La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Tutte le volte che si parla di rovere bianco, o comunque chiarissimo, mi torna alla memoria questa foto tratta dal sito di parquet Gazzotti (rovere white spazzolato/anticato):
Immagine
Quando dovessi cambiare casa in futuro, questo (o comunque qualcosa di molto simile) sarà il mio parquet. :wink:

Re: parquet bianco, ma proprio bianco.

#17
perriand ha scritto:tutti me lo sconsigliano, ma io ho sempre desiderato un parquet bianco, non sbiancato o beige, ma proprio bianco RAL, posato a spina francese, in tutta la casa fuorchè nei bagni.
cosa ne pensate?
avete esperienze in merito?
conoscete marche che lo producano?
grazie in anticipo!
non so se producono un prefinito di questo genere però si puo fare tranquillamente con un pavimento tradizionale e vernice all'acqua bianca gli dovrai dare qualche mano in piu prima che venga bianco, mio fratello lo ha fatto rosso se la cosa ti può aiutare.
questo però sarà un pavimento sempre sporco e segnato dal passaggio di scarpe non so chi ti pulisce la casa cosa ne pensa hahahahaaha
spero di esserti stato di aiuto.
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#18
ho una ragazza che fa finta di pulirmi la casa e devo dire che come attrice non è da oscar...
non è lo sporco a spaventarmi (la casa è già tutta bianca), ma l'usura e l'eventuale impossibilità di restaurarlo come si fa con i paquet normali.

#21
ERIKAELIO ha scritto:grazie :oops: :wink:
anche se io ho un'evidente passione per il total white, ho molto apprezzato la scelta di colori accesi e vivaci.

#22
Steve1973 ha scritto:Tutte le volte che si parla di rovere bianco, o comunque chiarissimo, mi torna alla memoria questa foto tratta dal sito di parquet Gazzotti (rovere white spazzolato/anticato):
Immagine
Quando dovessi cambiare casa in futuro, questo (o comunque qualcosa di molto simile) sarà il mio parquet. :wink:
è bello, ma lo fanno anche a spina di pesce?

#23
La spina di pesce è semplicemente un metodo di posa, non un parquet "particolare".
Personalmente non mi piace per cui non mi sono mai posto il problema, comunque credo si sposi bene solo con listelli più piccoli, non con i listoni come quelli della foto.

In ogni caso, prova a vedere il sito della Gazzotti. :wink:

#24
Steve1973 ha scritto:La spina di pesce è semplicemente un metodo di posa, non un parquet "particolare".
Personalmente non mi piace per cui non mi sono mai posto il problema, comunque credo si sposi bene solo con listelli più piccoli, non con i listoni come quelli della foto.

In ogni caso, prova a vedere il sito della Gazzotti. :wink:
sì, lo so, per questo mi chiedevo se la gazzotti usasse quel tipo di formato. sono andata sul sito e parrebbe di no. ma la gazzotti è una buona marca?

#25
Dal mio punto di vista, ottenere un parquest bianco assoluto mediante un processo di verniciatura superficiale è una colossale sciocchezza. Con un minimo di usura la natura originale del legno verrebbe di nuovo visibile con un effetto sicuramente discutibile. Anche per quanto riguarda lo "sbiancato" tradizionale (non bianco assoluto ma legno leggermente più chiaro rispetto al naturale) ... vedo che molti parquettisti "imbianchini" (per far loro un complimento) si ostinavo a dar mani di vernice superficiale.... beh .. per chi vuole tirarsi in casa porcherie... libero di farlo... In ogni caso ... sono pure perplesso di chi ... e sembra che sia molto di "tendenza" .... provvede a resinare il proprio pavimento in legno ... a quel punto che il supporto sia legno qualsiasi altro materiale cade di importanza.

Come affronterei la cosa??.... così come si affronterebbe in falegnameria... dove quando si sbianca in maniera totale lo si fa mediante un trattamento alcalino .... miscela di acqua ossigenata ad alto volume e soda caustica. A suo tempo ... prima di definire la finitura del mio parquest ... provai con alcuni campioni. Ti posso garantire che il legno ... chiaro o scuro che sia ... diventa bianco assoluto in un istante!! ... poi è pronto per essere finito ad olio .... piuttosto che verniciato neutro ....

Ora ... senza fare i piccoli chimici ... esiste un trattamento standard per legno/parquet che ottiene una totale sbiancatura prodotto da WOCA. In Italia sono rappresentati da Area Pavimenti www.areapavimenti.com. Sono presenti pure a milano. Vai nella sezione "cura e bellezza del legno" dove potrai scaricare un documento pdf relativo ai trattamenti per pavimento in legno.

#28
perriand ha scritto:esattamente così!
Immagine
il cuscino di pelusche sopra il letto???

NO non mi piace

:lol: :lol: :lol: ... a quel punto meglio un orsacchiotto!!!

#29
ma come...non era il gatto??? O__o


cmq, io sul letto tengo solo la bambolina con il vestitone di tulle blu elettrico e oro...ho un certo stile, io!

#30
Sono d'accordo con Roby:Mi, si possono fare tutti i lavori, però bisogna essere consapevoli che per avere un buon risultato bisogna affidarsi a professionisti seri: così come per riverniciare o sbiancare il parquet, e ancor di più per la posa della resina.
I risultati all'inizio sembrano tutti buoni, ma la vera qualità si nota non dopo 1 mese...... deve durare...

Se poi posi o sbianchi in modo corretto il tuo parquet bianco, la pulizia non sarà un grosso problema, almeno non particolarmente peggio rispetto ad altre essenze, certo se poi hai animali in casi forse non è il max....