La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eliminazione porta e allargamento ingresso

#1
Salve. Al fine di dare maggior luminosita' ad un appartamento sto pensando di eliminare una (inutile) porta attualmente inserita in un muro non portante e di allargarne poi di un poco il vano (circa 10/15 cm per ciascun lato).

Per fare cio' devo prima affrontare delle procedure burocratiche oppure no'?

Grazie.

Re: Eliminazione porta e allargamento ingresso

#2
utente ha scritto:Salve. Al fine di dare maggior luminosita' ad un appartamento sto pensando di eliminare una (inutile) porta attualmente inserita in un muro non portante e di allargarne poi di un poco il vano (circa 10/15 cm per ciascun lato).

Per fare cio' devo prima affrontare delle procedure burocratiche oppure no'?

Grazie.

mmm, vai a modificare qualche ambiente? se davvero la tua modifica consiste solo nello smontare la porta e allargarla di qualche cm, nn credo proprio serva una dia!!! :)

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Eliminazione porta e allargamento ingresso

#3
CAFElabstudio ha scritto:
utente ha scritto:Salve. Al fine di dare maggior luminosita' ad un appartamento sto pensando di eliminare una (inutile) porta attualmente inserita in un muro non portante e di allargarne poi di un poco il vano (circa 10/15 cm per ciascun lato).

Per fare cio' devo prima affrontare delle procedure burocratiche oppure no'?

Grazie.

mmm, vai a modificare qualche ambiente? se davvero la tua modifica consiste solo nello smontare la porta e allargarla di qualche cm, nn credo proprio serva una dia!!! :)

manu
In effetti e' cosi': nessun ambiente viene modificato. Tolgo la porta e allargo un po' il vano dai due lati. Forse tolgo anche la parte di muro che sta sopra alla porta in modo da arrivare fino al soffitto. In questo modo ottengo un notevole miglioramente per quel che riguarda l'illuminazione del corridoio. E guadagno spazio.

Il mio dubbio e': se in futuro vendo l'appartamento potrei avere problemi visto che potrebbe risultare una discrepanza con le mappe ufficiali della casa? La cosa mi seccherebbe.

#6
se stiamo parlando di una porta interna, fai pure tutto senza dire niente a nessuno. in linea teorica servirebbe la DIA (anche se è da verificare con i regolamenti locali...magari non è necessaria), ma è un inutile dispendio di denaro e di tempo per una cosa del genere. Nessuno ti farà mai problemi in caso di rivendita dell'immobile: se trovi uno che è proprio precisino, alle perse puoi ripristinare la porta prima di rogitare (che ti sarà costato sempre di meno che non fare la pratica edilizia).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:se stiamo parlando di una porta interna, fai pure tutto senza dire niente a nessuno. in linea teorica servirebbe la DIA (anche se è da verificare con i regolamenti locali...magari non è necessaria), ma è un inutile dispendio di denaro e di tempo per una cosa del genere. Nessuno ti farà mai problemi in caso di rivendita dell'immobile: se trovi uno che è proprio precisino, alle perse puoi ripristinare la porta prima di rogitare (che ti sarà costato sempre di meno che non fare la pratica edilizia).
In effetti la tua idea mi sembra la cosa piu' logica da fare.

P.S. Molto accogliente casa tua, ci ho appena dato un'occhiata. Infatti si vede che è molto ben curata.