La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
QUESTA E' LA MODIFICA CHE VOGLIO FARE ,
UNA PUTRELLA RESISTENTE SALDATA SU UNA PIASTRA DI FERRO ROBUSTA .
COMUNQUE IL TRAVE ORIZZONTALE E' IN ROVERE MOLTO ROBUSTO
LE SAETTE DEL TETTO SONO 10 X 10
SE QUALUNO MI SA DARE CONSIGLI SULLA MIA DOMANDA
IN ATTESA RINGRAZIO
Immagine

#5
Marcvsrvs ha scritto:tecnicamente si potrebbe anche fare, anche se io non andrei a smanettare troppo una struttura che, da quel che riesco ad intuire, ha qualche annetto. Fatti fare due calcoletti da uno strutturista: se un domani dovesse succedere una qualunque cosa alla struttura, subito andrebbero a puntare il dito contro chi ha tolto quel pezzetto di trave... :P
Tra le altre cose è vietato fare modifiche strutturali senza almeno una relazione di calcolo redatta da un tecnico abilitato.
E ci credo bene!

Con la modifica che ti proponi di fare andresti a scaricare peso puntuale su di una soletta che invece è fatta per sopportare carico diffuso.

Io non lo farei mai.

A meno che non si intervenga anche sulla soletta e si rinforzi con una trave il punto sollecitato. Lo abbiamo già fatto.

Le altre soluzioni per guadagnare spazio sono modificare la forma del tetto e sostituire la trave in legno rettilinea con una in ferro sagomata in modo da creare una doppia pendenza di falda.
Ma anche per questa soluzione serve un progetto strutturale e anche architettonico perchè modificando la sagoma dell'edificio serve una pratica edilizia redatta da un tecnico abilitato.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
dadenetwork ha scritto:MA SE INVECIE DI METTERE QUELLA PUTRELLA
FACCIO UN RINFORZO DEL GENERE CON TRAVI LAMELLARI
Immagine
e su che cosa lo appoggi? e poi anche se trovi dei muri di spina ai quali appoggiarti, devi (e sottolineo devi) farti fare un progetto.

In che sona sismica sei (da 1 a 4)? in che zona climatica (neve)?

sei in villa singola o condominio? A che piano?

Il gioco vale la candela?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#8
E' IN UNA CASA INDIPENDENTE IL TRAVE LO FACCIO ENTRARE NEL MURO (I MURI SONO DI 80 Cm) IN TEORIA IL TRAVE CHE AGGIUNGO FA DA RINFORZO AL TRAVE ESISTENTE GIUSTO ?
LA ZONA NON E' SISMICA SI TROVA IN LOMBARDIA VARESE

#9
dadenetwork ha scritto:E' IN UNA CASA INDIPENDENTE IL TRAVE LO FACCIO ENTRARE NEL MURO (I MURI SONO DI 80 Cm) IN TEORIA IL TRAVE CHE AGGIUNGO FA DA RINFORZO AL TRAVE ESISTENTE GIUSTO ?
LA ZONA NON E' SISMICA SI TROVA IN LOMBARDIA VARESE
la lombardia è in zona sismica 4.
se la casa è indipendente e tutta tua puoi pensare di rinforzare la soletta da sotto.

ma ripeto: consulta un professionista di tua fiducia, ciò che vuoi fare è potenzialmente pericoloso.

La teoria di realizzare una trave aggiuntiva per sostenere il pezzo di orditura primaria che vai a demolire è sostanzialmente giusta ma va dimensionata correttamente.
In Lombardia inoltre puoi usufruire della legge sul recupero dei sottotetti e della LR13/09 (piano casa) e quindi probabilmente potresti anche recuperare le altre parti del tetto.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura