La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutatemi ad arredare un ambiente tipo loft! [UPDATED!!]

#1
Trasloco di nuovo, é solo la quinta o sesta volta in tre anni (ormai ho perso il conto) :shock:

Bene, a parte la premessa, ho bisogno di consigli. La mia casetta nuova é un appartamento di 70mq circa, formato da due grossi saloni su due piani diversi senza camere chiuse, l'unica stanza separata é ovviamente il bagno.
Il "problema" é che il salone dove andrá anche la camera da letto é quello sullo stesso piano dell'entrata, mentre il salone al piano di sotto (in uno scantinato tipo tavernetta) é quello della cucina e sala da pranzo.

Allego una piantina del salone al piano terra, quello d'entrata.
Immagine
Questa invece é una foto scattata dal lato dell'ingresso, con vista alla parete rossa sul fondo
Immagine
Benché la zona sopraelevata che si vede in quest'ultima foto sia stata pensata come zona letto, a me non piace l'idea di vedere subito il letto quando si entra in casa. Neppure vorrei schermare la zona con una tenda o un paravento, perché con quella parete rosso scuro e i tre gradini mi sembra uno degli angoli piú carini di tutta la casa.

La mia idea é quindi quella del primo disegno, ossia mettere il letto nell'angolo di soggiorno che rimane alle spalle dell'ingresso, mentre lasciare la zona rialzata per il divano e uno scrittoio.

Ho peró bisogno di suggerimenti. Come si integra una camera da letto in un ambiente aperto? che tipo di letto si presta maggiormente per rimanere a vista?
Che colori uso? Lo scrittoio giá ce l'ho ed é wengé, tutti gli altri mobili li devo comprare. Inizialmente pensavo ad un armadio pure marrone/nero per stare in accordo con lo scrittoio, ma poi ho visto degli armadi "stand-alone" di un bianco sporco (effetto decapato) che mi sembrava molto meno appariscente e piú indicato.

Il letto lo schermo con dei pannelli? Con un paravento? Con una libreria passante?

Suggerite suggerite :P
Ultima modifica di blaise il 12/11/09 17:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#2
ciao!
intanto cmplimenti per le tue case e per il tuo "tocco personale" ben visibile in tutte!

passiamo all'ultima tua casa:

- in realtà, guardando la foto, mi pare di capire che la "stanza rossa" è di spalle salendo le scale...quindi il letto nn lo vedresti...ti dico questo perchè in effetti mi sembra un ambiente affascinante, col suo colore deciso...;)

- cmq, andando alla tua soluzione, dipende quanto hai voglia di spendere...una libreria su misura sarebbe un ottimo divisorio, come anche un paravento "particolare" che costituisca il pezzo forte dell'arredo...ma anche una parete in legno lavorata e traforata...nn saprei come spiegartela...qui a roma c'è un negozio di un artigiano/architetto che realizza qualcosa di simile, utilizzo legno di riuso e i risultati sono molto affascinanti...dai un'occhiata qui ma è davvero molto riduttivo!

http://www.artigianidiroma.it/content/view/120/51/

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
grazie dei complimenti :D

dunque, é vero che la "stanza rossa" rimane alle spalle salendo dalla cucina, ma l'ingresso non é al piano della cucina, bensí al piano del soggiorno/camera da letto (rimane al fondo di una specie di "corridoio" come si vede nella piantina)

altro problema, la casa é in un centro storico con vie strettissime, motivo per cui non é di suo molto luminosa. la finestra principale rimane alle spalle di dove vorrei mettere il letto, motivo per cui una libreria passante troppo alta toglierebbe cmq troppa luce. io pensavo al massimo ad una libreria tipo "pediera" del letto, o anche ad un cassettone o cassapanca. qualcosa di appena piú alto del letto insomma, che credo sará un letto semplicissimo, solo un sommier.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#4
Ciao Blaise, bellissimp questo appartamento!
Guarda io in realtà ti consiglierei di rifletterci meglio sul "cambio zone". Appena ho visto la pianta ho subito pensato che lo spazio con la parete rossa sarebbe stata adatta per la zona notte. E' più raccolta, inoltre se tu mettessi il letto dove vorresti tutto quel piano diventerebbe "la zona notte" con uno spazio per lo studio, invece al contrario potresti creare una bella zona relax dove mettere salotto, pouf, scrittoio.... insomma uno spazio un po' insolito da vivere durante il giorno , anche con gli amici. Secondo me sarebbe sufficiente posizionare il letto con la testata non verso la parete rossa ma nel centro appoggiandola ad una madia bassa che lo schermerebbe senza togliere luce. Non ho le misure del locale per verificare se con gli ingombri ci siamo ma credo di si... Che ne dici?

#5
mi sa che hai ragione :? quella zona é molto piú raccolta.
gli ingombri esatti non li ho nemmeno io, ero stata a prendere qualche misura l'altro giorno ma sino a lunedí prossimo non avró le chiavi.
in ogni modo la zona rialzata é larga poco piú di due metri e lunga piú di due metri sicuro, ma non so esattamente quanto.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#6
Ah, un altro dettaglio che avevo dimenticato: non ho la TV e non ho intenzione di comprarla.
Quindi dimenticatevi di mobili tv per il soggiorno da posizionare in qualsivoglia punto, non mi servono :P
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#8
Ho creato un album nuovo per la nuova casetta.
Ci trovate le prime foto sparse che ho fatto appena entrata (é disordinatissima!!) e anche qualche disegno con le misure
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... margo.html

Appena ho un attimo di tempo vi descrivo anche i mobili che ho giá comprato e le idee che ho io, nel frattempo ogni suggerimento é ben accetto.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui

#9
Ho quasi terminato di comprare tutti i mobili e gli accessori.
Mi mancano solo divano, tappeto e una poltroncina ... che spero di ultimare domani.
Immagine
La casa di tutta la vita e altre case dove ho vissuto qui