La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assicurazione casa

#1
Sto facendo un giro per vedere se e quale polizza stipulare; i costi non mi sono sembrati bassi, mentre i massimali non sono assolutamente sufficienti a coprire il valore reale dell'immobile. In realtà tutto ciò passi, la cosa che mi sconcerta leggendo i contratti sono le migliaia di clausole che escludono i rimborsi. Qualcuno di voi ha esperienza in materia? Ne avete una? E se si come vi trovate?

Polizza

#2
Ciao! Io per assicurare la casa ho scelto la polizza di intesa associata al mutuo che ho appena acceso...ho stipulato la classica scoppio e incedio e una vita...io sono un po' apprensiva e qst assicurazioni mi fanno dormire sonni tranquilli! Mi sono anche guardata in giro per vedere se ci fosse qualcosa di meglio, ma era più la burocrazia che l'effettivo guadagno.

#3
A me hanno spaventato un po le migliaia di clausole che vengono poste per ogni tipo di sinistro che può accadere, ed il fatto che i massimali siano piuttosto bassini, a fronte di premi piuttosto alti, almeno nelle compagnie presso le quali mi sno recato.

#4
L'impressione generale è la stessa ovunque, qualsiasi sia la polizza che prendi in mano. Il mio consiglio è di farti un po' di giri in forum e blog di settore, io così facendo ho imparato parecchio...spero! :P

#5
[quote="lauranagrelli"]L'impressione generale è la stessa ovunque, qualsiasi sia la polizza che prendi in mano. Il mio consiglio è di farti un po' di giri in forum e blog di settore, io così facendo ho imparato parecchio...spero! :P[/quote]

Tu che esperienza hai? Positiva? Quali sono le cose a cui prestare più attenzione nella lettura del contratto? Grazie anticipatamente!!

#6
io di polizze ne so....le vendo!
allora....quelle che fanno la banca legata al mutuo hanno le coperture bese base, cioè incendio esplosione e scoppio fenomeno elettrico (....ecc ma coperture meno importanti) coperture che interessano maggiormente alla banca per tutelarsi per il mutuo....poi sono danni che sinceramente e fortunatamente capitano di rado!
il valore del fabbricato che viene scritto nelle polizze è il valore di ricostruzione del fabbricato (cioè il costo che si sostiene x ricostruire la casa/app così com'è, dalle mie zone è stimato circa 1000€ al mq)e non il valore commerciale che ovviamente sarebbe molto più alto!
tutte le clausole/esclusioni/franchgie/scoperti che trovate nelle condizioni sono normalissime...non vi lasciate impressionare...e più o meno simili in tutte le compagnie: non c'è compagnia che copra il 100% del danno (a parte x inc-espl-scoppio), a volte sono anche un po' difficili da seguire ma se qualcosa non vi è chiaro chiede al vostro assicuratore, è li apposta,
le garanzie che consiglio sempre di inserire in polizza sono:rottura tubazioni con ricerca del guasto, assicurare il contenuto (arredamento, pc, tv, tendaggi.....ecc) sia per l'incendio sia per l'azione del fulmine che danneggia per esemp la tv.
molto importante è anche la copertura per i danni a terzi sia derivanti da incendio sia per il tubo rotto sia per il vaso che può cadere dal balcone sopra l'auto di un vicino.
se poi ho oggetti di valore posso inserire anche il furto, ma questa è la copertura più costosa che varia poi dalla zona e dal tipo di abitazione che assicuro.

i premi ovviamente variano dalle coperture scelte e dai massimali ma per assicurare un normale appartamento con una polizza completa esc furto si può spendere max €200/€250......ma anche meno!!!!! :wink:

io ho scritto cose molto molto in generale!!!!!!!!!!
per chi vive in condominio consiglio di vedere prima se c'è la polizza condominiale per poi farne una privata come integrazione, senza pagare garanzie presenti in quella condominiale.

cmq fare un giro per le compgnie ok, ma non so quanto vale la pena. io sono dell'opinione di spendere qualcosina in più ed affidarmi ad una buona compagnia dove c'è un consulente che mi spiega tuttofinchè non mi è tutto chiaro, e che mi assista e consigli quando capita un sinistro.

scusate se mi sono dilungata ma spero di aver lasciato qualche informazione utile......(alle 22,30 di sera parlare ancora di assicurazioni............non è semplice :shock: :shock: :shock: :-))) )

ciaooooooooooo
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#7
Grazie sei stata molto chiara. Mi permetto allora di approfittare e di chiederti un altro paio di cosette:

A)Solo una polizza assicura contro il terremoto fra quelle che ho visionato, è davvero così raro trovarne?

B)Nonostante io abiti una cittadina di provincia e l'appartamento sia del tutto normale i prezzi che mi sono stati proposti sono ben più alti di quelli da te prospettati.

Grazie anticipatamente...

#8
Si è vero, assicurazioni che fanno polizze contro il terremoto è molto difficile trovarle.....è un rischio molto grande da assumere!! Attenzione però perchè le compagnie che assicurano il terremoto (e da quello che so non sono tra le principali compagnie in Italia ma quelle più piccoline, e questo non è positivo) magari in fase di stipula del contratto non chiedono nulla sul tipo di abitazione, materiali usati, ecc...non fanno nessuna perizia......poi in caso che il terremoto avvenga (SPERIAMO MAI) possono trovare mille cavilli.....materiali di costruzioni scadenti, cattiva manutenzione dell'abitazione, ecc.......franchige in questo caso molto molto alte.....in questo caso ti consiglio vivamente di leggere con molta ma molta attenzione le condizioni di polizza!!!!

Per il discoso del valore di fabbricato......che dirti.......io ho lavorato in 3 compagnie diverse e il parametro è sempre lo stesso......fatti spiegare bene come mai ti consigliano un valore di ricostruzione così alto, fatti dire che paramtri usano!!!

Spero di essere stata d'aiuto!!!

A presto.........ciaoooooooooooooooooo
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#9
A dire il vero le tre compagni presso le quali mi sono recate erano piuttosto grandi tutte, proprio per il concetto da te espresso nel precedente post, non vorrei fare pubblicità indebita a queste compagnie, forse e meglio che ti contatti via pvt, anche se devo dire che non ho fretta. Comunque nel contratto di quella che copre il terremoto non ci sono particolari clausole(che invece pullulano per i vetri, le perdite di acqua, ecc.), ma semplicemente un massimale un po più basso(circa un 20-30%).

Grazie comunque, sei stata assolutamente utile :)