La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Micronde

#1
Ciao... mi vergono quasi a dirlo....
ma ieri.... ho acquistato un forno a mirco onde....

In realtà, l'acquisto è stato indotto dal fatto che ho tonnellate di roba surgelata che non mangio mai perchè figurarsi se il giorno prima la scongelo... con la vita che faccio, nel 90% delle volte che scongelo qualcosa il giorno dopo torno a casa alle 11 e non ho la forza di cucinare, oppure sono costretto a mangiare fuori, oppure ancora non scongelo niente perchè penso di fare tardi, poi mi saltano degli appuntamenti e mi ritrovo senza nulla da mangiare in casa...

Quindi ho comprato un micronde principalmente per songelare gli alimenti, non per cucinare

Allora, 'sto coso ha una potenza di 900 watt (più il grill, più la "conduzione" o come cavolo si chiama quella roba ad aria calda....) suddivisi in 10 livelli di potenza (dal 100%=900Watt, al 10% di potenza=90Watt)...

Domanda: QUANTO tempo e a quale potenza devo infilarci la roba dentro per scongelarla?

evitare insulti al sottoscritto, grazie... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

ciao

#2
Mi sembra di capire che sei esperto in forni a microonde :lol:
Dentro la confezione c'è un libricino che si chiama libretto d'istruzioni: li ti spiega tutto su come scongelare qualsiasi tipo di alimento.
:wink:

Ciao

#3
Io non potrei viverci più senza :lol:
In genere ci dovrebbe essere la tabella dove ti indica la potenza da impostare a seconda della quantità e del tipo di alimento. Basta prendere un po' dimestichezza e poi lo farai da solo in automatico.

Per il pane però fai attenzione...metti a 160w altrimenti si scongela sì...ma ti diventa una pietra biscottata :wink:

In genere ci dovrebbe anche essere la funzione defrost.

Re: ciao

#4
saby71 ha scritto:Mi sembra di capire che sei esperto in forni a microonde :lol:
Dentro la confezione c'è un libricino che si chiama libretto d'istruzioni: li ti spiega tutto su come scongelare qualsiasi tipo di alimento.
:wink:

Ciao
ahime no... il libricino spiega le mille-mila impostazioni e come combinare tutti i vari aggeggi (microonde+grill, grill+conduzione, mia nonna + sua sorella) ma non come scongelare la roba... :?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: ciao

#5
cyberjack ha scritto:
saby71 ha scritto:Mi sembra di capire che sei esperto in forni a microonde :lol:
Dentro la confezione c'è un libricino che si chiama libretto d'istruzioni: li ti spiega tutto su come scongelare qualsiasi tipo di alimento.
:wink:

Ciao
ahime no... il libricino spiega le mille-mila impostazioni e come combinare tutti i vari aggeggi (microonde+grill, grill+conduzione, mia nonna + sua sorella) ma non come scongelare la roba... :?
:D una funzione nuova :lol: :lol: :lol:
Be fai delle prove allora. Ad esempio una bistecca prova a lasciarla 20 minuti e poi senti se è scongelata. E' l'unico modo perchè dipende dal peso della roba che metti a scongelare.

Ciao

#8
dada33 ha scritto:nooo 20 minuti per una bistecca sono troppi...poi la cucina!
:oops: ops.....come potete notare anche io sono molto esperta di forni a microonde :lol: :lol: :lol:

#9
Ciao,
Probabilmente avevi già trovato queste informazioni ma nel caso...
questo link può esserti utile
http://map-online.it/cucina/microonde/scongelamento.htm
Nel micro comunque dovresti avere una sola funzione che riguarda esclusivamente lo scongelamento.
Altrimenti visto che hai la suddivisione in 10 livelli di watt può esserti utile questo http://www.ricettedintorni.net/articolo ... oonde.html oppure questo http://www.ricetteonline.com/rubriche/c ... gelare.php ma ci sono solo indicazioni di massima non un elenco specifico. Mi sa che fai prima con gli esperimenti :wink: .
B1
Sweet home

#10
come dice conniecat ormai tutti i microonde hanno la funzione specifica per congelare, in pratica vanno a bassa potenza per più tempo, perchè se no rischiano di cuocere la roba.

La mia funzione scongelamento però a volte ci mette troppo, altre volte scongela troppo perchè si basa sul peso e non sempre ci piglia, quindi quello ceh faccio io è metter dentro il cibo, scegliere un livello di potenza basso e farla andare per un paio di minuti, poi controllo a che punto è ed eventualmente faccio andare per qualche altro minuto...

Poi ogni microonde ha i suoi tempi e le sue modalità, quindi ti conviene davvero far le prove.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#11
Il pane in genere a 160W si scongela prestissimo...io scongelo anche una sola fetta in 10s...ma appunto io congelo direttamente il pane affettato o i mezzi panini, o i tranci di pizza bianca. C'è da dire che la singola fetta di pane si scongela anche naturalmente in 5 minuti...tipo apparecchio e metto il pane....tempo che arriviamo alla scarpetta il pane è ok...se poi vogliamo il panino dell'ultimo minuto vado di mw!
La carne cruda cerco sempre di scongelarla al naturale, sennò in alcuni punti si lessa, però cuocio gli arrosti, gli sformati e i polpettoni e li congelo cotti e porzionati...se arrivo a casa alle 8...alle 8:10 possiamo mangiare...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#12
Guardate che Cyber ha un forno a MIRCO onde .... io direi di chiedere a questo Mirco! sarà mica Loremiro????? :lol: :lol: :lol:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#13
cyber di solito (io) se il cibo è già cotto e quindi serve a scongelare/scaldare non uso la funzione defrost, ma la seconda di quelle di "cottura" e imposto 5min. poi infilo una forchetta al centro e sento se è ancora gelato e rimetto 5 min....
questo nel caso di fettine (di carne, arrosto, filetti di pesce), verdura, pasta o riso

le prime volte purtroppo si và a tentativi...

se il cibo è qualcosa di consistetne (es. lasagne o parmigiana) aumento da subito la temperatura e imposto 10min, anche per il minestrone

il pane proprio non riesco... non mi piace...preferisco scaldare un'antiaderente o la bistecchiera e mettercelo 10 min sopra...

ricordati però:

- mai contenitori in acciaio/alluminio
- se puoi evita i coperchi (rallentano il riscaldamento) ma stai attento agli schizzi!!! :shock:
- attenzione che inizia a scaldare dal dentro...e quindi occhio anon bruciare i cibi DENTRO!


e poi.... come per tutto.... con l'esperienza (e gli errori) diventerai bravissimo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#14
coraggio, Cyber, non ti devi mica vergognare, ci siamo passati tutti, dai...

Ciao a tutti, mi chiamo Federica e anche io ho un forno a microonde.
Tutti: Ciaoooo Federica.


Dunque, se scongeli una roba cruda (carne) o il pane, usa una potenza bassa (200W) e calcola circa 8min ogni 250 g (dipende poi anche dalla forma).

Il pane scongelato al microonde fa comunque schifo, se non lo mangi entro 30" da quando esce.

Per le cose cotte (lasagne, brasato, parmigiana ecc..) invece potenza massima, dopo 2'-3' dovrebbe gia' essere caldo.

Se congeli in vaschette di plastica, sforma il blocco su un piatto e metti quello nel micro, la plastica fonde subito e da' a tutto un cattivo odore.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
aspetta ma non hai la funzione defrost???

okkei io ho usato un microonde 4 anni fa... e lo usavo solo per scaldare il latte la mattina (ero sempre di fretta e almeno così sporcavo solo la tazza) e per scaldare il caffè che mi avanza sempre dalla moka da tre :)

ma ricordo che forse un paio di volte ho usato la funzione defrost perchè sono arrivati amici a cena non invitati ehhhh allora l'ho usato! ah stai attento magari fai più "sessioni" perchè una volta un pezzo di carne mi si è in pratica cotta è l'ho dovuta dare al cane...:P
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)