La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
qsecofr ormai non ne ho più idea di quale dei due dovrebbe essere più costoso!!! Dimmelo tu!!!!
Nel senso che il rivenditore Cesar mi ha indicato il polimerico come un gradino più caro e migliore del laminato. l rivenditore Maistri al contrario mi giustifica una differenza di 1000 euro proprio dalla presenza di laminato e laminato bordato alluminio vs. polimerico ritenuto più scadente

#47
damy ha scritto:qsecofr ormai non ne ho più idea di quale dei due dovrebbe essere più costoso!!! Dimmelo tu!!!!
Nel senso che il rivenditore Cesar mi ha indicato il polimerico come un gradino più caro e migliore del laminato. l rivenditore Maistri al contrario mi giustifica una differenza di 1000 euro proprio dalla presenza di laminato e laminato bordato alluminio vs. polimerico ritenuto più scadente
io purtroppo listini in mano non ne ho se no credi ti direi con assoluta chiarezza che differenze di prezzo ci sono tra un materiale e l'altro... comunque qua qualche rivenditore c'e': impossibile che uno non possa dirti il paragone su un pensile da 60 tra un'anta ed un'altra magari di una marca terza... mi sono perso a te interessava lucido o opaco? legni?

allora: punto primo dobbiamo capire se per laminato intendono:
NOBILITATO/MELAMMINICO
LAMINATINO (CPL) (spessore 0.3-0.5)
LAMINATO (HPL) (spessore da 0.5 a 1.2 ed oltre)
(se sono lucidi siamo sicuri che è hpl se no siamo da capo... anzi sull'opaco abbiamo buonissime possibilità che non sia hpl)
purtroppo usano i termini con assoluta incuranza... il nobilitato industrialmente parlando costa 1, il cpl costa 2, l'hpl 2.5

la foglia di pvc del polimerico costa pressochè pochissimo... qualcosa meno della foglia cpl... il problema è che mentre con il laminato si può (ed è meglio) usare il truciolare con il pvc sei obbligato ad usare l'mdf che costa di più. Inoltre la preparazione del pannello prima della pressatura e la rifilatura degli eccessi di pvc dopo la pressatura in pressa membrana è una operazione ancora lenta, relativamente poco automatizzata e un pelo costosa.... questo fa si che in pratica il pvc superi come costo sicuramente il cpl ma si avvicini molto anche all'hpl superandolo in alcuni casi o attestandosi comunque vicino. Poi c'e' la gestione a magazzino che bisogna valutare come viene fatta che crea ancora più confusione... quindi chi ti dice che il polimerico costa di più ti dice forse giusto forse no...

#48
Allora Cesar per Frida parla di MDF spessore 2cm rivestito in polimerico bordo raggio 1,5mm con interno in melaminico in tinta.

Per maistri su Osaka parla solo di laminato 23mm. Colore larice grafite.

Quello che vorrei sapere, per togliermi alcuni dubbi, visto che Cesar qua nel forum mi pare raccolga ottimi consensi....vale anche per il modello Frida o questo modello è da considerarsi inferiori agli standard dell'azienda?
Visto che il rivenditore Maistri ha anche Effe4 vale la pena un preventivo anche su questa oppure no? Come si colloca rispetto a Cesar?

#49
damy ha scritto: Visto che il rivenditore Maistri ha anche Effe4 vale la pena un preventivo anche su questa oppure no? Come si colloca rispetto a Cesar?
si si fallo... è una ditta normale. Bellina. per sentito dire ha prezzi onesti/normali... lavora benino.... fatti fare un preventivo su una cucina in polimerico... così compari per bene con cesar...poi ovviamente ha anche altri modelli da vedere.

... l'anta in pvc non la fa ne cesar ne effequattro...e non è escluso che tutti e due prendano l'anta dallo stesso fornitore...

#50
qsecofr!!
Ti rompo ancora le pal-e...vediamo se ho capito bene...
Guardando il sito della gatto, mod.Jazz leggo melaminico a poro aperto
Guardando Febal mod. sally laminato hpl 0.7/0.9mm
Se non mi sbaglio il primo è molto più economico del secondo e di minor qualità giusto?? Paragonato al polimerico di Cesar per Frida il primo è sotto mentre Febal siamo lì??!! o mi sbaglio
nobilitato/melaminico è il livello più basso di laminato quindi??

#51
damy ha scritto:qsecofr!!
Ti rompo ancora le pal-e...vediamo se ho capito bene...
Guardando il sito della gatto, mod.Jazz leggo melaminico a poro aperto
Guardando Febal mod. sally laminato hpl 0.7/0.9mm
Se non mi sbaglio il primo è molto più economico del secondo e di minor qualità giusto?? Paragonato al polimerico di Cesar per Frida il primo è sotto mentre Febal siamo lì??!! o mi sbaglio
nobilitato/melaminico è il livello più basso di laminato quindi??
corretto...
tecnicamente il nobilitato (o melamminico) è una sola carta decorativa fusa/incollata direttamente sul truciolare mentre i laminati sono 1 carta decorativa + n carte che fanno da supporto/retro pressate ad alta pressione e temperatura...e poi incollate in un secondo momento sul truciolare.... e quando parliamo di HPL (HIGH PRESSURE LAMINATE) come nel caso della Febal (lo vedi perchè supera lo spessore di 0.5) sopra alla carta decorativa c'e' anche una carta trasparente chiamata overlay che da alla superficie una resistenza ancora maggiore.... come un top da cucina in laminato... ti ritrovi con la resistenza di un top da cucina anche sulle ante... non mi par poco.

#52
qsecofr, visto che si parla di ante e di cesar :oops:

questa la descrizione delle ante del modello meg

"ANTE LAMINATO:
Fibra di legno sp. 2 cm. in melaminico bordata
4 lati in ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica."

queste come resistenza (soprattutto ai detersivi :roll: ) a che livello sono?

#53
sly ha scritto:qsecofr, visto che si parla di ante e di cesar :oops:

questa la descrizione delle ante del modello meg

"ANTE LAMINATO:
Fibra di legno sp. 2 cm. in melaminico bordata
4 lati in ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica."

queste come resistenza (soprattutto ai detersivi :roll: ) a che livello sono?
su questa scheda è la solita confusione tra laminato e melamminico... il laminato è una cosa il melamminico un'altra... poi fanno il melamminico con effetto barriera che ha 2 strati di carta anzichè uno e lo chiamano laminato... insomma mi pare ci sia una bella differenza.... comunque sulla resistenza al graffio il melamminico è comunque molto superiore a qualsiasi verniciatura.... puoi pulirlo con il CIF, alcool, detersivi, ammoniaca... quello che vuoi.... non è come un laminato ma manca poco.... il bordo è incollato a poliuretano: molto bene ma era un atto dovuto... consideriamola un'anta "economica" ma resistente.

#54
qsecofr ha scritto:
sly ha scritto:qsecofr, visto che si parla di ante e di cesar :oops:

questa la descrizione delle ante del modello meg

"ANTE LAMINATO:
Fibra di legno sp. 2 cm. in melaminico bordata
4 lati in ABS sp. 1 mm con colla poliuretanica."

queste come resistenza (soprattutto ai detersivi :roll: ) a che livello sono?
su questa scheda è la solita confusione tra laminato e melamminico... il laminato è una cosa il melamminico un'altra... poi fanno il melamminico con effetto barriera che ha 2 strati di carta anzichè uno e lo chiamano laminato... insomma mi pare ci sia una bella differenza.... comunque sulla resistenza al graffio il melamminico è comunque molto superiore a qualsiasi verniciatura.... puoi pulirlo con il CIF, alcool, detersivi, ammoniaca... quello che vuoi.... non è come un laminato ma manca poco.... il bordo è incollato a poliuretano: molto bene ma era un atto dovuto... consideriamola un'anta "economica" ma resistente.
grazie :D

te lo chiedevo perchè mi piace molto, sarebbe quella che sto scegliendo, ma sono anche una patita del cillit, poca fatica molto pulito :lol: :lol: :lol: :lol:
e mi preoccupavano tutte queste cure visto che ho poco tempo e la voglio bianca :lol:

#55
sly ha scritto: te lo chiedevo perchè mi piace molto, sarebbe quella che sto scegliendo, ma sono anche una patita del cillit, poca fatica molto pulito :lol: :lol: :lol: :lol:
e mi preoccupavano tutte queste cure visto che ho poco tempo e la voglio bianca :lol:
Be come dicevo sopra il nobilitato ed il laminato li puoi pulire pressochè con tutto... non sono per nulla delicati.. ovviamente il laminato è ancora meglio perchè è più spesso ed ha come dicevo questo strato di overlay protettivo quindi anche con grosse sollecitazioni non si sbianca mai.

Ti posso aggiungere questa informazione: se è laminato "lucido" al 99% è HPL di spessore superiore al millimetro... quindi un gran laminato.... questo perchè con il nobilitato non si ottiene una finitura "molto decente". Se invece fai opaco be può essere di tutto dal melamminico al hpl.... e molte volte per questione di costo le superfici verticali sono fatte proprio in melamminico.... creato confusione? capito tutto?

#56
Tutto chiaro grazie!!!
Leggevo in un altro topic che qualcuno che scrive spesso sul forum,...allegri forse..., tende a sconsigliare il polimerico. Anche tu? Il modello frida di cesar lo ritieni valido o su colori tipo rovere grigio eè sempre meglio il laminato hpl??

#57
leggendo la scheda delle finiture di Arredo 3 esce anche un laminato spazzolato...e questo cos'è??

#58
qsecofr ha scritto: Be come dicevo sopra il nobilitato ed il laminato li puoi pulire pressochè con tutto... non sono per nulla delicati.. ovviamente il laminato è ancora meglio perchè è più spesso ed ha come dicevo questo strato di overlay protettivo quindi anche con grosse sollecitazioni non si sbianca mai.

Ti posso aggiungere questa informazione: se è laminato "lucido" al 99% è HPL di spessore superiore al millimetro... quindi un gran laminato.... questo perchè con il nobilitato non si ottiene una finitura "molto decente". Se invece fai opaco be può essere di tutto dal melamminico al hpl.... e molte volte per questione di costo le superfici verticali sono fatte proprio in melamminico.... creato confusione? capito tutto?
sisi ho capito, ma è il classicissimo (visti i tempi :lol: :lol: ) effetto legno con rilievi bianco neve :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il piano sarebbe in laminato bordato acciaio, che han provato a convincermi su altri materiali, ma conosco il laminato per il top e non lo cambio .... quello che ho ora fa ancora la sua porca figura dopo praticamente mezzo secolo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#59
damy ha scritto:leggendo la scheda delle finiture di Arredo 3 esce anche un laminato spazzolato...e questo cos'è??
... il laminato spazzolato terminologicamente parlando è un' "invenzione"... non esiste... non si spazzola un bel nulla.... è solo un laminato che ha una finitura "similare" a quella del larice o del yellowpine spazzolato... si creano delle venatura larghe in rilievo... questo tipo di finitura del laminato viene chiamato a seconda del produttore finitura larix, larex, larice, matrix... e forse anche in qualche altro modo... ma la sostanza è sempre quella.
Ce ne sono di più belle e di più brutte di queste finiture ma in linea di massima a me piacciono moltissimo... e forse anche di più di un legno vero in finitura spazzolata per un motivo essenzialmente: mentre il laminato ha la venatura in rilievo ma è uniforme nel colore e nel disegno il legno venendo spazzolato, quindi tinto e passato con uno straccio per far penetrare la tinta in profondità mostra le vene a rilievo schiarite rispetto a quelle più profonde...per effetto appunto della stracciatura.... mi da in lontananza la sensazione di creare un effetto "moirè" se rendo l'idea... comunque sono gusti... parli sempre con una persona innamorata del legno...

mi si chiedeva se sconsiglio il polimerico... io non sconsiglio pressochè nessun materiale... se si vende un perchè c'e'... il polimerico può essere bellissimo e manco tanto costoso... da basso ho una cucina dell'arredo 3 in polimerico ciliegio... certo ha i suoi prò ed i suoi contro... se vuoi ti elenco di quello che mi viene in mente e poi vedi un po' tu: ambasciator non porta pena...

#60
Si si tu illuminami, l'importante credo sia fare delle scelte consapevoli poi ovvio nulla è perfetto...credo...

Oltre a pro e contro vuoi dirmi qualche marca che fa buon polimerico e chi invece mica tanto?
Il laminato spazzolato chi lo fa? Per ora mi è saltato all'okkio solo arredo3....

Ovviamente sono domande aperte e chi volesse dire la sua mi fa solo un favore ;)