La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto ENEL

#1
Ho il sopetto che l'ENEL senza che io lo abbia richiesto mi abbia cambiato il contratto da tariffa normale residente mono oraria a quella bioraria, o forse trioraria, perchè guardando il contatore ho notato che il consumo è suddiviso in due parti (A1 e A2) e c'è una segnalazione di fascia F1, F2, F3 che varia secondo l'orario.
Contatterò l'ENEL per avere chiarimenti in merito, specialmente perchè non mi piace che cambino contratto arbitrariamente senza richiesta del cliente, ma nel frattempo vorrei delle anticipazioni da quanti possano darmi delle notizie, in particolare se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa, anche per essere il più preparato possibile al momento di parlare con gli addetti ENEL.
Aggiungo che sull'ultima bolleta arrivata non c'era nessun riferimento in merito ad un cambiamento generalizzato, cioè per tutti, così come pure sul sito web dell'ENEL.
Grazie anticipate

#2
Ciao, io sono stata contattata da Enel ed ho fatto una tariffa bioraria ma è stato un contratto sottoscritto per telefono e successivamente mi è arrivato a casa cartaceo con le specifiche del contratto, le tabelle di riferimento ecc. ecc.
B1
Sweet home

Re: Contratto ENEL

#3
mtb ha scritto:Ho il sopetto che l'ENEL senza che io lo abbia richiesto mi abbia cambiato il contratto da tariffa normale residente mono oraria a quella bioraria, o forse trioraria, perchè guardando il contatore ho notato che il consumo è suddiviso in due parti (A1 e A2) e c'è una segnalazione di fascia F1, F2, F3 che varia secondo l'orario.
Contatterò l'ENEL per avere chiarimenti in merito, specialmente perchè non mi piace che cambino contratto arbitrariamente senza richiesta del cliente, ma nel frattempo vorrei delle anticipazioni da quanti possano darmi delle notizie, in particolare se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa, anche per essere il più preparato possibile al momento di parlare con gli addetti ENEL.
Aggiungo che sull'ultima bolleta arrivata non c'era nessun riferimento in merito ad un cambiamento generalizzato, cioè per tutti, così come pure sul sito web dell'ENEL.
Grazie anticipate
il fatto che ora ci siano le indicazioni di consumo separate per le tre fasce non vuol dire che ti abbiano cambiato contratto: credo che ora con i contatori nuovi lo facciano per tutti (e mi sembra anche una buona cosa). Io ho la tariffa monooraria e anch'io ho i consumi divisi per fasce: sulla bolletta ci sono le 3 fasce calcolate separatamente ma il costo/KWh e' poi lo stesso.

#4
ok,

ho anche chiesto a vicini e amici ma sono l'unico ad avere la segnalzione sul contatore divisa per fasce....

#5
mtb ha scritto:ok,

ho anche chiesto a vicini e amici ma sono l'unico ad avere la segnalzione sul contatore divisa per fasce....
e hanno il tuo stesso modello di contatore? nelle istruzioni del mio descriveva la segnalazione divisa per fasce come l'unica possibile ... non c'e' scritto da nessuna parte che se il contratto e' monoorario la divisione per fasce puo' non esserci

nel mio palazzo, 16 appartamenti, da quando ci hanno messo il contatore nuovo a tutti quanti segna i consumi nelle 3 fasce, ma le bollette, almeno finora, sono sempre state secondo tariffa unica (lo so perche' dopo l'installazione dei contatori ne abbiamo discusso in assemblea)

#6
...aspetterò la prossima bolletta, grazie ancora. Forse sono partiti con una impostazione e la stanno cambiando per gradi

Re: Contratto ENEL

#7
mtb ha scritto:Ho il sopetto che l'ENEL senza che io lo abbia richiesto mi abbia cambiato il contratto da tariffa normale residente mono oraria a quella bioraria, o forse trioraria, perchè guardando il contatore ho notato che il consumo è suddiviso in due parti (A1 e A2) e c'è una segnalazione di fascia F1, F2, F3 che varia secondo l'orario.
Contatterò l'ENEL per avere chiarimenti in merito, specialmente perchè non mi piace che cambino contratto arbitrariamente senza richiesta del cliente, ma nel frattempo vorrei delle anticipazioni da quanti possano darmi delle notizie, in particolare se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa, anche per essere il più preparato possibile al momento di parlare con gli addetti ENEL.
Aggiungo che sull'ultima bolleta arrivata non c'era nessun riferimento in merito ad un cambiamento generalizzato, cioè per tutti, così come pure sul sito web dell'ENEL.
Grazie anticipate
Ti assicuro che non è possibile che ti abbiano cambiato il contratto con fascia monoraria in bioraria, salvo che tu non l'abbia richiesto esplicitamente, la trioraria invece non esiste. Ti basterà controllare sulla prima pagina della tua bolletta dove c'è l'intestazione, però in basso a destra, per vedere che tipo di tariffa è attiva sul tuo contatore. Il fatto invece che nel dettaglio risultino tre letture in fasce orarie differenti dipende da una delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, la 156/07, la quale è stata introdotta per rendere più chiaro il profilo di consumo dei vari clienti, ma il costo del kw è il medesimo.
La riprogrammazione dei contatori avviene automaticamente, ma non per tutti nello stesso momento, è per questo che negli altri non hai ancora riscontrato la stessa dicitura del tuo.

#8
Da gennaio 2010 la tariffa sarà bioraria per tutti coloro che non hanno aderito ad una qualunque offerta a "mercato libero" , non per scelta ma per delibera dell'autorità dell'energia.
La scusa è per far risparmiare soldi agli italiani, in pratica se non si riuscirà a spostare il 70% dei propri consumi in fascia bassa (dalle 19,00 alle 7,30, mi pare di ricordare, sabato e domenica) la "bolletta" leviterà.

#9
azzero ha scritto:Da gennaio 2010 la tariffa sarà bioraria per tutti coloro che non hanno aderito ad una qualunque offerta a "mercato libero" , non per scelta ma per delibera dell'autorità dell'energia.
La scusa è per far risparmiare soldi agli italiani, in pratica se non si riuscirà a spostare il 70% dei propri consumi in fascia bassa (dalle 19,00 alle 7,30, mi pare di ricordare, sabato e domenica) la "bolletta" leviterà.
La fascia bassa va dalle 19.00 alle 8.00; sabato, domenica e festivi nazionali tutta la giornata!