La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannello plexiglass/acciaio/laminato accanto lavabo

#1
Ciao a tutti!
Ennesimo dubbio!
Nella mia cucina il lavello è attaccato al muro lateralmente. il mobiliere mi propone come sistema di protezione del muro un pannello di plexiglass. Cosa cambia rispetto al vetro? Ci sono differenze estetiche/tecniche?
No perchè il plexi me lo passerebbe nel prezzo della cucina..il vetro non credo.
Grazie.
Ciao
Ultima modifica di carlì il 12/10/09 22:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Pannello plexiglass accanto lavabo

#2
carlì ha scritto:Ciao a tutti!
Ennesimo dubbio!
Nella mia cucina il lavello è attaccato al muro lateralmente. il mobiliere mi propone come sistema di protezione del muro un pannello di plexiglass. Cosa cambia rispetto al vetro? Ci sono differenze estetiche/tecniche?
No perchè il plexi me lo passerebbe nel prezzo della cucina..il vetro non credo.
Grazie.
Ciao
che il plexilglass è più facile da lavorare... lo puoi forare con il trapano senza che si rompa, è infrangibile (mentre il vetro se ci urti con una pentola potrebbe andare in pezzi se non supportato adeguatamente...ed è difficile supportarlo adeguatamente)... di contro il plexilglass potrebbe graffiarsi più facilmente perchè è più tenero...

dipende anche molto se questo plexilglass lo vuoi trasparente, opalescente o colorato lucido tipo parapan.... a livello di costo ci sono troppe considerazioni da fare sugli sfridi ed il tipo ma non si può dire che costi meno del vetro... si lavora meglio questo si.

#4
Grazie per i chiarimenti!
La scelta del pannello di vetro/plexi è quella che mi piace di più per la configurazione della mia cucina.
Quello che mi interessa capire ora è se da un punto di vista ESTETICO si nota che un pannello trasparente è plexiglass piuttosto che vetro..Cioè non vorrei che il pannello di plexiglass sembri un pezzo di plastica, ecco!
Qualcuno ce l'ha?

#5
Bè secondo me la differenza tra il plexiglas ed il vetro è evidente...
O metti il vetro oppure io metterei le classiche mattonelle, come ha consigliato Allegri.

#6
Magari le mattonelle non le monti dritte squadrate, potresti farci una "s" oppure metterle a scalare (60 cm in corrispondenza delle basi fino ad arrivare a 35 vicino ai pensili).
Se poi metti un mosaico ti puoi sbizzarrire anche di piu'
ALLEGRI

#7
Ok, però le piastrelle le terrei come ultima opzione...

Ora mi sta venedo l'idea di mettere un pannello di acciaio accanto al lavabo..
La cucina è la snaidero time in finitura teak come sotto.
La mia però ha il top in laminato bianco..dite che ci può stare ugualmente bene? Considerate che ci sono le bordature del piano in acciaio ed il lavello si trova in una penisola con cappa d'arredo..quindi ci sarebbero cappa, lavabo e fornelli tutto in acciaio.
Oppure sempre un pannello ma in laminato bianco uguale al top..
Che dite??
Immagine

#8
... l'acciaio come top è considerato "più nobile" (--> molto più costoso) del laminato... mi pare un po' strano fare uno schienale in acciaio con il piano in laminato anche se devo dire che non penso stia male... eventualmente schienale in laminato dello stesso tipo del top? sarebbe una scelta "frequente" e a basso costo...basta un pò di attenzione del montatore a metterti il silicone.

#9
Non ho capito cos'hai come schienale della cucina. Se è mattonelle come penso non ci metterei a lato un'altro materiale (che sia inox o laminato).
Meglio l'idea del vetro o del plexiglass, perche' almeno rimane trasparente. E una vernice lavabile ci avevi pensato?
ALLEGRI

#10
Ti allego uno sketch indicativo di come sarà la cucina.
Il pannello sarebbe da solo accanto al lavello mentre la parete a sx la rivestirei completamente in pietra.
Che ne dite?
Immagine
Ultima modifica di carlì il 12/10/09 22:52, modificato 1 volta in totale.

#11
carlì ha scritto:Ti allego uno sketch indicativo di come sarà la cucina.
ha è assestante... direi bene il pannello in acciaio, o in vetro colorato, o anche in parapan (prexilglass colorato) tutto sommato.... o laminato ma non lo farei bianco che si perde un po' contro il muro... comunque per queste cose ci sono 2/3 girls qui che veramente ne sanno una più del diavolo... quindi mi scosto e lascio la palla.

... ma il disegno l'avevo visto un attimo fa è sparito...