La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

S.O.S lavello: quanto deve essere spessa la lamina???

#1
ciao a tutti

ho appena acquistato la cucina e mi hanno montato questo lavello:
Franke Logica Lol 651
il rubinetto è della nobili, non ricordo il modello, ma è di quelli estraibili.
quando devo estrarre la parte terminale del rubinetto il lavello flette (troppo per i miei gusti) verso di me.
la mia domanda è: mi hanno montato uno schifolavello, troppo sottile, oppure sono tutti della stessa pasta? :?
quello di mia mamma, che ha 20 anni e senza nomi blasonati, è mooooolto ma moooolto più resistente.
sapete dirmi qualcosa? o lo smonto lo accartoccio (sono sicuro di farcela con le mani nude 8) ) e ne compro uno in corian, fragranito, marmo, sasso, kriptonite?
grazie
Ultima modifica di after8 il 30/10/09 22:28, modificato 1 volta in totale.

#2
credo che sia un 6/10. Il logica dovrebbe essere un prodotto franke di fascia bassa. Buoni lavelli in acciaio utilizzano l'8/10 e hanno una sagomatura di rinforzo nel punto in cui va fissato il rubinetto.
Smeg mi sembra produca lavelli con spessore 10/10.

#3
grazie jnicola
se avessi intenzione di sostituirlo (e togliamo il se) sempre con uno in acciaio, cosa mi consigliereste? ovviamente non voglio spendere un sacco di soldi, ma mi interessa un prodotto bello e funzionale, con vasca + vaschetta e sgocciolatoio ma che non si storti come un foglio di domopak!
grazie per l'aiuto!

#4
o prendi un Franke di fascia più alta oppure potresti buttarti sulla Blanco che ha prezzi simili ma tutti i lavelli in 8/10. Controlla comunque che siano rinforzati nella zona del rubinetto con delle sagomature. Tieni comunque presente che se hai un mega rubinetto l'acciaio un pochino fletterà sempre.

Ti conviene comunque andare in qualche esposizione e testare con mano la qualità del lavello che andrai ad acquistare così ti rendi conto.

#5
Anche foster nella serie 3000 ha spessore 10/10 (1mm), ma costa vasca + vaschetta 350 euro listino (lo vedevo proprio ieri).
Certo della Franke hai preso quasi il piu' economico (poteva andarti peggio solo su onda stampato 0,4mm). Cmq se vuoi rimanere in Franke hai: serie armonia, galassia, neptune e acquario che usano 8/10.
Come prezzi sei mediamente un centinaio di euro piu' del logica.
ALLEGRI

#6
:) :) ciao....lavello...lavello...sì d'accordo con la Blanco ma preferisco Franke.......se poi vuoi proprio vedere un lavello con le p :wink: :wink: :wink: :wink: ........vedi ALPES!!!!!!!!

#7
Io ho smeg e dovrebbe essere 8/10. Non so con precisione ma l'acciaio è bello pesante.
Blanco è eccezionale... ma costano una esagerazione
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Luca81 ha scritto:Io ho smeg e dovrebbe essere 8/10. Non so con precisione ma l'acciaio è bello pesante.
Blanco è eccezionale... ma costano una esagerazione
smeg solo su alcuni modelli è 10/10


Blanco non è vero che costa una esagerazione, siamo a livello di franke o poco più.

#9
ohhh...così mi piace!
una bella discussione con un pò di idee!
penso che possa essere utile a qualcuno, si riesce a cambiare il titulo?

Certo della Franke hai preso quasi il piu' economico
purtroppo è la mia prima cucina e la sciura mobilera mi ha fatto vedere il lavello a catalogo, senza però dirmi alto-basso caro-economico..mi ha detto solo che secondo lei era buono e a me piaceva l'estetica...servirà da esperienza!
quindi da 0.6mm a 0.8mm la differenza è già tangibile? comincerò a guardare qualcosa sulla rete...il problema è che non tutti dichiarano lo spessore nelle schede tecniche...
:?

#10
jnicola ha scritto:
Blanco non è vero che costa una esagerazione, siamo a livello di franke o poco più.
Dipene che modello prendi.
Il vascone della Blanco, semifilo, costava esattamente il doppio che lo Smeg che ho preso io.
Su alcuni modelli invece, la differenza è meno marcata. Ma non è assolutamente in linea con franke
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
sabato sono andato a fare un giro in un centro cucine...
ora, io non mi intendo di marche/modelli, ma non è che ne ho trovati tanti di solidi!

mah...

#12
after8 ha scritto:sabato sono andato a fare un giro in un centro cucine...
ora, io non mi intendo di marche/modelli, ma non è che ne ho trovati tanti di solidi!

mah...
magari avevano sulle cucine soli i modelli logica... :D


scherzi a parte, tieni presente comunque che l'acciaio un pochino di flessibilità ce l'ha, se vuoi qualcosa di rigido devi lasciare l'acciaio e buttarti su quelli in agglomerato (vedi fragranite della Franke per fare un esempio)

Ti avevo chiesto qualche post fa che rubinetto hai: se hai un mega rubinetto alto anche l'acciaio più solido non sembrerà tale.

#13
eh...purtroppo il rubinetto è altino...ciò non toglie che il lavello di mammina è mooolto più rigido...devo provare a smontarlo! :lol:

possiamo dire che non fanno più gli acciai di una volta?
(vedi fragranite della Franke per fare un esempio)
come sono questi materiali da mantenere? macchie? igiene?
grazie!

#14
after8 ha scritto:
(vedi fragranite della Franke per fare un esempio)
come sono questi materiali da mantenere? macchie? igiene?
grazie!
macchie non ne rimangono, magari col tempo (anni) il fondo del lavello forse tende un pochino a ingiallire. Come pulizia veloce non è male, non serve per forza asciugarlo perchè non vedi le macchiline di calcare, sul fatto dell'igiene però l'acciaio non lo batte nessuno: quando è pulito è pulito veramente.