' questi sono i prezzi.
Con cio' volevo dire che un rivenditore non è sempre un architetto e non fara' magari dei super progetti, pero' e comunque un professionista.
Perche' non si vuole riconoscerne il lavoro?
D'altronde è come andare in uno studio di architettura. Voi prima di dargli l'incarico ci pensate bene e valutate, ma una volta che dite: " si, mi lavori su questo progetto", a quel punto il progetto lo devi pagare.
Questo in teoria.
Poi in pratica avete gia' detto tutto.......
In ogni caso, nella mia esperienza, il cliente che chiede il disegno non ha QUASI MAI intenzione di acquistare.
Chi non lo chiede, invece, ha stima di te, riconosce la tua professionalita' e si rende conto che ha una valore. Non chiedere il disegno/progetto è secondo me una forma di rispetto, indipendentemente dal fatto che ci sia (molto spesso) o non ci sia, l'acquisto.
ALLEGRI

#33
Non è un discorso di professionalità o di fiducia, ma di gusto personale. Ecco perchè dico che vendere una cucina è un arte. Devi fondamentalmente capire il gusto del cliente, che cosa lo attira quali dettagli gli piacciono ecc.
I prezzi menzionati mi sembrano elevati. Poi dipende da cosa devo fare se ho un ambiente grande o particolare ok, ma molto spesso devo solo adattare di poco un progetto già sviluppato in maniera egregia dall'architetto dell'azienda produttrice.
Il mio rammarico deriva dal fatto che posso capire che i negozianti non vogliano perdere tempo, quando il negozio è pieno di gente, ma quando il negozio è completamente vuoto e ci sei solo tu allora mi sembra mancanza di attenzione e disponibilità verso il cliente. Tutto qui. Allora sinceramente preferisco , al di la del prezzo, andare da un altro
Ultima modifica di Solaria il 10/10/09 16:55, modificato 1 volta in totale.

#34
allegri ha scritto:In ogni caso, nella mia esperienza, il cliente che chiede il disegno non ha QUASI MAI intenzione di acquistare.
Chi non lo chiede, invece, ha stima di te, riconosce la tua professionalita' e si rende conto che ha una valore. Non chiedere il disegno/progetto è secondo me una forma di rispetto, indipendentemente dal fatto che ci sia (molto spesso) o non ci sia, l'acquisto.
applauso :wink:

p.s.: molte volte, a chi non chiede, viene dato spontaneamente...
solariarreda.it
facebook

#35
Allegri, ma dimentichi che , se vendi o non vendi la cucina, il merito o il demerito è il tuo. Oggi c'è sempre meno gente che passa molte giornate a fare progetti e preventivi, perchè lavorano e sono impegnati. Casalinghe sfaccendate ce ne sono sempre meno.

#36
Solaria ha scritto: Ecco perchè dico che vendere una cucina è un arte. Devi fondamentalmente capire il gusto del cliente, che cosa lo attira quali dettagli gli piacciono ecc.
Saper cogliere gusti ed esigenze del Cliente, per poi tradurli in immagini ed ambientazioni può essere un'arte...

vendere una cucina è un lavoro... e come tale "andrebbe" retribuito :wink:
solariarreda.it
facebook

#37
Infatti meglio pagare 50 euro un progetto al negoziante, che avere perso il tuo tempo in un negozio e poi vederselo rifiutato

#38
Solaria ha scritto:Non è un discorso di professionalità o di fiducia, ma di gusto personale. Ecco perchè dico che vendere una cucina è un arte. Devi fondamentalmente capire il gusto del cliente, che cosa lo attira quali dettagli gli piacciono ecc.
Sulla professionalita' rientra anche quello che hai detto secondo me. Se non capisci il gusto del cliente che professionista sei? A voglia di conoscere a memoria tutti i listini.
Il problema è che non puoi pagare l'architetto solo se il progetto che ti fa è di tuo gusto. Gli fai fare un progetto di massima, LO PAGHI, e poi se non ti piace non approfondisci la cosa.

I prezzi li ho messi per far capire a tutti che la professionalita' ha un valore. Considera che quegli architetti lavorano sopra il progetto di cucina della Frighetto mobili che, per fare quel tipo di cucina, ha gia' pagato a monte fior di architetti. Proprio come la snaidero che ha pagato gli architetti per farsi fare il progetto della gioconda.
Cioe', inutile che spendi non meno di 12-13 mila euro se poi la disposizione dei mobili non rispecchia il tuo gusto o te la valorizza al 10%......
Meglio spenderne 1.000 in piu' ma avere un progetto "su misura" per te.
E pensa che il rivenditore te lo fa gratis........
Ultima modifica di allegri il 10/10/09 18:15, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#39
Solaria ha scritto:Allegri, ma dimentichi che , se vendi o non vendi la cucina, il merito o il demerito è il tuo.
Quindi se ti si presenta una persona con un disegno gia' finito a cui NON DEVI togliere neanche una virgola e ti dice: "se me la metti x allora te la compro, tanto non ci devi lavorare.... Il lavoro è tutto fatto".
Cioè chi ha fatto il lavoro è stato un PIRLA. O meglio, ha avuto il merito di capire il cliente e realizzare cio che lui voleva (gratis) e poi il demerito di non averlo "convinto" sul prezzo......

Comunque capisco le tue ragioni, non mi sembri il tipo che fa queste cose e quindi non ti rendi conto che ci possono essere delle persone che le fanno. Sono d'accordo che nella maggior parte dei casi funziona come dici tu.
ALLEGRI

#40
FabT ha scritto:Mi ci sono ritrovato in ogni messaggio che ho letto fino ad ora......ccd ha ragione quando scrive che li riconosci subito i visitatori che fanno collezione di progetti....arrivano persino con le cartellette LOL :lol:

Gianfry ha ragione quando dice che il cliente dovrebbe riconoscere un distrubo economico per il lavoro svolto......perchè faccio presente che la stragrande maggioranza dei rivenditori paga ogni anno dei costi alle aziende per utilizzare i loro softwares 3Cad.........oltre alle ore che si perdono per realizzare il progetto ideale secondo i desideri e necessità del cliente......anche io sono un pirla come Solari :lol: .........e come lui rimango puntualmente deluso e fregato dal cliente che neppure ti risponde al cellulare quando riconosce il tuo numero di telefono!

Non credo invece a van d.........tutte balle......neppure se lo vedo ci credo :roll:

Il cliente di oggi non è sincero....direi diabolico.........ed il venditore riconoscendolo subito, in un certo senso crea una certa distanza con l'atteggiamento......questo ovviamente non paga nè uno nè l'altro.........mi capita anche che un cliente viene da me e mi fa vedere un progetto dicendomi che lo ha realizzato lui e che vorrebbe un preventivo sullo stesso.......credetemi per me quel cliente perde punti come nella vecchia pubblicità Martini........va sottozero e sono sicuro che sarà tempo perso perchè cerca il prezzo migliore e quando lo avrà ottenuto chiederà se gli valuto la vecchia cucina di 35 anni che è ancora nuova....e poi mi dice se gliela smonto.......e poi sono sicuro che mi chiederà se c'è un ulteriore sconto.......ma che vada da un altro!

Il problema di questo settore è che non esiste un comportamento univoco........dove nessuno rilascia i disegni fino ad un contratto che secondo me è la cosa migliore se non vengono pagati (che poi paghi solo le spese software e ore dedicate ma guadagno non si pensi che ci sia).............
Perchè sostieni che le mie sono tutte balle? Vivo in un comune di 50000 abitanti con una strana realtà economica.Ci sono 22 negozi di arredamento dei quali 20 si combattono a colpi di cento euro per vendere un armadio in truciolare, altri due(uno è il mio)hanno deciso di adottare una politica diversa.Ho uno show room di 150 metri, penso di dare un buon servizio e se permetti,faccio pagare anche l'aria che il cliente respira in negozio,sedecide di non acquistare...amen

#41
coolors ha scritto: Sacrosante parole! Adesso dimmi che oltre alle differenze fra spazzolato e lucidato, ti occupi anche di mediazione e rapporti commercial/sociologici. :lol:

qsecofr ha scritto:
.... io mi sono già comperato i popcorn... sangue ragazzi voglio sangue!! :D :lol:
... bene bene... in 5 orette di un noioso sabato mattina siamo arrivati da 4 messaggi a 3 pagine di messaggi... la discussione come previsto è partecipata alla grande.... non vi trovo comunque ancora abbastanza aggressivi...però di solito gli insulti ed i vari "non capisci niente", "sei un testone", "ma come devo fartelo capire" cominciano da pagina 4 in poi...chissa se questa telenovela avrà un seguito pacato o diventerà film d'azione :D

per coolors...l'idea dei 50 euro da scalare... non sono psicologo... sono stato strappato dal mondo dell'informatica e buttato nelle segature... da allora faccio copia incolla delle idee della gente... ovviamente se non sono coperte da password.... questa nn è farina del mio sacco ma la trovo un'idea alla fine praticabile... certo deve essere chiaro... vuoi il progetto in mano: 50 euro da scalare a firma contratto. Non lo vuoi il progetto resta qui... tu leggi il cartello dietro le spalle del negoziante e sai senza chiedere...e mi sembra meglio della scritta che c'e' ora...

poi se devono essere 50/25/10/200/800 li se ne può parlare... comunque come diceva Gianfry nessuno aderirebbe tra i privati che vogliono essere liberi di andare da questo o da quello... però io... dopo aver visto 2/3 mostre aderirei senza problemi... in fin dei conti 50 euro non ti cambiano la vita e con un preventivo in mano puoi abbassare ben più di 50 euro... d'altro canto uno andrebbe a pagare solo il progetto migliore...gli altri li lascia dove stanno... e dove c'e' il progetto migliore forse non c'e' il prezzo migliore ma c'e' la professionalità migliore e la possibilità anche di scalare i 50 euro... insomma si crea un giro un po' più positivo secondo me... in subfornitura la cosa è abbastanza frequente e accettata come onesta.
ciaoq

#42
van d ha scritto:
FabT ha scritto: Non credo invece a van d.........tutte balle......neppure se lo vedo ci credo :roll:

.
Perchè sostieni che le mie sono tutte balle? Vivo in un comune di 50000
...
... siamo ancora a pagina 3... il sangue da pagina 4 come previsto mi raccomando perchè ho i bambini che guardano... :D

#44
SOLARI 1921 ha scritto:
qsecofr ha scritto: in fin dei conti 50 euro non ti cambiano la vita ...
appunto... per 50 euro allora preferisco ragalarlo!! :lol: (e detto da un ligure... )

attendiamo la 4^ pagina :wink:
è ma io sono friulano (confine veneto)... e come noto voi liguri siete solo esuli friulani cacciati perchè troppo spendaccioni :D