La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia con bollitore o senza?

#1
quanto consuma un bollitore per mantenere l'acqua calda?
vale piu' la pena mettere una caldaia con produzione istantanea?
non abbiamo necessità di avere un bollitore, ma tutti gli idraulici che ho
interpellato dicono che le fanno così,consumano poco etc....
ne sapete qualcosa?
grazie

#2
Sicuramente caldaia con bollitore = + confort.
Gli idraulici possono dire quello che vogliono ... ma una caldaia istantanea produce quel che produce di acqua calda!

Sicuramente una caldaia con bollitore consuma qualcosa di piu ... pero' se abbiamo un bollitore ben isolato ... ed una buona caldaia i consumi sicuramente non saranno elevati

#3
la stessa domanda che ci siamo fatti noi..se pero' considero che siamo gia' in 4...forse con il bollitore e' meglio :P

considera che la famiglia,solitamente,aumenta con il passare del tempo :wink:

#4
Per quel che ne so.....
Le caldaie senza bollitore hanno lo svantaggio di non riuscire ad alimentare molte utenze in contemporanea, non ricordo quanti l/min possono erogare (mi pare max 37) comunque sono sufficenti per 2 sole utenze. Hanno il vantaggio però di riuscire ad erogare acqua calda per ore in modo continuo e costante. IL consumo di gas è ovviamente sensibilmente minore (non si hanno accumoli di acqua calda).
Il bollitore invece riesce a soddisfare più utenze ma per un tempo limitato (ovvio dipende dalla dimensione del bollitore), il consumo è sensibilmente maggiore (un buon isolamento riduce all'osso la dispersione di calore dell'acqua all'interno del bollitore).
Detto questo se si utilizza un utenza alla volta è consigliabile evitare il bollitore altrimenti rimane una scelta obbligata.





P.s.
A casa mia (villetta bifamigliare), 2 bagni + 2 cucine abbiamo optato per una caldaia con bollitore ( http://www.baltur.it/modello.php?menu=2§§9§§27§§509 )e non ce ne siamo pentiti (mai esaurito l'aqua calda contenuta nel bollitore :wink: )

Re: caldaia con bollitore o senza?

#5
willow ha scritto:.... ma tutti gli idraulici che ho
interpellato dicono che le fanno così,consumano poco etc....
Tutte storie :wink: fanno tutto basta poter scegliere :) Molte volte gli idraulici tendono a non ascoltare le esigenze del consumatore e a dare consigli standar del tipo: "questa è la migliore" o "questa è più tecnologica dunque al Top". Non so perchè lo fanno (forse per uniformare le vendite?) fatto sta che non tutti vogliono ascoltare le esigenze e offrire il prodotto più adatto alla NOSTRA realtà.

#6
anche a me hanno detto che consumano poco... ma l'idea di avere sempre un bombolone pieno di acqua calda 24h su 24h, 7 giorni su 7 calcolando che siamo solo in due e che lavoriamo fuori casa tutto il giorno...
a me sembra uno spreco
è vero che con la caldaia istantanea si possono servire al max due utenze... ma non vedo che fatica si faccia a star attenti a non aprire troppo l'acqua calda mentre un'altra persona sta facendo la doccia....
però anche a me continuato a consigliare caldamente :lol: (ho fatto la battuta!) il bollitore
ma visto che siamo dei veri picuta (n.d.r.: taccagni) forse non lo mettiamo
voi cosa consigliate?

#7
dxxxy ha scritto:....calcolando che siamo solo in due e che lavoriamo fuori casa tutto il giorno...
Concordo pienamente con la tua scelta..... (2 utenze se scegli una buona caldaia le soddisfi pienamente!

#8
ste_manto ha scritto:
dxxxy ha scritto:....calcolando che siamo solo in due e che lavoriamo fuori casa tutto il giorno...
Concordo pienamente con la tua scelta..... (2 utenze se scegli una buona caldaia le soddisfi pienamente!
grazie, avevo proprio bisogno di un consiglio "spassionato" (ovviamente ogni idraulico che ho chiamato mi ha consigliato il bollitore, ma dovendoli comprare da loro...difficilmente mi avrebbero consigliato il contrario!)