La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda tecnica

#1
sotto il profilo tecnico è superiore:
1) Anta con telaio in massello e bugna impiallacciata (classico)
oppure
2) Anta in truciolare rivestita di acrilico e bordata acrilico (moderno)???

Inoltre:
quale delle 2, a parità di sollecitazioni, è + duratura e resistente?
quali i pregi e i difetti?

Re: Domanda tecnica

#2
fashion_live ha scritto:sotto il profilo tecnico è superiore:
1) Anta con telaio in massello e bugna impiallacciata (classico)
oppure
2) Anta in truciolare rivestita di acrilico e bordata acrilico (moderno)???

Inoltre:
quale delle 2, a parità di sollecitazioni, è + duratura e resistente?
quali i pregi e i difetti?
la prima... la seconda è più pesante, il truciolare è meno resistente del massello, il lucido è più delicato....però è più importante anche il costo.
... ecco sotto il punto di vista dell'acqua forse la seconda è meglio perchè è più isolata.. l'altra nei pori del legno può alla lunga penetrare... ma il legno comunque dura...
... ma vai tranquillo che ti dura lo stesso tanto. :D

#3
mio fratello ha preso una cucina con la prima anta , di una marca modesta e poco conosciuta (Magi) ad un prezzo economico:
350 lineare di cucina con eldom (senza frigo ne lavastoviglie), top laminato postformato (caratteristiche essenziali, è pur sempre una cucina classica) a 2000€

#4
fashion_live ha scritto:mio fratello ha preso una cucina con la prima anta , di una marca modesta e poco conosciuta (Magi) ad un prezzo economico:
350 lineare di cucina con eldom (senza frigo ne lavastoviglie), top laminato postformato (caratteristiche essenziali, è pur sempre una cucina classica) a 2000€
:shock: boo di solito il massello costa 'na botta... poi vabbe... c'e' massello di toulipie, di noce, di ciliegio, di pioppo.... ci sono le offerte, i fine serie... e sul classico ce ne sono pure parecchie di questi "tempi modernisti"... però mi pare un prezzone... poi tu sai che io comunque di prezzi "niente so"

#5
Guarda che la bugna è pur sempre impiallacciata su truciolare (per quel prezzo)
Comunque se il telaio è massello di PIOPPO, non è che sia tanto resistente. Anzi, si ammacca a guardarlo.....
ALLEGRI

#6
tecnicamente om'è formata l'anta?
se non ho capito male il telaio esterno è in massello (quale tipo di legno non si sa e non viene specificato nel sito) mentre la parte interna è a nido d'ape con du fogli di impiallacciato esterni?
Quando busso sull'anta (al centro) sembra vuota!

#7
fashion_live ha scritto:tecnicamente om'è formata l'anta?
se non ho capito male il telaio esterno è in massello (quale tipo di legno non si sa e non viene specificato nel sito) mentre la parte interna è a nido d'ape con du fogli di impiallacciato esterni?
Quando busso sull'anta (al centro) sembra vuota!
... non credo sia nido d'ape...si usa solo per spessori abbastanza importanti e costa una cifra. sarà un pannellino di truciolare impiallacciato... chiaro che se è fino suona vuoto perchè è sottile.

magi

#8
marca modesta ma cucine di tutto rispetto....
conosco da anni l'azienda che produce nella mia zona ed è molto presente nei negozi del mio territorio...
molti miei parenti l'avevano acquistata diversi anni addietro e tutt'oggi sono soddisfatti e quale migliore garanzia di quella di vedere con i miei occhi?
io ho preso una cucina con anta tutta in massello di rovere a poco prezzo,
sono specializzati proprio nelle cucine classiche da tantissimi anni e i soldi che risparmia di pubblicità li investe in qualità.....
magari tante altre aziende che spendono solo soldi a convincerci che le loro cucine sono le migliori li spendessero nella qualità del prodotto....

Re: magi

#9
tina pica ha scritto: io ho preso una cucina con anta tutta in massello di rovere a poco prezzo,
Esistono cucine che hanno ante tutte in massello??
Le vende prorpio Magi?

si della MAGI

#10
Si, la mia cucina è della MAGI, se non ricordo male modello Sonia, e l'anta è tutta in massello!!! sia il telaio che la bugna tutti in massello di legno rovere!... e non è costata tanto...
comunque puoi fidarti anche delle ante impiallacciate, oramai le aziende consolidate utilizzano materiali evoluti tecnologicamente e vernici resistenti all'acqua e alle intemperie... io penso che se è tanti anni che vendono cucine, allora puoi fidarti...
certo, stessa cosa non può valere per le cucine dei mercatoni, li tendono a risparmiare su tutto e non ti assicurano la qualità....

Re: si della MAGI

#11
tina pica ha scritto:Si, la mia cucina è della MAGI, se non ricordo male modello Sonia, e l'anta è tutta in massello!!! sia il telaio che la bugna tutti in massello di legno rovere!... e non è costata tanto...
comunque puoi fidarti anche delle ante impiallacciate, oramai le aziende consolidate utilizzano materiali evoluti tecnologicamente e vernici resistenti all'acqua e alle intemperie... io penso che se è tanti anni che vendono cucine, allora puoi fidarti...
certo, stessa cosa non può valere per le cucine dei mercatoni, li tendono a risparmiare su tutto e non ti assicurano la qualità....
ma se la Magi la vendono nei mercatoni...

#12
Potreste farmi chiarezza su questa famosissima anta impiallacciata e sul conglomerato di legno impiallacciatoe di legno nobilitato?
Cos'è il multilamellare? Perchè i legni sono suddivisi in classe (tipo E1)?!?
:shock:

#13
gsimona ha scritto:Potreste farmi chiarezza su questa famosissima anta impiallacciata e sul conglomerato di legno impiallacciatoe di legno nobilitato?
Cos'è il multilamellare? Perchè i legni sono suddivisi in classe (tipo E1)?!?
:shock:
Questa è facile. E in mancanza del superesperto qsecofr, gli faccio da sostituto (che onore ! 8) )
Allora... conglomerato di legno, particelle di legno, agglomerato di legno, sono tutti sinonimi che definiscono il famosissimo TRUCIOLARE. Ovvero trucioli di legno pressati e "legati" da loro da colle.
Le colle emettono formaldeide, sostanza non proprio salutare. La normativa europea ha previsto dei limiti all'emissione di formaldeide. Quando un pannello in truciolare rispetta tali limiti allora si definisce in classe E1. Quindi la classe E1 non è riferita al legno, ma all'agglomerato di legno, cioe' al truciolare.
Ora questi bei pannelli in truciolare classe E1 vengono impiegati per la fabbricazione sia delle strutture delle cucine, sia delle ante.
Le ante quindi sono molto spesso dei pannelli di truciolare, ma tu non li vedi perche', naturalmente, sono "ricoperti".
Con cosa possono essere ricoperti?
Sostanzialmente 2 tipologie:
1) Legno
2) Carta decorativa.
Quando sono ricoperti da legno si parla di impiallacciatura. Il piallaccio non è altro che una "sfoglia" di legno dello spessore di qualche decimo di millimetro (solitamente 3 decimi) che viene appunto incollata al truciolare.
Quindi le ante da cucina che vedi in legno, in realta' di legno hanno pochi decimi di mm.
Chiaramente il legno ha un certo prezzo. Molto piu' economica del legno è la carta. Se tu ricopri il truciolare con della carta decorativa (che potrebbe benissimo avere il disegno del legno, oppure essere colorata, lucida o opaca), allora ottieni il cosiddetto nobilitato o melaminico.
Il nome melaminico e' dato da una resina chiamata ammina che serve per impregnare la carta e renderla impermeabile e anche resistente agli urti.
Se vai alle fiere di settore puoi vedere degli espositori con dei rotoloni di carta, fatta talmente bene che sembra legno (ne sono esposti di qualunque tipo tu voglia). Gli interni delle cucine sono tutti in nobilitato, cosi' come gli interni di quasi tutti gli armadi, o di molti mobili per soggiorno, o dei cassetti di como' e comodini.
Naturalmente anche tra le carte decorative ce ne sono di piu' o meno costose, piu' o meno belle. Lo spessore anche in questo caso è di pochi decimi di mm, non piu' di 5 decimi.
Infine domandavi del multilamellare .
Per multilamellare di solito si intendono dei piccoli listelli rettangolare di legno tipo da 1,8 cm * 1,8 cm di lunghezza variabile, incollati tra loro e poi, solitamente impiallacciati. Si tratta a tutti gli effetti di pannelli in legno, solo che per l'interno si usano questi listelli incollati, solitamente in pioppo (comunque legno poco nobile in quanto, poi, viene ricoperto), mentre all'esterno hai i soliti 3/10 di mm di legno piu' nobile che puo' essere rovere, ciliegio, noce (insomma quello che vuoi).
Spero di essermi spiegato. Altrimenti chiedi pure.
Ciao
ALLEGRI

#14
Uao, spiegazione chiarissima ed esauriente. Potessi trovare una descrizione così esauriente delle cucine che mi piacciono, probabilmente riuscirei a chiarirmi le idee...

magi

#15
non mi risulta che la magi la vendono nei mercatoni... o almeno io non l'ho comprata in mercatone... e comunque senza polemiche... dimenticavo che la mia cucina ha anche le casse in listellare!!!...il che per me è proprio simbolo di qualità... e poi per quanto l'ho pagata... per me ho proprio fatto un affare...