La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione da confermare,dubbio sul tavolo..con piantina..

#1
ciao a tutti!
come già ho scritto prenderemo la gioconda snaidero. tempo fa avevo scritto che eravamo indecisi tra isola e penisola...alla fine parlandone e straparlandone abbiamo optato per l'isola non attrezzata, anche perchè con questa cucina non credo che la penisola ci stia granché.

con la rivenditrice avevamo elaborato un progetto che avevo postato tempo fa...


volevo postare direttamente l'immagine ma viene gigantesca!

ora mi è venuto un dubbio per la zona del tavolo...

sarà lungo 180 cm per 90 cm fisso.

(nell'immagine è 150!sono 30cm di lunghezza in più ma in alno non c'era)

la parete è larga 425 cm, ma 25 cm se ne vanno per via di quel pilastrone rosso dove affiancheremo un sistema a mensole o qualcosa di chiuso..in ogni caso mi restano 400 cm utili infastiditi da quella sporgenza rossa in basso in angolo che fa un angolo di 40cm per 40cm, altri pilastri... :evil:
nel muro lungo accanto in basso vicino le colonne c'è la porta scorrevole doppia o comunque grande anche a solo un'anta (ancora da decidere e mettere), nel disegno si vede appena...

in pratica da questa parete di 400 devo togliere 180 di lunghezza di tavolo e mi restano 220 cm, cioè 110 cm per lato. un lato corto del tavolo verso la parete a mensoloni l'altro verso la porta. sono sufficiente 110 cm di distanza tra tavolo e porta? c'è pure la sedia da calcolare e anche considerare che comunque la porta non si apre proprio sul tavolo ma un pò più al centro della stanza verso destra, ...che dite?ho paura che il tavolo poi ci stia giusto giusto...
dimenticavo di dirvi che la distanza (per la rivenditrice adatta) dal muro (dove c'è quella finestra lato 400cm) per la parte lunga del tavolo è 75 cm ca. poi invece per l'altro lato c'è molta distanza tra tavolo e isola e intorno all'isola ho circa 108 cm di spazio per i lati lunghi, cioè tra isola e fuochi e tra isola e colonne...

se c'è qualcosa che non va aiutatemi a capirlo!

spero possiate aiutarmi ancora coi vostri consigli ! :roll:
Ultima modifica di klakklak il 25/11/09 15:49, modificato 1 volta in totale.

#2
ciao! sai che non ho capito perchè non mettete l'isola (magari attrezzata) al posto del tavolo e viceversa..
Immagine
Immagine

...

#3
ho già il pavimento e dovrei romperlo...non ne abbiamo proprio intenzione...!

e poi preferiamo tutto a muro..

il mio problema è sempre la distanza porta/muro tavolo

#4
NON PENSO SIA UN PROBLEMA QUELLA DISTANZA.. CONTINUA ASEMBRARMI SCOMODA L'ISOLA COSì "ISOLATA" RISPETTO ALLE ALTRE DUE ALI DELLA CUCINA.

scusate il maiuscolo!
Immagine
Immagine

...

#5
non capisco...la cucina si sviluppa tutta a destra e l'isola è pure a destra tra basi della cucina e colonne. e poi a sinistra c'è il tavolo...perchè ti sembra isolata?è proprio a centro tra cucina lavello e colonne..

#8
ciao, mi ricordo ora che ho rivisto la pianta la tua bella cucina.... ma poi alla fine fate l'isola?! peccato, io ti avevo consigliato la penisola (ti ricordi che ti avevo fatto un rendering?) per diversi motivi. Comunque 110 cm sono sufficienti oer passare ma non mi convincono inquanto ti ritrovi il tavolo proprio davanti come ostacolo.... Mentre per la disposizione siete proprio convinti per l'isola?! :wink:

...

#9
si saia mi ricordo il tuo progetto era molto bello!!in generale preferivo la penisola come ideaa..
ma con la cucina che abbiamo scelto (mi sono innamorata :o ) l'angolo e la penisola non stanno tanto bene...inoltre con isola ci resta più spazio per la zona del tavolo, invece la penisola sarebbe venuta più centrata più sgabelli...


comunque dato che ancora dobbiamo mettere la porta per evitare quel problemino che dici pensavo di metterla più centrata..più verso quel piastro rosso a destra vicino le colonne...solo che poi devo scegliere per forza una porta scorrevole esterna :evil: oppure mettere una porta sola grande scorrevole interna che scorre dentro il muro da vicino il pilastro rosso verso sinistra...


secondo te quanto potrebbere essere larga la porta? e quale sarebbe la collocazione migliore?

non mi sono ancora informata sulla largehzza delle porte. so che quelle normali sono 80 cm. ma li ne vogliamo mettere una a due ante...
mi piace molto quel genere di porta in legno bianca coi quadratoni di vetro trasparenti, stile inglese, doppia anta scorrevole,semplice anche se non trovo immagini da nessuna parte :roll:

#10
Si ho capito il genere di porta. In ogni caso tutti i modelli di porta hanno varie misure, se non sbaglio la parete tra i due pilastri dove andrebbe la porta ha uno spazio utile di cm280 quindi potete mettere una porta grande cm100 spostandola verso la dx (a cm40 dal pilastro verso le colonne) e lasciando lo spazio per lo scorrimento esterno muro a sx in modo che aperta sia a 40 cm da ambo i lati e in modo che l'ingresso sia laterale al tavolo oppure potreste mettere due porte da 70 e avere un'apertura da cm140 proprio centrata tra i due pilastri.

...

#11
si saia è proprio quello che pensavo può riuscire meglio (la porta grande unica), anche se mi piaceva di più quella doppia...poi magari l'idea di porta che ho io non sta bene ad antona singola...e va beh, troverò altro!

siccome la porta divide cucina e salone (grande grande) e dall'ingresso si passa al salone per andare in cucina...credi che sia meglio che la porta scorra esternamente sul muro del salone o sul muro della cucina?

se la faccio scorrere esternamente sul muro all'interno della cucina la cosa buona è che la porta sembra centrata come hai detto tu perchè tutta aperta occupa tutto il muro lasciando lo stesso spazio a destra e sinistra,
solo che occuperà un pò di spazio in più visto che non scorre internamente al muro :? ma non credo sia di intralcio...

tanto si aprirebbe in una zona vuota tra tavolo e isola.
che ingombro potrà avere una porta di questo tipo?suppongo l'ingombro sia la la profondità della porta...4-5 cm?o di più :? sai dirmi nulla?
che poi si collocherebbero dietro il tavolo una volta aperta, riducendo leggerissimamente i 110 cm del tavolo, ma col pregio di non trovarsi una porta che scorre anche se interno muro..proprio di fronte il tavolo...
esteticamente mi sembra la soluzione ottimale.


se la metto esterna ma che scorre nel muro del soggiorno, poi all'interno della cucina la porta apparirà non centrata rispetto al muro...certo avrò qualche centimetro in più dietro il tavolo e vado a occupare una parete del soggiorno molto lunga, riempendola un pò quando la porta si apre...solo che non mi piace quella steccona lunga sopra la porta che si vede nelle porte esterno muro, e sarebbe molto più nascosta nel muro della cucina, all'interno di questo muro rientrato tra pilastri,...invece nel salone il muro è pulito senza sporgenze...

che dici?

grazie mille per le risposte! :)

..

#12
pensavo a qualcosa del genere
Immagine
ma con cornice bianca

oppure
Immagine
però più grande...

oppure quelle porte sempre di questo genere, tutte in vetro con una rigona trasparente e una satinata...