La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina per disabili Skylab

#1
Non so se è adatto alla sezione Cucina o deve andare in Radio Truciolo, lascio al moderatore la valutazione.

Sarebbe da Radio Truciolo perchè è comunque una forma di comunicazione aziendale...ed al tempo stesso mi sembra da sezione Cucina per l'utilità sociale di un prodotto di design come questo e per il messaggio di forza e reazione alle difficoltà che comunicano le persone come Marco (proprietario di questa cucina), che vivono serenamente i loro problemi quotidiani, continuano a sorridere alla vita mantenendo quel tanto di edonismo che aiuta a vivere.

IL VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=Az-F81lY2Q0

(se qualcuno sa come fare l'embed del video qui sul forum...)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: Cucina per disabili Skylab

#2
maestro ha scritto:Non so se è adatto alla sezione Cucina o deve andare in Radio Truciolo, lascio al moderatore la valutazione.
io l'ho trovato estremamente interessante...non lo relegherei in radiotruciolo... in pratica è una skyline modificata (pare neanche molto) per disabili..

Ho trovato inoltre molto interessante il filmato successivo proposto da youtube: un sistema pneumatico per abbassarti i pensili.

http://www.youtube.com/watch?v=tX2fizfm ... re=related

vorrei comunque se possibile dire che anche altre ditte fanno cucine adatte ai disabili... penso a valcucine.... ma penso anche che si adattino molto bene le parole di Ford:
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
... e qui verrebbe da dire visti i costi di snaidero e di valcucine che non sono ancora per tutti...speriamo in un futuro.

#3
Non sapevo di Valcucine...quindi mi sembra di capire:

- Snaidero con Skylab
- Scavolini con Utility System
- Valcucine con Hability

Non sono proprio "per tutti", ma d'altra parte sono anche un prodotto "di nicchia".

Mi fa piacere si possa "sdoganare" questo topic :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
maestro ha scritto:Non sapevo di Valcucine...quindi mi sembra di capire:

- Snaidero con Skylab
- Scavolini con Utility System
- Valcucine con Hability

Non sono proprio "per tutti", ma d'altra parte sono anche un prodotto "di nicchia".

Mi fa piacere si possa "sdoganare" questo topic :wink:
Sarebbe utile se chi sa di altri modelli li aggiungesse così da creare un bell'elenco... o se qualche rivenditore ha avuto clienti disabili sapere come si è mosso nel merito o se ha trovato difficoltà... mi sembra di capire comunque che tutto sommato non serve gran che... il lavello sospeso tra due basi... possibilmente anche il gas... se si mettono basi magari motorizzate (può essere utile?)... evitare i pensili che risultano inaccessibili....c'e' da dire che si perde un bel po' di spazio contenitivo...

... lo stato aiuta in questi casi? l'iva dovrebbe essere agevolata vero?

#5
Iva agevolata al 4%...ma non basta fare un piano sospeso per avere l'agevolazione: serve una cucina che nel suo complesso abbia ricevuto pareri tecnici che la riconoscono come "ausilio per portatori di handicap".

Qui qualche informazione in più a riguardo di Skylab, ma penso che Utility System di Scavolini ed Hability di Valcucine godano delle stesse agevolazioni:
http://arredamentidiotti.blogspot.com/2 ... kylab.html

Circa l'elenco di tutti i prodotti di questo tipo sarebbe bello...per quello che ho indicato anche aziende che noi non commercializziamo :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#6
maestro ha scritto:Qui qualche informazione in più a riguardo di Skylab, ma penso che Utility System di Scavolini ed Hability di Valcucine godano delle stesse agevolazioni:
http://arredamentidiotti.blogspot.com/2 ... kylab.html

Circa l'elenco di tutti i prodotti di questo tipo sarebbe bello...per quello che ho indicato anche aziende che noi non commercializziamo :wink:
Sei un grande!... magari tutti i rivenditori fossero chiari ed imparziali come te.

...leggevo di cosa ha 'sta skyline... effettivamente non c'e' un _azzo di normale... be devo dire che anche la Skyline normale non ha un _azzo di normale... l'ho sempre apprezzata per quello :D

#7
qsecofr ha scritto: Sei un grande!... magari tutti i rivenditori fossero chiari ed imparziali come te.
:oops: 8) :D

Beh, grazie :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#8
A me risulta secondo quanto mi ha detto il rivenditore Snaidero che sta facendo il progetto della mia cucina, che il modello skyline è nato successivamente a quello skylab. In pratica è nato prima il modello skylab e poi di conseguenza il modello skyline. Mi faceva notare infatti notare che le forme cos' arrotondate sia del top che del tavolo a semicerchio con gamba in alluminio, sono stati creati proprio per i disabili. A voi risulta che sia così ?

#9
Non so se è nato prima l'uovo o la gallina! :wink:

Scherzi a parte: presumo che Skyline, come tutti prodotti geniali, sia nata in modo piuttosto semplice in termini di "idea"...poi dall'idea è partito lo sviluppo che è fatto di tanti dettagli.

Skylab porta all'estremo i concetti di ergonomia proprio per le persone con disabilità.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
l'acquisto di una cucina per disabili, in effetti da diritto all'aliquota del 4%
ma per poterne usufruire l'acquirente disabile ne farà richiesta al rivenditore dietro presentazione di idonea certificazione attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciata dalle unità sanitarie locali competenti.
per dovere di cronaca, e a titolo puramente informativo, l'idea di produrre questo tipo di cucine è nata nel 1998 dalla Fondazione San Gaudiano e nello stesso periodo Scavolini le ha progettate industrialmente.
Infatti nel 2001 l'Ospedale di Niguarda richiede a Scavolini di produrle per la loro unità spinale.
A tutt'oggi l'Utility System si può fare con tutti i modelli Scavolini.

#11
tessa ha scritto: A tutt'oggi l'Utility System si può fare con tutti i modelli Scavolini.

in pratica per spiegare in cosa consisterebbe l'utility system? perchè sulla skylab c'e' il top "ergonomico", "carenza di basi e pensili" sostituite da mensole basse.. poi avevo letto sul sito del maestro circa elettrodomestici particolari...

#12
Elettrodomestici specifici per Skylab: cappa "intelligente" con regolazione automatica dell'aspirazione, regolazione dell'intensità dei faretti, telecomando; lavastoviglie "a cestone" perfettamente accessibile in carrozzina; forno con porta a libro con piano d'appoggio inferiore estraibile.
Interessanti le informazioni su Utility System.

Lo dico da rivenditore Snaidero: in termini di ampiezza del programma sembra che Scavolini "vinca" (anche se non è una gara) per il fatto di offrire il programma Utility su tutti i modelli, anche quelli classici e rustici; in termini di design puro "vince" Snaidero che ha saputo rendere trendy ed esteticamente stimolante un prodotto che punta tutto sull'ergonomia per i disabili.

Sono sicuro che Hability di Valcucine sia una "bomba"...però non sono riuscito a trovare immagini sul sito, solo schemi tecnico/progettuali.

P.s. Non dite "del maestro"...se no sembra che sono un asceta sul monte! ;-)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: Cucina per disabili Skylab

#13
Salve sono nuova, vorrei sapere se le cucine per disabili hanno un prezzo molto più alto delle cucine normali, le migliori quali sono secondo voi? Io vorrei farci stare fuochi, lavandino e piano lavoro in uno spazio di 2.55cm . Essendo in carrozzina l'ideale sarebbe non avere nulla sotto. Potete aiutarmi? Grazie :D