La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareri espertixscheda tecnica.material usati che ne pensate?

#1
per gli esperti delle cucine!
snaidero gioconda.
mi hanno fatto due preventivi carucci per una grande composizione con isola.
ora che ho la scehda tecnica vorrei sapere se pagherei la marca o la qualità dei materiali!

premetto che ne capisco davvero poco, ma leggo:
per le ante:
anta in poliuretano rigido strutturale
(PRS).
c'è pure
Anta in legno, realizzata con un telaio in MDF impiallacciato
e con specchietto in pannello di particelle impiallacciato.

UOZZZZZZZZZ???? :shock: :?

Le strutture dei mobili e dei ripiani
sono fatte in pannelli di truciolare,
a bassa emissione di formaldeide (classe E1 in base alla norma Europea),
nobilitati con resine melaminiche resistenti all’abrasione.

le schiene dei
mobili sono fatte in MDF con rivestimento melaminico.

Cassetti e cestoni
ad estrazione totale e realizzati con fianchi
in acciaio e dotati di un
dispositivo di chiusura ammortizzata. Il fondo dei cassetti e dei cestoni è fatto
di un pannello di truciolare nobilitato con finitura antigraffio.

I cestelli interni scorrevoli od estraibili
sono creati in filo di acciaio
cromato e dotati di dispositivo di chiusura ammortizzata.
Cerniere
Le cerniere ad innesto rapido delle ante sono in metallo cromato ed hanno
incorporato la molla di chiusura. si può regolare le ante
in tre direzion.
Le alzatine sono realizzate con un supporto di materiale plastico ed un
elemento di chiusura in alluminio (per top laminato)

(ma COSA SONO LE ALZATINE :?: :?: )

per favore aiutatemi a decifrare tutto questo.

siamo disposti a spendere tanto per una cucina ottima,
meno per una cucina buona,
poco per una cucina scarsa...insomma com'è il rapporto qualità prezzo??

per una cucina lineare di 420cm,cappa180,e 2 pensili120,2colonne dispense60,1 colonna forno,frigo 90 incassato,isola 180x90,tavolo 180x90+6sedie

tutti gli elettro inclusi(non so quali)
top in quarzo
tutto cassettoni
il prezzo è variato dalle 22000circa alle 26000 circa.

chiaramente dobbiamo rinunciare a diverse cose...ma ci siamo fatti fare due preventivi col massimo desiderabile :lol:

HELP!!

#2
ciao klackKlack,
dalle varie descrizioni che riporti, si tratta di materiali comunemente usati un pò da tutte le aziende di cucine.
Non si tratta di una cucina con anta in legno o massello e nemmeno la struttura è interamente in legno con l'assenza di collanti: questo tipo di cucine sono ormai pochissime aziende che le producono (io ne conosco solo una) ma i costi sono abbastanza alti dovuti non solo alla qualità del materiale ma anche alla lavorazione molto artigianale.
La Snaidero in questo caso è un'azienda che produce a livello industriale, il legno viene usato perlopiù come impiacciatura estetica: cioè è un sottile strato di legno che viene applicato ad un supporto MDF che in pratica è un materiale altamente pressato (sicuramenete meno costoso dell'intera anta in legno).
Ed è già una buona anta rispetto ad esempio un laminato (pellicole di plastica sovrapposte e stampate a volte a imitazione di veri legni) o ancor peggio un melamminico (foglio di carta stampata e impregnata di resina melamminica per l'industria).
Le strutture, in genere tutte le aziende le fanno in trucciolare cioè truccioli di legno + collanti, e per legge appunto devono avere una bassa emissione di formaldeide (micro particelle cancerogene, per capirci).....ti ricordi la famosa"formica".....è stata messa al bando proprio per questo!
Per i cassetti/cestoni e cerniere si parla di "ferramenta" ed accessori che molte aziende adottano.
Le alzatine sono quegli elementi tra il top e lo schienale, di finitura e che servono per non avere fessure dietro il top.......non si vedono quasi mai nei cataloghi fotografici ma sono indispensabili in una cucina reale.
Alternativa all'alzatina in plastica, abbinato di solito al top in laminato, può essere in acciaio o nello stesso materiale del top se parliano ad esempio di marmo. granito, corian....
Altro dato importantissimo sono la qualità, nonchè la marca degli elettrodomestici che incidono (anche del 40 %) sul prezzo della cucina.
Ti consiglio quindi di farti specificare bene quali sono !!!
Riguardo al prezzo, si parla di una Snaidero e quindi di una Marca.
L'unico modo è confrontare i prezzi sulla stessa composizione, gli stessi accessori e gli stessi elettrodomestici!!
E se vuoi spendere un pò meno, senza perdere di qualità, potresti fare confronti anche con altre aziende.
Spero di esserti stata utile, ciao!
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

..

#3
intanto grazie sei stata molto precisa!

prima di avere la scheda credevo che si trattasse di legno massello almeno per l'anta...

sapresti indicarmi anche qualche buona marca alternativa per non peredere di qualità come dici tu?

e che ne pensi di un preventivo simile per la composizione che ti ho scritto?secondo te vale?
nella composizione da 26000 la rivenditrice mi ha detto ch gli elettro incidevano per 8000-9000 circa

natuarlmente ci siamo innamorati del modello e non ci sono imitazioni come per tanti altri purtroppo...però non voglio chiudere nessuna porta alla possibilità di un prodotto egualmente buono ma con diverso prezzo..

grazie!

Re: ..

#4
... nella prima parte si riporta che l'anta è in PRS

è in espanso... non so se l'hai mai visto... tanto tempo fa si facevano molte cose con questo materiale... soprattutto cimase, specchiere, cornici elaborate... è una schiuma rigidissima e piuttosto resistente.... pure leggera.

..

#5
non conosco questo materiale..
ma l'anta che abbiamo visto nella cucina esposa era davvero bella e compatta, il colore perfetto senza neppure un piccolo difetto.

#6
graffiti ha scritto:ti ricordi la famosa"formica".....è stata messa al bando
qualcuno avvisi questa azienda http://www.formica-rivestimenti.it che è stata messa al bando... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
ccd ha scritto:
graffiti ha scritto:ti ricordi la famosa"formica".....è stata messa al bando
qualcuno avvisi questa azienda http://www.formica-rivestimenti.it che è stata messa al bando... :roll:
:shock: ... qualcuno vuole un mondo senza laminato.... e io che caccio faccio???.. vabbe... intanto la chiamo io... il conosco.. :D

PS: onde non nascano malintesi... il laminato non è mai mai mai mai mai mai stato vietato... come non è stato vietato mai mai mai e mai il truciolare... la formaldeide è stata progressivamente ridotta nel tempo ma non è eliminabile del tutto... è presente sia sul legno vergine che sul truciolare che sul laminato che in gran parte delle materie plastiche.... ed anche nei disinfettanti per la gola, detersivi per pavimenti, fumo di sigaretta e di altro...
Il laminato è carta impregnata con resine fenol-formaldeide o melamin-formaldeide... ma il materiale viene pressato a 200 gradi con pressioni elevatissime per creare la polimerizzazione della materia plastica... una volta polimerizzata la resina è dura e la formaldeide non è più volatile ma fa parte inscindibile del polimero... e se qualche chimico sapesse se c'è un modo per fare regredire la reazione mi sarebbe utile.... il laminato non si scioglie più neanche con la triellina....

#8
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
graffiti ha scritto:ti ricordi la famosa"formica".....è stata messa al bando
qualcuno avvisi questa azienda http://www.formica-rivestimenti.it che è stata messa al bando... :roll:
:shock: ... qualcuno vuole un mondo senza laminato.... e io che caccio faccio???.. vabbe... intanto la chiamo io... il conosco.. :D

PS: onde non nascano malintesi... il laminato non è mai mai mai mai mai mai stato vietato... come non è stato vietato mai mai mai e mai il truciolare... la formaldeide è stata progressivamente ridotta nel tempo ma non è eliminabile del tutto... è presente sia sul legno vergine che sul truciolare che sul laminato che in gran parte delle materie plastiche.... ed anche nei disinfettanti per la gola, detersivi per pavimenti, fumo di sigaretta e di altro...
Il laminato è carta impregnata con resine fenol-formaldeide o melamin-formaldeide... ma il materiale viene pressato a 200 gradi con pressioni elevatissime per creare la polimerizzazione della materia plastica... una volta polimerizzata la resina è dura e la formaldeide non è più volatile ma fa parte inscindibile del polimero... e se qualche chimico sapesse se c'è un modo per fare regredire la reazione mi sarebbe utile.... il laminato non si scioglie più neanche con la triellina....

eh già provano a fornire un parere tecnico scrivendo in modi allucinante, vabbè abbiamo diritto di parola tutti, giustamente.
Basta che vedono scritto truciolare e sparano a zero................
L' anta in questione come detto da qsecofr è in espanso, è un materiele discretamente resistente. Viene eseguita con stampi appositi. E' un materiale che, al contrario del legno e dei suoi derivati, non risente dei fattori esterni (temperatura e umidità in primis). E' un anta che diffficilmente imbarcherà nel tempo (penso ad esempio a cestoni di larghezza 90 o 120), la facilità di pulizia è garantita (se non mi ricordo male l' anta della gioconda).
In questo si differenzia un azienda come snaidero rispetto alle solite marche commerciali, ricerca di materiali e modellistica diverse dalle solite, pur rimandendo nella fascia medio alta (per fascia alta intendo valcucine, boffi, e compagnia cantante).
Il costo con un prodotto così è normale che lieviti, ma li vale tutti per un prodotto come snaidero, aldilà della formica e dei truciolari, bah :roll: :roll:
Saluti.

Re: ..

#9
klakklak ha scritto:non conosco questo materiale..
ma l'anta che abbiamo visto nella cucina esposa era davvero bella e compatta, il colore perfetto senza neppure un piccolo difetto.

è il materiale che ha quella peculairità uniforme, leggero e resistente.

Re: ..

#10
klakklak ha scritto:intanto grazie sei stata molto precisa!

prima di avere la scheda credevo che si trattasse di legno massello almeno per l'anta...

sapresti indicarmi anche qualche buona marca alternativa per non peredere di qualità come dici tu?

e che ne pensi di un preventivo simile per la composizione che ti ho scritto?secondo te vale?
nella composizione da 26000 la rivenditrice mi ha detto ch gli elettro incidevano per 8000-9000 circa

natuarlmente ci siamo innamorati del modello e non ci sono imitazioni come per tanti altri purtroppo...però non voglio chiudere nessuna porta alla possibilità di un prodotto egualmente buono ma con diverso prezzo..

grazie!
ciao Klakklak,
non mi sono fatta viva....per problemi con la connessione.
Nella spiegazione ho cercato di usare un linguaggio il più comprensibile possibile.
Devi sapere che tra i primi laminati c'era la famosa "Formica", ed era diventata sinonimo di "laminato". Certo i laminati di allora erano molto diversi da quelli attuali e anzi concordo sul fatto che a volte i materiali sintetici sono meglio di quelli naturali, perchè ne sono stati migliorati eventuali carenze.
E' bene però informarsi su quello che si acquista....
Per il mio lavoro conosco molte aziende di produzione, e se vuoi in MP
puoi mandarmi la composizione, e indicare il tipo/marca di elettrodomestici.
Posso eventualmente proporti delle alternative, con tipologie di cucine simili, se tra queste trovi qualcosa che incontra naturalmente il tuo gusto.
ciao.
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

re

#11
ciao graffiti intanto grazie!
per ora facciamo altri due giri tra cucine meno costose e speriamo che qualcosa ci faccia innamorare di nuovo...
se così non fosse faremo questa pazzia e prenderemo questa cucina.

sono molto combattuta per il prezzo

purtroppo non so che elettro ha messo il rivenditore, non mi ha dato un preventivo dettagliato e a breve ci torneremo per chiarire molte cose e vedere quale sarà il prezzo finale comprensivo di tutto

casomai prenderò in considerazione anche la tua proposta.grazie!

#12
di niente Klakklak,
se posso esserti d'aiuto molto volentieri......Fai bene a "girare", e sopprattutto vedere e toccare di persona.
Non lesinare a chiedere e farti spiegare tutto, e sopprattutto in ambito elettrodomestici ti consiglio di vedere un pò più nel dettaglio.
Se vuoi un confronto, contattami pure, senza problemi.
Ciao !! :)
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#13
Ma tutti questi materiali: laminati,polimerici, quarzi corian , legno verniciato ecc sono materiali PER ALIMENTI, nel senso che hanno le forchette disegnate. Alltrimenti non devono venire a contatto con i cibi!
Ma è dura avere un bancone in cucina e non poterci poggiare gli alimenti :evil:

#14
Certamente sui top, la ricerca tecnologica è più specifica.
Il materiale dovrebbe essere non poroso, resistente, perfettamente levigato ed inodore per essere veramente adatto al contatto con i cibi.
I vari materiali sono sottoposti a test e certificazioni: il Cristalite della Shock ( simile all'Okite) ad esempio ha ottenuto la certificazione RCC e risponde ai requisiti ICILA come prodotto da Cucina Sicura e Alta Qualità.
ciao.
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI