La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Aran ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, ma su quella fascia e con gli stessi requisiti ( cerniere salice,struttura truciolato idrorepellente,guide cassetti estr.tot. blumotion,top truciolare idrorepellente.....). Ti potrei proporre la Effequattro Cucine della quale noi siamo rivenditori.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici non mi fermerei a scegliere solo l'azienda, poiche' ogni azienda puo' primeggiare rispetto ad un altra a secondo degli elementi.

#32
allegri ha scritto:Ciao Giurista,
a me artec non piace e si è capito. Purtroppo io mi fido di quello che mi dicono i montatori. Allora non piu' tardi di ieri mi è stato detto rigurado ad artec:

1) Truciolare TRASPARENTE
2) Cerniere appunto quelle che ho descritto
3) Scarso utilizzo di colla per assemblare i bussolotti
4) Mancanza di rinforzo frontale "decente" sulle basi forno e sulle basi lavello
5) Il truciolare non idro puo' causare rigonfiamenti sui fianchi dei pensili ai lati della cappa se la cucina viene molto utilizzata;
6) "Assolutamente da sconsigliare questo tipo di cucina", considerazione personale di uno che sono 30 anni che monta cucine e non glie ne puo' fregare di meno di "favorire" una marca o un'altra;

Ora sento te che mi dici:

1) Il truciolare idro o non idro non conta niente e, mi pare di capire, visto che le monti, che non è vera la storia del truciolare TRASPARENTE;
2) Artec usa salice. E qui non è difficile verificare perche' in settimana ne vado a vedere una che non riesce a "sopportare" il peso di un piano in travertino (magari non è colpa di artec, ma intanto il piano flette per qualche motivo, tanto bene sopra le basi di artec.....), la apro e vedo.

Allora, non rimane che verificare se artec usa per fissare le basette questa vite grande per avere una presa migliore e sopperire alla mancanza degli alloggiamenti in nylon. Sempre che stiamo parlando della stessa cosa.....
In effetti anche a me sta venendo il dubbio che stiamo parlando della stessa ditta più che altro... :? perchè un conto sono i pareri soggettivi (può piacere o meno), ma sulle caratteristiche non si scappa.. se monta un tipo di cerniere sono quelle per tutti..

Dunque:
1) non capisco proprio cosa vogliano dire per truciolare "trasparente": la cassa è sempre la solita 18 mm. Da essere in truciolare di un tipo ad essere di un altro tra 10 anni la cassa sarà bene o male sempre lì, saranno altri i particolari semmai a fare la differenza (le cerniere certamente, i bordi anche). L'ho già detto: il truciolare assorbe umidità indipendentemente dal tipo, certo, deve essere ben isolato. Artec ha comunque il bordo in abs.
2) Artec monta da una vita le cerniere Salice. Non hai bisogno di verificare, puoi fidarti della mia parola, o se qualcuno preferisce posso sempre fare addirittora una foto... ma mi parrebbe assurdo...
3) Anche sulla colla mi pare un discorso strano.... Come si può dire che ce n'è poca? Perchè non la vedono colare? Hanno forzato la cassa? Artec ha uno stabilimento produttivo stupefacente, roba da forse centinaia di milioni di euro di investimento, non credo che lesinino certo sulla colla, e a me non è mai rimasto un fianco in mano! :?
La colla è quanto basta e tiene il giusto. Non capisco, vogliamo vedere la colla che cola come quando mio nonno dava il vinavil col pennello e metteva i pezzi nella morsa? Se uno poi preferisce vedere le sbavature ad abundantiam...
4) Anche quì.. una base viene incassata in mezzo alle altre, non ho mai sentito qualcuno che mi abbia contestato che il rinforzo "balla" o che.. Potrei concordare qualora la base iniziasse a muoversi nel tempo..ma se i montatori collegano bene le basi (e pure i pensili) una base lavello o meglio i suoi fianchi non possono muoversi granchè, perchè i fianchi sono collegati ad altre basi, e la traversa centrale è fermata dal lavello.
5) Solitamente sulle cappe monto le alette in acciaio inox; il calore e l'umidità alla lunga possono danneggiare qualsiasi supporto. Non ho mai avuto rigonfiamenti, questo su nessuna ditta, ma certo il calore diretto sui pensili non va bene su nessuna cucina e nessun materiale... quello è un problema per tutti.
6) Il montatore può essere uno che monta cucine di livello base come cucine di livello alto. Certamente se io mi abituo a guidare porsche poi la fiat mi sembrerà una carretta. Domanda: lui ha idea dei prezzi delle cucine o fa solo il montatore? Sarebbe bello che i montatori avessero anche idea del prezzo di quella cucina, così da valutare la qualità col prezzo per ditte omogenee, e non solo classificare la migliore a scatola chiusa. Il confronto andrebbe fatto tra le medesime "utilitarie", per cui, se lui dice "assolutamente da sconsigliare", sarei curioso di sapere quale cucina mi indicherebbe come migliore ad un prezzo però uguale o simile :wink: Quì non stiamo facendo una classifica della cucina migliore, stavamo valutando Artec. E siccome la vendo da anni, e siccome ditte ne ho viste tante, posso assicurare che vale quello che costa. Non so quali ditte possano dare di più al medesimo prezzo. Il punto è sempre quello... con 100 mi danno 100 o 90? :wink:
Lo so che poi ci sono marche migliori, a casa mia metterei altro, ma il prezzo non è quello. Io sto dicendo, e mi pare provato, che a quel prezzo è una buona scelta perchè il rapp. qualità prezzo è bilanciato :wink: poi se uno può spendere di più allora consiglio altro :wink:

PS circa il travertino: cosa vuol dire che non sopporta il peso??
Abbiamo idea del peso che può reggere un fianco di un mobile in verticale? Anche i mobili più scadenti possono sopportare grandi pesi in verticale, reggerebbero noi e il travertino, questo anche una cucina da poco.
Da (anche) montatore, la prima causa della "flessione" di un piano mi viene da pensare possa essere le basi non in piano, non in bolla (come il tavolo che balla perchè una gamba non tocca, per intenderci), perchè o hanno sfondato una base, hanno piegato un piede (può capitare che si spacchi la plastica dove entra a pressione nel perno a vite) altrimenti è impossibile che una base si afflosci o un piano balli :shock: (e consideriamo che un piano in travertino non è che possa "flettere", le pietre non flettono, o sono dritte o si rompono subito, questo lo sanno tutti).
allegri ha scritto:Allora, non rimane che verificare se artec usa per fissare le basette questa vite grande per avere una presa migliore e sopperire alla mancanza degli alloggiamenti in nylon. Sempre che stiamo parlando della stessa cosa.....
Credo stiamo parlando della stessa cosa: usa la normale piastrina a 2 spine che usano praticamente tutti. Quella è la base per le cerniere comune a chissà quante ditte. Non so chi fissi la basetta senza gli spinotti in plastica ma direttamente con le viti nel truciolare! :shock:
Ciao
Mobiliere

#33
coolors ha scritto: quando tornerà dallo Zow e ti dirà che si è dovuto fermare davanti allo stand di un'azienda che impasta il truciolare con le palline di polistirolo per fare barre ... :shock:

Penso anch'io che ci sia truciolare e truciolare, Sembra che (mi sa che non è una favola) alcuni impastino di tutto insieme alle care scaglie di legno ...
...mi sono fermato 3 volte davanti ad uno squallido banchetto della Nolte... quella che impasta il polistirolo con le scaglie di truciolare per cercare di fare due parole con il tedesco nullafacente... mai trovato :( ...alla faccia dello stacanovismo teutonico... ma vadano a c agare....comprerò quel cacchio di truciolare dalla Saib e chiuso... :D

circa cosa resta impastato nel truciolare... allora il ferro ed i metalli anche lievemente magnetici (nichel, cromo... dicono anche il rame) vengono tolti completamente da una serie di magneti normali ed al neodimio... se rimane ferro poco prima della "contiroll" c'e' un metaldetector con una botola che scarta il materasso prima che entri nella pressa... questo non tanto perchè abbiano pietà dei nostri utensili ultracostosi al diamante ma perchè il ferro gli rovina il loro tappeto d'acciaio altrettanto ultracostoso.
certe parti più leggere o pesanti vengono eliminate tramite dei passini... plastica stoffa alluminio, zamak, laminati, vernice frequentemente ricadono nella mescola infatti il riciclato è pieno di queste cose... che comunque in ultima istanza non rendono il pannello meno tenace... forse aggiungerei anche un "anzi".


Circa la consistenza... ripeto il saviola che usano pressochè tutti è anche il più pesante ed il più duro da lavorare... il truciolare di pioppo è molto più costoso e tenero ... ed esteticamente bello......la vera differenza di densità si ha però aumentando lo spessore... più lo aumenti più di solito per alleggerire il pannello aumentano la parte centrale a scaglie grosse.... detto ciò non ho ancora fatto la famosa macchinetta per provare l'estrazione della vite ma vedrete che a breve la farò e vi darò statistica...
Dopo il nobilitato di frati non mi sembra il massimo ma forse nel tempo è anche migliorato.... in ogni caso bisogna fare un test... io per esempio sono arcisicuro che l'OTTIMO linex francese (che si paga pure tanto) è comunque molto più fragile del saviola... direte che è perchè è ultraleggero.... io vi darò ragione...ma questo per giustificare che non sempre il truciolare più caro è anche il migliore per compattezza...

Sarebbe curioso chiedere ad artec se usano saviola... vi dirà di si quasi sicuramente... a ernestomeda glielo abbiamo già chiesto....100% idroleb saviola....cioè... non montanari puro pioppo... non lombardo... non pino kronospan ... non faggio egger... parliamo del pannello riciclato di saviola... che mi risulta essere usato anche (per motivi ecologici) da valcucine....

#34
Ciao Giurista
Allora, ho letto attentamente tutto il tuo discorso che è sicuramente molto logico.
Volevo solo aggiungere di questa cosa del truciolare "trasparente". Per trasparente intendevo inconsistente. Cioe' tu fori con l'avvitatore e non incontri resistenza, naturalemente in rapporto, alla resistenza che incontri forando altre casse. Se questa cosa (sostenuta ti ripeto anche da un altro montatore che scrive sul forum che la cassa di Lube è tre volte migliore di quella di artec) è vera, allora tu puoi montare anche le migliori cerniere del mondo, ma il come faranno a reggere il peso delle varie aperture delle ante nel tempo?
Ora ammettiamo per un momento che questa cosa non sia vera, cioè che il truciolare di colombini sia lo stesso (di Saviola o di Frati) che usano tutti i cucinieri come sostiene il mio amico qsecofr.
Poi ammettiamo che le cerniere salice facciano lo stesso lavoro delle cerniere salice di Berloni ad esempio.
Poi che il frontalino del lavello in mdf funziona altrettanto bene che quello in alluminio anche nelle basi sottolavello ad angolo o in quelle piu' grandi da 120 o in quelle a fine composizione.
Poi ipotizziamo che il truciolare idro non serva a niente come tu dici.
Allora se tutto questo è vero a livello di DURATA NEL TEMPO una cucina artec è identica a una cucina Snaidero.
Ora se tu non sei d'accordo con questa affermazione, mi piacerebbe che mi spiegassi TECNICAMENTE il perche'.
In altre parole ammetti che io sia il tuo cliente e ti chieda: partendo da una cucina artec quali sono le componenti che posso migliorare affinche' la cucina mi duri ad esempio 5-10 anni in piu'?


PS. Chiarisco che per durata nel tempo intendo che le ante devono essere sempre allineate tra loro e, nel caso dovessero cedere, le cerniere si devono poter regolare, le strutture non devono gonfiarsi e le guide non devono rompersi.
ALLEGRI

#35
gagendra ha scritto:la struttura lube non e' tre volte meglio,ma anche di piu di una artec,prova a forarle e ti renderai conto della differenza di materiali
Ciao Gagendra, scusa se ti quoto per sostenenere la "mia" tesi del truciolare "trasparente", ma volevo far notare anche a Giurista la tua affermazione.
Ora ti chiedo: ad un tuo AMICO consiglieresti una cucina artec o una lube?O, al limite una Lube export?
Ultima modifica di allegri il 25/10/09 0:29, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#36
"a ernestomeda glielo abbiamo già chiesto....100% idroleb saviola..."
Come Snaidero??

"cioè... non montanari puro pioppo... non lombardo... non pino kronospan ... non faggio egger.."

Questi non sono riciclati?? Quali marche li usano? Mi interessa saperlo
Grazie

#37
Solaria ha scritto:"a ernestomeda glielo abbiamo già chiesto....100% idroleb saviola..."
Come Snaidero??

"cioè... non montanari puro pioppo... non lombardo... non pino kronospan ... non faggio egger.."

Questi non sono riciclati?? Quali marche li usano? Mi interessa saperlo
Grazie

Bisogna chiedere a Snaidero... Speriamo intervenga qualcuno... comunque di solito le ditte usano un misto di fornitori... infatti quanto ernestomeda ha detto che usa solo idroleb saviola sono rimasto moooolto sorpreso... a parte per motivi legati alle carte più o meno belle è prudenza avere sempre fornitori in alternativa... ora sul nobilitato non è proprio facilissimo ma è comunque bene per esempio tenere i contatti (...comprare qualche colore/ un pochetto anche da altri...) anche perchè queste ditte notoriamente non nuotano tutte nell'oro e potrebbero chiudere rami d'azienda o sospendere certe carte abbastanza facilmente (per esempio l'anno scorso frati ha chiuso la produzione di HPL- PANPLA).... oppure il produttore potrebbe alzare i prezzi senza preavviso anche di un 50% senza che uno abbia voce in capitolo...questa cosa per esempio era successa qualche anno fa ed ha fatto giustamente incazzare più d'uno che per ripicca hanno preferito nei nuovi colori/modelli scegliere il nobilitato dall'estero... (... si era formato un trust... anche blandamente riconosciuto e punito).

da imprenditore se scoprissi che l'ufficio acquisti prende tutto e solo da un fornitore senza motivo "serio e nn risolvibile" non sarei per nulla contento.... divide et impera.

#38
Da un certo punto di vista hai ragione, ma cambiando fornitore potrebbe venir meno una certa omogeneità nella qualità di un prodotto.
Poi anche se non mi intendo di politiche commerciali penso che chi fornisce ad esempio ernestomeda, che vende tantissimo, ci pensa 100 volte prima di fare trucchetti vari

#39
Ciao allegri,in merito alla domanda da te posta ti diro' che dipende da che tipo di amico e'.cmq secondo me il pargone si puo' fare solo su export e artec,lube checche' se ne dica e' un livello superiore rispetto ale altre due,e qui mi fermo.
Tra le due export e' un pelo piu' cara (si parla di 2 0 300 euro in piu' sulla stessa composizione laminato) ma io la preferisco,mi da piu' la sensazione di robustezza, e' proprio una questione di struttura non di ferramenta(artec ottima a parte vasistas,e 15 estraibile)e poi saro' un po' retro' ma preferisco comperare italiano. :lol: :lol: :lol: :lol:
il gruppo colombini si e' comperato febal e rossana.
a presto

#40
Solaria ha scritto:Da un certo punto di vista hai ragione, ma cambiando fornitore potrebbe venir meno una certa omogeneità nella qualità di un prodotto.
Poi anche se non mi intendo di politiche commerciali penso che chi fornisce ad esempio ernestomeda, che vende tantissimo, ci pensa 100 volte prima di fare trucchetti vari
... la carta decorativa deve rimanere fissa... si cerca di cambiare meno possibile e quando si cambia si cercano carte identiche (non simili)... il contenuto interno (il truciolare) invece è abbastanza ininfluente.... non sono trucchetti... non è sempre una questione di prezzi... un annetto fa l'impianto di L. è stato posto sotto sequestro a seguito di un gravissimo incidente (poi chiarito nelle dinamiche)....l'altro giorno ha preso fuoco un impianto di saviola...15gg di fermo... ok saviola ha anche altri impianti (che per la cronaca non è detto che lavorino uguale) ma se caschi male rimani a piedi... mettila come vuoi avere un solo fornitore di truciolare per un nobilitatore è un'imprudenza inaccettabile... e la stessa frase potrebbe essere trasferita in quasi tutti i campi dell'economia

#41
allegri ha scritto:Ciao Giurista
Allora, ho letto attentamente tutto il tuo discorso che è sicuramente molto logico.
Volevo solo aggiungere di questa cosa del truciolare "trasparente". Per trasparente intendevo inconsistente. Cioe' tu fori con l'avvitatore e non incontri resistenza, naturalemente in rapporto, alla resistenza che incontri forando altre casse. Se questa cosa (sostenuta ti ripeto anche da un altro montatore che scrive sul forum che la cassa di Lube è tre volte migliore di quella di artec) è vera, allora tu puoi montare anche le migliori cerniere del mondo, ma il come faranno a reggere il peso delle varie aperture delle ante nel tempo?
Ora ammettiamo per un momento che questa cosa non sia vera, cioè che il truciolare di colombini sia lo stesso (di Saviola o di Frati) che usano tutti i cucinieri come sostiene il mio amico qsecofr.
Poi ammettiamo che le cerniere salice facciano lo stesso lavoro delle cerniere salice di Berloni ad esempio.
Poi che il frontalino del lavello in mdf funziona altrettanto bene che quello in alluminio anche nelle basi sottolavello ad angolo o in quelle piu' grandi da 120 o in quelle a fine composizione.

Allora se tutto questo è vero a livello di DURATA NEL TEMPO una cucina artec è identica a una cucina Snaidero.
Ora se tu non sei d'accordo con questa affermazione, mi piacerebbe che mi spiegassi TECNICAMENTE il perche'.
In altre parole ammetti che io sia il tuo cliente e ti chieda: partendo da una cucina artec quali sono le componenti che posso migliorare affinche' la cucina mi duri ad esempio 5-10 anni in piu'?

PS. Chiarisco che per durata nel tempo intendo che le ante devono essere sempre allineate tra loro e, nel caso dovessero cedere, le cerniere si devono poter regolare, le strutture non devono gonfiarsi e le guide non devono rompersi.
Dunque, premetto che sono contento che qsecofr abbia portato il discorso dei fornitori, almeno sfatiamo sta storia che tizio lavora bene e caio male, visto che i pannelli di truciolare non li fanno ma li comprano praticamente tutti dai soliti fornitori.

In secondo luogo, vista la tua avversità verso Artec, e visto che gli elementi che parevano costituire i suoi punti deboli da sconsigliarne l'acquisto ("no cerniere salice" mentre lo sono, attacchi della basetta sono come tutti gli altri, il bordo abs c'è, ecc) non ci sono, dovresti essere prima tu a dirci come mai (sempre considerando il prezzo X in relazione al prodotto che ti danno Y) ne sconsigli così tanto l'acquisto :wink: .
Io dico che per il prezzo che ha ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Che esistano ditte migliori lo sanno tutti, ma invece, a QUEL PREZZO,
quali ditte danno UN PRODOTTO MIGLIORE? :wink:

Che il truciolare sia duro alla foratura o molle ai fini della tenuta all'acqua non cambia mica molto se il rivestimento è fatto decentemente. Se invece entra l'acqua qualsiasi qualsiasi truciolare gonfia. Le cerniere sono incassate nella struttura con lo stesso sistema degli altri. Io non ho mai visto le cerniere che si staccano dalla cassa con l'anta che "balla", semmai ho visto le cerniere rompersi, ma l'attacco muoversi mai (a parte casi rari, anche su ditte medie medioalte, che possono starci nella statistica, ma sempre dopo diversi anni)

Lo ripeto: quì non stiamo dicendo che Artec vale Snaidero (io non lo penso e non è così), stiamo, anzi stavo, dicendo che ARTEC HA UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO.

Una cucina Artec, montata bene come una cucina Snaidero, probabilmente non dura tanto come una Snaidero, perchè una snaidero è nel complesso superiore, ma quanto costa una Artec e quanto costa una Snaidero?
Non conosco la cassa di Lube (vale 3 volte di più? Ma Lube costa in generale anche di più? Paragoniamo i modelli simili..), ma 3 mesi fa ho consegnato una cucina e ho portato via una vecchia cucina Braglia (che notoriamente era l'economico più economico, la cucina 3 metri della sig.ra Maria), dopo 30 anni era gonfia, gonfia sui fianchi del lavello, sul mobile cappa, non sulle ante. Era gonfia, ma è gonfiata dopo 30 anni ed era una cucina molto molto economica. Io dico che se un'azienda ha un minimo di decenza costruttiva è molto difficile che un fianco gonfi dopo poco tempo, e dopo 30 anni una cucina si cambia. Comunque può succedere, ne ho vista una di recente, gonfiata dopo 10 anni, era economica, non ricordo la marca, guarderò se dovessi tornare, ma era proprio una ditta misera. Dunque può succedere che dopo pochi anni una cucina dia problemi, ma a mio avviso sono difetti di quelle ditte economiche ma anche piccole, che lavorano un pò così e così... ma non di grandi marchi. Un'azienda grande, ben organizzata, che ha scelto di fare un prodotto sì economico, x imporsi su quel mercato, ma decente, difficilmente riserva sorprese così gravi.

Una Snaidero, per rispondere alla tua domanda, immagino abbia dalla sua un'insieme generale di migliorie tipiche di una cucina di quel livello rispetto ad una cucina tutto sommato economica: innanzitutto un livello di pezzi a catalogo più vasto (puoi fare una"bella" cucina, mentre con altre ditte se vuoi il top ti devi accontentare) le verniciature direi e spero migliori, rifiniture più curate e più numerose (su tutto, come ad es il bordo abs da 1 mm anzichè 0,5.. ma sparo numeri a caso eh..), e magari possibilità di riavere nel tempo quell'anta X di ricambio, senza sentirsi dire "non c'è più" (questo non lo so, ma immagino dia la possibilità di avere nel tempo quel tipo di anta, di quel colore, o quella cerniera), che è un difetto (che trovo fastidiosissimo perchè il cliente ci rimane male) delle ditte più basse.
le rifiniture generali, le verniciature

Lo ripeto nuovamente: non andiamo fuori tema, se per te o per altri Artec non vale un fico secco (e è permesso pensarlo, x carità), sarei lieto di conoscere altre aziende che, a PARI PREZZO o prezzo simile, offrono almeno LO STESSO PRODOTTO, o di più.
Il punto va discusso quì, se ci mettiamo a dire che la bmw va meglio della punto (da possessore di bmw con alla luce una marea di chilometri senza mai guai), sono il primo a dire che bmw va meglio di fiat, così come snaidero va meglio di artec. Ma sono 2 paragoni ben diversi, su 2 prodotti diversi e con prezzi una il doppio dell'altra :wink:
allegri ha scritto:Poi ipotizziamo che il truciolare idro non serva a niente come tu dici.
No un attimo però, non ho mai detto che l'idrorepellente non serve a niente, ho detto, riallacciandomi al discorso del truciolare più fine o più granoso che secondo alcuni farebbe così tanta differenza, che dentro sostanzialmente puoi metterci quello che vuoi ma se entra acqua è la fine per qualsiasi tipo di truciolare, perchè "se la magna" come direbbero a Roma :wink: L'importante è che il truciolare sia ben ricoperto e rivestito, poi rispetto alla tenuta dell'acqua poco cambia che tipo di truciolare ci sia dentro.
Per la mia esperienza, parlando di artec, non ho mai visto una cerniere che si sia indebolita negli attacchi alla cassa o all'anta.


PS ma non ho capito come mai, se non la vendi, devi andare a vedere un'artec con quel top in travertino?
Sono curioso di sapere cos'ha quel top perchè, se ho ben capito, se "balla" le basi non sono state messe in piano. Qualsiasi base, anche la + scadente, se messa in piano e in verticale regge benissimo un top in marmo. Se balla non tocca sui 4 lati.

Vuoi sapare un difetto di Colombini in generale? Ogni tanto arriva qualche pezzo ammaccato. Ma questo non interessa al cliente, perchè gli viene sostituito, semmai è una scocciatura del mobiliere che deve andare avanti e indietro a sue spese. :wink: :evil:
Mobiliere

#43
Ciao Giurista,
quanto pensi che si staranno annoiando quelli che ci stanno leggendo?
Secondo me abbastanza..... :D Comunque cerco di spiegarti il mio punto di vista per l'ultima volta, rimanendo sempre dell'idea che apprezzo i tuoi interventi e che il confronto puo' aiutarmi a capire meglio:
GIURISTA ha scritto: In secondo luogo, vista la tua avversità verso Artec, e visto che gli elementi che parevano costituire i suoi punti deboli da sconsigliarne l'acquisto ("no cerniere salice" mentre lo sono, attacchi della basetta sono come tutti gli altri, il bordo abs c'è, ecc) non ci sono, dovresti essere prima tu a dirci come mai (sempre considerando il prezzo X in relazione al prodotto che ti danno Y) ne sconsigli così tanto l'acquisto :wink: .:
Io sconsiglio l'acquisto di Artec perche':

1) Non mi piaciono le cucine NON IDROREPELLENTI (e mi pare che si è capito);
2) Un montatore di cui mi fido ciecamente, mi dice che è SCADENTE. Ora passi per le cerniere, ma il truciolare "trasparente" non riesco a digerirlo.....
GIURISTA ha scritto: Io dico che per il prezzo che ha ha un ottimo rapporto qualità prezzo. :
NON HO MAI DETTO in nessuno dei miei post che artec non ha un buon rapporto prezzo qualita', cosi' come ce l'ha Colombini, cosi' come ce l'ha Eresem (avevo un loro armadio in casa....).
Quindi ....sono d'accordo con te :wink:
GIURISTA ha scritto: Lo ripeto nuovamente: non andiamo fuori tema, se per te o per altri Artec non vale un fico secco (e è permesso pensarlo, x carità), sarei lieto di conoscere altre aziende che, a PARI PREZZO o prezzo simile, offrono almeno LO STESSO PRODOTTO, o di più. :
Come ti dicevo non "critico" artec per il rapporto qualita'-prezzo, ma solo per la qualita'. Per questo consiglio sempre di spendere il 10-15% in piu' per andare su aziende che abbiano la cassa idro e che siano piu' stimate di artec da chi le monta...
Capisco che solo la storia dell'idro è oggettiva, ma se qsecofr costruisce prima o poi la famosa macchinetta che misura la consistenza del truciolare, la prova possiamo farla :D
GIURISTA ha scritto: Una cucina Artec, montata bene come una cucina Snaidero, probabilmente non dura tanto come una Snaidero, perchè una snaidero è nel complesso superiore, ma quanto costa una Artec e quanto costa una Snaidero?:
E' qui che non riesco a capire..... Perche' tecnicamente è cosi'??!!
Quando dici che Snaidero ha un catalogo piu' vasto, o ha delle finiture estetiche migliori (tipo la laccatura), o il bordo in abs piu' spessorato, o una migliore assistenza post-vendita, tutte queste cose spiegano perche' Snaidero costa di piu', ma non perche' dovrebbe durare di piu' nel tempo.

GIURISTA ha scritto: No un attimo però, non ho mai detto che l'idrorepellente non serve a niente, ho detto, riallacciandomi al discorso del truciolare più fine o più granoso che secondo alcuni farebbe così tanta differenza, che dentro sostanzialmente puoi metterci quello che vuoi ma se entra acqua è la fine per qualsiasi tipo di truciolare, perchè "se la magna" come direbbero a Roma :wink: L'importante è che il truciolare sia ben ricoperto e rivestito, poi rispetto alla tenuta dell'acqua poco cambia che tipo di truciolare ci sia dentro.
Cioè io da questo discorso capisco che il truciolare idro non serve a niente.....
Io, non parlo di acqua, ma dei normali vapori della cucina o, nelle zone di mare, dell'umidita'.
Sono convinto che a parita' di come è rivestita la cassa, se l'umidita' passa (e per me nel tempo passa....) il truciolare idro si comporta meglio di quello normale, il che aiuta le cerniere a tenere meglio ed evitare che calino anche solo di poco le ante.
GIURISTA ha scritto: PS ma non ho capito come mai, se non la vendi, devi andare a vedere un'artec con quel top in travertino?
Sono curioso di sapere cos'ha quel top perchè, se ho ben capito, se "balla" le basi non sono state messe in piano. Qualsiasi base, anche la + scadente, se messa in piano e in verticale regge benissimo un top in marmo. Se balla non tocca sui 4 lati.
Ti spiego... secondo il marmista manca un sostegno "decente" sulla parte frontale del sottolavello da 90.
Secondo chi l'ha montata il piano è perfettamente in bolla e spessorato e si tratterebbe di un problema legato all'angolo da 105 che è vuoto sotto.
Secondo la signora maria e tutti gli "esperti" a cui ha fatto visionare la cosa bisogna mettere un bel bastone che appoggia a terra per sorreggere sto' travertino perche' le basi non ce la fanno....... :shock:
Io, senza vedere niente, ho subito pensato male di artec :D

Magari in MP ti tengo aggiornato.
Ciao.
ALLEGRI

#44
allegri ha scritto:Ciao Giurista,
quanto pensi che si staranno annoiando quelli che ci stanno leggendo?
Secondo me abbastanza..... :D Comunque cerco di spiegarti il mio punto di vista per l'ultima volta, rimanendo sempre dell'idea che apprezzo i tuoi interventi e che il confronto puo' aiutarmi a capire meglio:
... vorrei dire che effettivamente Giurista ha inquadrato perfettamente la questione...

Per l'idro... te l'ho detto non è affatto scontato che aumenti la tenacia del truciolare... e si: penso che sostanzialmente sia abbastanza inutile... anche perchè il truciolare normale di kronospan gonfia quanto un V100 di saviola...

credo se il paragone mi è concesso che il mercato sia molto simile a quello dell'auto... c'e' la Audi A3 (o l'A2 per avere una macchina proprio b brutta) costa una follia... poi c'e' la toyota versus... costa metà... se guardi pezzo per pezzo come sono fatte ti tocca dire che tutto sommato sempre ferro sono e l'A3 è sopravvalutata... e anzi la Versus ti da anche il lettore mp3 incluso... troverai sempre qualcuno che ti dirà che con la A3 potrai fare anche 400.000 km senza problemi mentre con la toyota forse no...ma forse anche si.... e forse l'A3 a 30.000 km romperà il cambio automatico... e nessuno saprà mai giustificarti il perchè l'A3 costa così tanto in più se non con i soliti generici termini "è tutta un'altra macchina, è su un'altra fascia"...

Il discorso della durata quindi direi che tutto sommato è un po' tanto slegato al prezzo... ossia una artec in laminato potrebbe durare anche di più di una arrex in legno...Quello che influisce tantissimo sui prezzi secondo mio personale parere sono le finiture e le cazzatine/accortezze (parapolvere, interni magari di un colore particolare...) la gestione o meno dei pezzi a magazzino/just in time/tirature, la politica commerciale, la pubblicità...
Poi effettivamente secondo me la Snaidero è forse la meno adatta ad essere comparata... ha tanti modelli assolutamente anomali ed originali... se invece paragoniamo una veneta, una arredo3, una artec forse ce la facciamo più facilmente a trovare similitudini importanti a livello di modellistica.

#45
ciao a tutti...mi sono tenuta un po da parte in qst confronto...sicuramente ho imparato alcune caratteristiche (per quello che mi sarà possibile, dalle mie capacità) per riconoscere una cucina di "carta" da una decente...ma putroppo bisogna anche badare alla tasca...quindi forse opterò per la marca aran...di cui non ne abbiamo parlato qui, però forse è meglio di artec...sto ancora valutando!
...vedrò...e vi farò sapere...bisogna avere principalmente c...lo....quindi speriamo bene!
grazie davvero.
ciao
nove_9