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Armony modello sigma

#1
Ciao a tutti,
dopo numerossimi preventivi, dopo aver scelto la cucina, ora è arrivato il momento di far partire l'ordine...e...abbiamo cambiato modello e marca. Siamo passati ad una armony modello sigma che ci ha fatto impazzire.
In esposizione l'abbiamo vista con basi laccato lucido nero e colonne laccato a poro aperto bianco...e ci si siamo innamorati!!!

Dunque. la nostra idea sarebbe quella di fare le basi e le colonne laccato opaco a poro aperto bianco e i pensili invece laccato lucido nero. Con il top in multi...(non mi ricordo come si chiama) alto 6 antracite e la stessa cosa per i fianconi della cucina e delle colonne.

Che mi consigliate per quanto riguarda le basi? Abbiamo escluso le basi nere perchè le cosnideriamo troppo esposte ai graffi e sul nero si vedono troppo. però ho paura che il poro aperto bianco sia fragile anche lui.
Voi che dite? Ci verrà una cucina spazialeeeee!!! :D

#2
Ah, stavo pensando anche che avendo la maniglia a gola è sicuramente più sporchevole rispetto alle classiche maniglie di allumionio.

per cui considerando l'usura, la possibilità di graffi e la maniglia a gola (più spoechevole)...optiamo per un anta in legno laccato opaco a poro aperto o un'anta in legno laccato lucido bianco?

Dobbiamo per forza decidere in questi giorni...

#3
chiaralapazza ha scritto:Ah, stavo pensando anche che avendo la maniglia a gola è sicuramente più sporchevole rispetto alle classiche maniglie di allumionio.

per cui considerando l'usura, la possibilità di graffi e la maniglia a gola (più spoechevole)...optiamo per un anta in legno laccato opaco a poro aperto o un'anta in legno laccato lucido bianco?

Dobbiamo per forza decidere in questi giorni...
be il poro aperto non è delicatissimo. tienilo pulito con un bel panno in microfibra, non lasciare che si bagni perchè quello che lasci potrebbe essere assorbito... evita prodotti a base ammoniaca per la pulizia... per il resto credo che il lucido sulle basi sia comunque più delicato nel senso che purtroppo i graffi si vedranno mentre sull'opaco non si vedranno.... inoltre con buona probabilità il poro aperto verrà fatto con il truciolare (mentre il lucido con l'mdf)... che di per se costa meno ma è più leggero dell'mdf... e questo aiuta le cerniere delle ante... anche se sulle basi BLUM consiglia di mettere solo cestoni.
Ora in un precedente topic sono stato l'unico a "votare" per un abbinamento opaco sotto + lucido sopra...sembra piaccia di più tenere tutto uguale... a me non pareva male... mi pare si faceva anche in tempi insospettabili quando il laccato lucido non si vendeva con le ante vetro sopra e le basi (ciliegio?laccato?) sotto...

#4
Si, sulle basi avremo solo cestoni. Ci saranno le anti ma ad angolo, e credo le userò poco (come magazzino per le pentole).
Quindi alla fine ogni laccatura ha i suoi bei difetti!

perchè però non posso usare prodotti a base di ammoniaca con il laccato opaco a poro aperto?

#5
chiaralapazza ha scritto:Si, sulle basi avremo solo cestoni. Ci saranno le anti ma ad angolo, e credo le userò poco (come magazzino per le pentole).
Quindi alla fine ogni laccatura ha i suoi bei difetti!

perchè però non posso usare prodotti a base di ammoniaca con il laccato opaco a poro aperto?
l'ammoniaca sui mobili mai... e neanche l'alcool... anche se entrambi li usi una volta e non ti accorgi di nulla.....

In pratica il problema dell'ammoniaca è emerso nel mondo del mobile principalmente con il rovere chiaro sbiancato (a poro aperto)... dopo 3/4 pulizie il rovere buttava fuori tutto un giallo... o meglio mangiava il bianco vicino al poro... quindi ipotizzo (ma sono pressochè sicuro) che avvenga la stessa cosa con tutti i pori aperti: in pratica i pori del legno non sono molto chiusi (...e per forza è a poro aperto..) ed assorbono l'ammoniaca... l'ammoniaca distrugge la tinta ed i pori si inscuriscono.... nota che anche i legni con il poro chiuso assorbono nel tempo dall'esterno poco o tanto... infatti se hai qualche mobile vecchio vedrai che si vede controluce i segnetti dei pori del legno.
quindi NH4 è tabù...
e l'alcool anche... è un blando solvente delle resine acriliche... usatissime nel mondo del mobile... ripeto pulisci una volta nn succede nulla però alla lunga rovini il mobile... poi se è verniciato con vernici ad acqua non serve neanche "alla lunga"

A si... dato che stai comprando una cucina opaca e lucida.... sull'opaco niente pronto mangiapolvere o sutter o cere per il legno: lucidano la vernice che noi facciamo apposta opaca.... mentre sul lucido è un prodotto Consigliatissimo... specie appena tolte le pellicole protettive sarebbe "un must"

... in poche parole la sintesi è: sul legno solo panno microfibra inumidito con acqua tiepida... se prendi laminato invece tranne la paglietta il resto sostanzialmente va bene.

#6
nooooo, devo abbandonare il mio amatissimo gif con ammoniaca!!! Che mi dici mai?!!! :(
Grazie per i consigli...però cazzarola ora che userò per togliere eventuale unto e grasso soprattutto intorno alla gola? Via con la ricerca dei prodotti senza alcool e ammoniaca..ma ce ne saranno? :D

#7
chiaralapazza ha scritto:nooooo, devo abbandonare il mio amatissimo gif con ammoniaca!!! Che mi dici mai?!!! :(
Grazie per i consigli...però cazzarola ora che userò per togliere eventuale unto e grasso soprattutto intorno alla gola? Via con la ricerca dei prodotti senza alcool e ammoniaca..ma ce ne saranno? :D
Per la Madonna...il cif è anche abrasivo... usalo solo sul top.
Devi sapere che la pulizia non è mai stata uno dei miei massimi interessi... delego alla grande...

in ogni caso mi si parla bene dello chanteclair (o come diavolo si scrive)... io però leggerei prima cosa contiene e lo vedrei bene mooolto più diluito.... lo vedo dall'aspetto piuttosto grasso... in alternativa un detergente per vetri ma senza ammoniaca... tipo vetril.... e diluire.. diluire..

#8
qsecofr ha scritto:
chiaralapazza ha scritto:nooooo, devo abbandonare il mio amatissimo gif con ammoniaca!!! Che mi dici mai?!!! :(
Grazie per i consigli...però cazzarola ora che userò per togliere eventuale unto e grasso soprattutto intorno alla gola? Via con la ricerca dei prodotti senza alcool e ammoniaca..ma ce ne saranno? :D
Per la Madonna...il cif è anche abrasivo... usalo solo sul top.
Devi sapere che la pulizia non è mai stata uno dei miei massimi interessi... delego alla grande...

in ogni caso mi si parla bene dello chanteclair (o come diavolo si scrive)... io però leggerei prima cosa contiene e lo vedrei bene mooolto più diluito.... lo vedo dall'aspetto piuttosto grasso... in alternativa un detergente per vetri ma senza ammoniaca... tipo vetril.... e diluire.. diluire..
Miii, che sbatti! Devo diluire tutto!!! Lo schante clair so che è favoloso, però non so sui legni a poro aperto.

Una domanda tecninca. La mia cucina sarà esposta al sole per parecchie ore, nel senso che in cucina ho due finestre e una porta finestra, ed è molto illuminata. La cosa mi garba assai, solo che...non è che il bianco mi ingiallisce?
Forse è una domanda stupida...

#9
chiaralapazza ha scritto: Una domanda tecninca. La mia cucina sarà esposta al sole per parecchie ore, nel senso che in cucina ho due finestre e una porta finestra, ed è molto illuminata. La cosa mi garba assai, solo che...non è che il bianco mi ingiallisce?
Forse è una domanda stupida...
Sei toscana?
nelle vernici ci sono degli ottimi antiingiallenti che effettivamente lavorano piuttosto bene quindi a meno di situazioni estreme non credo succeda nulla...credo di nn dire cazzate dicendo che in realtà il 90% degli ingiallimenti si verifica per colpa di un'errata pulizia più che dal sole... detto ciò il sole diretto è comunque abbastanza nocivo alla vernice della cucina... non puoi mettere una tenda? basta una qualsiasi tenda ed il fenomeno è mitigato in maniera importante...
Ma se hai tutti questi dubbi mi verrebbe da dire...perchè laminato no? risolto il problema della pulizia e del sole.

#10
qsecofr ha scritto:l'ammoniaca sui mobili mai... e neanche l'alcool... anche se entrambi li usi una volta e non ti accorgi di nulla.....

In pratica il problema dell'ammoniaca è emerso nel mondo del mobile principalmente con il rovere chiaro sbiancato (a poro aperto)... dopo 3/4 pulizie il rovere buttava fuori tutto un giallo... o meglio mangiava il bianco vicino al poro... quindi ipotizzo (ma sono pressochè sicuro) che avvenga la stessa cosa con tutti i pori aperti: in pratica i pori del legno non sono molto chiusi (...e per forza è a poro aperto..) ed assorbono l'ammoniaca... l'ammoniaca distrugge la tinta ed i pori si inscuriscono.... nota che anche i legni con il poro chiuso assorbono nel tempo dall'esterno poco o tanto... infatti se hai qualche mobile vecchio vedrai che si vede controluce i segnetti dei pori del legno.
quindi NH4 è tabù...
e l'alcool anche... è un blando solvente delle resine acriliche... usatissime nel mondo del mobile... ripeto pulisci una volta nn succede nulla però alla lunga rovini il mobile... poi se è verniciato con vernici ad acqua non serve neanche "alla lunga"
confermo che l'ammoniaca è da evitare assolutamente, fa reazione con i tannini.... per l'alccool non sarei così categorico, diluito in acqua al 5/10% sgrassa bene e non rovina nulla, sempre usato, sempre consigliato e mai successo nulla... puro non va bene, si usa solo se si deve fare qualche intervento...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ccd ha scritto: per l'alccool non sarei così categorico, diluito in acqua al 5/10% sgrassa bene e non rovina nulla, sempre usato, sempre consigliato e mai successo nulla... puro non va bene, si usa solo se si deve fare qualche intervento...
... allora: sull'alcool effettivamente non serve drammatizzare però non vorrei far passere il messaggio che si può usare...anche se obiettivamente sono convinto che così diluito non crei problemi.

ho condotto numerosi (3-4 volte) test in merito per accertarmi di quello che dicevo... li ho fatti perchè sulla foglia acrilica c'erano 2 annetti fa specie di leggende metropolitane che appena vedeva l'alcool doveva succedere qualcosa di drammatico...
Allora il test si fa così: si mettono delle goccie di alcool sulla superficie e si lascia li con sopra un bicchiere di plastica in modo che non evapori prima dell'ora:
Test su foglia acrilica (sitech o senoplast.. no altri produttori testati)... alcool denaturato a 90 gradi puro fino a 20minuti nessuna evidenza. a 40 minuti lascia il segno del bicchiere visibile controluce.

Test su laccato lucido spazzolato marca vernice non nota a solvente... dopo 40 minuti anche li si vedeva il cerchio del bicchiere ma qualcosa meno... mentre con la foglia acrilica sembrava cambiata la luminosità/opacità sul laccato sembrava si fosse sciolto e riattaccato senza cambio di lucentezza... sull'opaco è successo invece che mi sono dimenticato il bicchiere sopra 2/3 ore non ricordo quando e anche li è cambiata vistosamente l'opacità lasciando il segno del bicchiere.

I RISULTATI PERTANTO SONO INCORAGGIANTI... nessuno lascia a mollo 40 minuti l'anta nell'alcool... anche perchè mal che vada in 2/3 minuti evapora... ma si nota che 'sto bastardo qualcosa alla lunga fa...
dove stà il problema? il problema sulle superfici in foglia acrilica e (anche se in forma minore) sulle vernici è nelle curve... la foglia acrilica viene stressata nel punto di postformatura e la vernice con il naturale movimento dell'anta si tira nella curva... l'alcool "rammollendo" lievemente la vernice o lo strato di acrilico rischia di produrre delle microcrepe.... io sulla foglia acrilica ho riprodotto il problema... non è per nulla automatico...dipende anche dal processo di postformatura come avviene o la cristallinità che ha la vernice.... lo fai 100 volte non succede nulla... ma il rischio è in agguato.... e comunque ho potuto notare che la soluzione diluita genera molti molti meno problemi....(non sono riuscito a riprodurre il guaio).

Veniamo alle vernici ad acqua... ora serramenti nuovi verniciati con nota marca vociferata tra le migliori provo a pulirli con un batuffolo di cotone con dell'alcool... rimane il marrone sul batuffolo.... alcool non si usa... ho avuto un'esperienza su una porta laccata qualche anno fa identica... io spero siano migliorate... ogni giorno mi viene uno e mi dice che le vernici ad acqua hanno fatto passi da gigante... ma deve essere un gigante con le gambe corte se no... piacerebbe sapere se qualcuno vuole provare con un batuffolo bianco ad insistere sul retro di un'anta laccata ad acqua cosa accade... ovviamente credo di parlare anche a nome del buon CCD non è che per questo test verrete risarciti dell'anta fatta secca però vi saremo tutti molto grati...sarete i nostri martiri. :D

#12
Ragazzi, grazie dei consigli prezionissimi!
Hai ragione, con tutte queste domande forse dovrei optare per laccato lucido...però cavolacchio, il laccato opaco a poro aperto è quello che ci è sempre piaciuto! Per cui adotterò qualche accorgimento, e credo che ordineremo proprio quello!
Vi farò sapere. Grazie davvero! :D

#13
chiaralapazza ha scritto:Ragazzi, grazie dei consigli prezionissimi!
Hai ragione, con tutte queste domande forse dovrei optare per laccato lucido...però cavolacchio, il laccato opaco a poro aperto è quello che ci è sempre piaciuto! Per cui adotterò qualche accorgimento, e credo che ordineremo proprio quello!
Vi farò sapere. Grazie davvero! :D
.... a ma scusa non avevo capito... volevi prendere il il laccato lucido perchè più resistente?.... i lucidi sono delicati fuori di maniera ... più del poro aperto ...lo puoi forse pulire meglio ma si graffia a guardarlo...si vede tutto... impronte, segni, difetti della superficie.... prova a prendere un'anta nero lucido... ti lascio una settimana di tempo...è per quello che costa una botta di soldi... perchè è difficile da produrre... anche in fabbrica bisogna usare i guanti di velluto... ogni monata si vede e rovina il pezzo... medita!! :D

Comunque se può essere di consolazione anche io sto per guardare una cucina a poro aperto con gola...secondo me sono troppo belle... se mai la compererò ti saprò dire... :D