La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
oltre al maritino io ho anche due figli MASCHI!!!!!!!!!!! Se da un lato mio marito qualcosa in casa la fa (del tipo passare aspirapolvere, lavare piatti - questo ancora per poco perchè casa nuova=finalmente lavastoviglie), a volte fa anche la spesa , riesce a cucinare un pasto decente se io non ci sono, si occupa dei figli, dall'altro è disordinatissimo (solita storia della biancheria lasciata a destra e a manca, cassetti che esplodono).
Un velo pietoso lo metterei sui figli.
Sto tentando di educare il più piccolo che sempra un pelino più recettivo ....!!!! Ma il grande .... adolescente ... Non c'è speranza .... proprio non ci sente da quell'orecchio ... è come i maschietti descritti sopra ma ...... di più .... di più .... di più .... io ci provo anche pensando a come sarà tra qualche decennio con una sua "sventurata compagna di vita" .... poverina ... non la invidio ... e poi dirà E' L'EDUCAZIONE CHE TI HA DATO TUA MADRE!!!!!!!! (... e sarà sempre colpa mia :cry: )

#62
Dai l'adolescenza è un caso particolare a sè stante. Se ricordo le incazz ..di mia madre per il mio disordine stratosferico e gli sbuffi miei quando mi ripeteva cosa dovevo fare... :lol: :?
Io sono d'accordo con quel chedice Franco; lui ha presentato una situazione di coppia dove entrambi lavorano per la maggior parte della giornata. Io vorrei porre l'attenzione anche ai casi dove la donna lavora comunque meno ore e quindi si ritrova poi col maggior carico di lavoro casalingo sulle spalle. E anche nel caso che no lavori affatto direi che nulla è comunque DOVUTO, mica abbiamo firmato un contratto di lavoro, mica il nostro impegno lavorativo per questo deve essere completamente a carico 24 ore su 24, il marito (o la moglie se avesse un lavoro più impegnativo, e qui si apre un altro penoso capitolo sulle pari opportunità.. :? ben disatteso) non è il capufficio da servire e riverire.
Non mi pare giusto dire: tu stai a casa, quindi fai tutto tu io lavoro, io quando torno sono stanco e faccio il pascià e non tocco paglia.
Perchè è ovvio che per chi è a casa specie con figli il lavoro si moltiplica e non si esaurisce con quelle 8 / 9 ore di lavoro giornaliere.
Normale che per forza di cose ci si occupi di più di casa e figli se si lavora meno, ma quanti padri poi si approfittano e tengono il pupo solo 10 minuti la domenica e poi lo rimollano alla moglie perchè non sanno che pesci prendere e si stufano? Quanti padri anche in vacanza si spaparanzano sulla spiaggia e la moglie continua a fare esattamente le stesse cose di quando era a casa, anzi con maggior fatica visto che non ha a disposizione le comodità di casa sua?? Parlo in generale ma sono situazioni molto evidenti ancora, ma sembra tutto nortmale perchè si dice è nella natura delle cose, perchè siamo fatti così. Ed invece no, comodo tirare in ballo una non ben specificata natura umana (che poi natura non è ma casomai cultura sedimentata nei secoli). siamo essere capaci di ragionare, è ridicolo tirare in ballo una "naturalità" di comodo.
Come in ogni cosa ci vuole rispetto e questo va oltre una nitida divisione dei ruoli che debbono essere, a mio avviso, abbastanza intercambiabili, il più possibile, col rispetto di entrambi.

#63
Ciao Luna, sono pienamente d'accordo con quel che dici..

Vorrei invece fare una precisazione su quello che ha scritto Franco "La scusa della suocera calabra e del suocero siculo…. mi sa tanto di leghista, oltre che di una cosa altamente ridicola",
Mio papà è del sud, il mio raga idem, tengo a precisare che adoro il sud italia, ci ho passato tutte le estati della mia vita e spero di passarcente molte ancora, mi ci sono sempre trovata benissimo, adoro il calore della gente, cosa che qui a Milano ce la scordiamo, quello che volevo dire, e che sono cresciuti con una mentalità (secondo me), un po troppo maschilista, mia mamma ha dovuto faticare non poco per farsi dare una mano in casa da mio padre, senza troppi risultati perchè è cresciuto con la convinzione che l'uomo non deve fare nulla in casa, dal momento che mio nonno non ha mai fatto nulla, non è compito loro.. ed il mio raga idem, nonostante abbiano quasi trent'anni di differenza le idee sono rimaste invariate nel tempo.
Non pensare che uso "la scusa" come la chiami tu della suocera e del suocero del sud.. il mio è stato un modo per far capire che nonstante tutto quello che io possa dire al mio ragazzo, lui per 25 anni è cresciuto con la convinzione che i lavori di casa devono essere fatti dalle femmine, perchè suo padre non ha mai fatto nulla e suo nonno idem...

Che poi ci siano mariti/fidanzati nati e cresciuti da generazioni a Bolzano che non fanno nulla in casa, beh quello per fortuna non è affare mio!

Mi sono un po dispiaciuta per come mi hai risposto, ho solo raccontato quello che mi succede tutti i giorni. Se fossi leghista come mi hai descritto tu, non credo che mi starei per sposare un calabro/siciliano non credi?

Quindi secondo te per non incasinare il suo disordine è giusto che io lasci 20 paia di calze sparse per il soggiorno??? Che fai stasera Franco? Vuoi venire a mangiare a casa mia??? Altro che ozonizzatore !!!! :lol:

#65
Io la trovo una cosa cosi' normale collaborare in casa con la mia lei, che mi vengono i capelli dritti a leggere certe cose. Sinceramente non sopporto quegli uomini cui gli sembra tutto dovuto e che non alzano un dito dentro casa, che quando tornano si sdraiano sul divano e da li' si schiodano solo per a) andare al bagno o b) andare a letto. E' una forma di assoluta mancanza di rispetto, e secondo me dovete SERIAMENTE farglielo capire, perche' senno' andra' sempre peggio.
Io ancora non vivo insieme alla mia lei, ma in questo periodo passiamo molto tempo a casa nuova. Ci mangiamo (la cucina e' operativa al 100%), ci lavoriamo e ci rilassiamo (mancano solo i mobili principale di sala, camera e studio). A me personalmente piace occuparmi della fase post-pasto, ovvero sparecchiare, scrostare i piatti, organizzarli nella lavastoviglie (sono un maestro ormai!) e sistemare tavola e cucina. A volte apparecchio e aiuto a cucinare, a volte aspetto buono buono sulla sedia quando capisco che lei vuole coccolarmi un po'. L'unica cosa che veramente non sopporto e' stirare, a quello non ci arrivo proprio. Per il resto, se c'e' bisogno e se serve anche solo a risparmiare 5 minuti di lavoro alla mia ragazza, lo faccio volentieri.
Boh, per me e' una cosa normalissima... e tra l'altro io lavoro tutto il giorno (la mattina in ufficio e il pomeriggio/sera a casa), mentre lei fa un lavoro artigianale e ha il laboratorio a casa, ma non per questo mi senti in diritto di non fare un cavolo perche' io fatico 10 ore al giorno e lei invece se ne sta tranquilla a casa...
Non so, per me questa e' la normalità, non mi sento ne' speciale ne' un "maritino modello"... e' cosi' che, secondo me, dovrebbe essere... ;)
See ya by Darsch!
Immagine

#67
...personalmente,io non gradisco portare camice stirate da terzi (mamma, fidanzata, lavasecco) perche' le trovo al di sotto dei miei standard.
A volte mi stiro anche quelle nuove prima di indossarle.
...pur non essendo ancora arrivato a livelli di pignoleria preoccupanti (addrizzare i quadri con la bolla, impilare le monetine in ordine decrescente di diametro, ordinare le camice in ordine di colore, ecc...) la cosa inizia un po' ad allarmarmi considerandomi ancora un po' un discreto casinista (pentito).

#68
Tidelady, mi hai fatto troppo ridere.. Troppo divertente questo topic ma allo stesso tempo disarmante. Pensare cosa mi aspetterà mi fa raccapricciareeeee.
Io sono esattamente come ha descritto Tao, ho il mio bel blocco di carta millimetrata con cui ho fatto un sacco di disegni per la ristrutturazione, della cucina e della disposizione dei sanitari. Lui a ogni disegno mi diceva "va bene come mi hai detto", e magari cambiavo qualcosa e non si accorgeva..
Ora sto seguendo i lavori dalla A alla Z, oltre tutto secondo me i rivenditori vedendo una ragazza sola, se ne approfittano. Soprattutto nelle rivendite di materiale edile o idraulico mi sento un po' a disagio, dato che è pieno di muratori che vanno a prendere materiale e una ragazza che va a comprare piletta per vasca e scegliere il colore delle fughe non è proprio comune.. ieri sera in sequenza:
- preventivo elettrodomestici,
- prese misure marmetti vari del bagno (spero siano giuste perhè mi costano 200 euro!)
- rivendita di materiale edile e idraulico,
- tornata alla casa e spiegato al piastrellista come mettere le piastrelle del cucinino. Dire in diagonale non bastava, vuole sapere QUANTE file...
AAAAAAAHHHHH
E lui? riunione di lavoro, riunione di lavoro, abbi pazienza amò, stiamo ricontrattando tutto, ho riunione, va bene quello che scegli tu, tranquilla, te l'avevo detto che poi il bagno forse era piccolo, io non posso andare, io ho riunione, io sono distrutto....

Ora, carissimi, ho bisogno di qualche dritta sul seguente argomento: COME dividere i compiti di casa (contando che non abbiamo mai vissuto insieme).. LUI fa i piatti? oppure? lava in terra? lo vedo male.. Stende la biancheria?
E' che le donne hanno un colpo d'occhio insuperabile; io se vivessi con una mia amica non avrei bisogno di dirle niente, e mi fiderei a pelle di come fa le cose.
Con lui magari le fa pure le cose, ma gli angoli sono un optional.. Credo..

#69
Darsh, e' vero cio' che dici, dovrebbe essere "normale", rientrare nel quotidiano, dividersi onori ed oneri. ma purtroppo cio' che ho letto nei vari post non mi ha stupito piu' di tanto. sono moltissime le mie amiche e conoscenti che vivono situazioni cosi' "estreme" anche se forse questo termine e' troppo forte. quanti sono i lui che rientrano da una giornata di duro lavoro (ne piu' ne meno come le lei) e che "pretendono" cena pronta, camicia stirata, e quanto altro senza alzare un dito se non per il telecomando. e cio' indipendentemente dalla provenienza geografica! questo problema si ripete con maggiore insistenza soprattuto in quelle coppie con figli, dove lei non lavora. piu' volte ho avuto il dispiacere di sentire amici uomini rivolgere frasi del tipo: "tanto tu stai a casa tutto il giorno con la bambina" (e sono convinti di questa loro affermazione!).
avrei voluto prenderli a ceffoni! :evil: come se stare a casa tutto il giorno con la bambina, fare la spesa, pulire, e quant'altro riguarda la gestione familiare, fosse una passeggiata! ho notato un po' piu' di "intraprendenza domestica" solo fra quei amici maschi, che costretti da motivi di studio o altro (ricordo i miei compagni di universita'.....grandi cuochi!!! :) ), hanno traslocato dalla loro famiglia in tempi piu' precoci e quindi......di necessita' virtu'!!!
purtroppo (e lo ripetero' fino alla nausea) la collocazione geografica non e' la unica responsabile..... :?

#70
Ciao Tidelady... Per stasera no problem, credo che se mi invitassi a casa tua i calzini li toglieresti :lol: :lol: :lol: .... In ogni caso non volevo essere offensivo nei tuoi confronti, :cry: :cry: nè esprimere un parere politico :roll: :roll: ... volevo solo dire, e probabilmente l'ho fatto nel modo sbagliato, che il fatto di essere originario del sud non significa necessariamente che uno non faccia nulla. E' un problema insito nella persona e non nelle sue origini o nelle sue abitudini. E quando faccio riferimento al disordine non mi riferisco (ovviamente) ai calzini lasciati per il soggiorno... ma a documenti e carte varie (lavorando anche in casa mi capita di lasciare disordine)... Scusa, non voleva essere una offesa nei tuoi confornti...
Cosa cucini di buono stasera allora??? Tanto per arrivare a Cornaredo (giusto???) ci metto 5 minuti da casa... :o :lol: :D :mrgreen:

#71
:D :D :D ragazzi siete forti!!!

Daccordissimo con Darsch penso che le cose fatte in due siano l'ideale. E'anche bello condividere certi momenti per poi godere appieno del risultato...immaginatevi di essere sul vostro divano, rimirando il vostro bel mobile che avete scelto insieme e magari ripensare alla situazione buffa o strana che si è presentata per l'acquisto di una cosa piuttosto che di un'altra :wink: . Io mi diverto a ricordare le stupidate fatte mentre si girava per acquisto di mobili.
Sono convinta anche di un'altra cosa, e cioè, visto che si arriva da esperienze di vita diverse, io possa avere attenzione per alcune cose che il mio lui non vede e viceversa :) , così da poterci aiutare nella scelta.
Fortunatamente il mio lui mi segue e a volte mi trascina, anche se è pignolo fino all'eccesso (ci manca solo che chieda al mobiliere il colore della biancheria intima che indossa!!!! :oops: ) ; un consiglio per chi ha mariti o compagni poco inclini a seguirvi...se conoscete i suoi gusti e avete tempo iniziate a recuperare del materiale (cataloghi, siti, articoli) e poi commentateli insieme, ed iniziate a scremare le cose che effettivamente poi non vi piacciono.
Noi avevamo fatto in parte così, andando ad una fiera e prendendo i cataloghi e poi eliminando quello che non ci interessava.

In bocca al mobiliere!!!...che forse è peggio del lupo! :D

#72
noi siamo giunti ad un accordo... devo dire che l'amoruccio è molto disponibile da questo lato!!!
visto che la casa che abbiamo comprato è più vicina al mio posto di lavoro (5 minuti io, 20 minuti lui), ed ho 2 ore libere a pranzo, mi sono impegnata a cucinare qualcosa per la sera, o a fare un pò di spesa... poi mi toccherà stirare, visto che lui lo odia a morte, lavare i panni e fare la lavatrice (una volta ha provato a lavare a mano una maglietta... le comiche).. poi cucinare.. ma quello mi piace.. no problem.
Lui si impegnerà a darmi il cencio, a spazzare e a lavare i piatti (tutte occupazioni che con la mia discopatia vanno poco d'accordo.. sono un catorcio).. magari una pulita al bagno ogni tanto... :lol: :lol: :lol:
per quanto riguarda la scelta di mobili, mattonelle, sanitari, ecc.. ormai mi sono rassegnata a fare al 99% da sola.. anche se da una parte devo ammettere che se avesse avuto gusti più decisi, avremmo litigato un bel pò, visto che io ho tutto chiaro in mente su ciò che vorrei.. :mrgreen:

#73
Sono perfettamente daccordo con Franco.
Mettere le cose in chiaro sin dall'inizio. La pia illusione delle donne....ma poi cambierà perchè vedra'.......perchè capirà.......perche' mi ama.....è irrealizzabile.

#74
Attente.... quando l'uomo pulisce, non rispetta mai la vostra idea di pulizia.... Voi l'avreste fatto sicuramente meglio... ma non ditelo LUI non aspetta altro che dirvi E ALLORA FALLO TU!!!

#75
Franco hai ragione! come dicevo prima, se fosse una mia amica mi fiderei ciecamente ma se immagino lui a sgrassare il piano cottura, senza raschiarlo nè lasciargli aloni, allora proprio non ce lo vedo!
Ma ci sarà pure qualcosa che potrà fare senza rischi! pensate, pensate, ditemi, ditemi... :)