La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Euribor media 3m oppure Euribor media 1m

#1
Ciao ...
In questo periodo inizia il "divertimento" chiedendo informazioni sul mutuo 20nnale a tasso variabile per la ns. casa in costruzione, quindi si parla di uno stato avanzamento lavori: s.a.l.

Il tasso fisso non lo considero perchè c'è troppa differenza con il variabile, anche se è scontato che aumenterà ....

Ho iniziato a chiedere vari preventivi e sondare le condizioni offerte:
le più interessanti sono state, fino ad ora, le seguenti.

1) Tasso variabile Euribor media 3mesi + spread 0.85 per un tasso a regime totale di circa 1.9% (quindi il valore medio dell'Euribor a 3mesi deduco che sia 1.9-0.85= 1.05 %) ;

2) Tasso variabile Euribor media 1mese + spread 1.25 per un tasso a regime totale di circa 1.8% (quindi il valore medio dell'Euribor a 1mese deduco che sia 1.8-1.25= 0.55 %) ;

Intanto salta subito all'occhio una differenza di spread a favore del preventivo n.1 di 0.4% ... che non è poco.

La differenza del tasso totale 1.9-1.8= 0.1% è minima a favore, questa volta del preventivo n.2.

Quindi la differenza sta nella variazione tra la media Euribor 3mesi rispetto alla media Euribor 1 mese.

Secondo voi cosa cambia tra i due ?
(Poi vi dico quello che un consulente bancario ha detto a me ... ma forse è un giudizio di parte ... !)

Aspetto come al solito i vs. preziosi consigli !
Ciao !

Re: Euribor media 3m oppure Euribor media 1m

#2
MIK75 ha scritto:Ciao ...
In questo periodo inizia il "divertimento" chiedendo informazioni sul mutuo 20nnale a tasso variabile per la ns. casa in costruzione, quindi si parla di uno stato avanzamento lavori: s.a.l.

Il tasso fisso non lo considero perchè c'è troppa differenza con il variabile, anche se è scontato che aumenterà ....

Ho iniziato a chiedere vari preventivi e sondare le condizioni offerte:
le più interessanti sono state, fino ad ora, le seguenti.

1) Tasso variabile Euribor media 3mesi + spread 0.85 per un tasso a regime totale di circa 1.9% (quindi il valore medio dell'Euribor a 3mesi deduco che sia 1.9-0.85= 1.05 %) ;

2) Tasso variabile Euribor media 1mese + spread 1.25 per un tasso a regime totale di circa 1.8% (quindi il valore medio dell'Euribor a 1mese deduco che sia 1.8-1.25= 0.55 %) ;

Intanto salta subito all'occhio una differenza di spread a favore del preventivo n.1 di 0.4% ... che non è poco.

La differenza del tasso totale 1.9-1.8= 0.1% è minima a favore, questa volta del preventivo n.2.

Quindi la differenza sta nella variazione tra la media Euribor 3mesi rispetto alla media Euribor 1 mese.

Secondo voi cosa cambia tra i due ?
(Poi vi dico quello che un consulente bancario ha detto a me ... ma forse è un giudizio di parte ... !)

Aspetto come al solito i vs. preziosi consigli !
Ciao !
l'euribor a 1 m è sempre molto + basso di quello a 3mesi
anche se è meno stabile questo si...

io per confrontare le varie richieste a suo tempo ho cercato su internet lo storico degli euribor e me lo sono portato su excel e ho confrontato con un bel grafico.
così puoi vedere quanto nella storia degli ultimi 10 anni in media è stato il tasso finito (euribor + spread proposto) + convenienete delle due offerte


cmq euribor 3mesi + 0.85 è molto buono

chiedi anche se intendono applicarti un pavimento
ovvero un tasso di minima oltre il quale non scendi a noi ce lo hanno taciuto e lo abbiamo saputo solo durante il rogito...
:evil:
ora noi saremmo a 2 come tasso finito invece loro hanno messo un pavimento di 2.5.... quindi paghiamo 2.5.
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#3
Anche io mi sono andato a guardare la storicità dei 2 indici per fare un paragone e devo dire che a volte ci sono state delle differenze davvero minime: 0.1 - 0.2 %.

A fronte di vari confronti che ho avuto, per quanto riguarda un mutuo di 15-20 anni, mi hanno detto che alla fine è sempre lo spread che paga ... a meno di altre clausole più penalizzanti, sia chiaro.

Il discorso del " pavimento " non lo sapevo, devo scoprire se è una clausola nascosta anche se ho avvertito il consulente bancario, in caso di accettazione del loro mutuo, di darmi la bozza prima di andare a firmare dal notaio, in modo da leggerla, perchè se poi qualcosa non mi torna ... logicamente non firmo.