La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Addolcitore Acqua: rende l'acqua un pò salaticcia/amara???

#1
Ciao a tutti!

Ho messo un addolcitore a casa, per il problema del calcare.

E' del tipo dove si mette il sale .. e poi c'è una "testata elettronica" che controlla vari parametri per renderla più o meno dura.

Ho 2 grossissimi DUBBI che spero possiate aiutarmi a sciogliere:

1°) Dopo aver messo l'impianto la mia acqua che bevo dal lavandino (a Roma l'acqua è buona) ha un brutto sapore tra il salato e l'amarognolo ... sapore quanto più forte quanto più vicino al ciclo di rigenerazione ... VI CHIEDO, per chi ce l'ha, anche a voi lascia questo sapore? è normale? se si come posso rendere l'acqua senza sapore?


2°) nonstante l'impianto anticalcare restano la classiche antiestetiche macchie di calcare nel lavandino della cucina... ho fatto il test e il calcalre non c'è, allora mi chiedo cosa sono quelle macchie che pensavo di non vedere più? l'installatore mi ha parlato di "silicati" ... ci devo credere?

GRAZIE DI CUORE!

casaidea

Re: Addolcitore Acqua: rende l'acqua un pò salaticcia/amara?

#2
casaidea ha scritto:Ciao a tutti!

Ho messo un addolcitore a casa, per il problema del calcare.

E' del tipo dove si mette il sale .. e poi c'è una "testata elettronica" che controlla vari parametri per renderla più o meno dura.

Ho 2 grossissimi DUBBI che spero possiate aiutarmi a sciogliere:

1°) Dopo aver messo l'impianto la mia acqua che bevo dal lavandino (a Roma l'acqua è buona) ha un brutto sapore tra il salato e l'amarognolo ... sapore quanto più forte quanto più vicino al ciclo di rigenerazione ... VI CHIEDO, per chi ce l'ha, anche a voi lascia questo sapore? è normale? se si come posso rendere l'acqua senza sapore?

Sia il DEMI sia l'osmosi alterano il sapore dell'acqua. Gli addolcitori di solito la rendono più salata. il sapore xò dipende dal tipo dal tipo di prodotti impiegati per la rigenerazione...
Domanda: sicuri che il ciclo di rigenerazione non sia da accorciare visto che il sapore cambia molto in prossimità del ciclo? fai il test subito dopo e prima del lavaggio. i valori misurati devono essere uguali.

2°) nonstante l'impianto anticalcare restano la classiche antiestetiche macchie di calcare nel lavandino della cucina... ho fatto il test e il calcalre non c'è, allora mi chiedo cosa sono quelle macchie che pensavo di non vedere più? l'installatore mi ha parlato di "silicati" ... ci devo credere?

All'uscita della resina l'acqua è miscelata con quella non trattata x portare la durezza a 15° francesi. Il calcare quindi rimane. L'acqua troppo dolce rovinerebbe le tue tubazioni. Fai il test e verifica che la durezza sia tra 12 e 18.

GRAZIE DI CUORE!

casaidea

Re: Addolcitore Acqua: rende l'acqua un pò salaticcia/amara?

#3
casaidea ha scritto:Ciao a tutti!

Ho messo un addolcitore a casa, per il problema del calcare.

E' del tipo dove si mette il sale .. e poi c'è una "testata elettronica" che controlla vari parametri per renderla più o meno dura.

Ho 2 grossissimi DUBBI che spero possiate aiutarmi a sciogliere:

1°) Dopo aver messo l'impianto la mia acqua che bevo dal lavandino (a Roma l'acqua è buona) ha un brutto sapore tra il salato e l'amarognolo ... sapore quanto più forte quanto più vicino al ciclo di rigenerazione ... VI CHIEDO, per chi ce l'ha, anche a voi lascia questo sapore? è normale? se si come posso rendere l'acqua senza sapore?


2°) nonstante l'impianto anticalcare restano la classiche antiestetiche macchie di calcare nel lavandino della cucina... ho fatto il test e il calcalre non c'è, allora mi chiedo cosa sono quelle macchie che pensavo di non vedere più? l'installatore mi ha parlato di "silicati" ... ci devo credere?

GRAZIE DI CUORE!

casaidea
per togliere il calcare devono mettere sale...
a noi hanno detto che l'acqua decalcificata non è potabile...

a meno di non mettere un altra cosa che faccia l'osmosi inversa....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Cosa???

l'acqua decalcificata non è potabile??
sei sicuro?
perchè se è così allora mi sto avvelenando!

#5
Quella non potabile e' l'acqua demineralizzata !!!

Il decalcificatore a resine sostituisce lo ione calcio con lo ione sodio che non si deposita nei tubi, l'acqua SENZA ioni calcio pero' e' leggermente corrosiva per cui un minimo di ioni calcio ci devono essere, sull'impianto a resine c'e' una regolazione per far passare un po' di acqua non decalcificata in modo che la durezza risulti intorno ai 6-10 gradi, ovviamente va tenuto conto del contenuto di sodio nell'acqua per cui ad esempio per l'acqua della pasta si mette meno sale

#6
archimede ti ringrazio per la puntuale spiegazione.
In effetti a me è impostato su 0, quindi è il caso di mettere più alto il contenuto di calcare nell'acqua rigenerata .. forse in tal caso risolvo il problema del sapore amaro/salato

#7
quoto archimede .
picchierei tutti quelli che dicono alla gente che acquistache con l'addolcitore l'acqua non è più potabile.....ma stiamo scherzandoooo...
a parte che l'addolcimento si basa sullo scambio di sali di calcio e di magnesio con sali di sodio e quindi non ci vedo niente di non potabile a meno che chi controlla l'acquedotto garantisca che non sia potabile, pura follia, neanche per scherzo va fatto questo terrorismo, ancor più perchè tutte le apparecchiature serie devono avere certificati di conformità e rispettare le normative relative.
Piuttosto, NON TENERE L'ACQUA A ZERO GRADI FRANCESI, diventa corrosiva sulle tubazioni oltre a togliere praticamente tutti i sali minerali necessari all'uomo!!!!!

#8
Mi intrometto, poichè lavorando nel settore, qualcosina la so..
Per i motivi già citati, se l'acqua è potabile prima dell'addolcitore lo sarà anche dopo, quindi se si utilizza acqua d'acquedotto, non sussiste il problema della potabilità.
Per essere ancora più sicuri della potabilità dell'acqua dal punto di vista batterico, e perchè l'addolcitore sia a norma di legge, deve esserci un sistema di disinfezione resine ad ogni rigenerazione.
Infine, il gusto più amaro dell'acqua, può essere dato dal gusto amarognolo del sodio, ma il fatto che si senta di più subito dopo la rigenerazione, può anche dipendere dal fatto che l'impianto non ha effettuato correttamente la fase di risciaquo, magari per una erronea programmazione, io proverei a sentire chi me l'ha installato..

#9
ciope ha scritto:Mi intrometto, poichè lavorando nel settore, qualcosina la so..
Per i motivi già citati, se l'acqua è potabile prima dell'addolcitore lo sarà anche dopo, quindi se si utilizza acqua d'acquedotto, non sussiste il problema della potabilità.
Per essere ancora più sicuri della potabilità dell'acqua dal punto di vista batterico, e perchè l'addolcitore sia a norma di legge, deve esserci un sistema di disinfezione resine ad ogni rigenerazione.
Infine, il gusto più amaro dell'acqua, può essere dato dal gusto amarognolo del sodio, ma il fatto che si senta di più subito dopo la rigenerazione, può anche dipendere dal fatto che l'impianto non ha effettuato correttamente la fase di risciaquo, magari per una erronea programmazione, io proverei a sentire chi me l'ha installato..
Grazie mille per la spiegazione!!!

Quando dici "deve esserci un sistema di disinfezione resine ad ogni rigenerazione" intendi la fase di risciaquo, no? quella c'è .. forse è come dici tu, la mia acqua è troppo dolce .. è a 3 gradi francesi .. quindi quasi 0, a quanto lo metto? a 10?

#10
Sposta la regolazione di 1 per volta, lascia passare qualche ora e controlla la durezza, fermati quando la durezza e' fra 7 e 10

#11
Anche noi consigliamo una durezza di circa 7-8 gradi francesi, poi ognuno va a preferenze, a casa mia la teniamo attorno ai 4 gradi..
La fase di risciaquo ha il compito di lavare via la soluzione di salamoia dalle resine, altrimenti la prima acqua utilizata saprebbe appunto da sale; la sterilizzazione delle resine è invece solitamente composta da un dispositivo che intercetta il tubetto della salamoia, e che premette il passaggio di cloro attraverso il letto di resina. Legalmente è obbligatorio, di fatto è spesso inutile, perchè l'acqua di acquedotto è spesso così carica ci cloro da risultare fastidiosa..

#12
ciope ha scritto:Anche noi consigliamo una durezza di circa 7-8 gradi francesi, poi ognuno va a preferenze, a casa mia la teniamo attorno ai 4 gradi..
La fase di risciaquo ha il compito di lavare via la soluzione di salamoia dalle resine, altrimenti la prima acqua utilizata saprebbe appunto da sale; la sterilizzazione delle resine è invece solitamente composta da un dispositivo che intercetta il tubetto della salamoia, e che premette il passaggio di cloro attraverso il letto di resina. Legalmente è obbligatorio, di fatto è spesso inutile, perchè l'acqua di acquedotto è spesso così carica ci cloro da risultare fastidiosa..
Ciope quindi la fase di "sterilizzazione" dipende dal cloro? IO nel mio dipositivo aggiungo solo sale (25 Kg si sale mi bastano purtroppo soltanto 1 mese, e siamo in 2) ....

#13
Nei sistemi più utilizzati non bisogna aggiungere cloro, ma c'è un dispositivo che automaticamente, ad osni rigenerazione, per elettrolisi scinde il cloro dal sodio contenuti nella soluzione di salamoia (che è appunto NaCl, cioè cloruro di sodio, tutto torna!).
Quindi non devi aggiungere niente, magari informarti se ti hanno installato questo sistema. Che comunque, mi ripeto, se utilizzi acqua di acquedotto, puoi farne a meno..Se usi acqua di pozzo è un altro discorso, e sono il primo a consigliartelo

#14
ciope ha scritto:Nei sistemi più utilizzati non bisogna aggiungere cloro, ma c'è un dispositivo che automaticamente, ad osni rigenerazione, per elettrolisi scinde il cloro dal sodio contenuti nella soluzione di salamoia (che è appunto NaCl, cioè cloruro di sodio, tutto torna!).
Quindi non devi aggiungere niente, magari informarti se ti hanno installato questo sistema. Che comunque, mi ripeto, se utilizzi acqua di acquedotto, puoi farne a meno..Se usi acqua di pozzo è un altro discorso, e sono il primo a consigliartelo
grazie ciope!!!
vivo a roma, utilizzo acqua di acquedotto, ho speso 1.400 euro per l'impianto di addolcimento .. ma l'acqua da bere è molto strana come sapore .. proverò a fare la varizioni sul grado di durezza (oggi a 0 la porterò a 8).

Anche se, ad ogni lavaggio di stovigli le antiestetiche macchie di calcare RESTANO! da test fatti calcare non ce ne .. e allora le macchie restano lo stesso, sono "silicati" mi dicono .. fatto sta che quando mi hanno venduto il sistema la promessa era "non vedrà più le stoviglie macchiate" .. e invece ...

ho anche il dubbio che quel bianco .. sia SALE!! residuo di sale .. ovvimanete i quantità minime, visto che l'acqua ha 1 sapore salaticcio .. non so davvero cosa pensare!

#15
Strano..se l'acqua è completamente addolcita le macchie su stoviglie, box doccia ecc dovrebbero essere moolto limitate, se non assenti; alti valori di silice di solito si trovano in falde di paesi desertici, mi pare strano che un acquedotto italiano abbia silice tanto alta da creare depositi..
Non so che modello di addolcitore tu abbai, ma spesso, se la testata è elettronica, è possibile allungare la fase di risciaqu;, se è possibile, la aumenterei di un paio di minuti, per togliersi lo sfizio di sapere se è effettivamente sale quello che trovi!
Visto che non te l'ha regalato, romperei un pò le scatole a chi te l'ha installato!