La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMINO...PREFABBRICATO DI MARCA O 'DA MARMISTA'???

#1
Ho un problema da risolvere e mi rivolgo a voi fiduciosa perché so che saprete darmi dei buoni consigli.
Nel soggiorno devo posare un camino, uno di quelli chiusi, che servono anche per riscaldare.
Il dubbio è questo: in termini di prezzo, è meglio acquistare un camino con il rivestimento prefabbricato (per esempio quelli pubblicizzati dalla palazzetti) o acquistare la 'macchina' e fare realizzare il rivestimento da un marmista/muratore?
AIUTO... :cry: :cry: :cry:

#2
Risposta scontata..

Identifica un rivestimento comm.le che ti piace e vedi quanto costa, dopo di chè chiedi un preventivo ad un muratore x il montaggio e al marmista x il rivestimento.
I costi non differiscono di moltissimo, ma nel secondo caso, hai infinite possibilità nella scelta del materiale per il rivestimento e della geometria, sicuramente avrai un pezzo unico.

#3
Andrea ha scritto:Risposta scontata..

Identifica un rivestimento comm.le che ti piace e vedi quanto costa, dopo di chè chiedi un preventivo ad un muratore x il montaggio e al marmista x il rivestimento.
I costi non differiscono di moltissimo, ma nel secondo caso, hai infinite possibilità nella scelta del materiale per il rivestimento e della geometria, sicuramente avrai un pezzo unico.
... ma per le stravaganze e le unicità sicuramente il prezzo diventa più alto :wink:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#4
certo andrea ha dato una risposta....scontata... :roll:
visto che ho poco tempo a disposizione e le cose da fare per la mia casetta sono tante, chiedevo se QUALCUNO DI VOI HA GIA' VERIFICATO SE CONVIENE IL MARMISTA O IL PREFABRICATO????

#5
Non posso aiutarti relativamente ai prezzi perchè nel mio caso la manodopera non mi è costata "nulla", e per quanto concerne la pietra, è stato inserito tutto all'interno di un conteggio forfettario e più vasto che comprendeva pavimento, soglie e contro soglie fineste, soglie balconi ecc...
A pelle direi che se hai un buon muratore puoi risparmiare almeno un 15-20% facendolo fare.

#6
Andrea ha scritto:Non posso aiutarti relativamente ai prezzi perchè nel mio caso la manodopera non mi è costata "nulla", e per quanto concerne la pietra, è stato inserito tutto all'interno di un conteggio forfettario e più vasto che comprendeva pavimento, soglie e contro soglie fineste, soglie balconi ecc...
A pelle direi che se hai un buon muratore puoi risparmiare almeno un 15-20% facendolo fare.
mi puoi anche dire che tipo di pietra hai posato?

#9
Interessa anche a me l'argomento. A tale proposito, avevo aperto anche un thread in climatizzazione ad oggetto "Caminetto L'artistico", che nessuno ha cagato heheh :wink:
Io ho già ordinato la macchina, e le opere murarie e di cartongesso le facciamo noi. Ma aspetterò di avere fisicamente il camino istallato prima di muovermi per marmisti...
Il genere di rivestimento che piace a me (ho postato la foto) viene circa 1000 €, se lo acquistassi della stessa marca del camino.
Vedremo!

#10
briciola ha scritto:Interessa anche a me l'argomento. A tale proposito, avevo aperto anche un thread in climatizzazione ad oggetto "Caminetto L'artistico", che nessuno ha cagato heheh :wink:
Io ho già ordinato la macchina, e le opere murarie e di cartongesso le facciamo noi. Ma aspetterò di avere fisicamente il camino istallato prima di muovermi per marmisti...
Il genere di rivestimento che piace a me (ho postato la foto) viene circa 1000 €, se lo acquistassi della stessa marca del camino.
Vedremo!
di che marca hai preso la macchina?e quanto è costata?
fammi vedere che genere di rivestimento vuoi mettere...così mi faccio anche delle idee...
grazie

#11
La marca é "L'artistico" www.lartistico.com
Il focolare è questo:
Immagine
Di listino viene sui 2800 € + iva ma io lo pago 2000 € 8)

Il rivestimento che mi piace è a cornice, semplice semplice...tipo questo:
Immagine
Vi piace??

#12
lisa0507 ha scritto:
Andrea ha scritto:Sono entrambi dei graniti, non ricordo i nomi, ma se vuoi puoi vedere l'immagine nel 3d: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=7693
bella casa e davvero complimenti per il camino!!! ma l'hai disegnato tu e fatto realizzare o hai copiato il modello da qualche parte?
Grazie Lisa :lol:

Per il camino ho dato una sfogliata ad alcuni cataloghi per avere alcuni spunti e mixando un pò di idee e con lo spazio a disposizione è venuto fuori quello che vedi, il rivestimento "i colori" sono venuti fuori da un compromesso tra me e la mia ragazza, io avrei osato un pò più sul moderno, lei un pò meno, ma alla fine ci siamo accordati :wink:

Se hai una piantina con la posizione in cui andrà il camino e hai in mente qualcosa x il rivestimento, ti posso fare uno schizzo.

#13
briciola ha scritto:Interessa anche a me l'argomento. A tale proposito, avevo aperto anche un thread in climatizzazione ad oggetto "Caminetto L'artistico", che nessuno ha cagato heheh :wink:
Io ho già ordinato la macchina, e le opere murarie e di cartongesso le facciamo noi. Ma aspetterò di avere fisicamente il camino istallato prima di muovermi per marmisti...
Il genere di rivestimento che piace a me (ho postato la foto) viene circa 1000 €, se lo acquistassi della stessa marca del camino.
Vedremo!
Bello il rivestimento, 1000€ mi sembrano tantini per 4 pezzi è vero che il prezzo in questi casi è legato alla lavorazione e non alla quantità di materiale, ma se hai già qualche rapporto con un buon marmista, credo che dovresti risparmiare qualcosa.

#14
Io ho comprato la macchina ed ho fatto fare il rivestimento da un marmista in pietra di Luserna, una pietra tipica del Piemonte che ho usato in casa per molte altre cose. Il modello me lo sono scelto su una rivista e me lo hanno riprodotto identico :wink:
Mi sembrava che quelli prefabbricati fossero più cari...
Lo'

Immagine

#15
[Grazie Lisa :lol:

Per il camino ho dato una sfogliata ad alcuni cataloghi per avere alcuni spunti e mixando un pò di idee e con lo spazio a disposizione è venuto fuori quello che vedi, il rivestimento "i colori" sono venuti fuori da un compromesso tra me e la mia ragazza, io avrei osato un pò più sul moderno, lei un pò meno, ma alla fine ci siamo accordati :wink:

Se hai una piantina con la posizione in cui andrà il camino e hai in mente qualcosa x il rivestimento, ti posso fare uno schizzo.[/quote]

Grazie Andrea,
mi faresti davvero un favore!!!! :D
mi piacciono molto i marmi chiari...il pavimento sarà in gres porcellanato tendente al rosa.
Immagina un rettangolo e sulla destra (in alto) le due pareti che ospiteranno il camino sono: 1) lunghezza 2,10 2) 1,50. La canna fumaria è posizionata su quella più corta ecco perchè io pensavo un modello ad angolo, magari tondeggiante come il tuo, con una prosecuzione sulla parete più lunga per la televisione....tieni presente che il locale non è grandissimo(5,50x3,70).
GRAZIE ANDREA ATTENDO ANSIOSA!!!!! :D