La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
menchy ha scritto:
realexa ha scritto:
ERIKAELIO ha scritto: Se si augura che i tassi non cambino evidentemente sara' passata da un tasso fisso ad un variabile!!!

Comunque se ti consola finche' la legge rimane questa puoi rinegoziarlo quante volte vuoi ed e' gratuito!!! :wink:
sono passata da un fisso al 5.85 al variabile con cap 5.5 di mps. Cioè è un variabile che però non può superare il 5.5, anche se i tassi dovessero schizzare alle stelle


anche io sto per fare la stessa operazione.
:wink:
io ora ho il fisso esattamente a 5.5.
posso farti una domanda?! da quando ti hanno avviato la pratica (diciamo così) quanto tempo è passato?!
3 mesi. Ma c'è stata l'estate di mezzo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#32
dammispazio ha scritto:e il tasso di entrata al variabile quanto e' ?
hai pagato commissioni ?
ciao RELA!
non ho pagato nulla. Nè notaio (perchè era una surroga) nè perizia nè altro.
Lo spread che mi hanno fatto è 1.1. Il tasso complessivo oggi è 1.54
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#33
anche io ho il tasso fisso a 5.95 e sarei interessata anche io ad un variabile con tetto massimo, ma non so quali banche lo facciano...
Tu realexa con quale l'hai fatto???
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#34
arianh ha scritto:anche io ho il tasso fisso a 5.95 e sarei interessata anche io ad un variabile con tetto massimo, ma non so quali banche lo facciano...
Tu realexa con quale l'hai fatto???
Monte dei Paschi di siena
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#35
brava Rela mi sembra proprio un good deal soprattutto con il fisso che avevi e con il CAP

io tutti i mesi da gennaio non vedo l ora arrivi il 16 x vedere la mia bella ratina bassa....(prima di gennaio nemmeno verificavo l e/c perche mi allarmana non poco)
temo pero che dal prossimo anno inizieranno a risalire
io non ho il CAP, pero ho un tracker per cui non scende ne sale piu di una percentuale rispetto alla banca centrale
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#36
alle ore 13 ho l'appuntamento con la Monte dei Paschi per informazioni sul mutuo con il Cap, io sono un pò titubante, ho sempre paura che ste banche freghino, quindi chiederò anche per un fisso... speriamo bene...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#37
allora in bocca al lupo anche a te
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#38
uh sono andata ed è veramente interessante, adesso ho scoperto che anche la mia banca ce l'ha e domani sera appuntamento con loro... mi sa che cambio davvero!
Grazie realexa!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#39
arianh ha scritto:uh sono andata ed è veramente interessante, adesso ho scoperto che anche la mia banca ce l'ha e domani sera appuntamento con loro... mi sa che cambio davvero!
Grazie realexa!
Ari, cmq informati bene perchè potresti non cogliere tutti gli aspetti. Ti faccio un esempio. Io col vecchio mutuo pagavo una rata mensile di 598 euro partendo su un capitale iniziale di 94000 euro ed un tasso fisso al 5.85%. Con questo, il cui cap è del 5.5%, se venisse raggiunto tale cap potrei arrivare a pagare una rata massima di 690 euro (dipende da quale rata raggiunge questo tasso). Questo perchè le quote capitale di ogni rata vengono stabilite all'inizio del piano d'ammortamento e non cambiano più. Quindi il tasso lo vai a calcolare per ogni rata sul capitale residuo a cui devi poi aggiungere la quota capitale stabilita all'inizio.
Quindi non pensare che non pagheresti mai di più di quanto non paghi ora :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#40
davvero? a me il tipo della banca oggi mi ha detto che non potra mai salire oltre la rata massima che col tasso di 5.50 sarebbe di euro 709 e che non potrà superare questa quota. Non ho ben capito il tuo discorso...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#41
arianh ha scritto:davvero? a me il tipo della banca oggi mi ha detto che non potra mai salire oltre la rata massima che col tasso di 5.50 sarebbe di euro 709 e che non potrà superare questa quota. Non ho ben capito il tuo discorso...
Allora, quello che ti ha detto la banca è vero. Il fatto è che il calcolo del tasso però segue le regole di questo mutuo (calcolo il tasso sulla quota capitale residua in una data rata e lo aggiungo alla quota capitale relativa a quella rata, quota capitale che è stata fissata al momento della stipula).
Quindi più tardi si raggiunge il tasso del 5.5% più bassa è la rata massima che pagherò.
Il calcolo invece che si fa quando accendi un mutuo a tasso fisso è completamente diverso.
A me per esempio loro hanno fissato le quote fisse del piano d'ammortamento su un tasso molto basso (che è quello che ho oggi 1.54), quindi ho delle quote fisse basse, di conseguenza il capitale residuo per ogni rata è più alto rispetto a quanto sarebbe se con un tasso fisso mi avessero calcolato la quota fissa in base ad un tasso ad esempio 5.5.

Quindi se alla 40 rata con il mutuo con CAP ho un capitale residuo di x, alla stessa rata con un mutuo a tasso fisso al 5.5 ho un capitale residuo inferiore. Se alla 40 rata il tasso raggiunge il CAP del 5.5, devo calcolare l'interesse su un capitale residuo maggiore e quindi, sommandolo alla quota fissa, la rata mi verrà per forza più alta riseptto a quella che avrei pagato con un mutuo a tasso fisso al 5.5.
Non so se è chiaro
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#42
forse ho capito il tuo discorso.. intendi che visto che nella rata del mutuo fisso la rata capitale e la rata interessi sono sempre uguali e quella del mutuo col cap no potrebbe essere più alta?
perché io nel tasso fisso che ho ora la rata capitale (l'ultima che mi è arrivata da pagare) è più bassa rispetto alla rata capitale del piano di ammortamento del mutuo col cap. quindi il problema non si presenta???
scusami ma mi interessa capire bene :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#43
arianh ha scritto:forse ho capito il tuo discorso.. intendi che visto che nella rata del mutuo fisso la rata capitale e la rata interessi sono sempre uguali e quella del mutuo col cap no potrebbe essere più alta?
perché io nel tasso fisso che ho ora la rata capitale (l'ultima che mi è arrivata da pagare) è più bassa rispetto alla rata capitale del piano di ammortamento del mutuo col cap. quindi il problema non si presenta???
scusami ma mi interessa capire bene :wink:
Verifica il capitale residuo. Alla rata che ti è arrivata oggi, quanto è? e sul piano d'ammortamento del mutuo con cap quanto sarebbe?
Cmq il calcolo è semplice. Prendi il capitale residuo, moltiplicalo per 5.5 e poi aggiungi la quota di rata capitale corrispondente. Quella è la rata che pagheresti oggi se avessi un mutuo con cap e il cap avesse raggiunto il 5.5
La rata è più alta o più bassa rispetto a quella che hai da pagare col tuo mutuo?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#45
arianh ha scritto:si mi esce più alta di circa 50 euro... :wink:
e allora ti va benissimo! perchè col passare del tempo il gap diminuisce :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine