La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada a sospensione De Padova oppure?!?

#1
Purtroppo, sopra il tavolo del salotto non è stata prevista una illuminazione a soffitto.
Per mancanza di spazio, vorrei evitare soluzioni tipo Arco e quindi agganciarmi alla parete o al soffitto e sfruttate l'alimentazione presente sulla parete più vicina. Quello che ho trovato per ora è:
- DT light di DePadova
- Artemide Tolomeo Mega Parete
Avete qualche suggerimento?

#2
2 soluzioni possibili, al volo: Hydra di Forcolini per Nemo/Cassina (che però ricordavo anche a parete, da contattare la casa, certamente esiste pure quella versione che non trovo nel nuovo catalogo) e 265 di Rizzatto per Flos..:
Immagine
Immagine
Immagine

#4
Rigorosamente minimale, nell'accezione brut di Jean Prouvé, la Potence apparecchio a parete, riedizione Vitra.. :roll:
Immagine

#5
Grazie dei consigli!
Se riuscissi a farci stare una lampada da terra, qualcuno ha da consigliarmi una valida (e più economica..) alternativa a "Arco" di Flos?

#6
Per la lampada da terra cosa ne dici di: Flute oppure Vertigo (FontanaArte), il prezzo è attorno ai 1200,00€, ma certe volte si trovano in svendita. Io ho preso un Vertigo usato solo nello stand di Fontana al 35% di sconto (l'ho trovato in un Outlet in Brianza); è perfetto, nessun difetto, solo non potevano più venderlo come nuovo.
anche la ZZZ (fuori catalogo) di FontanaArte è carina ma fa poca luce e credo non faccia al caso tuo.
Immagine
Immagine

#8
Grazie Lot,
la Bow di Aureliano Toso è veramente elegante e proprio quello che cercavo. Ma secondo te il cavo che la regge è regolabile per centrarla perfettamente sul tavolo, a seconda della distanza della parete a cui lo posizionerò?
Grazie

#9
giappus ha scritto:..il cavo che la regge è regolabile per centrarla perfettamente sul tavolo, a seconda della distanza della parete a cui lo posizionerò?
Questa immagine è abbastanza eloquente, anche se a mio avviso il cavo è regolabile di suo, cioè dovrebbe abbassarsi un poco (anche come sembra scorrendo la scheda di montaggio, sotto), se no che simil Arco sarebbe? Diversamente la calotta si abbassa comunque allontanando lo stelo dalla parete..
http://www.fdvgroup.com/wr/productsfile ... BOW-TR.pdf
..ma in ogni caso, prima dell'acquisto, andrei sul sicuro e farei un colpo di telefono all'ufficio tecnico della casa veneziana, qui:
Tel. 041 57 41 111
Immagine
Immagine

#10
Immagine
Immagine
Immagine
Interessante anche la Prometeo, design di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, prodotta dalla iTre (sempre dello stesso gruppo FDV), di cui una nota:
..quello che caratterizza la lampada ad arco di iTre è il sottile filo di carbonio nero, arrotolato manualmente a spirale sul diffusore in 'tessuto non tessuto' bianco, che in una sorta di effetto ottico sembra congiungersi ed estendersi sul sostegno in tondino d’acciaio laccato nero.
La sinuosità delle linee viene appunto ripresa dal sottile sostegno in tondino d'acciaio che si piega e ruota a formare la base, si curva diventando braccio e si fa cavità per ospitare il filo elettrico.
Inoltre, un particolare sistema permette di ruotare la base di 180° per ridurre l'ingombro totale della lampada e portare in modo pratico ed elegante la luce in ogni punto.