La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera da rifare... cerco consigli!

#1
Buongiorno a tutti!

Mi scuso sin d'ora per il post un po' lunghetto...
Sono nuova, da parecchio vi leggo (complimenti per le vostre case, tutte bellissime!) ma solo ora ho deciso di iscrivermi, dal momento che devo rifare completamente la mia cameretta e ho bisogno di tanti, tanti consigli! - e di voi mi fido :oops:-

Premetto che la mia camera è molto spaziosa (sono circa 510 x 360 cm), ha il soffitto "a tetto" e attualmente... è inguardabile :lol:
L'ho condivisa per anni con mio fratello, che finalmente, dopo mie insistenti richieste, ha una stanza tutta sua nella mansardina di casa.
Dividendola con lui, la scelta del colore delle pareti era necessariamente ricaduta sull'azzurro, colore che non sopporto davvero più!
Ho sempre voluto una stanza tutta rosa ed ora sarà così!

Primo quesito: ho scelto di fare le pareti fucsia e rosa, mi consigliate di alternare i colori (quindi, una parete rosa e una fucsia) o di farne due fucsia contigue e le altre due rosa?

Secondo quesito: l'arredamento, la parte più bella ma ahimè più difficile!
Ho già deciso che sceglierò sia letto che mobilia da Ikea, a dire il vero il letto l'ho già trovato, questo:
Immagine
Mi piace lo stile romantico e questo Leirvik mi sembra perfetto! Che ne dite?
Ora: che fare con comò ed armadi? Per il guardaroba, io pensavo di unire due pax da 100 cm, cui applicare ante Birkeland. Esattamente così (per due, è chiaro):
Immagine
Tuttavia, per evitare il "troppo bianco", consideravo anche la soluzione in grigio:
Immagine
o in bianco/grigio (ma mi convince poco...):
Immagine
Eventualmente, con una componente grigia, non ci starebbe male un comò -su cui tra l'altro poggiare il televisore- tipo questo:
Immagine
Ma temo sia troppo alto per poter guardare bene la TV... Però la soluzione più bassa (e più larga) è impraticabile, perchè non ho più di 90 cm di spazio per inserirvi una cassettiera.

Quanto a scrivania e librerie, ci penserò più in là. Al momento mi preme la scelta di un armadio e di un comò che stiano bene con quel letto (e col fucsia!).

Detto questo, sperando che siate sempre al pc :lol:, accetto consigli D'OGNI TIPO! Non risparmiatevi!
Ah, appena ridipinta la camera posterò delle foto per darvi un'idea della stanza ed eventualmente pensare insieme ad una disposizione dei mobili diversa da quella che avrei deciso io :wink:

Grazie mille per l'attenzione!

#2
Edit: purtroppo l'armadio in grigio è disponibile solo nella massima altezza, 236 cm, e nella mia stanza non ci sta :cry:
Mi piaceva moltissimo quel grigio! Purtroppo però io arrivo a 2,17... Che ne dite della versione nero-marrone? (dalla foto non si distingue molto la differenza di colore, perciò evito di inserirla).
Mmmh... :roll:
Se no c'è sempre il bianco, ma mi sa troppo di cameretta da bambina! Ormai ho 23 anni suonati :shock:

#3
Nessuno ha dei consigli? :(
So che l'arredamento Ikea probabilmente non è di vostro gusto, purtroppo però il budget è limitato...
Qualsiasi spunto è gradito!
Immagine

#4
Una che si chiama juve_girl non può mettere il marrone...... :lol: :lol:

Finalmente sparisce l'azzurro ormai fuori moda (specie se abbinato al nero è pure schifosetto :evil: ).....
Letto similpelle BIANCO, armadio NERO, pareti bianche con una GRIGIO ACCIAIO.....comodino NERO...e un bel poster di Diego...


:lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#5
Mi sa che hai dei poteri paranormali... Sulla porta della mia stanza c'è un poster di Diego ad altezza naturale (quello della Gazzetta che stanno vendendo in questo periodo!) :lol:

Diego a parte, ti ringrazio per avermi risposto! Però su letto e colore delle pareti rimango della mia idea, volevo una camera un po' da principessina :oops: Ovviamente non una cosa esagerata, diciamo in stile romantico!
I maggiori dubbi riguardano l'armadio! Se il Pax in versione grigia non c'è della misura che mi serve non so proprio che fare... Il nero mi sembra un po' pesantuccio, quello bianco ho paura che mi stufi... Più che altro i mobili di Ikea in tonalità bianca sembrano più scadenti :shock:
Immagine

#6
Non ti offendi se mi esprimo sinceramente vero? :wink:

sul rosa e fucsia, ho qualche riserva... nel senso che mi pare un pò... stucchevole... ora, non so quanti anni hai, ma se il desiderio è quello, anche inconscio, di esaudire un desiderio dell'infanzia..mah..temo che nel giro di pochissimo te ne potresti stufare...

magari potresti farne una fucsia, quella del letto, e poi il resto con una carta da parati a strisce colorate a colori misti tra cui anche il rosa? o anche in abbinamento a una carta con decori più sul romantico...
(se ti interessa dimmi che ti cerco qualcosa come immagini)

o cmq il fucsia ma abbinato ad altro invece che al rosa?

questa solo la mia opinione...ma se sei decisa sulla scelta di fucsia e rosa non tenerne troppo conto :wink:

per i mobili come colore preferisco tutto bianco, sia con la tua soluzione che con quella che proponevo io...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Guarda, sul fucsia sono proprio fissata :oops:
Da piccola ho avuto la stanza bianca prima, azzurra poi e m'è rimasto il sogno di vederla finalmente come l'ho sempre desiderata, ossia sul rosa!
E poi ho 23 anni, credo di potermi ancora permettere delle scelte "azzardate" (si fa per dire), quando mi sposerò sicuramente avrò altre idee :!:

Comunque... L'abbinamento rosa/fucsia può sembrare stucchevole, è vero. In realtà però l'idea è di optare per tinte non shocking: vorrei un fucsia "delicato", per quanto possa esserlo un fucsia, e solo su due pareti (o forse addirittura una, devo ancora decidermi!).

Il risultato dovrebbe venire più o meno così -però il rosa lo vorrei più scuro, ossia meno in contrasto col fucsia-:
Immagine
Molto carina questa stanza, tra l'altro il letto in ferro battuto bianco ci sta un amore!!!

Ah, ho trovato l'armadio che dovrebbe fare al caso mio: che ne dite?
Immagine
Mi manca il comò... Da Ikea non ne ho visti di belli! Mi servirebbe qualcosa che stia bene con questo stile un po' romantico, alto non più di 80 cm (devo poi metterci sopra il televisore) e largo al massimo 150. Idee??
Immagine

#8
Per darvi un'idea della mia stanza ho tentato di dar vita ad una piantina... Non è precisissima, ma meglio di niente :oops:

Questa è la mia camera come provvisoriamente arredata:
Immagine

Questa sarà la soluzione nuova, che ne dite?
Immagine
A destro del letto, in rosa, ho virtualmente collocato una cassettiera (tipo la classica Malm di Ikea) sugli 80 cm di larghezza, poichè subito accanto c'è un piccolo termosifone.
Sulla cassettiera vorrei posizionare il televisore, ma lo vedrei bene dal letto? Vi sembra una buona soluzione? Accetto tutti i consigli possibili!!!
Immagine