La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Hot Poin Ariston Openspace?

#2
Dalietta ha scritto:Cosa mi dite di questo nuovo forno.
Io spesso devo cucinare per ragioni di tempo cose diverse contemporaneamente ma, con il forno classico è sempre un rischio.

Grazie
con un vero forno ventilato non è un rischio........ con l'open space hai solo ed esclusivamente lo spazio per la 4° teglia , ovvero 4 teglie di pizza, o carne & pesce con 2 differenti contorni........ se può interessare un 4° posto è valido, se ne bastano 3 son validi tutti i forni che hanno la cottura ventilata , ovvero hanno la resistenza circolare nella parete di fondo .
Solitamente si chiamano forni ventilati tutti quelli che hanno la ventola, ma solo alcuni modelli hanno la resistenza circolare , nei modelli base di solito la ventola non fa che "spargere" il calore della resistenza superiore e inferiore.........
Skyline

#3
qui in più hai il vantaggio dei due vani a temperature differenziate... la differenza massima è però di 100° se non ricordo male...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Ciao,

Interessa anche me, ma non riesco a trovarlo in nessun negozio, online o reale!! Se qualcuno lo ha visto, può dirmi dove?

Ciao
ElenaP

#6
Ciao a tutti.
Riporto in auge questo post.
Mi stavo orientando sull'acquisto di un forno Neff, poi ho visto questo che ha una bella capienza.

Secondo voi i forni Neff quanto spazio interno hanno? Non lo trovo indicato sul loro sito. Mi piacerebbe fare un confronto per capire se c'e' molta differenza...
Su Neff sono gia' informata, ma come qualita' dell'Ariston cosa mi dite?

Grassie!

#7
Qualcuno ha acquistato questo forno?

Ho letto molte recensioni a riguardo, ma mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi lo possiede e lo usa già per capire se è veramente così comodo e vantaggioso come dicono :wink:

#9
sono anche io interessata all'acquisto di questo forno, ma non sapevo che esistessero diversi modelli.
mi chiedevo se qualcuno lo ha in casa e soprattutto se è vero che si puo' cucinare solo nella parte superiore con notevole risparmio energetico.
grazie mille :)

Io ce l'ho!

#10
l'ho comprato da un paio di mesi, lo uso regolarmente da allora, sono ancora in fase di sperimentazione me ne sono molto contenta, ho il modello con separatore l'89qualcosa, non pirolitico. L'ho scelto per diversi motivi che si sono rivelati veri pregi:
- guardate le specifiche, consuma meno dei pari livello (e sulla bolletta si e' notato)
- posso usarlo tutto o solo una parte alla volta, ad esempio se devo fare un pesce al cartoccio uso solo la parte di sopra, piccola, che sostanzialmente riscalda solo col grill , mentre se devo fare una torta uso solo la parte di sotto, ventilata senza grill, se devo fare pizza per 10 persone la compagnia allora lo uso intero, e se devo fare pesce e torta li posso fare insieme
- ingombro standard
- va in temperatura ad una velocita' supersonica, neanche il tempo di imburrare una teglia!
- anche se ancora non li ho usati molto i programmi elettronici mi sembrano efficienti

andiamo ai difetti:
- non posso avere guide estraibili e separatore nello stesso forno, ci ho dovuto rinunciare
- la parte superiore e' stretta, e servono teglie basse
- anche se e' ventilato se cuoci su piu' livelli devi comunque ruotare le teglie sui vari ripiani per avere una cottura uniforme
- se ti serve il grill per una cottura di modeste dimensioni ma che non entra nella parte alta (tipo cosce di pollo da far dorare) devi accenderlo tutto.

Inoltre devo dire che presso un particolare rivenditore l'ho comprato ad un prezzo molto al di sotto della grande distribuzione (chi di voi e' del centro sicilia ed e' interessato a conoscerlo mi contatti pure in privato) altrimenti non credo che mi sarei fatta convincere a spendere 800 euro per un forno ariston!

per qualunque domanda specifica sono a disposizione
Non v'e' rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo!

#11
grazie mille bubble,
in effetti i difetti da te evidenziati mi lasciano un po' perplessa su questo acquisto. ci pensero' un po su

(ti volevo contattare in privato per l'indirizzo del rivenditore, ma purtroppo non riesco per via della mia "giovine età" sul forum)

#12
ma scusate non è meglio il 3 oven della samsung? almeno si divide a metà, ha 2 ventole, si smontano anche i vetri della porta del forno (particolare non irrilevante visto che si può pulire facilmente) le guide telescopiche sono opzionali e credo si possano lasciare anche quando c'è il separatore...
io volevo sapere se qualcuno ce l'ha..costa sugli 800 anche lui
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa19

pwd:ponchielli

#13
non lo conosco... anzi, a dire il vero difficilmente ho visto dei samsung nei negozi di elettrodomestici dove sono andata.
sembra un forno interessante.
sarebbe ottimo conoscere le opinioni di chi ce l'ha

#14
Guardate che quelli che voi chiamate difetti, sono in realtà voluti per molta parte.

Le due parti non sono simmetriche come nei 3 Oven Samsung e questo perchè hanno funzioni diverse.

La parte grande serve per le cotture lente che non hanno bisogno di brasature particolari o grill, mentre la parte sopra serve gratinare al volo e per il Fast Cooking, per la Cottura rapida di piccole quantità o per riscaldare al volo con lo stesso tempo del microonde senza però lessare tutto da dentro.

La velocità con cui la parte superiore và a 250°C è impressionante.

Inoltre consuma poco anche in modalità intera, e lì avete lo spazio che volete.

Per il discorso di dover girare le lastre, tranne nei forni a GAS o in qualche GAG che ho potuto provare il problema resta.

Per il discorso temperature, è vero la differenza massima è di 100°C tra le due zone, questo però significa che se una è al massimo della temperatura, circa 250°C, l'altra potrà andare al minimo a 150°C.
Ora mi chiedo cosa dovete cucinare con meno di 150°C?


L'unico difetto che trovo è il fatto di non poter spegnere il ventilato.
Per il resto è un bellissimo forno anche esteticamente.

Non prendetelo pirolitico, costa molto di più e mandare il forno a 500°C per 3 ore o più non è una passeggiata per il contatore elettrico e per la bolletta energetica.

Re: Hot Poin Ariston Openspace?

#15
ciao a tutti , volevo raccontarvi la mia "storia infinita" con un forno openspace di ariston ! Ho comprato questo forno in seguito ad una permuta che mi è stata offerta dall'azienda dopo che il forno precedente ,ha dato (più volte) problemi con il rivestimento interno che si screpolava ,rilasciando materiale vetroso sugli alimenti . Era appena uscito questo modello che sembrava dovesse risolvere tutti i problemi di una brava cuoca ! Ebbene , appena installato mi accorgo che non aveva la funzione statica ( importantissima per la buona riuscita di alcune pietanze in modo particolare dolci ! ) ..pazienza proverò a fare a meno delle buonissime meringhe ! Mi metto subito all'opera e scopro che non aveva la resistenza nella parte inferiore del forno.... lo faccio presente al centro assistenza e mi rispondono che in effetti in azienda si erano accorti di questo problema ma era ormai troppo tardi per intervenire ! Dopo solo una settimana di utilizzo ( e il divisore già sostituito perchè deformato ) mi accorgo che anche quì era saltato lo smalto nella parte inferiore della muffola . L'azienda immediatamente provvede alla sostituzione del rivestimento interno ( E io intanto rimango una settimana o più senza forno ...) . Oggi a distanza di un anno e mezzo dall'acquisto mi accorgo che per la seconda volta è saltato lo smalto,ma questa volta nella parte superiore del forno. Adesso in attesa della seconda sostituzione in meno di due anni , mi chiedo ma non era più economico per l'azienda utilizzare materiali meno scadenti ? Mi piacerebbe sapere ,inoltre, se qualcuno ha avuto le mie stesse disavventure con un forno ariston !!!!!