La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Per lo spazio che occupa la tenda tirata su al massimo, devi calcolare il 10% della lunghezza della tenda :wink:
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#17
Izzy ha scritto:Per lo spazio che occupa la tenda tirata su al massimo, devi calcolare il 10% della lunghezza della tenda :wink:
oh grazie! mi piacciono queste indicazioni tecniche precise e puntuali!:lol: :lol:
allora: su una porta finestra alta 2,20 m ( mi pare..o 2,30?) ....devo considerare almeno 22 cm.
quindi il cassone che dovrebbe essere alto almeno 30-40 cm mi dovrebbe bastare per permettere di avere la tenda tutta sollevata! dico bene?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#18
Se la appendi al soffitto e deve arrivare fino a terra probabilmente la tenda sarà più lunga... (2,70-3 mt?). Comunque ne hai di spazio! :)
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#19
Izzy ha scritto:Se la appendi al soffitto e deve arrivare fino a terra probabilmente la tenda sarà più lunga... (2,70-3 mt?). Comunque ne hai di spazio! :)
giusto!
sono 2,70 quindi 27-30 cm...ci dovrebbero stare...ma devo verificare!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#20
ho visto questa foto e mi sei venuta in mente tu :roll: ...quindi te la posto

Immagine


personalmente le mantovane in alto a coprire il cassonetto non è che mi esaltino troppo, preferirei una soluzione di questo tipo
Immagine

#21
annsca ha scritto:ho visto questa foto e mi sei venuta in mente tu :roll: ...quindi te la posto

Immagine


personalmente le mantovane in alto a coprire il cassonetto non è che mi esaltino troppo, preferirei una soluzione di questo tipo
che bello essere pensata :roll: :roll:
l'idea è accattivante...ma devo capire come realizzarla (perchè poi alla fine le tende le farà la mia zia super-brava con taglio, cucito, macchina da cucire, etc. etc.)


ma il bastone dove lo dovrei mettere?? a soffitto? sporgente davanti cassone-nemico?
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#22
Orrore la mantovana! :shock: :lol:
A casa mia avevo questo stesso problema, volevo coprire i cassoni ed ho risolto in maniera assolutamente eccellente: tende a pannello montate su un binario direttamente avvitato al soffitto.
Pannelli di arredamento e design anni 70.
http://www.emilio-rivera.com

#23
A casa mia avevo questo stesso problema, volevo coprire i cassoni ed ho risolto in maniera assolutamente eccellente: tende a pannello montate su un binario direttamente avvitato al soffitto.
Am, considera anche che hai il calorifero sotto la finestra... :roll:
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#24
emiliorivera ha scritto:Orrore la mantovana! :shock: :lol:
A casa mia avevo questo stesso problema, volevo coprire i cassoni ed ho risolto in maniera assolutamente eccellente: tende a pannello montate su un binario direttamente avvitato al soffitto.
e non ti restano distanti dalla finestra???

per caso avresti una foto da farmi vedere? :oops: :oops:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#25
Ho anch'io lo stesso problema, cassettoni sporgenti di 10-15 cm rispetto al muro e nessuno spazio tra il cassettone e la finestra.
In più, ho un paio di aggravanti:
1) i famigerati cassettoni sono verniciati di un orribile color banana lucido (pure le porte, che schifezza!). Ovviamente non l'ho scelto io ma il padrone di casa, perciò me lo devo tenere.
2) sti maledetti cassettoni si aprono dall'alto, perciò non si può mettere proprio nulla davanti che resti fisso (tipo un binario), al massimo si può mettere un bastone tradizionale che sia facile da togliere all'occorrenza.

Ho optato per delle tende a vetro, di un tessuto rigido e con un peso in basso, in modo da evitare qualsiasi accenno di arricciamento o di drappeggio (lo detesto!). Ho usato dei pannelli, solo che anziché attaccarli al binario ho cucito un piccolo risvolto per attaccarli al normale bastone della finestra a vetro. Non so se mi sono spiegata, magari posterò una foto.

Però mi rimane il problema di quegli orrendi cassoni.

Avevo pensato anch'io di decorarli in qualche modo (almeno per coprirne il colore) ma temo che verrebbe uno schifo, tipo lavoretto della scuola elementare, e sti orrori si vedrebbero ancora di più...

#26
Izzy ha scritto:
A casa mia avevo questo stesso problema, volevo coprire i cassoni ed ho risolto in maniera assolutamente eccellente: tende a pannello montate su un binario direttamente avvitato al soffitto.
Am, considera anche che hai il calorifero sotto la finestra... :roll:
e già...ma sto pensando che alla finestra metterei una cosa corta, cioè non lunga fino a terra...soprattutto perchè quella in soggiorno è molto vicina alla cucina e magari sarebbe...poco igienico?? :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#27
Casa mia è moderna ed ho i cassonetti anche io.
Dipingili dello stesso colore delle pareti, già questo li mimetizza.
Io ho messo tende morbide, (ma non mi sembrano proprio classiche!), non ricordo se nel mio album si vedono, con il classico binario all'americana fissato a soffitto.
Le tenda della cucina e della camera sono poco drappeggiate, quella del soggiorno un po' di più. In soggiorno ho organza, in cucina cotone (credo), in camera la tenda e a fasce verticali di vari tessuti. Discorso diverso per la cameretta, dove ho messo una doppia tenda.
Il bagno è ancora "nudo", non mi so decidere... anzi sono ancora in crisi :?
Immagine
Immagine

#30
forse posso darvi un piccolo aiutino sul discorso tende a pannello...

io ce lì ho in soggiorno con sopra la porta finestra il cassettone sporgente di qualche centimetro... ora dipinto in beige così come nelle prossime settimane sarà il muro :wink:

ho risolto montando i binari al soffitto e distanziandoli dalla parete di ca. 5 cm...

ecco una foto... :oops: :oops:
Immagine
ed ecco una foto da davanti :oops: :oops: (sorry per la schifosa qualità dell'immagine)
Immagine
come potete notare ho preso al momento un tessuto leggermente coprente cioè pesante per cui il cassettone non lo si vede neanche... ma questo dipende sempre dalla quantità che si vuole avere nel far filtrare la luce o meno... :wink:
Immagine
Immagine