La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a legna...quale ?

#1
Salve a tutti,
dopo un anno che abbiamo cambiato casa (e su questo forum ho chiesto un bel pò di cose...) siamo decisi a mettere una stufa. Ho scartato le stufe a pellets per alcuni motivi:

- Manutenzione
- Costo del pellets
- Affidabilità e salute (ricordate la storia del pellets radioattivo ?)
- Il legno, dove abito io, ce n'è in abbondanza (ho boschi intorno)

percui sono deciso a prendere una stufa a legna. Il problema che ho è del tubo di scarico: la canna fumaria nel mio appartamento ha il tubo di 100 mm ed ho visto che quasi tutte le stufe a legna hanno lo scarico di 120-150mm.
La prima domanda è: esistono riduzioni da 120mm a 100mm e sono usabili ? La seconda è collegata: conoscete stufe a legna belle esteticamente con scarico da 100mm ?!?

Grazie, Michele

#3
renzospedicato ha scritto:Ciao, si le riduzioni esistono ma non credo sia il caso di ridurla di così tanto,
...2 cm è tanto ?
renzospedicato ha scritto: e comunque io non conosco stufe a legna con una uscita da 100...
Proprio per questo. Oltretutto i miei hanno una sufa a legna con scarico da 120mm che potrei prendere ed installare a spesa zero e mi spiace nn poterne approfitare....
renzospedicato ha scritto: Con quella canna ti andrebbe benissimo una a pellet :lol:
Quanto e lunga la canna fumaria?
Spiacente ma niente pellets ! La canna fumaria è circa 10-15mt...sono al primo piano di un condominio di 3...la canna fumaria era per le cucine economiche che andavano una volta...

Grazie, Michele