La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camino tradizionale e odorino di fumo

#1
la mia nuova casa ha il camino, ed è la prima volta che ne ho uno.... da quando ero piccolo e si usava a casa dei miei nonni

ad occhio direi che tira, perche la fiamma è vivace e sembra quasi le si soffiasse leggermente sopra

ma in casa c'è una leggera puzza di fumo, sapete se inevitabile e se esistono rimedi?

il camino è di quelli tradizionali aperti

#2
cambiare il camino ? :lol:

Ciao scherzi a parte, come sei messo con la canna fumaria? fedi forse baffi di fumo sulla cappa ? ai notato se quando apri una porta ti cre riflusso, non è facile capire devi darmi più indicazioni, magari una foto del caminetto, io ai miei clienti in questi casi, consiglio degli inserti fatti a posta http://www.edilkamin.com/inserti_a_legna_modelli.aspx :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
il camino non si tocca!!! già ha rischiato ma io l'ho salvato... voler distruggere un camino liberty in favore di uno moderno sarebbe stato un delitto

il camino avrà 100 anni circa
Immagine
non vedo fumo, che entra verso la stanza, pero si sente un po' di odore
ma forse è normale... non so dato che un camino non l'ho mai avuto :-D

ho provato anche a bruciare un pezzo di carta sul filo della bocca e il fumo viene tirato verso la canna

ma voi che lo avete sentito un minimo di odore o non si sente nulla?
un altro dubbio è che oltre al legno normale ho preso quelle specie di tronchetti pressati a lunga durata... forse sono quelli che puzzano...
oltretutto per farli bruciare si fa un sacco fatica neppure fossero ignifughi :-D

altre prove empiriche da fare?

ne approfitto ma secondo voi che pezzi di ferro che spuntano più o mno dove finisce il parascintille a cosa servivano? per appoggiare una griglia?

#4
Hai pulito la canna fumaria? lo fa quando ci sono giornate uggiose? perchè più che puzza di fumo di legna che brucia ho paura che sia un po' di condensa che si forma nella canna fumaria.... dando un'occhiata alla foto non vedo problemi ti tiraggio, forse quella che tu chiami puzza è solo quell'essenza che danno tutti i caminetti in particolare quelli aperti...
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
si la canna è pulita...
infatti il mio dubbio è quello, l'odore si senti un po' anche quando lascio la cenere il giorno dopo

forse son troppo topo di città :-D

#7
Mi intrometto solo per dire che è fantastico il tuo camino liberty! Di carattere eppure non pacchiano.

#8
grazie dovevi vedere come era stato ridotto prima che acquistassi...

anzi ho la foto
l'ho stuccato, sistemato e riverniciato io
Immagine

#9
Volevo innanzi tutto farti i complimenti perché il camino è davvero stupendo!! Poi volevo dirti che se l'odore ti infastidisce, ma il tiraggio in realtà è buono potresti utilizzare qualcuno di quegli spary mangiaodori, metodo semplice, ma efficace :D

#11
si però chi aveva la casa in precedenza fa fede fino ad un certo punto:

- non esisteva il riscaldamento ma solo il camino
- la canna è stata ristrutturata / pulita

io non vedo fumo che entra.... sento solo un po' di odore
a questo punto quello che devo capire è se un po' di odere, come dicevano sopra si sente sempre con il camino aperto