La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto cucina/soggiorno: consigli su rendering!!!

#1
Ciao, vi allego quattro rendering realizzati da me relativi alla controsoffittatura che dovrei realizzare nella cucina (per nascondere il tubo della cappa) e nell'attiguo soggiorno!!
Avendo scartato l'idea dei "classici" faretti ad incasso, vista la ridotta dimensione della cucina (3mx2.50) opteremmo per una controsoffittatura + leggera di soli 35 cm sia di altezza che di profondità (quanto i pensili).
Quale soluzione mi consigliate??
Grazie mille :wink:

[img][img]http://img39.ImageShack/img39/8596/903m.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img98.ImageShack/img98/9240/904n.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img98.ImageShack/img98/7893/906o.th.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img208.ImageShack/img208/3471/907x.th.jpg[/img][/img]

#2
secodo me è meglio controsoffittare tutta la cucina creando una quota in piano, evitando di fare solo il perimetrale, anche se non vi piace la soluzione dei faretti ad incasso (si può comunque prevedere un tipo di illuminazione diverso, tipo un binario).

le soluzioni di controsoffitto che hai progettato mi sembrano poco coerenti con l'idea di "massa" che la parete in primo piano vuole trasmettere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Non vorremmo "soffocare" troppo la cucina, visto che è praticamente cieca...e l'unica finestra è sul lato destro vedendo l'immagine (dove finiscono le mensolone)!!!

Quella veletta che vedi all'ngresso della cucina NON SI PUO' ABBATTERE perché passano i tubi con i cavi :wink:

#4
nik ha scritto:Non vorremmo "soffocare" troppo la cucina, visto che è praticamente cieca...e l'unica finestra è sul lato destro vedendo l'immagine (dove finiscono le mensolone)!!!

Quella veletta che vedi all'ngresso della cucina NON SI PUO' ABBATTERE perché passano i tubi con i cavi :wink:
io dicevo appunto di controsoffittare a filo di quella veletta. se abbassi il soffitto della cucina ti si riproporziona, anche considerando che è "cieca".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Marc,
il soffitto è a 270 cm, con la controsoffittatura integrale arriverebbe a 235 cm...troppo poco, considerato che non ho finestre vicine = meno luce = meno possibilità di smaltimento rapido odori (nonostante la cappa da 800 m3) :roll:

Nei rendering la controsoffittatura da far girare sui pensili e/o anche nel soggiorno sarebbe profonda solo 34.5 cm, quanto i pensili appunto...
Il mio dubbio è se fermarmi alla veletta posta all'ingresso della cucina e, in tal caso se realizzare o meno una L, o se spingermi anche nel soggiorno :cry:

#7
Dal mio punto di vista il problema è la "veletta" che taglia gli ambienti in maniera drastica e rischia di compartarli ..... l'effetto è cucina troppo piccola e soggiorno sacrificato.

Se proprio non fosse possibile rimuoverla ... concordo anch'io nell'abbassare il tutto .... avere solo i perimetri ribassati rischierebbe ancora di più di "chiudere" gli ambienti ....

Se fosse invece possibile rimouovere la veletta ..... (mi fai capire che cavi e tubi passano a quella quota???) starebbe molto bene un ribasso passante dall'area soggiorno a quella cucina .... integrerebbe meglio gli ambienti ......

#8
Per far passare il tubo coi i cavi bastano anche soli 3-4 cm, ma mica posso lasciare una veletta di tali proporzioni, credo starebbe malissimo no????

E se anziché controsoffittature tutta la cucina, lasciassi la sola L, spostassi il punto luce (ora a ridosso della veletta) al centro e mettessi delle luci livellate ad altezza della controsoffittatuta stessa, tipo sospensioni o faretti con i cavi (a 35 cm dal soffitto quindi)?? Non so se mi sono spiegato :roll:

#9
Ci sono novità :) !!!
Ho parlato con l'elettricista e abbiamo trovato una soluzione che ci consentirà di eliminare la "veletta" che, in pratica, crea una separazione dei due ambienti cucina/soggiorno.
Il mio arredatore insiste per far realizzare comunque la controsoffittatura perché, a suo dire, in questo modo si realizza una continuità tra i due ambienti :wink: , ma la farebbe profonda comunque 60 cm (quanto le basi) per non farla sembrare una trave, altezza 35 cm per consentire di nascondere il tubo della cappa :wink:

Ora il dubbio è questo, considerando che alla mia ragazza non piacciono tanto i faretti :( :
- inserisco i faretti in tutta la controsoffittatura??
- inserisco i faretti nella sola zona cucina??
- non inserisco alcun faretto e realizzo una illuminazione diffusa con neon sopra i pensili della cucina??

Secondo voi???

Grazie ancora :wink:


[img][img]http://img260.ImageShack/img260/6792/806.th.jpg[/img][/img]

#10
Dimenticavo:
-nella zona soggiorno ho un punto luce a soffitto che sfrutterò per mettere una bella sospensione;
-nel caso inserissi i neon sopra i pensili (2 + 2 sulla "L") che altezza minima devo considerare tra questi e la controsoffittatura??


:wink: