La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Sei un uomo, non hai capito.

Non si tratta di disprezzo, ma di un misto di vendetta (ci vuole...) e di espiazione. Se il matrimonio deve superare questa situazione, lui deve dimostrare di tenerci, di aver capito l'errore e di essere disposto a fare tutte le penitenze necessarie.

Non ho detto che questo debba valere per tutti, magari e' un ragionamento contorto (l'unico modo di ragionare che gli uomini ci riconoscono?)

Non si supera una cosa cosi' perdonando magnanimamente... Se la si riesce a superare e' anche sentendosi un po' risarcite emotivamente del dolore provato

#62
Roby:MI ha scritto:
dammispazio ha scritto:e ci credo che non capisci fede :roll:
il nostro Roby sta attraversando una fase mistica, tipo il fanta psicologo sempre ospite dei programmi pomeridiani...(non quello con i golfini arcobaleno, l altro, il ciccione, di cui non ricordo proprio il nome)

ma vaaaaa
non guardo i programmi televisivi in genere ... ne tantomeno quelli pomeridiani ... quindi non saprei dirti a chi dei due tuoi due paladini possa io assomigliare ....

Al di là di questo credo che si debba anche riflettere su aspetti meno immediati .... e da un certo punto di vista banali ....

Innanzi tutto la necessità di assegnare un valore adeguato ai fatti ed alle vicende della vita, che in ogni caso .... poco e tanto che sia ... dal lato maschile piuttosto che da quello femminile .... coinvolgono potenzialmente ognuno di noi.

Ho come l'idea che in molti si vada ad assegnare al matrimonio ed all'unione di coppia un significato immutabile nel tempo .... statico ... scontato .... Ovviamente dal mio punto di vista, tutto ciò è ipocrisia allo stato puro .... come se .... finita la fase dell'innamoramento iniziale ... tutto debba esser normalizzato ed aderente al progetto di vita iniziale. Ci si sposa ... si fanno i figli .... si "mette su" casa .... e ci si dimentica della sfera emozionale propria e del proprio compagno. La vita insieme perde piacere perde brio .... lo sappiamo ... ma facciamo finta che tutto questo sia "normale".

..... poi in talune situazioni ci si accorge di non esserci accorti che la persona al proprio fianco è cambiata .... ha aspirazioni diverse ..... ha una sua sfera non sopita della quale nemmeno avevamo avvertito la presenza..... e questo attenzione bene .... riguarda mille cose, mille interessi ... e non solo la sfera affettiva e sessuale. Ci accorgiamo che chi abbiamo a fianco non condivide, pur rimanendo aderente a questo, il nostro progetto di vitadichiarato, non trovandone come noi una totale soddisfazione e riconoscimento.

Che accade allora? .... succede quello che si legge anche qui .... da una situazione totalitaria .... per la quale tutti (in prima apparenza) dichiaravano la completa adesione .... si giunge in un istante allo sfascio più totale. Come se anni di vita comune fossero passati invano .... spesi nei confronti di chi "non meritava" .... nei confronti di "uomini senza palle" .... si è detto poco sopra. Non si dedicano nemmeno due minuti due per cercare di capire che cosa è successo ..... il reale valore di quello che è accaduto .... le motivazioni dichiarabili o meno di un determinato gesto o situazione .... Di botto non si capisce più l'uomo (o la donna .... si perchè anche le "signore" seppur candide per la pubblica morale .... non sono per definizione indenni da queste situazioni) con il quale si è condiviso un'iniziale progetto di vita che probabilmente, da parte di entrambi, non è stato mantenuto vivo in maniera adeguata.

Allora si parla subito di intestazione di case ... di redditto .... di avvocati .... di affidamento di figli .... come se ...... delle schiocchezze scritte a chi magari.... in un determinato momento della tua esistenza... è ancora in grado di risvegliare la vitalità dei tuoi sentimenti ... avessero un peso ed un valore ben maggiori di un'esistenza spesa e condivisa.

Condivido in pieno che si tratti di un uragano .... eh si ... specie per chi è sempre arrivato a negarne l'eventualità .... è cosa grossa... pesante ... per certi aspetti difficile da riconoscere ed accettare .... ma è nella natura delle cose. Il che non vuol dire che una volta che questo ci arriva addosso debba necessariamente distruggere tutto ... anzi .... la burrasca di norma se ben affrontata con spirito adeguato ed intelligenza da parte di entrambi .... riapre a situazioni nuove diverse e con la potenzialità di essere migliori e maggiormente appaganti rispetto alla falsa quiete vissuta in precedenza.

Questo è il mio contributo .... il mio invito alla riflessione ... un piccolo spunto senza valore a quello che potrebbe essere un diverso approccio alla questione ......

Se una cosa si ritiene che valga .... ci si aggrappa e si lotta al fine che le situazioni cambino .... se invece già prima ... magari in maniera inconfessabile ... si riteneva tutto ciò un peso .... beh che dire.... distruggere tutto è sicuramente facile.
Roby non la penso come te, ovvio, non ho mai dato per scontato il mio matrimonio, l'ho sempre "coltivato", ho sempre messo la nostra famiglia e la nostra unione davanti a tutto.
Certo che per me è un uragano, forse non sono abbastanza intelligente (era lui il fenomeno in famiglia) ma conoscendomi sapeva che una cosa simile avrebbe significato la rottura. Come potrei uscire migliore? Falsa quiete? Se non parli sinceramente ed apertamente di eventuali disagi io che faccio chiamo il mago Auronzo a leggere la sfera magica?????
Gebo, al momento l'idea che lui strisci ai miei piedi non mi interessa minimamente così come non mi interessa andare da nessun avvocato, non l'ho sposato per sistemarmi economicamente, ho sempre lavorato e continuerò a farlo, i figli li adora non gli farà mancare nulla.
Forse vi lascierò sconcertati ma spero che la sua relazione sia una cosa profonda e seria, ..... questo significherebbe che mi ha tradita per qualcosa di importante, che non ha buttato a mare vent'anni di vita insieme solo per sentirsi ancora un "latin lover".
Adesso che ci penso per sabato mi aveva anticipato di avere un problema di lavoro che lo avrebbe tenuto impegnato sino a pomeriggio inoltrato .... chiassà .... forse si preparava a una dolce fuga???
FEDE65

#63
fede65 ha scritto:love_me .... mi dispiace tanto. Non voglio sminuire il tuo dolore ma forse se valuti la cosa sotto un punto di vista maschile tuo marito ha cercato "una botta e via". Deprecabile finchè vuoi, ma non ha cercato una vera e propria relazione con tanto di "notti lunghe, stelle, baci e amore".
Ti auguro di riuscire a superare il brutto momento e di poter recuperare il vostro rapporto.
sai fede, ci ho ragionato tanto su quello che dici e concordo con te, anche se fa male ugualmente. Poi il pensiero che potrebbe ripetersi se gli è piaciuto. Vivere con il sospetto. E poi proprio quel giorno, usare nostro figlio malato per i suoi appetiti... E' la fiducia che viene meno. Posso capirlo forse, perdonarlo anche... ma dimenticare? Difficile.

Anche a te auguro di superare tutta questa bruttura e di vivere una vita splendida.

#64
gebo* ha scritto:Fede, premetto subito che io a tuo marito spaccherei la testa... Ma davvero, per vedere che cavolo c'e' dentro a uno che se la fa con una ragazzina che ha la meta' dei suoi anni.
intervengo solamente per dire che, se ho fatto bene i conti in base al nick di Fede65, lei dovrebbe avere 45 anni, suo marito 46 e l'altra 30.
Una donna di 30 anni non è una "ragazzina che ha la metà dei suoi anni. è una donna adulta. e lui non se la fa con una ragazzina come un "peter pan" di mezza età che corre dietro alle 18enni. Lui ha una instaurato un rapporto con un'altra donna. Di 30 anni.

Questo per dare il giusto peso alle cose...

Poi, se si vule ricucire un rapporto, liberissimi di farlo, ma PRIMA di ripensare di ricucire il rapporto occorre pensare PERCHè è successo ciò che è successo. E per caqpirlo bisogna innanzitutto capire la relae ed oggettiva verità dei fatti.

IMHO, una "crisi di mezza età" come voi l'avete definità è molto diversa dalla storia di un uomo di 46 anni ed una donna di 30.

Altri motivi, altri stimoli, altre reazioni e una situazione che affrontata in tutt'altro modo...

Per il resto, sono molto d'accordo con Roby:Mi. ed è esattamente quello che volevo dire all'iinizilo... dentro di se si "sa" che qualcosa "non va"... non si capisce bene cosa sia (per inesperienza, incapacità di vedere le cose oggettivamente, per fiducia, per 1000 motivi) ma si "avverte" un qualcosa.
Ecco perchè, quando succede, ti senti un idiota... perchè di rendi conto tutto d'un tratto che "sei esposto"... cosa che hai sempre saputo, ma che non hai affrontato...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#65
Cyber, ma sei di nuovo single? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#66
fede e loveme: :shock: :cry:

Qualunque parola si possa dire in situazioni del genere rischia di essere quantomeno fuoriluogo.

PMi limito pertanto alla considerazione banalissima che sono cose lunghe e dolorose da superare. Certo, io, (da uomo), vorrei sapere il perchè di questo comportamento, anche se da quel che scrive fede pare essere stata tutt'altro che una cosa occasionale.

Capisco perfettamente l'idea di sentirsi "svuotati dentro" e di non voler quindi vivere più in quella casa perchè ricorda una persona da cui ci si sente pugnalati alle spalle.

Non per essere ancora banale, non so l'età che hanno i tuoi figli, mi viene solo da dire di cercare, nel limite di quanto sarà possibile, di non farli soffrire troppo e di non usarli come arma di ricatto tra i genitori (osservazione che, sia chiaro, vale sia per fede che per il marito).

Aggiungo che, per quanto una situazione del genere possa essere comunque terribile, la circostanza in cui si è verificato quanto raccontato da loveme mi pare.... allucinante.
Immagine

#67
bubu ha scritto:Cyber, ma sei di nuovo single? :roll:
no, perchè?

è solo che ogni volta che leggo queste cose mi rivedo, precisa precisa davanti, la mia situazione di anni fa... mi piacerebbe che le prsone potessero imparare dagli altri, dalle esperienze dolorose fatte da altri... ma non è mai così. Per quanto uno si sforzi di raccontare la propria esperienza, le persone che non l'hanno vissuta continuano a pensare "poveretto.... per fortuna che io non sono così / la mia relazione non è così / la mia ragazza non è così / mio marito non è così"...

Ma la realtà è che siamo tutti così.

infatti non credo alle cose che ho letto "certa gente..."

"certa gente" non ha alcun significato... "gli altri siamo noi", come dice la canzone

e quello che succede agli altri, succede anche a noi.
E le compagne/mariti degli altri sono anche le nostre compagne/mariti...

l'unica cosa che si può fare è impegnarsi affinchè questo non rimanga lettera morta.

come (giustamente, a mio avviso) diceva Roby, le persone sono individui ed hanno emozioni, passioni, frustrazioni, progetti, vite in continua evoluzione....

non cerco una giustificazione al comportamento del marito perchè, SIA BEN CHIARO, per me non ne ha. La sincerità avanti a tutto, sempre.

tuttavia è importante che adesso, dopo aver chiarito bene i ruoli e le responsabilità (molto diverse: la responsabilità di chi tradisce non è nemmeno paragonabile con quella di chi non si è accorto di essere tradito, ma per capire questa differenza ci vorranno un paio di annetti....) è importante fare tersoro dell'esperienza e smettere di considerare "se stessi ed il proprio marito" come entità legate per sempre e "sacrificabili" nei confronti della "famiglia" e dei "figli"...

forse il modo migliore è continuare a pensare di essere un "uomo" e una "donna". con figli. ma sempre un uomo e una donna... cosa che si tende a dimenticare quando si è anche madre e padre...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#68
Io sono portata a vedere sempre in modo obiettivo cose e persone.
Se è per questo Cyber, anch'io anni fa sono stata barbaramente cornificata dal mio ex convivente, ma non per questo devo pensare che con bubo il pericolo sia necessariamente in agguato. :roll:
Quindi, morale: in base alla mia esperienza (e non l'unica) negativa, non sto mica sul chi va là ogni giorno della mia vita, aspettandomi da un momento all'altro di vedere un sms inequivoco sul cell di bubo.... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#69
bubu ha scritto:non sto mica sul chi va là ogni giorno della mia vita, aspettandomi da un momento all'altro di vedere un sms inequivoco sul cell di bubo.... :roll:
sarebbe sciocco.... ;)
ma scommetto che con lui hai provato a non ripetere gli errori (o presunti tali) che secondo il tuo ragionamento "a posteriori" avevano condizionato il tuo precedente rapporto.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#70
cyberjack ha scritto:
bubu ha scritto:Cyber, ma sei di nuovo single? :roll:


e quello che succede agli altri, succede anche a noi.
E le compagne/mariti degli altri sono anche le nostre compagne/mariti...

l'unica cosa che si può fare è impegnarsi affinchè questo non rimanga lettera morta.

come (giustamente, a mio avviso) diceva Roby, le persone sono individui ed hanno emozioni, passioni, frustrazioni, progetti, vite in continua evoluzione....

non cerco una giustificazione al comportamento del marito perchè, SIA BEN CHIARO, per me non ne ha. La sincerità avanti a tutto, sempre.
Tanto per essere sinceri io di anni ne ho 48 :oops: molto prossima ai 49 :oops: , mio marito 50 la sua "compagna" 33. 65 mi piaceva più di 60 ... :evil: :evil:
D'accordo tendiamo sempre a pensare che capiti agli altri .... forse un giorno riuscirò a capire dove e come ho sbagliato. In passato si era parlato di alcune situazioni "ambigue" da parte di qualche amico e la mia posizione era sempre chiara: si può parlare di tutto, si può affrontare qualsiasi argomento anche il più spinoso, ma solo con la sincerità puoi sperare di risolvere i problemi. Nasconderli, cercare altrove un rifugio dai tuoi eventuali problemi coniugali senza affrontarli .... allora comunque nonostante tutti i ma e i se io non ho capito chi eri veramente e se non sono riuscita a capirti in vent'anni .... sono un'idiota patentata!!
Non ho nessuna intenzione di usare i figli come ricatto, entrambi li amiamo moltissimo. Nel momento in cui ho deciso di avere due figli (13-12 anni) ho accettato implicitamente che qualunque cosa avesse potuto succedere, con quest'uomo avrei avuto un legame per sempre. Certo non credevo proprio finisse così..... adesso devo mettere in pratica tutti questi nobili principi .....
FEDE65

#72
cyberjack ha scritto:
bubu ha scritto:non sto mica sul chi va là ogni giorno della mia vita, aspettandomi da un momento all'altro di vedere un sms inequivoco sul cell di bubo.... :roll:
sarebbe sciocco.... ;)
ma scommetto che con lui hai provato a non ripetere gli errori (o presunti tali) che secondo il tuo ragionamento "a posteriori" avevano condizionato il tuo precedente rapporto.
evidentemente questa persona si era disamorata, eravamo abbastanza giovani. Cosa avrei dovuto cambiare io? :roll:
Una persona non tradisce perchè c'è sempre un motivo... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#73
eccolo chi era 8)
Immagine
ROBI, io avevo capito dove volevi andar a parare con il tuo primo post, ma non negherai che nel secondo lo hai reso facilmente comprensibile anche a chi non ti legge da tempo... in the great scheme of things sono quasi pienamente d'accordo con te ( ne ho fatto sempre il mio manifesto ma ti garantisco che sono veramente pochi gli uomini che ''sposano'' questa ideologia, tu magari lo sei, almeno finquando si chiama teoria, poi la pratica e' tutta un'altra cosa - chiusa parentesi )

CYBER concordo anche con cio che scrivi tu, come vedi tu le cose, e ti auguro di avere accanto una donna ''all'altezza'', ma anche qui vale il discorso ut supra, teoria e pratica.....it takes 2 to play tango

Quindi, ammettiamo che Fede abbia tutta la disponibilita di questo mondo e gli strumenti che le consentono di gestire questa fase, vogliamo chiamarla di crescita? nel migliore dei modi....tutto cio sarebbe di utiliza pari a zero se davanti a lei ci fosse una persona non equipaggiata in tal senso.

E forse e' questo che Fede ha ''realizzato''
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#74
bubu ha scritto: Una persona non tradisce perchè c'è sempre un motivo... :roll:
quotissimo
ma proprio tanto tanto tanto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#75
Fede NON devi assolutamente stare a colpevolizzarti...è assurdo!
Amore significa anche fidarsi e non vivere nel sospetto o essere perennemente diffidenti...non sarebbe vita!

Sicuramente qualcosa è venuta meno da entrambe le parti...ognuno avrà le proprie responsabilità, ma una cosa è questa, un'altra è chiamarsi idiota, ingenua, ecc. ecc... Questo nooooo!!!