La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dilemma minivasca/doccia

#1
problema non molto originale ma...
ho un bagno (l'unico) piccolino piccolino, con una piccola vasca da 100x65 cm. Ho sempre pensato che quando avessi ristrutturato il bagno avrei sostituito la minivasca con una cabina doccia ma ora che il momento e' quasi giunto mi vengono dei dubbi.

Nel cambio minivasca-doccia non guadagnerei molto spazio, al massimo 10 cm. E' vero che faccio sempre la doccia e non ho mai sfruttato la minivasca per farci il bagno, pero' ... e' comoda per lavarci roba a mano ! e anche per lavarci cose grosse, tipo i cassetti del frigorifero. Chi ha solo la doccia dove lava gli indumenti troppo delicati per andare in lavatrice? non e' che poi mi devo munire di catino grande che nella mia microcasa non saprei dove mettere?

Insomma... mi e' venuta la tentazion e di tenere la minivasca, cabinarla e aggiungere una bella colonna doccia/idromassaggio su un lato. Che ne pensate?

#2
Personalmente la trasformerei subito in doccia....
Una vasca da 100cm è già un eufemismo chiamarla vasca.... così hai una cosa che vasca non è e nemmeno doccia...

con un 100x65 avresti invece una bella doccia, di dimensioni abbastanza "importanti".....

poi, x carità, le scelte sono personali, io cmq non avrei dubbi!

#3
alexhanno ha scritto:Personalmente la trasformerei subito in doccia....
Una vasca da 100cm è già un eufemismo chiamarla vasca.... così hai una cosa che vasca non è e nemmeno doccia...

con un 100x65 avresti invece una bella doccia, di dimensioni abbastanza "importanti".....

poi, x carità, le scelte sono personali, io cmq non avrei dubbi!
non ne avevo neanch'io, prima ...

ma quali sono i vantaggi di avere una doccia 100x65 rispetto ad una minivasca cabinata (ammesso che si possa fare) 100x65? perche' al momento mi viene in mente solo un vantaggio per la seconda opzione (poterci fare il bucato a mano, o in generale lavarci cose che non stanno nel lavandino) ...

insomma, sarebbe solo un fatto estetico o anche funzionale?

#5
Ciao, sicuramente con una minivasca hai maggiori difficoltà per entrare e uscire rispetto ad una doccia, anche se questo è più un problema ad una certa età, ed è più scomoda per fare le pulizie.
Ma se questi aspetti non sono un problema e l'uso come lavatoio per te è più importante fai bene a tenerti la minivasca e a cabinarla.
Tieni presente come alternativa che al limite in una doccia così grande è comodo anche mettere un catino (e se non hai spazio per riporlo lo lasci lì e lo togli quando usi la doccia: non è bello da vedersi ma se serve... :wink: ).
Immagine

#6
concordo anche io... assolutamente doccia! per lavare un catino è sufficiente! se non hai spazio per metterlo come ha detto manuciao lo tieni il doccia, in caso farai le pareti con il vetro satinato che lo nascondono!

#7
...io invece consiglierei di lasciare la minivasca....è comodissima!!!
Ce l'ho nella casetta in montagna dove lo spazio è limitato e all'epoca della ristrutturazione abbiamo avuto gli stessi dubbi e, alla fine, abbiamo deciso per la minivasca: ci facciamo la doccia, il bagno e la utilizziamo per lavare i panni a mano oppure oggetti ingombranti che non entrano sotto il lavello della cucina....inoltre ci faccio sgocciolare tute, scarponi e attrezzature varie quando torniamo da una sciata o semplicemente quando nevica e ci inzuppiamo pantaloni, giacche e scarpe!!...io sono contenta della mia scelta finale!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684