La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Roby:MI ha scritto:
ANTO09 ha scritto:
Roby:MI ha scritto: Grazie mille per i complimenti... :-)

Il vetro delle porte Rimadesio è lo 01 acidato ... Non scherma completamente ma è un ottimo compromesso che dona una grande luminosità.

Il parquet è Garbelotto ... tavole di rovere posato prelevigato grezzo e finito in opera con il trattamento Trip Trap extra bianco di Area Pavimenti. Trip Trap è un olio catalizzante molto diffuso in nord europa (danese).

A più di un anno dall'ingresso il pavimento è ancora in ottimo stato ... e viene regolarmente pulito con il sapone di mantenimento Trip Trap extra
bianco. In cucina e altre zone di passaggio pesante abbiamo posato resina cementizia.
Scusami se ti chiedo ancora due consigli:
1) I fornitori di legno per pavimenti che rispondono abbastanza alle mie richieste, forniscono solamente prefiniti a tre strati, con spessore 15 mm. Essendo il mio un riscaldamento a pavimento predisposto per prefinito a due strati, il termoidraulico ha detto che (avendo sempre messo un due strati su questo tipo di riscaldamento)non mi assicura, ne caso mettessi un prefinito 3 strati, che ci sia un adeguato passaggio di calore e rischierei di avere freddo... Il tuo è un prefinito a tre strati? Secondo te è rischioso mettere iu prefinito a tre strati?
2) Io metterò due porte Rimadesio al piano terra: una scorrevole vetro acidato in cucina ed una con vetro laccato i bagno. Di che colore metteresti il vetro della seconda porta (e di conseguenza che si abbini alla prima visto che sono vicine) considerando che gli ambienti della mia casa (anche se molto meno spaziosi) sono simili ai tuoi?
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua gentilezza, e scusami per il disturbo
Premesso che non ho volutamente installato un sistema di riscaldamento a pavimento .... posso ben capire le questioni del tuo termoidraulico. Già il legno di suo è ..... un ottimo isolante .... se poi lo posiamo con spessori "abbondanti" ... beh .... si ... è sicuramento vero che la resa dell'impianto ne viene parecchio penalizzata. Tieni cmq conto che le tavole prefinite a tre strati sono spesse in maniera tale da poter essere posate anche flottanti. Se la posa da te prescelta è flottante (ma io non credo) .... i tre strati sono l'unica soluzione perseguibile. Se invece viene ad essere prescelta una posa incollata con colla bicomponente (tenacissima ... si strappa il massetto ma la colla non cede....) allora, anche con formati di tavola rilevanti .... puoi pensare ad un due strati... che riduce lo spessore del tutto a misure compatibili con la resa dell'impianto di riscaldamento. Attenta cmq a non ridurre lo spessore del "nobile" mantenendolo sempre a 4 - 5 mm.

Tutto questo per dire che... con un posa incollata ... il tre strati non serve a un bel nulla. Con colla bicomponente ... anche tutte le questioni del "bilanciamento" ect ect ... lasciano il tempo che trovano .... la tavola posata in quel modo .... non si muove più...

Nel mio caso le tavole con nobile di rovere sono a due strati. Garbelotto ne produce di diverse tipologie ... Prova a guardare sul loro sito www.garbelotto.it ... e al limite visitare un loro rivenditore.... Dal mio punto di vista l'esperienza con questo prodotto (italiano) è stata ottima.

Per quanto riguarda le specchiture Rimadesio .... la migliore rimane (dal mio punto di vista) quella satinata standard .... si è vero non è completamente oscurante .... in un bagno si vedono le ombre (ma nemmeno più di tanto ....) ma ha il grande pregio di "far passare luce" ... Cmq. fra quelle che ho installato ne ho una sola con vetro laccato bianco oscurante (per un ripostiglio sempre buio all'interno).... che rispetto a quelle standard non è poi così diversa....

Suggerimento: prendi due campioni di vetro ed accostali ... :D

Un

Roby
Cara Roby, non voglio approfittare troppo della tua gentilezza, disponibilità e competenza, ma quando si chiedono questi consigli ai rivenditori/termoidraulici etc ti danno pareri discordanti e non si è mai sicuri se sono attendibili o di comodo. Mi spiego meglio: Non volevo scegliere il due strati (spessore 11-12 mm) perchè , se di lunghezza accettabile (oltre 150-160 cm) sono spesso provenienti da sud est asiatico o ucraina (che io non vorrei assolutamente per la qualità sicuramente non ottimale ed il rischio radioattività), mentre il rovere migliore, certificato per provenienza e trattabile con prodotti ecocompatibili (vedi olio solas o trip trap e colla monocomponente) sono sempre a tre strati (spessore minimo 15 mm + 2 mm se posizionato flottante). Dovrei in tal caso solo incollarlo (la bicomponete non è tossica..solventi, formaldeide etc?) Ho un bambino piccolo, ed è per questo che ho mille dubbi e vorrei prodotti di qualità ed atossici. Pensa, che per quanto riguarda la radioattività un fornitore mi ha detto che, per i prezzi molto accessibili, fornisce anche rovere del sud est asiatico ed ucraina, ma che non li tiene in esposizione perchè in sala deve starci anche lui e comunque ha a disposozopne un contatore gaiger per il controllo della radioattività....
Ti ringrazio ancora infinitamente, sei veramente cara

Antonella

#152
ANTO09 ha scritto: Cara Roby, .....
Ti ringrazio ancora infinitamente, sei veramente cara

Antonella
si farà una bella risata, roby non è permalosO... ma è un uomo! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#153
difra64 ha scritto:
ANTO09 ha scritto: Cara Roby, .....
Ti ringrazio ancora infinitamente, sei veramente cara

Antonella
si farà una bella risata, roby non è permalosO... ma è un uomo! :wink:
....Mi era venuto il dubbio....

#154
ANTO09 ha scritto:
Roby:MI ha scritto:
ANTO09 ha scritto: Scusami se ti chiedo ancora due consigli:
1) I fornitori di legno per pavimenti che rispondono abbastanza alle mie richieste, forniscono solamente prefiniti a tre strati, con spessore 15 mm. Essendo il mio un riscaldamento a pavimento predisposto per prefinito a due strati, il termoidraulico ha detto che (avendo sempre messo un due strati su questo tipo di riscaldamento)non mi assicura, ne caso mettessi un prefinito 3 strati, che ci sia un adeguato passaggio di calore e rischierei di avere freddo... Il tuo è un prefinito a tre strati? Secondo te è rischioso mettere iu prefinito a tre strati?
2) Io metterò due porte Rimadesio al piano terra: una scorrevole vetro acidato in cucina ed una con vetro laccato i bagno. Di che colore metteresti il vetro della seconda porta (e di conseguenza che si abbini alla prima visto che sono vicine) considerando che gli ambienti della mia casa (anche se molto meno spaziosi) sono simili ai tuoi?
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua gentilezza, e scusami per il disturbo
Premesso che non ho volutamente installato un sistema di riscaldamento a pavimento .... posso ben capire le questioni del tuo termoidraulico. Già il legno di suo è ..... un ottimo isolante .... se poi lo posiamo con spessori "abbondanti" ... beh .... si ... è sicuramento vero che la resa dell'impianto ne viene parecchio penalizzata. Tieni cmq conto che le tavole prefinite a tre strati sono spesse in maniera tale da poter essere posate anche flottanti. Se la posa da te prescelta è flottante (ma io non credo) .... i tre strati sono l'unica soluzione perseguibile. Se invece viene ad essere prescelta una posa incollata con colla bicomponente (tenacissima ... si strappa il massetto ma la colla non cede....) allora, anche con formati di tavola rilevanti .... puoi pensare ad un due strati... che riduce lo spessore del tutto a misure compatibili con la resa dell'impianto di riscaldamento. Attenta cmq a non ridurre lo spessore del "nobile" mantenendolo sempre a 4 - 5 mm.

Tutto questo per dire che... con un posa incollata ... il tre strati non serve a un bel nulla. Con colla bicomponente ... anche tutte le questioni del "bilanciamento" ect ect ... lasciano il tempo che trovano .... la tavola posata in quel modo .... non si muove più...

Nel mio caso le tavole con nobile di rovere sono a due strati. Garbelotto ne produce di diverse tipologie ... Prova a guardare sul loro sito www.garbelotto.it ... e al limite visitare un loro rivenditore.... Dal mio punto di vista l'esperienza con questo prodotto (italiano) è stata ottima.

Per quanto riguarda le specchiture Rimadesio .... la migliore rimane (dal mio punto di vista) quella satinata standard .... si è vero non è completamente oscurante .... in un bagno si vedono le ombre (ma nemmeno più di tanto ....) ma ha il grande pregio di "far passare luce" ... Cmq. fra quelle che ho installato ne ho una sola con vetro laccato bianco oscurante (per un ripostiglio sempre buio all'interno).... che rispetto a quelle standard non è poi così diversa....

Suggerimento: prendi due campioni di vetro ed accostali ... :D

Un

Roby
Ciao Roby,
Ho contattato Garbellotto, che è anche delle mie zone e mi hanno detto che la dimensione delle tavole a due strati sono spessore 10 mm, lunghezza fino 1.5 m e larghezza 15. Dalle foto della tua casa le tavole mi sembrano più lunghe. Che misure hanno? Mi hanno proposto un olio GEAL, come mai hai scelto TRIP TRAP e non quello?
Avrei bisogno di chiederti due altre informazioni:
1) quale marca e modello di interruttori hai scelto per la tua casa?
2)Che tipo di colla hai utilizzato(tipo monocomponente o altro) per il tuo pavimento?
Ti ringrazio ancora infinitamente

Antonella

#155
ANTO09 ha scritto:
ANTO09 ha scritto:
Roby:MI ha scritto: Premesso che non ho volutamente installato un sistema di riscaldamento a pavimento .... posso ben capire le questioni del tuo termoidraulico. Già il legno di suo è ..... un ottimo isolante .... se poi lo posiamo con spessori "abbondanti" ... beh .... si ... è sicuramento vero che la resa dell'impianto ne viene parecchio penalizzata. Tieni cmq conto che le tavole prefinite a tre strati sono spesse in maniera tale da poter essere posate anche flottanti. Se la posa da te prescelta è flottante (ma io non credo) .... i tre strati sono l'unica soluzione perseguibile. Se invece viene ad essere prescelta una posa incollata con colla bicomponente (tenacissima ... si strappa il massetto ma la colla non cede....) allora, anche con formati di tavola rilevanti .... puoi pensare ad un due strati... che riduce lo spessore del tutto a misure compatibili con la resa dell'impianto di riscaldamento. Attenta cmq a non ridurre lo spessore del "nobile" mantenendolo sempre a 4 - 5 mm.

Tutto questo per dire che... con un posa incollata ... il tre strati non serve a un bel nulla. Con colla bicomponente ... anche tutte le questioni del "bilanciamento" ect ect ... lasciano il tempo che trovano .... la tavola posata in quel modo .... non si muove più...

Nel mio caso le tavole con nobile di rovere sono a due strati. Garbelotto ne produce di diverse tipologie ... Prova a guardare sul loro sito www.garbelotto.it ... e al limite visitare un loro rivenditore.... Dal mio punto di vista l'esperienza con questo prodotto (italiano) è stata ottima.

Per quanto riguarda le specchiture Rimadesio .... la migliore rimane (dal mio punto di vista) quella satinata standard .... si è vero non è completamente oscurante .... in un bagno si vedono le ombre (ma nemmeno più di tanto ....) ma ha il grande pregio di "far passare luce" ... Cmq. fra quelle che ho installato ne ho una sola con vetro laccato bianco oscurante (per un ripostiglio sempre buio all'interno).... che rispetto a quelle standard non è poi così diversa....

Suggerimento: prendi due campioni di vetro ed accostali ... :D

Un

Roby
Ciao Roby,
Ho contattato Garbellotto, che è anche delle mie zone e mi hanno detto che la dimensione delle tavole a due strati sono spessore 10 mm, lunghezza fino 1.5 m e larghezza 15. Dalle foto della tua casa le tavole mi sembrano più lunghe. Che misure hanno? Mi hanno proposto un olio GEAL, come mai hai scelto TRIP TRAP e non quello?
Avrei bisogno di chiederti due altre informazioni:
1) quale marca e modello di interruttori hai scelto per la tua casa?
2)Che tipo di colla hai utilizzato(tipo monocomponente o altro) per il tuo pavimento?
Ti ringrazio ancora infinitamente

Antonella
allora ....

Interruttori .... Bticino Light .... linea MyHome ... sistema domotico ... bianca bianca .... per integrarsi al meglio con le pareti bianche della casa.

Colla ... Mapei P902 2K bicomponente... (molto più tenace della monocomponente) .... preceduta da una mano di primer (consolidante e antispolveramento per il massetto) Mapei Primer MF (senza solventi).

Per il parquet ... si si ... il formato credo che sia quello che tu hai indicato.... che ... pur avendo spazi di una certa consistenza ... credo cmq ben bilanciato. Inizialmente avevo tenuto in considerazione altri fornitori con tavole più larghe e più lunghe .... credo di aver fatto bene a ridurre il formato ... (che non è cmq piccino).

La scelta del trattamento del parquet (effettuato a pavimento prelevigato grezzo già posato) è stata lunga e laboriosa ......

A suo tempo ho tenuto in considerazione Solas, Trip Trap, e solo in minima parte Geal. Cercavo un trattamento basato su olio catalizzante (che quindi indurisse una volta penetrato nei pori del legno) e che fosse in grado di sbiancare il legno dando cmq una finitura opaca.

Ciao

Roberto

#156
Roby:MI ha scritto:
ANTO09 ha scritto:
ANTO09 ha scritto: Ciao Roby,
Ho contattato Garbellotto, che è anche delle mie zone e mi hanno detto che la dimensione delle tavole a due strati sono spessore 10 mm, lunghezza fino 1.5 m e larghezza 15. Dalle foto della tua casa le tavole mi sembrano più lunghe. Che misure hanno? Mi hanno proposto un olio GEAL, come mai hai scelto TRIP TRAP e non quello?
Avrei bisogno di chiederti due altre informazioni:
1) quale marca e modello di interruttori hai scelto per la tua casa?
2)Che tipo di colla hai utilizzato(tipo monocomponente o altro) per il tuo pavimento?
Ti ringrazio ancora infinitamente

Antonella
allora ....

Interruttori .... Bticino Light .... linea MyHome ... sistema domotico ... bianca bianca .... per integrarsi al meglio con le pareti bianche della casa.

Colla ... Mapei P902 2K bicomponente... (molto più tenace della monocomponente) .... preceduta da una mano di primer (consolidante e antispolveramento per il massetto) Mapei Primer MF (senza solventi).

Per il parquet ... si si ... il formato credo che sia quello che tu hai indicato.... che ... pur avendo spazi di una certa consistenza ... credo cmq ben bilanciato. Inizialmente avevo tenuto in considerazione altri fornitori con tavole più larghe e più lunghe .... credo di aver fatto bene a ridurre il formato ... (che non è cmq piccino).

La scelta del trattamento del parquet (effettuato a pavimento prelevigato grezzo già posato) è stata lunga e laboriosa ......

A suo tempo ho tenuto in considerazione Solas, Trip Trap, e solo in minima parte Geal. Cercavo un trattamento basato su olio catalizzante (che quindi indurisse una volta penetrato nei pori del legno) e che fosse in grado di sbiancare il legno dando cmq una finitura opaca.

Ciao

Roberto
Ancora grazie infinite

Ciao
Antonella

#157
ANTO09 ha scritto:
Roby:MI ha scritto:
ANTO09 ha scritto: allora ....

Interruttori .... Bticino Light .... linea MyHome ... sistema domotico ... bianca bianca .... per integrarsi al meglio con le pareti bianche della casa.

Colla ... Mapei P902 2K bicomponente... (molto più tenace della monocomponente) .... preceduta da una mano di primer (consolidante e antispolveramento per il massetto) Mapei Primer MF (senza solventi).

Per il parquet ... si si ... il formato credo che sia quello che tu hai indicato.... che ... pur avendo spazi di una certa consistenza ... credo cmq ben bilanciato. Inizialmente avevo tenuto in considerazione altri fornitori con tavole più larghe e più lunghe .... credo di aver fatto bene a ridurre il formato ... (che non è cmq piccino).

La scelta del trattamento del parquet (effettuato a pavimento prelevigato grezzo già posato) è stata lunga e laboriosa ......

A suo tempo ho tenuto in considerazione Solas, Trip Trap, e solo in minima parte Geal. Cercavo un trattamento basato su olio catalizzante (che quindi indurisse una volta penetrato nei pori del legno) e che fosse in grado di sbiancare il legno dando cmq una finitura opaca.

Ciao

Roberto
Ancora grazie infinite

Ciao
Antonella

rettifico ... ho misurato le liste di legno nell'unico pacco avanzato come "scorta" .... allora lunghezza 1800, larghezza 155, e spessore 14 mm.

#158
up per il medico e la gattina matitina!

PS.. ma roby tutti 'sti anni di forum ed ancora quoti tutto? :lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#159
difra64 ha scritto:up per il medico e la gattina matitina!

PS.. ma roby tutti 'sti anni di forum ed ancora quoti tutto? :lol:
Immagine
miaugrassiedifra64

firmato
gatino matitina

#160
perriand ha scritto:
difra64 ha scritto:up per il medico e la gattina matitina!

PS.. ma roby tutti 'sti anni di forum ed ancora quoti tutto? :lol:
Immagine
miaugrassiedifra64

firmato
gattino matitina
ops è un LUI... :wink:

spero di non averlo offeso!
bel gattone... assomiglia ad uno dei miei!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#162
Sembra un locale, sono un po' perplesso in realtà.. :roll:

#163
Complimentoni per la casa !!!!

sono rimasto molto impressionato dalla soluzione camino !!!

Mi indicheresti gentilmente che tipo di camino è ?? bioetanolo ?? e, magari anche in PM il produttore/modello del camino.

Vorrei proprio fare qualcosa di simile al più presto.

ancora complimenti

#164
controluce ha scritto:Bellissima casa.. complimenti!
Si vede ke è studiato tutto con cura e attenzione...
Grazie mille! :-)

... a breve (ma ormai sono mesi che lo dico) ..... rinfrescherò l'album con le foto degli ambienti completamenti arredati... e "vissuti"..

:-)

#165
Heric ha scritto:Sembra un locale, sono un po' perplesso in realtà.. :roll:
e tu chi sei dei due?? BIBI o BIBO' ???


no non è un "locale" ... è un appartamento ad uso residenziale... molto comodo e nel quale si vive proprio bene :-)