La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prodotto "Igloo"

#1
Ciao a tutti, tempo fa avevo chiesto aiuto in consigli e rimedi (legandomi a un post di un'altra forumista) su un prodotto che si chiama igloo.
La sezione non era sicuramente adatta per la mia domanda, ve la riposto qui:
betty_boop ha scritto:Io ho un ponte termico in camera, due angoli risultano un po' ingrigiti, ma per fortuna niente muffa (almeno per ora).
In colorificio mi hanno consigliato un prodotto che si chiama igloo, adatto proprio per i ponti termici.
Avevano un pannello dimostrativo, su cui era riprodotto un pezzo di muro, metà tinteggiato normale e metà con questo prodotto. Applicando la mano in orizzontale, di modo da toccare entrambe le superfici, si sentiva più caldo a contatto con quella tinteggiata con igloo.
Tralasciando il fatto che se la casa fosse stata costruita a regola ora non avrei questo problema, non sapete quanto mi sono sbattuta per convincere i condomini a fare qualcosa, visto che oltre un terzo ha questi problemi (in alcuni casi ben più gravi esteticamente del mio), ma visto che non riesco ad ottenere nulla, che l'anno dalla scoperta del difetto è ormai quasi scaduto e che io e il marito non abbiamo risorse a sufficienza per iniziare un procedimento legale, e visto anche che tra una settimana arriva la camera da letto, abbiamo deciso di imbiancare punto e stop.
Spero non si ripresenti il problema, ma se dovesse riapparire spero almeno che lo faccia tra almeno 4 anni, di modo da coincidere più o meno con la reimbiancatura della camera.

Voi conoscete questo prodotto? Funziona?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
Se è solo un po' di grigio sì, dovrebbe funzionare visto che è un prodotto studiato appositamente per questo.

Non lo conosco ma per quanto sia buono,credo proprio però che come un pò tutti i prodotti simili può rallentare ma non eliminare il problema.

Sarebbe troppo bello poter eliminare un ponte termico con un paio di spennellate :D

L' ideale sarebbe un isolamento esterno come il cappotto (più che proteggere dall' interno) ma credo che non ti sia possibile, quindi oltre a questo igloo tieni almeno areato il locale.

#3
Grazie franc, purtroppo far fare il cappotto come si deve è impossibile, almeno per ora. I condomini non vogliono spendere una lira (e li capisco, le case sono piuttosto nuove), per costringere il costruttore a farlo si dovrebbe mandarlo in causa (abbiamo scritto lettere ma ci ignora) ma torniamo al problema di cui sopra, nessuno è disposto a pagare una causa. Quindi ci si arrangia come si può.
E speriamo che il problema non si ripresenti, o lo faccia tra parecchio.
Per quanto riguarda l'areazione io tengo aperta la finestra una mezz'ora/un'ora al mattino, poi vado al lavoro e alla sera, quando torno, non la riapro, se no vado a nanna con i pinguini.
E' sufficiente quella mezz'ora/ora? Di più davvero è impossibile, ci dormiamo lì dentro, ci surgeleremmo (o spenderemmo un occhio in riscaldamento per compensare).
Ho pensato anche a un deumidificatore, ma non so quanto faccia bene dormire in una stanza con l'aria troppo secca...

Grazie! :wink:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#4
ciao, sono d'accordo che fare il cappotto su una casa nuova è impensabile, però prima o poi il problema dovrai affrontarlo!
Quella mezz'ora temo non sia sufficente, più caldo è l'ambiente , maggiore umidità c'è nell'aria, maggiore condensa sul ponte termico.

potreste valutare un isolamento interno, magari una controparete, rivolgiti a un professionista vicino a te che veda la situazione e ti possa consigliare.

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
La parete interna non la posso valutare, la camera è già piccola di suo, non ci starebbero più i mobili (e poi penso che per legge verrebbe declassata a camera singola, visto che siamo già al limite dei 14 mq).
E comunque si risolverebbe il problema a livello estetico, ma il muro continuerebbe a rovinarsi all'interno.
Ad ogni modo è la nostra prima casa, non la terremo a vita, quindi egoisticamente penso che io ho fatto il possibile, ho cercato di coinvolgere tutti quelli che avevano il problema ma non ho ottenuto nulla. Cerco di arrangiarmi come posso per tamponare il problema e poi si vedrà...
Prima o poi il problema dovrà essere affrontato per forza e quei tonti che non hanno voluto spendere 300 euro di avvocato per far causa al costruttore finchè la casa è in garanzia si troveranno a pagarne ben di più. Io compresa forse, se sarò ancora lì...d'altra parte non ho alternative, non ho le possibilità economiche di fare una causa da sola, nè tantomeno di pagare un cappotto esterno di cui poi beneficeranno tutti.
Areare la casa durante l'estate e la primavera non è un problema, ma d'inverno lo è sia per le mie ossa surgelate sia per le mie tasche visto che poi per riscaldare devo spendere il doppio.
Ma poi serve davvero? Fuori è così umido che non so quanto giovi alla casa... appunto forse meglio un deumidificatore no? Dite che potrebbe essere utile? E con la salute come la mettiamo, fa male?

Grazie!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#8
betty_boop ha scritto:Grazie! Ma contenute quanto? Se siamo nell'ordine di 8/10 cm è già troppo per me... e poi quanto costerebbe?
Sì il deumidificatore potrei metterlo in funzione quando non ci siamo, o la sera al rientro (tanto prima di andare a dormire passano 3/4 ore).
Grazie!
prego :)
i pannelli in lana di roccia con barriera al vapore della rockwol hanno spessori da 4 a 10 cm, dipende dalle prestazioni richieste, il prezzo dovrebbe essere intorno ai 40-50 a metro quadro
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#9
Betty non voglio scoraggiarti o gettarti nel panico ma... spero che il ponte termico sia meno grave di quello che avevamo nella precedente casa (in affitto per fortuna!).
Anche da noi, in un angolo della camera da letto (proprio come da te 2 pareti esterne della palazzina) si formava muffa :? nonostante la casa avesse + di 10 anni :cry:
Non sottovalutare il problema prima di tutto perchè da noi la maledetta di ripresentava praticamente ogni anno :shock: nonostante i prodotti appositi (una volta ho usato anche una vernice antimuffa.... servita a un tubo :evil: l'inverno dopo era di nuovo fuori!) e, soprattutto, perchè c'è il rischio che ti ammufiscano anche i mobili che metterai davanti a quella parete :shock:
Noi avevamo lasciato l'armadio scostato dal muro di un nel 10 cm. eppure, quando ce ne siamo andati, lo schienale era completamente ammuffito :shock: e avevo trovato muffa anche sui vestiti :evil:
Il problema è che poi, una volta messi i mobili, è un casino intervenire anche solo per imbiancare la parete e controllare la muffa :? conviene prendere provvedimenti adesso e se davvero le contropareti ti risolverebbero il guaio pensateci subito! :wink:
Oltretutto dormire in una camera con la muffa non è proprio salutare :?
Noi abbiamo cercato di fare quello che potevamo, spendendo il meno possibile (la casa non era nostra, i mobili neppure e la padrona di casa se ne fregava bellamente) ma nel vostro caso è diverso, anche solo per i soldi che avete investito nella casa e nei mobili!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Ciao Anna! Eh tu conosci bene il problema, a parte che l'hai vissuto ne abbiamo parlato al raduno.
Noi per fortuna non abbiamo muffa, non ancora almeno... il muro si è un po' ingrigito in quell'angolo, ma non ci sono "spore" e toccandolo non è mai bagnato.
Io spero che sia meno grave di quel che pensiamo, forse si è creata tanta umidità perchè la casa è stata vuota e fredda un anno (o forse più) perchè il vecchio propietario si era trasferito... boh, il ragazzo del colorificio dice che in casa sua aveva una parete che addirittura si inumidiva al tatto, dalla condensa che si formava in casa, e con questo prodotto sono 2 anni che va tutto bene... poi ovvio che deve vendere, ma mi fido di lui, ci conosce ed è il classico negoziante appassionato del suo lavoro... insomma fino ad ora si è comportato bene!
Per fortuna su quella parete non ci saranno mobili, solo il comodino, così almeno potremo tenerla sotto controllo.
Iniziamo a vedere come va e speriamo che la maledetta condensa, con il prodotto e il deumidificatore, non si ripresenti.
Domani si inizia con la prima mano di igloo, poi la seconda dopo 4 ore e poi riposo di una giornata. Penso che verso domenica pomeriggio potremo dare la prima mano.

Grazie a tutti, incrociate le dita per me!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#12
betty_boop ha scritto:Ciao Anna! Eh tu conosci bene il problema, a parte che l'hai vissuto ne abbiamo parlato al raduno.
Noi per fortuna non abbiamo muffa, non ancora almeno... il muro si è un po' ingrigito in quell'angolo, ma non ci sono "spore" e toccandolo non è mai bagnato.

Grazie a tutti, incrociate le dita per me!
scusa non ho seguito la cosa ma è il primo inverno che affrontate da quando la casa è stata costruita?

è il primo inverno riscaldato?

il problema si è presentato anche al secondo anno di riscaldamento acceso?

a che temperatura tenete il termostato?

alcune (rare) volte è anche una questione di uso dell'abitazione.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#13
Ciao! E' il secondo inverno, ma il primo riscaldato con costanza. Abbiamo iniziato a viverci a febbraio e quindi a riscaldare da allora e il problema c'era già.
Il termostato sta sui 21 gradi.
Akaihp io spero proprio che sia anche causato dallo scarso uso dell'abitazione prima di noi (il vecchio propietario aveva anche un'altra casa e in questa andava raramente). Purtroppo anche altri condomini soffrondo di problemi del genere, alcuni di muffe in varie stanze (non slo quelle a nord), mentre alcuni hanno il nostro stesso problema, penso quelli che come noi hanno la camera orientata a nord.
Comunque abbiamo applicato il prodotto termoisolante (la prima mano), la parete è sensibilmente + calda, merito anche del deumidificatore credo.
Spero davvero che la situazione migliori!
Naturalmente vi aggiornerò!
Grazie!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html