La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio su ante e piantina cucina

#1
Ciao a tutti!
Io e il mio fidanzato stiamo per ristrutturare l'intera casa, per questo chiedo un aiuto/consiglio.
Partiamo dalla cucina che è quella che per noi richiede maggior attenzione.

Vi sottopongo le possibili disposizioni che abbiam pensato,
la cucina si sviluppa sui due lati perché, nei restanti due, da una parte avremo una grossa porta scrigno, dall'altra una portafinestre che comunica con il balconcino e una porta che conduce alla lavanderia.

Le immagini fanno pena, son state fatte da me con photoshop, non son capace di riprodurle in 3d.

parete dx possibilità 1:
Immagine


oppure possibilità 2:
Immagine


La composizione è così prevista:
BASI:
90 lavoro
90 pc
60 lavastoviglie
90 lavabo

2 vasche + gocciolatoio

PENSILI:
vastistas da 90 scolapiatti
vasistas da 60

DIFFERENZA TRA LE DUE COMPOSIZIONI:
Nella prima al posto dei 2 pensili (vasistas) c'è quella struttura che appoggia alla base, non so come si chiama ma potete vederla nella foto che posto sotto.
In questa soluzione, siccome non avremmo più l'intera base da 90 disponibile, il lavabo non avrà più 2 vasche ma una sola (+ gocciolatoio) così da poter sfruttare l'intero piano da 60 della lavastoviglie.

Immagine



Per la parete di sx due soluzioni:

1:
Immagine


2:
Immagine


Composizione con frigo a parte (side by side o da 70)
colonna forno
base da 80
penisola da circa 2 metri arrotondata


Al di là di suggerimenti sulle composizioni, sono a chiedervi un parere sulle ante.
Ho qualche dubbio a riguardo, per ora mi son fatta fare preventivi per la composizione 1, interamente laccata e con maniglie.

Ora, so che i prezzi oscillano molto a seconda della marca, qualità ecc però, come si può dire "regola generale" che il laccato costa di più del laminato, vi chiedo:

1) generalmente, le ante con maniglia a gola, costano di più di quelle con le maniglie?
2) costa di più il legno o il laccato?
3) L'anta dogata (sia legno che laccata) costa di più di una senza doghe?

Faccio queste domande perché sulla composizione 1 laccata siam intorno ai 10 mila, eldom medi inclusi, piano laminato.
Dato che il nostro budget è 10, volevo capire se ha senso o meno chiedere preventivi con ante con gola, dogate e di legno. Nel caso costassero di più di quelle laccate senza gola non avrebbe senso.

Grazie mille

#2
Per le composizioni preferirei quella la seconda per la prima parete (hai piu' piano di lavoro che in quella zona secondo me è comodo) e la prima per la seconda parete (mi piace di piu' esteticamente)
Per i prezzi:
- le ante a gola costano all'incirca come quelle con maniglia, anche se dipende dal tipo di gola e dal tipo di maniglia, una regola genarale è difficile.
- l'anta in legno costa all'incirca come quella in laccato opaco, mentre, di solito quella in laccato lucido costa di piu' (pero' anche qui dipende dal tipo di anta)
- anche l'anta dogata dovrebbe costare come quella liscia. Il costo della lavorazione è talmente basso che non tutti si mettono a fare differenze.
Con marche e modelli si potrebbe essere un po' piu' precisi.
ALLEGRI

#3
Allegri, grazie mille :) Molto gentile!
Marche e modelli...posso risponderti solo per uno:
Scavolini linea happening (forse la home ha le ante dogate).
Sto aspettando un preventivo laccato lucido.
Ma la scenery con la gola mi piace molto.

Altre marche e modelli non posso dirteli perché i preventivi eran su marche sconosciute, mi spiego meglio: 1 negozio che tratta snaidero mi ha detto che con 10 mila non copro quell'area (siam oltre 13 mila); per cui mi ha fatto preventivi di nomi non famosi sempre sui 10.

Mi scoccia un po' la cosa dato che sul froum leggo di gente che con piani in quarzo o + e eldom di fascia alta riesce a spendere uguale a me con una composizione più piccola...

#4
il dubbio tra laccato e legno è per via dei gusti discordanti miei e del mio ragazzo.
Io son per l'arredamento moderno, lui per il classico legno stile baita di montagna :evil: A questo aggiungo che io il "color legno" non lo posso proprio vedere.
Siccome mi ha lasciato scegliere per l'intera casa, vorrei che almeno in cucina trovassimo un punto d'accordo che non siam risuciti a trovare altrove :lol: ...del tipo color legno le basi e un laccato bianco i pensili...

Insomma lui si fida dei miei gusti ma se il legno costasse come l'anta laccata lucida, sarei dsiposat a venirgli incontro
:)

#5
Emyna ha scritto:.

Insomma lui si fida dei miei gusti ma se il legno costasse come l'anta laccata lucida, sarei dsiposat a venirgli incontro
:)
Secondo me un bel noce canaletto moderno con i pensili bianchi lucidi... molto moderna ma accogliente... occhio che secondo me con il lucido spazzolato sono botte da orbi a livello di costi...

#6
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto:.

Insomma lui si fida dei miei gusti ma se il legno costasse come l'anta laccata lucida, sarei dsiposat a venirgli incontro
:)
Secondo me un bel noce canaletto moderno con i pensili bianchi lucidi... molto moderna ma accogliente... occhio che secondo me con il lucido spazzolato sono botte da orbi a livello di costi...
Lucido spazzolato del legno dici? Scusa non ho capito

#7
Emyna ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto:.

Insomma lui si fida dei miei gusti ma se il legno costasse come l'anta laccata lucida, sarei dsiposat a venirgli incontro
:)
Secondo me un bel noce canaletto moderno con i pensili bianchi lucidi... molto moderna ma accogliente... occhio che secondo me con il lucido spazzolato sono botte da orbi a livello di costi...
Lucido spazzolato del legno dici? Scusa non ho capito
Ecco... sapeveo che facevo fare confusione....
LUCIDO:
si può fare diretto: si lacca la vernice si stende come viene... ti consegnano previo controllo qualità quello che viene.... si usano vernici che si stendono bene ma i miracoli non vengono fuori.
:arrow: ....si può fare lucido spazzolato (questo intendevo) : si lacca.. la vernice si stende come viene (...male...) poi c'e' una spazzolatrice che con crema polish e tanta pazienza spiana letteralmente la superficie e ti esce uno specchio.... o quasi... questa al momento è considerata una verniciatura lucida di qualità migliore... altra cosa importante è che l'anta sotto sia fatta di MDF possibilmente anche buono...e che ci sia stato dato un bel strato di poliesterino di fondo... questo devi chiedere perchè non si vede...

sui legni come dicevi te ci sono legni detti spazzolati: di solito sono le finiture larice o yellowpine che hanno venature profonde ottenute spazzolando il legno prima di tingerlo di modo che le vene più tenere vengano erose lasciando le vene dure in superficie a rilievo... ma non intendevo questo...anzi il noce secondo me sta bene opaco ma senza venature particolarmente accentuate...

#8
Grazie mille per la spiegazione.
Adesso vado nelle info tecniche sul sito scavolini e vedo... nel caso avessi bisogno di aiuto posso ancora disturbarti?
Grazie

#9
ho preso come modello la dream

http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=30#/nav_6

aNta LACCATA PIANA
Pannello di fibra (Media Densità) con basso contenuto di formaldeide (classe E1) con superficie melaminica, spessore 19 mm, bordi con fondo in poliestere, laccato lucido, opaco o metallizzato disponibile in diversi colori.


Ante laccate lucide:
- fondo poliuretanico a colore
- lucido trasparente
- spazzolatura frontale
- brillantatura lucida frontale, con caratteristiche di elevata resistenza alla luce


c'è la spazzolatura di cui parlavi quindi? Non c'è nessun accenno all mdf però...



invece nella scenery pare non esserci nemmeno la spazzolatura, corretto?
Ante laccate lucide:
- lucido diretto, poliuretanico con caratteristiche di elevata resistenza alla luce
- fondo poliestere

#10
Emyna ha scritto:ho preso come modello la dream

http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=30#/nav_6

aNta LACCATA PIANA
Pannello di fibra (Media Densità) con basso contenuto di formaldeide (classe E1) con superficie melaminica, spessore 19 mm, bordi con fondo in poliestere, laccato lucido, opaco o metallizzato disponibile in diversi colori.


Ante laccate lucide:
- fondo poliuretanico a colore
- lucido trasparente
- spazzolatura frontale
- brillantatura lucida frontale, con caratteristiche di elevata resistenza alla luce


c'è la spazzolatura di cui parlavi quindi? Non c'è nessun accenno all mdf però...



invece nella scenery pare non esserci nemmeno la spazzolatura, corretto?
Ante laccate lucide:
- lucido diretto, poliuretanico con caratteristiche di elevata resistenza alla luce
- fondo poliestere

Nel primo modello c'e' scritto pannello di fibra media densità: mdf= medium density panel... come vedi è a posto.
Il secondo non si parla di spazzolatura ... si parla di lucido diretto... è lucido diretto. quello che spiegavo sopra.... ora c'e' da dire che ci sono dei lucidi diretti eccellenti per finitura... altri meno dipende dal controllo qualità che viene effettuato...e qui c'e' solo l'occhio.... per valutare un lucido io consiglio sempre di vederlo da vicino (che il bordo sia fatto bene senza crepe o puntini sulla superficie) e da lontano (4 metri) cercando di trovare il riflesso di un neon...si vedono i difetti di superficie e di levigatura dei materiali come alterazioni del riflesso.
ciaoq

#11
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto:ho preso come modello la dream

http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=30#/nav_6

aNta LACCATA PIANA
Pannello di fibra (Media Densità) con basso contenuto di formaldeide (classe E1) con superficie melaminica, spessore 19 mm, bordi con fondo in poliestere, laccato lucido, opaco o metallizzato disponibile in diversi colori.


Ante laccate lucide:
- fondo poliuretanico a colore
- lucido trasparente
- spazzolatura frontale
- brillantatura lucida frontale, con caratteristiche di elevata resistenza alla luce


c'è la spazzolatura di cui parlavi quindi? Non c'è nessun accenno all mdf però...



invece nella scenery pare non esserci nemmeno la spazzolatura, corretto?
Ante laccate lucide:
- lucido diretto, poliuretanico con caratteristiche di elevata resistenza alla luce
- fondo poliestere

Nel primo modello c'e' scritto pannello di fibra media densità: mdf= medium density panel... come vedi è a posto.
Il secondo non si parla di spazzolatura ... si parla di lucido diretto... è lucido diretto. quello che spiegavo sopra.... ora c'e' da dire che ci sono dei lucidi diretti eccellenti per finitura... altri meno dipende dal controllo qualità che viene effettuato...e qui c'e' solo l'occhio.... per valutare un lucido io consiglio sempre di vederlo da vicino (che il bordo sia fatto bene senza crepe o puntini sulla superficie) e da lontano (4 metri) cercando di trovare il riflesso di un neon...si vedono i difetti di superficie e di levigatura dei materiali come alterazioni del riflesso.
ciaoq
Ah ecco, non sapevo che fosse l'acronimo di pannello di media densità.
Per la "prova del 9" avevo già letto nel forum come fare :) devo dirti che la laccatura della scenery che ho visto esposta non mi ha fatto una bella impressione...ma c'è anche da dire ad onor del vero che io ho l'occhio "tarato" sul vetro, per cui tutto ciò che non riflette perfettamente come questo materiale, non mi fa soddisfa al 100%.
Ma dato che il restauro dell'intera casa non mi permette di prendere ad oggi una cucina così grande tutta di vetro, sabato guarderò meglio la serie happening per vedere se il loro laccato è migliore di quello visto sulla scenery.
qsecofr, grazie davvero per l'aiuto :)

#12
Emyna ha scritto: ...impressione...ma c'è anche da dire ad onor del vero che io ho l'occhio "tarato" sul vetro, per cui tutto ciò che non riflette perfettamente come questo materiale, non mi fa soddisfa al 100%.
.. a be... contro il vetro sfiguriamo tutti di brutto... l'unica cosa che può essere paragonabile è il "parapan" in spessore da 4mm (un tipo di plexilglass colorato) e la foglia acrilica se applicata non bene: da DIO in persona...del resto il vetro lo fanno in vasche di stagno fuso e siamo riusciti solo dopo secoli di lavoro a farli lisci... direi che sul mobile ne abbiamo ancora tanta strada...
Emyna ha scritto: Ma dato che il restauro dell'intera casa non mi permette di prendere ad oggi una cucina così grande tutta di vetro, sabato guarderò meglio la serie happening per vedere se il loro laccato è migliore di quello visto sulla scenery.
qsecofr, grazie davvero per l'aiuto :)
Se ti piace il vetro accetti una segnalazione "in parziale conflitto di interessi"? Gory e Arrital hanno un'anta fatta in foglia acrilica con un bordo bicolore che simula un vetro "attaccato" su un'anta in alluminio (in realtà non c'e' ne il vetro ne l'alluminio... tutto mdf e plastica)... se hai occasione di entrare in un negozio che tratta una delle due marche fattele mostrare.
ciaoq

#13
qsecofr ha scritto:
Emyna ha scritto: ...impressione...ma c'è anche da dire ad onor del vero che io ho l'occhio "tarato" sul vetro, per cui tutto ciò che non riflette perfettamente come questo materiale, non mi fa soddisfa al 100%.
.. a be... contro il vetro sfiguriamo tutti di brutto... l'unica cosa che può essere paragonabile è il "parapan" in spessore da 4mm (un tipo di plexilglass colorato) e la foglia acrilica se applicata non bene: da DIO in persona...del resto il vetro lo fanno in vasche di stagno fuso e siamo riusciti solo dopo secoli di lavoro a farli lisci... direi che sul mobile ne abbiamo ancora tanta strada...
Emyna ha scritto: Ma dato che il restauro dell'intera casa non mi permette di prendere ad oggi una cucina così grande tutta di vetro, sabato guarderò meglio la serie happening per vedere se il loro laccato è migliore di quello visto sulla scenery.
qsecofr, grazie davvero per l'aiuto :)
Se ti piace il vetro accetti una segnalazione "in parziale conflitto di interessi"? Gory e Arrital hanno un'anta fatta in foglia acrilica con un bordo bicolore che simula un vetro "attaccato" su un'anta in alluminio (in realtà non c'e' ne il vetro ne l'alluminio... tutto mdf e plastica)... se hai occasione di entrare in un negozio che tratta una delle due marche fattele mostrare.
ciaoq

Mi auguro che tra un paio d'anni (giusto giusto al mio cambio cucina :lol: ) facciano più colori per il vetro!
Ad oggi per le due nuance di verde con cui vorrei fare la cucina devo buttarmi sui modelli che offrono la scala ral.
Grazie per la segnalazione, sono aperta a tutto, anzi, dato che mi piace andare in giro devo dare un'occhiata ancora a tante di quelle marche...
questa storia del simil vetro di Gory l'avevo già letta qui, tant'è che ho cercato il rivenditore qui a Milano e in questi mesi ci andrò sicuramente ;)
Arrital mai sentita, ora sbircio se ha rivenditori qui in zona, grazie ancora!

#14
Emyna ha scritto: Mi auguro che tra un paio d'anni (giusto giusto al mio cambio cucina :lol: ) facciano più colori per il vetro!
Ad oggi per le due nuance di verde con cui vorrei fare la cucina devo buttarmi sui modelli che offrono la scala ral.
Grazie per la segnalazione, sono aperta a tutto, anzi, dato che mi piace andare in giro devo dare un'occhiata ancora a tante di quelle marche...
questa storia del simil vetro di Gory l'avevo già letta qui, tant'è che ho cercato il rivenditore qui a Milano e in questi mesi ci andrò sicuramente ;)
Arrital mai sentita, ora sbircio se ha rivenditori qui in zona, grazie ancora!
be ma notavo ora che ti serve il verde... picche solo 5/6 colori...

#15
No no, lo so che per il vetro è difficile trovare il verde. Fanno sempre un verde che psacciano per mela ma in realtà è più sul marcio :lol: