La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help!Danno su Gres Porcellanato?

#1
Salve,
ho come il sospetto che il rimedio sia stato peggiore del male.....
sto pulendo le fughe del gres porcellanato (marazzi) grigio antracite della zona giorno e dopo aver passato un acido tra le fughe le piastrelle intorno alle fughe sono rimaste macchiate (si vedono chiazze più chiare).
Ho fatto un danno irrimediabile?? (mangiato il colore del pavimento?)
Chiaramente è stata una iniziativa mia non consigliata da nessuno (a parte una donna delle pulizie).
Esiste un rimedio o no?

Dire che sono disperato è poco.....

Grazie a tutti
Alessio

#2
Anch'io ho un gres porcellanato della Marazzi e posso dirti che i posatori hanno usato un acido (detertek - fila) per togliere alcuni segni.
L'ho utlizzato anch'io per cercare di togliere delle macchie da un gres però ruvido (senza risultati) ma ho notato che occorre risciacquare moltissimo perchè l'acido tende a lasciare una patina bianca.
Se può servirti posso dirti che mi hanno sconsigliato di pulire le fughe con l'acido perchè può danneggiarle seriamente e mi hanno suggerito del semplice aceto bianco.
Buon ... lavoro!
FEDE65

#3
il avevo già lavato le fughe con deterdek ma non erano ancora venute pulite. per cui quando mi è finito ho utilizzato un altro prodotto (senza consiglio di nessuno) e ieri mi si è asciugato il pavimento con tutte chiazze bianche attorno alle fughe (cosa che il deterdek non aveva fatto).
la sensazione che ho io è quella del danno irrimediabile....

#5
ora chiaramente non posso postarla perchè non sono a casa.
però posso dirti che ai lati delle fughe si sono formate delle chiazze più chiare sembra proprio che si veda la "scia" dell'acido che ho passato (ed è proprio questo che mi preoccupa).
Cioè sulla mattonella scura (marazzi beton noir) si vedono, in prossimità dell fughe, degli aloni più chiari.
Dopo aver passato l'acido e ripassato due volte l' acqua. poi qualche ora dopo quando ho visto che il pavimento si era asciugato in quel modo ho ripassato ancora l'acqua ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Spero di essermi fatto capire

Alessio

#7
prova a spostare la tua richiesta nella sezione pavimenti e rivestimenti... forse qualche esperto del campo ti sa aiutare :wink:
Immagine
Immagine

#8
alessio, ma le fughe di cosa erano sporche? di polveri di cemento, cartongesso e roba varia? se è così è normale anche che venga fuori questa patina biancastra anche dopo molti lavaggi... forse l'acido l'ha levata dallae fughe depositandola attorno, sulla piastrella...gli aloni bianchi da me ci son voluti circa sei mesi di lavaggi per non vederli più. Lava un pò di volte con acqua e detergenti per pavimenti e vedi se migliora.. se sì..si tratta solo di lavare e rilavare e rilavare...altrimenti non so... ma non riutilizzare mai più un acido sulle fughe..ci sono prodotti specifici (anche della Fila) per la loro pulizia.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
sul fatto che abbia fatto una strxxxata non ci sono dubbi.
le fughe erano sporche di terra, colla, polvere, calce e residui di cantiere. praticamente erano bianche ma in realtà dovevano essere nere.
ho prima usato il prodotto specifico poi quando mi è finito ho avuto la geniale idea.
la cosa che mi insospettisce è che questi aloni bianchi (la mia ragazza ha detto che alla luce del giorno si notano poco, io li ho visti solo con la luce delle lampadine) sono solamente vicino le fughe.
ho provato a dare 3/4 passate di straccio ma non mi sembra che ci siano stati sostanziali miglioramenti.
inoltre la cosa che mi preoccupa è che si vedono delle "scie".
esiste un prodotto per ridare un po' di vivacità a questa mattonella??

grazie a tutti

#10
boz99 ha scritto:sul fatto che abbia fatto una strxxxata non ci sono dubbi.
le fughe erano sporche di terra, colla, polvere, calce e residui di cantiere. praticamente erano bianche ma in realtà dovevano essere nere.
ho prima usato il prodotto specifico poi quando mi è finito ho avuto la geniale idea.
la cosa che mi insospettisce è che questi aloni bianchi (la mia ragazza ha detto che alla luce del giorno si notano poco, io li ho visti solo con la luce delle lampadine) sono solamente vicino le fughe.
ho provato a dare 3/4 passate di straccio ma non mi sembra che ci siano stati sostanziali miglioramenti.
inoltre la cosa che mi preoccupa è che si vedono delle "scie".
esiste un prodotto per ridare un po' di vivacità a questa mattonella??

grazie a tutti
credo proprio siano residui...localizzati in quelle zone perchè li hai "spinti" viua dalle fughe. da me ci son voluti 6 mesi di lavaggi, te l'ho detto... quindi con 3/4 passate non si può notare ancora differenza.. se è come penso ci vorrà almeno un mese con frequenti lavaggi...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
bhe grazie della consolazione!!!
pensi che lavare con il vapore della vaporella puà aiutarmi oppure è meglio continuare con il vecchio metodo??
un'altra cosa che mi sembra strana è che ogni volta che sciacquo il pavimento l'acqua continua a uscire sempre molto sporca.
purtroppo di tempo per lavare ne ho ben poco.
riesco a fare qualcosa solo nel fine settimana e più di 7/8 passate per finesettimana non ce la faccio a farle.
visto che mi hai dato speranza continuerò :D :D

#12
boz99 ha scritto:bhe grazie della consolazione!!!
pensi che lavare con il vapore della vaporella puà aiutarmi oppure è meglio continuare con il vecchio metodo??
un'altra cosa che mi sembra strana è che ogni volta che sciacquo il pavimento l'acqua continua a uscire sempre molto sporca.
purtroppo di tempo per lavare ne ho ben poco.
riesco a fare qualcosa solo nel fine settimana e più di 7/8 passate per finesettimana non ce la faccio a farle.
visto che mi hai dato speranza continuerò :D :D
se l'acqua esce sporca, tipo torbida biancastra, mi confermi quanto penso... per cui..anima in pace... e continua così... nel tempo spariranno questi aloni.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
nel fine settimana continuo ad insistere con acqua e detergente.
ma, secondo te, come mai quando ho utilizzato il primo prodotto questi aloni non sono mai rimasti???

#14
anche lo scorso finesettimana ho continuato a pulire il pavimento (non moltissimo a dire il vero).
lo straccio continua sempre ad uscire sporco anche se faccio due passate praticamente consecutive e quando si asciuga resta sempre "impolverato" e poi ci sono delle zone dove ci sono aloni leggermente più evidenti.
questo fine settimana ho un po' più tempo a disposizione quindi insisterò per bene. posso fare qualcosa di diverso oltre ad acqua e straccio?
possibile che ci sia sempre tutta questa polvere?
Poi ci sono alcune zone che sono decisamente più pulite (o meno sporche)

Alessio

#15
boz99 ha scritto:anche lo scorso finesettimana ho continuato a pulire il pavimento (non moltissimo a dire il vero).
lo straccio continua sempre ad uscire sporco anche se faccio due passate praticamente consecutive e quando si asciuga resta sempre "impolverato" e poi ci sono delle zone dove ci sono aloni leggermente più evidenti.
questo fine settimana ho un po' più tempo a disposizione quindi insisterò per bene. posso fare qualcosa di diverso oltre ad acqua e straccio?
possibile che ci sia sempre tutta questa polvere?
Poi ci sono alcune zone che sono decisamente più pulite (o meno sporche)

Alessio
vediamo..le zone più pulite sono quelle centrali della stanza o del corridoio e quelle più sporche gli angoli o in prossimità delle porte e cmq zone dove non si passa sopra spesso?

l'acqua temo uscirà bianca per molto tempo ancora.
curiosità: hai fatto lavori in cartongesso? o rasatura delle pareti prima di dipingere?

all'acqua puoi aggiungere dell'aceto bianco.

non demordere eh! ormai pulire il pavimento sarà lo scopo della tua vita.. per qualche mese :mrgreen:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)