La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led per acquario. Possibili soluzioni????

#1
Salve a tutti,
è da un po di tempo che qualcuno ha iniziato a parlare di illuminazione a led per acquari. In effetti in commercio cominciano a trovarsi plafoniere dal costo spropositato, che è il motivo per cui ancora nessuno si lancia in questa esperienza.

Per adesso nemmeno io ho intenzione di cambiare sistema di illuminazione. Pertanto questo post vuole essere piuttosto uno studio delle possibili soluzioni da adottare in un fututo prossimo.
Uno studio di fattibilità.

Purtroppo però io non ho esperienza in questo campo per cui spero che qualche esperto di questo bellissimo forum possa "illuminarmi"

La vasca in questione misura 80x35x40cm. E' illuminata da 2 Neon 18Watt Lunghi 59cm, posti al centro
Hanno temperatura colore di 6000k e 6500k, quindi piuttosto freddi.
Nel corso di due anni ho provato anche altre temperature: 4000, 6000, 7000, arrivando anche a 10000K.
Il neon da 10000 illumina meno di tutti ma allo stesso tempo mette in risalto i colori dei pesci in modo stupendo.
Quello da 4000 da toni troppo caldi.
Intorno ai 6000K trovo l illuminazione migliore per i miei gusti.
In effetti si consiglia spesso di accoppiare un neon da 4000 e uno da 6000.

Questo tipo di illuminazione mi permette di far crescere velocemente tutte le piante in mio possesso.
Sono piante diverse tra loro, con diverse richieste di illuminazione.
Per cui mi trovo ad avere piante che richiedono fortissima luce: eusteralis stellata, posta al centro. E piante invece che amano la penombra: anubias barteri, posta ai lati dell acquario.

Ritornando al discorso dei led, spesso leggo che per avere lo stesso tipo di luce avrei bisogno di moltissimi led.
Il che forse è vero. Ma in questi calcoli non si tiene mai conto di un fattore secondo me inportante.
L'acquario come un palcoscenico teatrale.
Intendo dire che è assai inutile avere tantissima luce se non posso decidere dove e cosa illuminare!
Inoltre i neon non riproducono quell'effetto ombra sul fondo dell'acquario, dato dal muoversi dell'acqua in superficie.
Nel mio caso poi, essendo la vasca lunga 80cm con neon di soli 59cm, ho due zone d'ombra ai lati con la conseguenza che le piante, ai limiti dell illuminazione, crescono storte.
Insomma una lunga serie di inconvenienti.

Allora non sarebbe meglio mettere luci a led là dove effettivamente servono??
Io credo che uno studio fatto a priori, già sapendo il tipo di piante e il tipo di illuminazione richiesto, potrebbe portare a risultati di illuminazione mai visti prima.

La disposizione a cui vorrei arrivare è questa.
Le piante con maggior richiesta luce dalla parte sinistra dell'acquario fino al centro.
Poi metterei un altra pianta con media richiesta luce. E' una pianta che cresce alta con foglie larghe.
E per finire, nella parte destra dell 'acquario, andrebbero quelle con minima richiesta di illuminazione, tenute anche in ombra dalla pianta alta a foglie larghe.

Immagine


A questo punto però mi sorge un dubbio. Essendo le piante poste nella parte posteriore dell'acquario i pesci sarebbero illuminati male rispetto a chi li guarda. Perchè verrebbero illuminati da dietro.
Occorrerebbero quindi dei led anche anteriormente? Nella parte anteriore non ho piante per cui la luce servirebbe solo per illuminare i pesci.
Oppure si potrebbero piazzare i led nella parte anteriore dell'acquario, mettendoli leggermente inclinati. In modo da dirigere il fascio luminoso dove occorre. Ma questa soluzione potrebbe avere di contro che le piante potrebbero nuovamente crescere storte. Non so.
Non mi dispiacerebbe poi se si creassero ombre nette, almeno in una parte dell'acquario.

Bisognerebbe valutare inoltre l'apertura angolare dei led.
seguendo una formula trovata su internet i lux che avrei su un area colpita dal fascio luminoso di un led sarebbero

lux=Lm/Pgreco*r*r dove r=H*tang(Alpha/2) dove Alpha = Angolo apertura del led, H=altezza del led

Se ho fatto bene i calcoli si avrebbe

Led da 100Lm/w 15° Posto a 60cm dal fondo e 25cm dal pelo dell'acqua
Un cerchio sul fondo di 15cm Diametro a 5263 Lux teorici
Un cerchio a pelo acqua di 6cm diametro

Stesso led con 30° di fascio luminoso
fondo 32cm diametro a 1250 Lux
pelo acqua 13cm diametro

Led con 45° fascio luminoso
sul fondo 50cm diametro a 526 lux
pelo acqua 20cm

Ai lux calcolati andrebbe sottratto un 10-20% (non ricordo se per via dell inperfezione delle lenti)
Sono giusti i calcoli???

Quindi quale e quanti usare per arrivare a qualcosa di simile????

Immagine


I due neon T8 da 18watt in mio possesso dovrebbero avere 60-90 Lm/watt Con indice di resa cromatica 80 se ben ricordo.
Quindi 90*18*2=3240 Lumen!!
Ma la domanda che mi pongo è questa: posto che il neon illumina a 360 gradi, quindi anche dove non serve, quanta illuminazione effettiva andrà in acquario e quanta persa???

E' possibile riuscire a calcolare quanti lux ho sul fondo dell'acquario sapendo che i neon sono posti a 40cm effettivi dal fondo????

Bene. Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere fin quì lo ringrazio e chiedo scusa se ho usato qualche termine errato o in modo improprio. E' un mondo tutto nuovo per me.
Mi scuso anche per le condizioni dell'acquario. Non ho usato uniformità nell'ultima potatura, inoltre alcune piante essendo state inserite da poco, non hanno ancora dimensioni giuste per uniformarsi in un bel quadro.

Accetto volentieri qualsiasi tipo di consiglio.
Grazie Roberto

Immagine



A titolo di esempio. è interessante la prova pratica fatta da questa persona

http://www.chirio.com/led_6_220V.htm

#2
Premetto dicendo che ho sempre ammirato la competenza in illuminotecnica degli appassionati di acquari!

Considerando che la resa cromatica è fondamentale, così come la TC
io proverei ad utilizzare dei power led RGBW, dimmerandoli in modo da ottenere la luminosità e la TC voluta,
senza lenti ma dietro uno schermo diffusore, in questa maniera potresti miscelare bene il colore e la luminosità dei vari led, evitando ombre sfrangiate.

Calcolare quanti lux è relativamente facile, procurati un luxmetro da pochi euro, metti il sensore in un sacchetto e immergilo :)

ti segnalo questo applet java http://www.c-tech2.com/esl.asp
che rapporta lux, lumen, flussi, efficenza ecc

ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Grazie per la risposta
Ignoravo l'esistenza di questi led RGBW, MI SI E' APERTO UN MONDO!!!
Wow questo si che è spettacolo!!!
Una domanda: ma c'è tanta differenza tra RGB e RGBW?? Ho capito che il secondo sistema è migliore però in rete si trovano tantissimi sistemi RGB e pochi RGBW.

Il sito che mi hai segnalato mi torna davvero utilissimo.
Finalmente posso fare comparazioni al volo e arrivare a dati che prima non avevo.
Per cominciare ho rifatto i calcoli per ottenere i lux di determinati led, calcoli che già avevo fatto a mano, e almeno ho potuto constatare che erano esatti.

Ma secondo la tua esperienza, è possibile calcolare anche i LUX di un neon?? Perchè non saprei che angolo di illuminazione mettere.
Facendo due prove mi sono fatto l'idea che dovrei mettere un angolazione di 140-160 gradi (considerando che il neon ha la sua plafoniera tra l'altro bianca)

Inoltre mi sono reso conto che non mi serve a nulla sapere quanti Lux ho sul fondo dell'acquario, dato che poi li dovrei paragonare ai Lux dei led, calcolati con formule matematiche.
Mi sa che come ho tempo levo il coperchio dell'acquario, faccio buio in stanza e cerco di misurare i lux ponendo i neon del coperchio a determinate distanze dal pavimeno.

Comunque, tanto per fare delle prove, ho trovato un sito che mostra tabelle di corrispondenza tra l'esposizione della macchina fotografica (100 iso-tempo-diaframma) E.V. e LUX
Non male. Almeno ho un idea di massima.
Stando a questi calcoli sul fondo dell'acquario (posto a 40cm dai neon) avrei solo 40-320 Lux
Certo l'esposizione è stata fatta attraverso il vetro
Qui il sito
http://www.999-wed.com/pg/pg9-infrared- ... tables.htm

Grazie ancora

#4
Ciao, io credo che un sistema così dovresti fartelo fare da un "artigiano dei led" che ti costruirebbe proprio la piastra con i diodi, i dissipatori e un controller
a roma ne conosco un paio per esempio,
quindi trovare combinazioni di led RGBW non sarebbe un problema, il bianco ti aiuta a regolare la saturazione del colore, un impianto professionale (leggi molto costoso) con cui ho lavorato aveva anche un quinto led Ambra per regolare meglio la temperatura di colore, la differenza era enorme!

Per quanto riguarda le formule, penso anch'io che dovresti considerare l'angolo sui 140-160 gradi però in aria il flusso luminoso diminuisce con il quadrato della distanza, devo ammettere che così su due piedi non saprei calcolare l'influenza dell'acqua, inoltre come tener conto dei fenomeni di rifrazione e riflessione? :?
Non sarebbe pensabile fare una misurazione diretta con un luxmetro (ce ne sono da 10 euro)?

Un'altra domanda, se non sbaglio i fluorescenti per acquari hanno nomi tipo aquarelle, tritone ecc Non è che hanno una componente di luce non visibile dedicata a far crescere le piante?
Se è così credo che dovresti pensare a un sistema misto led+fluorescenti!

Lo brevettiamo?!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Mi hi convinto!
Oggi pomeriggio mi faccio un giretto in centro e vedo se riesco a trovare qualche luxometro a basso costo.
Riguardo la plafoniera a led, certo è fuori dalla mia portata costruirmela.
Per adesso non posso permettermi di cambiarla (causa il troppo poco tempo libero che ho da dedicare all'acquario) ma spero di accumulare abbstanza conoscenza da essere pronto quando sarà il momento.
Certo è che, a mio avviso, questo sarebbe il momento propizio per brevettarne qualcuna.
In commercio non si trova quasi nulla e quelle poche che si trovano hanno prezzi spropositati. (3000-5000 Euro)
Inoltre nessuna prevede mai delle zone ad altissima luce, magari per coltivare piante rosse, e zone a bassa luminosità, dove poter mettere piante che prediligono la penombra.

Nella mia esperienza, con 2 neon t8 da 18W, non posso permettermi piante rosse. Ho provato ma con pessimi risultati.
Altre piante in mio possesso crescono bene e velocemente. Ma alcune, che dovrebbero diventare rosse in cima, lo diventano solo quando ormai prossime al pelo dell'acqua.

Riguardo lo spettro dei neon in effetti ogni ditta ne pubblicizza uno quale il migliore, per la crescita delle piante e/o per la resa colore.
Su questo non sono molto ferrato.
A titolo di esempio la askoll per le piante consiglia questo:
18watt 400lm 18000 gradi K.
E'uno di quelli che attualmente monto. Effettivamente mi piace perchè mette molto in rilievo il colore dei pesci, a scapito di una luminosità davvero bassa.
Immagine
Molti appassionati di acquari però lo sconsigliano vivamente perchè potrebbe causare alghe.

Askoll t8 1200lm 4500K.
Immagine

ADA e Arcadia, ditte al top della gamma, propongono due neon con temperature di 8000 e 7500, dagli spettri molto simili

http://amania.110mb.com/Chapters/Tech/light-t5.html

(scusate lo so che il sito è in russo ma non ho trovato di meglio)

Ne ho montato uno ADA ed effettivamente le piante crescono bene e veloci, inoltre pare riesca ad illuminare più in profondità. Il che non è male se qualcuno vuol far crescere un bel pratino.
Di contro ha che i colori dei pesci sembrano poco "saturi", ma del resto ADA è famosa per i suoi acquari iper-piantumati e non per i pesci.

Io non me la sento di sbilanciarmi a favore di uno o dell'altro.
Certo mi pare di ricordare che lo spettro di un led è assai più limitato, o sono in errore???

Una cosa però ne ho avuto prova nel corso degli anni, ossia la legge del minimo di Liebig.
Assentandomi a intervalli regolari per periodi lunghi, riscontro sempre al mio ritorno un evidente rallentamento della crescita delle piante, a favore delle alghe. Ma mi basta concimare a cambiare un poco d'acqua che nel giro di 3 giorni le piante riprendono la loro veloce crescita.
Ma questa è un altra storia. :D