La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgentissimo!abbinamento rivestimenti-pareti- tende cucina

#1
Ciao a tutti!!!
a fine mese entreremo nella casa che stiamo acquistando, si tratta di una casa semiristrutturata e sono pienamente in crisi per i colori!!
I pavimenti sono uguali per tutta la casa eccetto il bagno e sono piastrelle quadrate di medie dimensioni di color grigio - rosa cipria molto chiari, la mia cucina è in stile arte povera.
Per adesso tengo il lavello e il piano cottura che sono in color avena, ma ho intenzioni di cambiarli, anche se sono ancora indecisa tra un nero (vetro ceramica come il forno) e l'acciaio (per abbinarli al frigo).
Il forno è nero e lucido, ma non sarà sulla stessa parete della cucina, dove invece ci sarà il frigo che è a libera installazione grigio lucido marmorizzato.
Vogliamo piastrellare il top della cucina e a me piacciono le piastrelle della Alta ceramiche srl serie spezie- color noce con la parte più scura sul top e più chiara sulla parete, ma non so veramente se sbaglio a non abbinarle al pavimento.
Poi ci sarebbero il colore delle pareti e delle tende. Va bene un giallo chiaro effetto rustico per le prime e bianco per le seconde?
Vi prego rispondetemi, ho tempi ristrettissimi e lunedi devo assolutamente ordinare le piastrelle!!!
Grazie mille!

#6
Vediamo se riesco ad aiutarti un po'... intanto eviterei sicuramente il giallo effetto rustico alle pareti, mi sembra un po' scontato e passato come gusto e rende più difficle armonizzare gli altri colori (se hai il cipria e il girigo proprio non lo vedo il giallo). Piuttosto per le pareti potrsti stare su tinte neutre come il corda o il lino e magari farne una più scura sul solor tortora, inosmma per rendere il tutto classico ma più chic, meno baita per intenderci. Per le tende vai col bianco che non sbagli. Per quanto riguarda il piano cucina piastrellato non deve essere come le piastrelle del pavimento (devono restare due cose diverse, mica mangi a terra no? :wink: ) va bene che siano differenti, l'importante è la scelta del colore che deve ermonizzarsi col resto, però farei piuttosto piano e schienale cucina con la stessa piastrella questo si, altrementi rischi di pasticciare troppo. Che ne dici?

#7
Ho dato un'occhiata alle piastrelle che hai postato, sembrano un po' troppo sul rosa/salmone ma dal sito il colore non si può vedere bene. In questo caso credo che dovresti prendere un campione e metterlo vicino alla piastrella esistente e verificare così che non abbia una tinta che dia magari più sul rosa o più sul verde o più sul giallo... insomma bisognerebbe vederle vicine. Oppure potresti optare per una piastrella più chiara e più neutra per la cucina così non rischi di sbagliare e renderesti anche l'insieme più luminoso e leggero.

#8
scusami tanto Manu, ma io sono un po' rinco, le tabelle che sono nelle dispense sono da riferirsi anche ai mobili e al pavimento? Deve esserci un colore base in ogni stanza?
Cara Saia, le piastrelle che ho individuato per la cucina sono quelle della serie noce e come colore è appunto simile al marroncino della noce moscata, in versione leggerissima o più marcata, ma già mi hai aiutato dicendomi che posso evitare di fare abbinamenti anche col pavimento!!
Il color corda volevo usarlo per il resto del corridoio- zona giorno...un color crema?

#9
Secondo me ciò che tende verso il giallo, dunque anche il crema, lo trovo rischioso nel tuo caso perchè devi sceglierlo molto bene abbinandolo alle piastrelle che invece non tendono al giallo.... io lo eviterei.

#10
soni78 ha scritto:scusami tanto Manu, ma io sono un po' rinco, le tabelle che sono nelle dispense sono da riferirsi anche ai mobili e al pavimento? Deve esserci un colore base in ogni stanza?
t

ciao!
le tabelle si riferiscono ad abbinamenti di colore che puoi utilizzare in un ambiente per caratterizzarlo...ogni tabella (pagina) è un ipotetico ambiente, con colori che teoricamente dovrebbero star bene insieme!ovviamente nn serve dover utilizzarli tutti...magari si ha il pavimento beige, si cerca la tabella dove c'è un beige somigliante e si vede che colori si potrebbe accostargli!!!;)

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#11
Allora per la cucina prendo come riferimento il colore delle piastrelle che sceglierò e poi per le pareti procedo con una tinta più chiara o più scura, magari mi porto la piastrella dal colorificio.
Tende bianche, tovaglia e coprisedia sulle stesse tonalità con gradazioni diverse, magari il pavimento, essendo sul grigio può fare da base neutra.
Che dite? vedo comunque se riesco a mandarvi qualche foto.

#12
manu, il pavimento della casa è un misto tra il grigio della penultima colonna pag. 10 e quella specie di rosa che sta invece nell'ultima. Il rivestimento della cucina invece è simile al primo a sinistra sempre nell'ultima colonna..o almeno a me sembra così a giudicare dai colori che vedo dal pc!
Quindi secondo quello schema i colori abbinabili per la parete sarebbero quel verde salvia....o di nuovo giallo! :lol:

#13
magari se posti una fot si capisce meglio perchè il colore che definisci simile a quei due non si capisce bene così.... in merito al giallo ripeto secondo me è un rischio poi magari ci sta bene, bisognerebbe vedere i campioni dei materiali che hai in cucina.... poi ci mancherebbe io un consiglio te lo do ma se è il giallo quello che vuoi fallo giallo, non devo convincerti :wink: